Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
aaaqjch.jpg
 

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
Qui invece i dati di Basso di tutta la stagione 2011:

Volume d'allenamento
Dislivello
Tempo trasconzo in zone allenanti
Potenze critiche


[url]http://www.mapeisport.it/public/IvanBasso/basso_sommariotraining_nov-ott2011.pdf[/URL]


Guardando l'evoluzione delle potenze critiche di Basso mi pare tantissimo il migliormanto della CP60 da Aprile a Luglio dove passa da 320 a 380watt.

Secondo voi questi dati possono drivare dal fatto che nei mesi di Aprile/Maggio non abbia mai relamente testato la CP60 e le situazioni impegantive di gara non arrivavano a 60 minuti continui, oppure sono valori effettivi e da ritenersi migliormanti normali nel corso della stagione?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
se noti guardando gli altri grafici, ad aprile/maggio c'è stata una riduzione di volume ma anche di intensità (non è riportata in valori di potenza ma di FC).
Non so il calendario ma abbozzo che probabilmente si è/sono resi conto che la crescita raggiunta già a marzo era precoce e c'è stato un cambio magari imprevisto (salvo incidenti ma quello è avvenuto prima del Tour), considerando che l'obiettivo primario era a luglio.
Viceversa è un andamento a doppio picco (marzo+luglio) classico, impossibile crescere indistintamente sempre durante tutto l'arco della stagione.
 

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
392
24
51
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
nel file mapei ci sono delle ripartizioni di lavori. H1, H2, H3, H4 H5.
Abbiamo qualche idea dei ritmi a cui possono corrispondere e se possono essere correlabili alle zone di allenamento riportate da Coggan ed Allen ?

grazie.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
5 zone, come da canone "internazionale", le % al massimo si discostano di poco.
Usando GoldenCheetah (vedi Twitter di Basso) e considerando che appunto in GC le zone FC sono identificate con le stesse sigle (H1, H2, ecc ecc) direi con quasi certezza che le zone sono quelle canonizzate.
 

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
41
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage
se noti guardando gli altri grafici, ad aprile/maggio c'è stata una riduzione di volume ma anche di intensità (non è riportata in valori di potenza ma di FC).
Non so il calendario ma abbozzo che probabilmente si è/sono resi conto che la crescita raggiunta già a marzo era precoce e c'è stato un cambio magari imprevisto (salvo incidenti ma quello è avvenuto prima del Tour), considerando che l'obiettivo primario era a luglio.
Viceversa è un andamento a doppio picco (marzo+luglio) classico, impossibile crescere indistintamente sempre durante tutto l'arco della stagione.

Se non ricordo male, a inizio maggio Basso era caduto durante il ritiro sull'Etna e a causa dell'infortunio aveva saltato parte della preparazione. Notare anche come si bene a ruota al Tuor :mrgreen:
 

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
392
24
51
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
5 zone, come da canone "internazionale", le % al massimo si discostano di poco.
Usando GoldenCheetah (vedi Twitter di Basso) e considerando che appunto in GC le zone FC sono identificate con le stesse sigle (H1, H2, ecc ecc) direi con quasi certezza che le zone sono quelle canonizzate.

ho capito grazie mille. Ho sistemato i dati fornito suddividendoli per le varie zone di modo da capire la % di lavoro per singolo mese. E' possibile fare qualche considerazione da questa ripartizione ?

grazie
 

Allegati

  • % tempo nelle varie zone.pdf
    4,6 KB · Visite: 64

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ho capito grazie mille. Ho sistemato i dati fornito suddividendoli per le varie zone di modo da capire la % di lavoro per singolo mese. E' possibile fare qualche considerazione da questa ripartizione ?

