bel grafico!
Oltre alla cadenza, è anche un problema di capire che potenza tenere, io probabilmente parto troppo alto e mi esaurisco subito. forse dovrei provare a stare a soglia bassa o anche un po' meno e man mano aumentare se vedo che non vado troppo alto con il cardio.
Se si conosce già una FTP precedente ci si basa su quella, altrimenti io trovo comunque molto utile usare il cuore come riferimento per capire se stai dando troppo o troppo poco.
Se ti avvicini troppo presto alla fmax è molto probabile che non finirai la prova. Io mi porto velocemente sopra soglia (diciamo in 3' circa) poi cerco di mantenere il ritmo il più costante possibile per non far schizzare troppo velocemente il cuore verso la fmax, poi arrivato a 5' dalla fine do' fondo alla riserva, se ce n'è ancora.
Facile a dirsi, ma non sempre a facile a farsi...
Con un po' di esperienza e mestiere però si impara a regolarsi.
Nel mio caso ho una fsoglia di 166 BPM e una fmax di 183 BPM, nel test ho raggiunto 176 BPM.
hai notato grandi differenze tra i valori di ftp rilevati sul rullo e quelli rilevati (o calcolati) in strada, pianura o salita che sia?
Ottima corrispondenza, direi quasi perfetta, sui calcoli fatti su salite di lunghezza 10'-30' e fatte con buona cadenza (60...80 RPM).
Sotto le 55 RPM invece la mia potenza cala.
Massimo