Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io riesco solo in salita ad andare a tutta per 20' o più. Sui rulli è davvero un'impresa eroica, complimenti a chi ci riesce, ci vuole una determinazione notevole. io riesco al limite a fare 10 minuti ma con un calo notevole nei secondi 5'.

Fatto sui rulli ieri a 90 RPM :

2011-01-17-Test20min.jpg

Secondo me è solo un problema di trovare la cadenza giusta a cui si esprime meglio la FTP.
Se ti trovi meglio in salita tipo a 70 RPM secondo me sui rulli dovresti farlo a 70 RPM.

Massimo

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Fatto sui rulli ieri a 90 RPM :

Secondo me è solo un problema di trovare la cadenza giusta a cui si esprime meglio la FTP.
Se ti trovi meglio in salita tipo a 70 RPM secondo me sui rulli dovresti farlo a 70 RPM.

Massimo

bel grafico!

Oltre alla cadenza, è anche un problema di capire che potenza tenere, io probabilmente parto troppo alto e mi esaurisco subito. forse dovrei provare a stare a soglia bassa o anche un po' meno e man mano aumentare se vedo che non vado troppo alto con il cardio.

hai notato grandi differenze tra i valori di ftp rilevati sul rullo e quelli rilevati (o calcolati) in strada, pianura o salita che sia?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
bel grafico!

Oltre alla cadenza, è anche un problema di capire che potenza tenere, io probabilmente parto troppo alto e mi esaurisco subito. forse dovrei provare a stare a soglia bassa o anche un po' meno e man mano aumentare se vedo che non vado troppo alto con il cardio.

Se si conosce già una FTP precedente ci si basa su quella, altrimenti io trovo comunque molto utile usare il cuore come riferimento per capire se stai dando troppo o troppo poco.
Se ti avvicini troppo presto alla fmax è molto probabile che non finirai la prova. Io mi porto velocemente sopra soglia (diciamo in 3' circa) poi cerco di mantenere il ritmo il più costante possibile per non far schizzare troppo velocemente il cuore verso la fmax, poi arrivato a 5' dalla fine do' fondo alla riserva, se ce n'è ancora.
Facile a dirsi, ma non sempre a facile a farsi...
Con un po' di esperienza e mestiere però si impara a regolarsi.
Nel mio caso ho una fsoglia di 166 BPM e una fmax di 183 BPM, nel test ho raggiunto 176 BPM.

hai notato grandi differenze tra i valori di ftp rilevati sul rullo e quelli rilevati (o calcolati) in strada, pianura o salita che sia?

Ottima corrispondenza, direi quasi perfetta, sui calcoli fatti su salite di lunghezza 10'-30' e fatte con buona cadenza (60...80 RPM).
Sotto le 55 RPM invece la mia potenza cala.

Massimo

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito

Adesso posso dirlo... le potenze indicate sul Fortius sono MOOOLTO approssimative.

Da quest'anno ho l'SRM e l'ho usato qualche volta anche sui rulli e ho visto cose che proprio non vanno. Si possono calibrare, si puo' settare la scala quante volte vuoi ma alla fine da solo un'indicazione, nulla di più.

Per esempio la potenza indicata cambia molto al variare del rapporto usato: più duro vai (stessa velocità) più il wattaggio sale. Poi molte volte segna meno o di più a basso wattaggio e viceversa con gli alti (tenendo ferma la "scala").

Inoltre, è incredibile la differenza che si ottiene se si fa un programma e poi lo si chiude e (rimandendo sul rullo) se ne apre un altro. Immediatamente si vede che si pedala con altri valori sullo schermo.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
un incremento del 9% in così poco tempo è spesso poco fattibile, ma... in bocca al lupo.

Non ho fatto ancora rifatto il test... (aspetto la fine del mese) ma a giudicare dai dati scaricati durante le ripetute dovrei esserci vicino ai 300 di FTP già adesso. Considerando che li faccio in pianura (in salita sembra che sia più facile raggiungere valori più elevati) direi che non mi lamento. Per il momento, infatti, riesco a fare 250w costanti per due ore senza grossi problemi.

Intanto ieri ho provato a fare per la prima volta esercizi per il VO2 max. Li' si vede proprio che faccio ancora schifo... e parecchio (6x2 min a 355w medie). Un po' è normale visto che era la prima volta e un po' è proprio perché è un tipo di sforzo che mi è indigesto.

Intanto ho levato due chiletti. Andiamo avanti cosi'.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per esempio la potenza indicata cambia molto al variare del rapporto usato: più duro vai (stessa velocità) più il wattaggio sale.

