Soluzione: meno quantità & più qualità con lavori mirati= hai raggiunto un certo livello autonomamente, per fare il salto---------->preparatore
Io in allenamento mi sforzerei a tenere lo stesso un numero di pedalate non troppo basso, mentre poi in gara ovviamente andrei con il rapporto che sento più adatto, magari se però ci lavori un pò può darsi che anche in gara tu riesca a non indurire troppoQuindi soluzione?

Ma non potrebbe essere semplicemente che quando la bici e' troppo inclinata non riesci a spingere bene sui pedali? Fai mai salite ripide in allenamento in maniera tale da trovare la giusta "configurazione" per salire quando la bici e' troppo inclinata?M ail problema si presenta solo sul ripido, appena la pendenza ricala i watt e la cadenza aumentano alla grande
si puo' prendere spunto da quello che hanno fatto i prof ieri sul nevegal.l'obbiettivo era la ricerca della max potenza in 30 min,le pendenze maggiori(su pochi km)erano sul 14-15%,si potrebbe pensare che un prof affronti una salita del genere col 39/23,invece anche i big usavano 36/27 e anche 28 come max.poi si puo' dire che all'inizio della terza settimana non abbiano piu' la potenza max disponibile,ma pinotti diceva che comunque lui si era prefissato di salire sui 400w!hanno puntato tutto sull'alto numero di rpmragionando,sul ripido dovrebbero aumentare i watt,ovvio,ma non e' che possono aumentare all'infinito,andando sull'anaerobico i tempi di resistenza calano di brutto;anche i watt sull'anaerobico nel corso della gara calano,come quelli sull'aerobico.se sul ripido non riesci almeno a mantenere i watt di pendenze inferiori,potrebbe essere che prima di arrivare al ripido sei ai tuoi limiti.comunque x uno del tuo livello su ripidi "decenti"diciamo fino a circa il 15% andare sotto le 60 rpm non mi sembra normale,potresti tenere le 65-70
ragionando,sul ripido dovrebbero aumentare i watt,ovvio,ma non e' che possono aumentare all'infinito,andando sull'anaerobico i tempi di resistenza calano di brutto;anche i watt sull'anaerobico nel corso della gara calano,come quelli sull'aerobico.se sul ripido non riesci almeno a mantenere i watt di pendenze inferiori,potrebbe essere che prima di arrivare al ripido sei ai tuoi limiti.comunque x uno del tuo livello su ripidi "decenti"diciamo fino a circa il 15% andare sotto le 60 rpm non mi sembra normale,potresti tenere le 65-70
Ma non potrebbe essere semplicemente che quando la bici e' troppo inclinata non riesci a spingere bene sui pedali? Fai mai salite ripide in allenamento in maniera tale da trovare la giusta "configurazione" per salire quando la bici e' troppo inclinata?
Se vedevi Contador sullo Zoncolan era messo in tutta altra maniera rispetto a come pedala su pendenze umane.
Esatto anche questo,acuta osservazione....io personalmente tendo molto a spostare il barucentro in salita...
ecco qua il mkio allenamento di ieri
Pianura 2 blocchi X 3 ripetute (1' 35" Z6 e 1' 25" Z3)
riposo 15 minuti a Z2
Salita 2 blocchi X 3 ripetute (1' Z6 e 1' 45 " Z3)
è venuto fuori un bel lavoretto medio in Z4 alta totale di 30/35 minuti intervallato nel mezzo da un Z2 di 15 minuti
Come vi sembra?
eccolo il graficoqualcuno che ha qualche suggeriemnto su come è stato questo allenamento?