Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe

Questa (come altre) è una risposta con i baffi.
Studierai anche atleti che si alleneranno con strumenti tipo PK e/o GBS?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Potrebbe esserci una ricerca e test atti a valutare atleti che usano GBSystem vs atleti che non hanno mai usato sistemi di pedalata (semi)indipendente come gruppo di controllo.
L'obiettivo ipotizzato con Simone (GBSystem) sarebbe proprio di indagine oggettiva.
Al momento ho avuto accesso (ho perno quadro solo sulla bici da rullo) ad una 15ina di ore con GBSystem per avere un'idea iniziale delle metodologie applicabili, ma nell'immediato futuro la prima "cavia" con accesso duplice a GBSystem e analisi sx-dx e polar view Wattbike potrei essere proprio io.
~15 ore sono per ora insufficienti per avere un miglioramento/variazione apprezzabile nel pattern neuromuscolare di pedalata.

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe

anche io ho Gb, per il momento non le uso, però le ho usate in preparazione...senza PT, ma mi manca il sensore ai pedali..

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il solo PT non è sufficiente per apprezzare modifiche o cambiamenti nella singola azione di pedalata/componenti vettoriali utili all'analisi.

Garmin e Polar stanno arrivando ma i problemi da superare in un sistema soggetto a forze multidirezionali (piattaforma di contatto pedale) e quindi calibrazione, ripetibilità e "coerenza" dei dati raccolti sono superiori rispetto ad un sistema che legge "semplicemente" una torsione in un ambito per lo più isolato (pedivelle e/o mozzo).

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe

E infatti tardano con l'uscita sul mercato. Prima di prendere PT, avendo già polar 600x e sensore watt, chiamai Polar (al vertice..) per vedere se l'uscita dei pedali fosse imminente, e parlarono di un lancio dopo il Tour.....
ma io non ci credetti (non ho saputo aspettare) ed ho preso il PT.
Ma è tanto usuale una così (grafico sopra) diversa distrubuzone di forza tra gli arti????

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ma è tanto usuale una così (grafico sopra) diversa distrubuzone di forza tra gli arti????

nel grafico (Metrigear) si può apprezzare come anche a livello di superificie (asse X: 0 è il centro, il resto è superificie laterale in mm) l'applicazione delle forze è MOLTO disuniforme.

Con grafici e analisi Wattbike su componenti spinta sx-dx la differenza che ho notato fino ad ora in alcuni soggetti arriva anche ad essere del 20% (40% spinta arto "trascinato" e 60% arto dominante).
Interessante poi che questa differenza tenda più o meno ad aumentare linearmente con l'aumento progressivo dell'intensità richiesta, in altri invece tende a diminuire come se l'aumentata intensità vada a stimolare e venga corretta da un miglior reclutamento muscolare.
Questo comunque è confermato anche dalla letteratura a riguardo.
La dominanza nella spinta non è da confondere con la dominanza nell'uso arti superiori ma è più un fattore di compensazione poichè sotto stress (e alquanto frequentemente in condizioni non ottimali di postura e/o in soggetti particolarmente disfunzionali ANCHE al di fuori dell'ambito ciclismo) tendiamo INEVITABILMENTE a prediligere un arto, quello dominante, e sfavorire quello debole, che è quello più spesso soggetto a traumi.
Statisticamente quello dominante è quello DX (anche in soggetti mancini).

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
La dominanza dell'arto destro, statisticamente, ha qualche collegamento con il controllo a partire dal cervello? (divisione emisferi)

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Confermo io di piede sono mancino ma l arto dominante come forza è sicuramente il destro...mi son sempre chiesto il perchè

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
OT ma visto che c'è interesse rispondo:

no, il controllo del gesto "pedalata" avviene solo in parte da livelli "superiori", cioè cerebellari (cervelletto, per altro "allenabile" con tecniche come la Feldenkrais) ma è influenzato da altri fattori, in ordine di incidenza:
- stabilità tratto lombare, asimmetria pelvi
- tensione flessori dell'anca (es Psoas)
- stabilità e capacità propriocettive dei piedi (sì, anche nel pedalare)
- fibre nervo ottico= al 20% hanno funzioni nel controllo del corpo nello spazio, equilibrio e postura. E' dimostrato che, soggettivamente, l'uso di particolari colorazioni nelle lenti acuiscono o annullano dismetrie nel momento stesso in cui si pedala= anche la stimolazione della corteccia visiva ha una sua influenza (ancora da indagare).

