ho studiato ho studiato :):) .... ma quello che mi resta ostico è appunto se partendo da quei grafici si puo fare una analisi corretta e avere dei dati su cui programmare gli allenamenti.Come ti ha detto il buon Saurox ha senso guardare i dati.
Altrimenti cosa te ne fai di un misuratore di potenza?
Comunque ti rimando al libro Training and Racing with a power meter esattamente al capitolo 4 e 5.
Poi guarda la Quadrant Analysis quando analizza la distribuzione della potenza nei vari quadranti in funzione della tipologia di gara.
Ti ho allegato un'immagine di Analisi x Quadranti di una GF a cui avevo partecipato. Lasciando perdere i valori assoluti da scarsone, quello che devi guardare è il tempo trascorso nel Quadrante 2 (Alta Forza/Bassa Cadenza) pari al 61% del tempo totale.
Questo significa che se corri in GF/MF devi allenare quelle richieste di energia = Bassa Cadenza e Alta Forza
Il Quadrante 3 e 4 sono quelli relativi al recupero
Mentre il Quadrante 1 è maggiormente usato negli sprint e ovviamente nelle gare a circuito/criterium
P.S. devi studiare e capire se vuoi ottenere dei miglioramenti con il PM. Nulla viene per caso.
La gattina frettolosa fa i figli ciechi![]()
per spiegarmi... dal grafico appunto avevo isolato dei punti credo a me critici, sara vero ? x migliorare la Z3 che allenamnti bisogna fare ? non credo in Z3 se non si crea "rottura", tanto tanto aumentare vo2max si fanno serie in Z5 con dei buoni recuperi.
oppure avere 900 di max sarà sufficiente, va guardata?...son dubbi magari stupidi a cui riesco anche a dargli una riposta il mio è un modo per alimentare la discussione che aveva preso una piega un po troppo "generalista"