Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho


scusate la domanda veloce..da poco ho a disposizione who+ x analizzare gli allenamenti (o provarci almeno)... i file che vengano caricati automaticamente su trainingpeaks attraverso il Garmin Connect AutoSync non riesco a ritrovarli o a farglieli caricare anche al Device Agent e poi a Who+, come devo fare??





Puoi caricare i file in wko con device agent cercandoli nel garmin nella cartella activities
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
l'uscita di recupero deve essere necessariamente tutta in Z1 se fai lavori in z2 o z3 , appunto hai lavorato, e dunque stressato, se poi mi sembra di aver capito che sei uscito dal 23 al 28 dtutti i gg = sbaglio ? vuoi recuperare con una uscita oltrettto non riposante ?

io la interpreto cosi, giusto?o-o

nemmeno guardando l'if finale risulta un'uscita di recupero
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Paranoia time: quanti di voi eseguono alla lettera i workout del libro e quanti invece li personalizzano, anche in base al carico di lavoro progressivo che intendono effettuare.


La maggior parte delle volte personalizzo in primis per ragioni di tempo, infatti sono piu da Time Crunced TP che da T&RwPM.... poi anche perche pure quando ho 4h la domenica ci sono alcuni workout che non riuscirei mai a sostenere
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ma non li salvi i file .fit prima di toglierli dal dispositivo?? ;nonzo%

comunque se vuoi un miglior stima del valore iniziale tsb, apri un account free su trianing peaks, importa le uscite registrate con il cardio e immetti le tue HR zone nel tuo profilo utente.

trianing peaks ti riportera', per allenamento, una TSS stimata da cardio. puoi immettere questa TSS in GC, manualmente, per ogni singolo allenamento.
non sara precisa 100%, ma ti dara una buona stima del tuo TSB iniziale, da quando hai cominciato ad usare il PM.

Beibo
buona idea per colmare i dati di un periodo a settembre in cui non ho avuto il pm
grazie
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Pongo di qua una domanda visto che "di la" non ho ricevuto risposta. Secondo voi é corretto se si GC riporto il dato hrTSS che mi da TrainingPeaks quando running cosi da avete un dato più preciso dello stress?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Paranoia time: quanti di voi eseguono alla lettera i workout del libro e quanti invece li personalizzano, anche in base al carico di lavoro progressivo che intendono effettuare.

non e' "paranoia", e' una domanda buona.

io certi esercizi li seguo alla lettera se ho tempo. altri li modifico un po a mio piacimento, lasciando pero il "core" dell'esercizio intatto, cosi lo scopo, e lo sperato effetto, rimangono gli stessi.
per esempio: se ho ancora le gambe e sento che posso fare una ripetuta in piu, non calando in potenza, allora la faccio.

Beibo
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels


scusate la domanda veloce..da poco ho a disposizione who+ x analizzare gli allenamenti (o provarci almeno)... i file che vengano caricati automaticamente su trainingpeaks attraverso il Garmin Connect AutoSync non riesco a ritrovarli o a farglieli caricare anche al Device Agent e poi a Who+, come devo fare??







Se hai i dati del cardio e hai inserito le zone, puoi guardare il valore del trimp (a lungo termine) e usa quello, o un valore poco inferiore.[/QUOTE
il garmin ce l'ho da inizio gennaio e le uscite ce le ho tutte o su garmin connect o su strava, si possono trasferire su GC?

se i dati sono su garmin connect e/o strava, utilizzare tapiriik per trasferirli su trainingpeaks e poi fare il download tramite golden cheetah. se avete già usufruito dei 7 giorni gratis per l'account premium, pagate un mese così da poter scaricare.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Paranoia time: quanti di voi eseguono alla lettera i workout del libro e quanti invece li personalizzano, anche in base al carico di lavoro progressivo che intendono effettuare.

io parto sempre per eseguirli alla lettera. Poi capita di "sbagliare" perchè per alcuni modellarci sopra il giro su strada non è facile. Per quanto riguarda il carico progressivo, dato che i workouts sono più o meno progressivi, piuttosto che fare ripetute in meno scelgo un esercizio più facile per la zona che voglio allenare.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusate vorrei tornare a parlare di PowerMeter "puro" o-o, o meglio come leggere i dati e allenare i nostri punti deboli...