grazie

molto sommariamente perchè parto non conoscendo nè calendario nè programmazione dell'atleta
- spicca un febbraio di notevole intensità, quasi più di altri mesi, presuppongo in concomitanza di qualche stage
- di conseguenza si ha avuto un innalzamento anche marcato (non so se e quanto voluto) di molti CP già in marzo
- aprile come mese di mantenimento (intensità) e riduzione volumi di carico
- anche maggio ha visto quest'impostazione ma sicuramente i 10 gg di stop post incidente hanno influito, la % in Z4 elevata è indice ancora di un probabile focus su lavori di soglia (stage) sia in pianura (crono?) che in salita
- giugno con polarizzazione di carico e graduale riduzione carico o post incidente o in ovvia previsione Tour...propendo per entrambe i fattori
- luglio: Tour tante ore in Z1 come normale per un capitano (sarebbe più interessante avre i dati di un "gregario"). Non deve sorprendere la riduzione in Z4 e Z5, considerando che sono zone FC non è da sottostimare un calo FC sotto sforzo nell'arco di 3 settimane (ed è in questo caso che anche i valori di zone potenza sarebbero stati utili)
- finale stagione con agosto probabilmente incentrato su richiami per puntare a qualche gara (se non erro l'unica vinta a settembre)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ribadisce il concetto che è la qualità che fa la differenza, anche nell'allenamento.
Ci sono certi amatori (i famigerati ciclosuonati !mabbasta!;:) che fanno più km di Basso "spaccandosi" di Z1 e Z2 :mrgreen:
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
ribadisce il concetto che è la qualità che fa la differenza, anche nell'allenamento.
Ci sono certi amatori (i famigerati ciclosuonati !mabbasta!;:) che fanno più km di Basso "spaccandosi" di Z1 e Z2 :mrgreen:

però credo sia un pò inevitabile aumentare i volumi di Z1 e Z2 se ci si allena per lungo tempo in Z4-Z5-Z6, a meno che non ci si concentri per grossi volumi in Z3-Z3/4

guardando i vostri grafici mi incuriosisce il fatto come, nonostante vi siano carichi consistenti in Z4-Z5 da dicembre a ottobre e presumo con lavori "incrociati" anche a novembre, appaiono le varie CP di partenza relativamente abbastanza basse, cioè in un mese non del tutto passivo come è possibile che tali valori decrescano in modo così marcato?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
posso parlare solo per me:
in tal caso il volume Z4 è frammentato su intervalli che pochissime volte superano i 10' (non affronto salite troppo lunghe per...non ridiscendere qui il clima è nordico)
ergo
i cp >10' non vengono toccati

PS 4,7 W/Kg in Cp20 a novembre non è così "relativamente" basso...
PPS rimanendo in tema basso..lo stesso trend di crescita Cp lo trovi anche nei grafici postati sulla stagione di Basso
 
Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
molto sommariamente perchè parto non conoscendo nè calendario nè programmazione dell'atleta
- spicca un febbraio di notevole intensità, quasi più di altri mesi, presuppongo in concomitanza di qualche stage
- di conseguenza si ha avuto un innalzamento anche marcato (non so se e quanto voluto) di molti CP già in marzo
- aprile come mese di mantenimento (intensità) e riduzione volumi di carico
- anche maggio ha visto quest'impostazione ma sicuramente i 10 gg di stop post incidente hanno influito, la % in Z4 elevata è indice ancora di un probabile focus su lavori di soglia (stage) sia in pianura (crono?) che in salita
- giugno con polarizzazione di carico e graduale riduzione carico o post incidente o in ovvia previsione Tour...propendo per entrambe i fattori
- luglio: Tour tante ore in Z1 come normale per un capitano (sarebbe più interessante avre i dati di un "gregario"). Non deve sorprendere la riduzione in Z4 e Z5, considerando che sono zone FC non è da sottostimare un calo FC sotto sforzo nell'arco di 3 settimane (ed è in questo caso che anche i valori di zone potenza sarebbero stati utili)
- finale stagione con agosto probabilmente incentrato su richiami per puntare a qualche gara (se non erro l'unica vinta a settembre)

Febbraio un quindicina di giorni sul TEIDE e torna anche con il dsl .
Marzo ha vinto una corsa ai primi del mese e fatto una buona Tirreno /Adriatico ... da li in poi un problema dietro l'altro fino al tour
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.