Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
Qui invece i dati di Basso di tutta la stagione 2011:

Volume d'allenamento
Dislivello
Tempo trasconzo in zone allenanti
Potenze critiche

[url]http://www.mapeisport.it/public/IvanBasso/basso_sommariotraining_nov-ott2011.pdf[/URL]

Guardando l'evoluzione delle potenze critiche di Basso mi pare tantissimo il migliormanto della CP60 da Aprile a Luglio dove passa da 320 a 380watt.

Secondo voi questi dati possono drivare dal fatto che nei mesi di Aprile/Maggio non abbia mai relamente testato la CP60 e le situazioni impegantive di gara non arrivavano a 60 minuti continui, oppure sono valori effettivi e da ritenersi migliormanti normali nel corso della stagione?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
se noti guardando gli altri grafici, ad aprile/maggio c'è stata una riduzione di volume ma anche di intensità (non è riportata in valori di potenza ma di FC).
Non so il calendario ma abbozzo che probabilmente si è/sono resi conto che la crescita raggiunta già a marzo era precoce e c'è stato un cambio magari imprevisto (salvo incidenti ma quello è avvenuto prima del Tour), considerando che l'obiettivo primario era a luglio.
Viceversa è un andamento a doppio picco (marzo+luglio) classico, impossibile crescere indistintamente sempre durante tutto l'arco della stagione.

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
392
24
51
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
nel file mapei ci sono delle ripartizioni di lavori. H1, H2, H3, H4 H5.
Abbiamo qualche idea dei ritmi a cui possono corrispondere e se possono essere correlabili alle zone di allenamento riportate da Coggan ed Allen ?

grazie.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
5 zone, come da canone "internazionale", le % al massimo si discostano di poco.
Usando GoldenCheetah (vedi Twitter di Basso) e considerando che appunto in GC le zone FC sono identificate con le stesse sigle (H1, H2, ecc ecc) direi con quasi certezza che le zone sono quelle canonizzate.

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
41
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage

Se non ricordo male, a inizio maggio Basso era caduto durante il ritiro sull'Etna e a causa dell'infortunio aveva saltato parte della preparazione. Notare anche come si bene a ruota al Tuor

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
392
24
51
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six

ho capito grazie mille. Ho sistemato i dati fornito suddividendoli per le varie zone di modo da capire la % di lavoro per singolo mese. E' possibile fare qualche considerazione da questa ripartizione ?

grazie

Allegati

• % tempo nelle varie zone.pdf
    4,6 KB · Visite: 64

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ho capito grazie mille. Ho sistemato i dati fornito suddividendoli per le varie zone di modo da capire la % di lavoro per singolo mese. E' possibile fare qualche considerazione da questa ripartizione ?

grazie

molto sommariamente perchè parto non conoscendo nè calendario nè programmazione dell'atleta
- spicca un febbraio di notevole intensità, quasi più di altri mesi, presuppongo in concomitanza di qualche stage
- di conseguenza si ha avuto un innalzamento anche marcato (non so se e quanto voluto) di molti CP già in marzo
- aprile come mese di mantenimento (intensità) e riduzione volumi di carico
- anche maggio ha visto quest'impostazione ma sicuramente i 10 gg di stop post incidente hanno influito, la % in Z4 elevata è indice ancora di un probabile focus su lavori di soglia (stage) sia in pianura (crono?) che in salita
- giugno con polarizzazione di carico e graduale riduzione carico o post incidente o in ovvia previsione Tour...propendo per entrambe i fattori
- luglio: Tour tante ore in Z1 come normale per un capitano (sarebbe più interessante avre i dati di un "gregario"). Non deve sorprendere la riduzione in Z4 e Z5, considerando che sono zone FC non è da sottostimare un calo FC sotto sforzo nell'arco di 3 settimane (ed è in questo caso che anche i valori di zone potenza sarebbero stati utili)
- finale stagione con agosto probabilmente incentrato su richiami per puntare a qualche gara (se non erro l'unica vinta a settembre)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ribadisce il concetto che è la qualità che fa la differenza, anche nell'allenamento.
Ci sono certi amatori (i famigerati ciclosuonati ) che fanno più km di Basso "spaccandosi" di Z1 e Z2

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
ribadisce il concetto che è la qualità che fa la differenza, anche nell'allenamento.
Ci sono certi amatori (i famigerati ciclosuonati ) che fanno più km di Basso "spaccandosi" di Z1 e Z2

però credo sia un pò inevitabile aumentare i volumi di Z1 e Z2 se ci si allena per lungo tempo in Z4-Z5-Z6, a meno che non ci si concentri per grossi volumi in Z3-Z3/4

guardando i vostri grafici mi incuriosisce il fatto come, nonostante vi siano carichi consistenti in Z4-Z5 da dicembre a ottobre e presumo con lavori "incrociati" anche a novembre, appaiono le varie CP di partenza relativamente abbastanza basse, cioè in un mese non del tutto passivo come è possibile che tali valori decrescano in modo così marcato?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
posso parlare solo per me:
in tal caso il volume Z4 è frammentato su intervalli che pochissime volte superano i 10' (non affronto salite troppo lunghe per...non ridiscendere qui il clima è nordico)
ergo
i cp >10' non vengono toccati

PS 4,7 W/Kg in Cp20 a novembre non è così "relativamente" basso...
PPS rimanendo in tema basso..lo stesso trend di crescita Cp lo trovi anche nei grafici postati sulla stagione di Basso

Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

Febbraio un quindicina di giorni sul TEIDE e torna anche con il dsl .
Marzo ha vinto una corsa ai primi del mese e fatto una buona Tirreno /Adriatico ... da li in poi un problema dietro l'altro fino al tour

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.