Ovvio che dopo questa premessa inizio io a cercar risposte o-o
Da quanto ho capito dai libri, la grandezza anche del PM e dei software che analizzano i dati è quella di pterti dare i propri punti debolezza e cercare ovviamante di andare a capire e riparare questi, Oltre ovviamente a darti il quadro dei tuoi allenamenti e della tua crescita.
Allora dopo mesi di fondo che per me hanno fruttato alla grande e forse dopo una decine di uscite un po disordinate direi, proprio perche stufo del fondo vorrei cercare di far tesoro dei dati raccolti.
dal grafico seguente riesco forse a capire qualcosa, e vorei pero capire come andare a lavorare su questi punti deboli.
Mi ricapitolo anni 45 max bpm 178 soglia a 162/163 FTP 265 peso 68.
ora mi alleno circa 10 12 ore settimanali. due uscite lunghe il WE, durante la settimane Spi e rulli.

ho evidenziato nel grafico PC, i punti che a mio avviso pecco, ovvero Z$ alta un po piatta ,Z7 bassa piatta anche se ha poco senso, e lamax z7 senza un grande spunto, ma anche questa ha poco valore.
ma cmq la mia analisi dev essere solo da spunto su come capire in generale i dati e i grafici e come migliorare . o-oo-o
 

Allegati

  • pc.jpg
    pc.jpg
    94,3 KB · Visite: 65
  • pmc.jpg
    pmc.jpg
    23,6 KB · Visite: 54

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
scusate vorrei tornare a parlare di PowerMeter "puro" o-o, o meglio come leggere i dati e allenare i nostri punti deboli...

Ovvio che dopo questa premessa inizio io a cercar risposte o-o
Da quanto ho capito dai libri, la grandezza anche del PM e dei software che analizzano i dati è quella di pterti dare i propri punti debolezza e cercare ovviamante di andare a capire e riparare questi, Oltre ovviamente a darti il quadro dei tuoi allenamenti e della tua crescita.
Allora dopo mesi di fondo che per me hanno fruttato alla grande e forse dopo una decine di uscite un po disordinate direi, proprio perche stufo del fondo vorrei cercare di far tesoro dei dati raccolti.
dal grafico seguente riesco forse a capire qualcosa, e vorei pero capire come andare a lavorare su questi punti deboli.
Mi ricapitolo anni 45 max bpm 178 soglia a 162/163 FTP 265 peso 68.
ora mi alleno circa 10 12 ore settimanali. due uscite lunghe il WE, durante la settimane Spi e rulli.

ho evidenziato nel grafico PC, i punti che a mio avviso pecco, ovvero Z$ alta un po piatta ,Z7 bassa piatta anche se ha poco senso, e lamax z7 senza un grande spunto, ma anche questa ha poco valore.
ma cmq la mia analisi dev essere solo da spunto su come capire in generale i dati e i grafici e come migliorare . o-oo-o

Ciao,
se il grafico della distribuzione di potenza l'hai costruito basandoti solo sui dati di quello che definisci "fondo" non ti servono per capire quali sono i tuoi punti di forza e quelli di debolezza.
Quindi ti rimando al libro quando Allen/Coggan dicono di fare il test FTP, quindi il Fatigue Profile e Power Profile.
Solo il Fatigue Profile ti permetterà di capire/conoscere i tuoi punti deboli cioè che corridore sei.
Sei uno sprinter? Uno scalatore? Un passista? ecc
Una volta che avrai capito che tipo di ciclista sei dovrai valutare le necessità di miglioramento in base alle gare/eventi alle quali partecipi e quindi allenare quelle richieste energetiche specifiche (Analisi per Quadranti).
Quindi ... specificità
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao,
se il grafico della distribuzione di potenza l'hai costruito basandoti solo sui dati di quello che definisci "fondo" non ti servono per capire quali sono i tuoi punti di forza e quelli di debolezza.
Quindi ti rimando al libro quando Allen/Coggan dicono di fare il test FTP, quindi il Fatigue Profile e Power Profile.
Solo il Fatigue Profile ti permetterà di capire/conoscere i tuoi punti deboli cioè che corridore sei.
Sei uno sprinter? Uno scalatore? Un passista? ecc
Una volta che avrai capito che tipo di ciclista sei dovrai valutare le necessità di miglioramento in base alle gare/eventi alle quali partecipi e quindi allenare quelle richieste energetiche specifiche (Analisi per Quadranti).
Quindi ... specificità

no il grafico è la somma degli ultimi 3 mesi di lavoro dic genn fondo febb e ora zone 3 4 5....

capisco di cosa parli, non credo che abbia un gran bisogno di capire che ciclista sono, sicuramente non un velocista e non un grandissimo scalatore, diciamo passista scalatore, pero fai bene a sottolineare che non bisognerebbe andare per concetti ma appunto su dati specifici.
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
scusate vorrei tornare a parlare di PowerMeter "puro" o-o, o meglio come leggere i dati e allenare i nostri punti deboli...