Quindi, molto sinteticamente, una corretta postura passa da un analisi più approfondita rispetto al cercare staticamente o dinamicamente certi angoli prefissati, che per altro sono solo una "media" statistica. Non permettete a nessuno di farvi considerare "una media"

/OT

Essere funzionali (postura, flessibilità, comfort, riduzione dismetrie - non si possono annullare) è essenziale per poter esprimere il meglio del proprio potenziale.

Reactions: Braccio

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
evitando, e con piacere, di rispondere a certe affermazioni lette in altra discussione, e ritornando in topic poichè è qui che si parla DEL LIBRO: utilizzo e analisi QA da chi l'ha direttamente messa in pratica come propria idea e sue (condivise) considerazioni finali:
(fonte: Andy Coggan su http://forum.slowtwitch.comhttp://forum.slowtwitch.com)

Consiglio quindi di rileggere più volte questa appendice non presente nel libro ma importante come quadro generale, in particolare il paragrafo selezionato in grassetto e di considerare il significato letterale di "can" e "sometimes" nelle ipotesi nel libro (pg 126, II edizione) nonchè colmare lacune di fisiologia ed altre materie.
Per analogia e senza offesa per alcuna classe lavoratrice...sarebbe come consegnare dei mattoni e farsi costruire un muro da un operaio che non sa contare....magari gli riesce anche il muro perfetto, però può essere un caso di alta fortuna

[FONT=Verdana,Arial,Helvetica][FONT=Verdana,Arial,Helvetica]

[/FONT]
[/FONT]

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Si puo affermare che la ftp o cp 60 min non sia inferiore alla pnorm su 60 minuti rilevata in un allenamento anche se la potenza media è sensibilmente inferiore?

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Ieri ho fatto qualche ripetuta (arrivava un temporale e avevo i minuti contati) così dopo un adeguato riscaldamento ho fatto la medesima salita -un drittone costante che inizia e termina con una curva a 90°- due volte, la prima seduto a rpm abbastanza agili, la seconda un pò + duro ma in piedi sui pedali.
Bene, nella seconda ripetuta, con circa 40w in + rispetto alla prima, ho fatto segnare un tempo di 3'10'' ossia......sono andato + veloce di appena 6''

possibile mai che l'erodinamica abbia così tanto effetto?? (vento scarso e comunque laterale) la media è stata intorno ai 24orari
potrebbe esserci dell'altro...?

non ho il garmin con me adesso, tra qualche giorno posso inviare il file a chi lo vuole esaminare

ps. avrei voluto (dovuto?) postare nel tread watt rpm ecc.. ma è fermissimo e qui si parla spesso di questi argomenti..quindi..chiedo venia

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Leggendo la velocità mi sento già di dire di Sì.
Però servirebbe qualche altro dato sulla salita e su di te :

- Dislivello
- Lunghezza
- Potenza nei 2 casi
- Peso tuo + il resto

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Così tanta differenza aereodinamica a così bassa velocità?

24 km/h non è bassa velocità.
In pianura in posizione normale (equivalente a quella da salita) per fare i 24 km/h spendi circa 104w. Se ti alzi in piedi devi spendere circa 130w.
A pari velocità ovviamente la stessa differenza la riscontri anche in salita.
Come ho avuto modo di ripetere tante volte, gli effetti aerodinamici in salita sono troppo spesso liquidati anche quando non si possono ignorare.

Massimo

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike

Finito il periodo gare allora mi dedicherò di più alla posioze ricercando il miglior compromesso cx/watt e comodità. Credo di aver lasciato troppo al caso questo aspetto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.