Ovvio che dopo questa premessa inizio io a cercar risposte o-o
Da quanto ho capito dai libri, la grandezza anche del PM e dei software che analizzano i dati è quella di pterti dare i propri punti debolezza e cercare ovviamante di andare a capire e riparare questi, Oltre ovviamente a darti il quadro dei tuoi allenamenti e della tua crescita.
Allora dopo mesi di fondo che per me hanno fruttato alla grande e forse dopo una decine di uscite un po disordinate direi, proprio perche stufo del fondo vorrei cercare di far tesoro dei dati raccolti.
dal grafico seguente riesco forse a capire qualcosa, e vorei pero capire come andare a lavorare su questi punti deboli.
Mi ricapitolo anni 45 max bpm 178 soglia a 162/163 FTP 265 peso 68.
ora mi alleno circa 10 12 ore settimanali. due uscite lunghe il WE, durante la settimane Spi e rulli.

ho evidenziato nel grafico PC, i punti che a mio avviso pecco, ovvero Z$ alta un po piatta ,Z7 bassa piatta anche se ha poco senso, e lamax z7 senza un grande spunto, ma anche questa ha poco valore.
ma cmq la mia analisi dev essere solo da spunto su come capire in generale i dati e i grafici e come migliorare . o-oo-o

A che eventi partecipi? medio fondo? gran fondo? circuiti
Dal grafico non si vede bene, potresti mettere i valori numerici delle varie CP a partire da 10", 20", 30", 1', 3', 5', 8', 10', 20', 30', così da esser più precisi.
Come prima cosa w/kg a ftp non è entusiasmante se partecipi a gf ci dovresti lavorare su.
Poi come dice l'amico Gerardo i dari raccolti in questi 3 mesi, se hai strutturato la preparazione privilegiando l'aspetto endurance, potrebbero non rappresentare il tuo reale potenziale.
I suoi suggerimenti li faccio miei :)
Buone pedalate
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A che eventi partecipi? medio fondo? gran fondo? circuiti
Dal grafico non di vede bene, potresti mettere i valori numerici delle varie CP a partire da 10", 20", 30", 1', 3', 5', 8', 10', 20', 30', così da esser più precisi.
Come prima cosa w/kg a ftp non è entusiasmante se partecipi a gf ci dovresti lavorare su.
Poi come dice l'amico Gerardo i dari raccolti in questi 3 mesi, se hai strutturato la preparazione privilegiando l'aspetto endurance, potrebbero non rappresentare il tuo reale potenziale.
I suoi suggerimenti li faccio miei :)
Buone pedalate

giusto hai ragione, l'idea è di partecipare a GF, diciamo che i watt conto un po di crescerli ancora siamo ancora molto ad inizio stagione e di abbassarmi con il peso.

ma ha senso guardare questi grafici per capire cosa e come fare ???o-o
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
giusto hai ragione, l'idea è di partecipare a GF, diciamo che i watt conto un po di crescerli ancora siamo ancora molto ad inizio stagione e di abbassarmi con il peso.

ma ha senso guardare questi grafici per capire cosa e come fare ???o-o

Si ha un senso ....
intanto potresti cercare vedere i punti in cui sei più distante dalla curva calcolata da GC .... e lavorarci su.
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
giusto hai ragione, l'idea è di partecipare a GF, diciamo che i watt conto un po di crescerli ancora siamo ancora molto ad inizio stagione e di abbassarmi con il peso.

ma ha senso guardare questi grafici per capire cosa e come fare ???o-o

Come ti ha detto il buon Saurox ha senso guardare i dati.
Altrimenti cosa te ne fai di un misuratore di potenza?

Comunque ti rimando al libro Training and Racing with a power meter esattamente al capitolo 4 e 5.
Poi guarda la Quadrant Analysis quando analizza la distribuzione della potenza nei vari quadranti in funzione della tipologia di gara.

Ti ho allegato un'immagine di Analisi x Quadranti di una GF a cui avevo partecipato. Lasciando perdere i valori assoluti da scarsone, quello che devi guardare è il tempo trascorso nel Quadrante 2 (Alta Forza/Bassa Cadenza) pari al 61% del tempo totale.
Questo significa che se corri in GF/MF devi allenare quelle richieste di energia = Bassa Cadenza e Alta Forza

Il Quadrante 3 e 4 sono quelli relativi al recupero

Mentre il Quadrante 1 è maggiormente usato negli sprint e ovviamente nelle gare a circuito/criterium

P.S. devi studiare e capire se vuoi ottenere dei miglioramenti con il PM. Nulla viene per caso.
La gattina frettolosa fa i figli ciechi ;-)
 

Allegati

  • QA GF.jpg
    QA GF.jpg
    59,5 KB · Visite: 48
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.