Questo però non mi torna, a me a pari velocità della ruota (e pari pendenza ovviamente) segna sempre la stessa potenza, qualunque rapporto utilizzo.
Ho fatto delle prove specifiche in tal senso che avevo pubblicato in un altro thread.
Non ho ovviamente un riscontro di paragone con altro strumento nella stessa condizione.

Fatto sempre salve le tarature meticolose di cui ho parlato più volte e che devono essere fatte ogni volta prima di ogni pedalata. Calibrare non vuol dire modificare solo ScaleFactor e PowerMode.

Inoltre, è incredibile la differenza che si ottiene se si fa un programma e poi lo si chiude e (rimandendo sul rullo) se ne apre un altro. Immediatamente si vede che si pedala con altri valori sullo schermo.

Che SW usi e aggiornato a che patch ?
Fortius, TTS1, TTS2 o TTS3 ?

Non ho mai provato a cambiare applicazioni mentre pedalo ma quello è probabilmente semplicemente un problema del SW di comunicazione sulla USB che si perde qualcosa per strada (daltronde il SW Tacx lascia molto a desidare in quanto a "fattura"...).

Massimo

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Questo però non mi torna, a me a pari velocità della ruota (e pari pendenza ovviamente) segna sempre la stessa potenza, qualunque rapporto utilizzo.
Ho fatto delle prove specifiche in tal senso che avevo pubblicato in un altro thread.
Non ho ovviamente un riscontro di paragone con altro strumento nella stessa condizione.

Fatto sempre salve le tarature meticolose di cui ho parlato più volte e che devono essere fatte ogni volta prima di ogni pedalata. Calibrare non vuol dire modificare solo ScaleFactor e PowerMode.

Che SW usi e aggiornato a che patch ?
Fortius, TTS1, TTS2 o TTS3 ?

Non ho mai provato a cambiare applicazioni mentre pedalo ma quello è probabilmente semplicemente un problema del SW di comunicazione sulla USB che si perde qualcosa per strada (daltronde il SW Tacx lascia molto a desidare in quanto a "fattura"...).

Massimo

Possibilissimo che sia un problema del mio rullo visto che uso il Fortius come software e l'Imagic come rullo.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
doppio "test" (non era un test previsto ma più un allenamento su salite >20' con recupero solo in discesa): in effetti il valore watt medio CP20' SULLA SECONDA salita rappresenta il mio attuale FTP (4,62W/Kg), idem però il ~95% del miglior CP20 della prima (330*0,95=313).
2xmonti.jpg

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
le rpm sono relativamente basse perchè non ho spinto a tutta (diciamo a 9/10) sapendo a) di doverla fare 2 volte b)di avere solo discesa come recupero c)che il meteo non era il massimo per esprimersi/spremersi a fondo d) che le pendenze sono queste :) (vedi sotto, tenere 65-75 rpm su queste pendenze, [sarcasmo ON] chissà quante SFR ho fatto [sarcasmo OFF])
Essendo un pò più scalatore che passista, mi viene in parte più facile mantenere queste potenze in salita rispetto alla pianura, ma questo è soggettivo e ricade in un ambito di antropometria, predisposizione e profilo di potenza dell'atleta.
7711.png

Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Come immaginavo. Ieri ho rifatto il test dei 20' e ho fatto 315w... che fanno circa 300w come FTP. Ancora un "ventino" e dovrei esserci. Intanto sto lavorando sui picchi e questo è un vero bagno di sangue.
se come FTP intendi CP60 o-o hai una tenuta eccezionale, perdere solo 15W (ca 5%) è un inezia considerando il delta tempo.
Io sono uno "schiappone" ma con CP15 320W esprimo 270W CP60 :bua:

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
se come FTP intendi CP60 o-o hai una tenuta eccezionale, perdere solo 15W (ca 5%) è un inezia considerando il delta tempo.

No beh... ho fatto i 20min e li ho aggiustati del 5%, come dice il libro.

Comunque, viste le mie caratteristiche credo che il 5% sia piuttosto giusto.Quello proprio che non riesco a seguire (partendo dalla FTP) sono i picchi massimali. Al più presto faccio un test completo con questi sforzi brevi e intensi.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector

Concordo, sottrarre il solo 5% ad una prova sui 20' per stimare la FTP è troppo ottimistico. Lo stesso Tendola nel suo foglio "curva potenza tempo" tra l'altro di un pro, stima una decadenza vicina al 10%.

Ho fatto recentemente un test di Mader presso il centro Mapei, che vi consiglio per gentilezza e professionalità, e assicuro che i risultati sono molto diversi rispetto alle risultanze ottenute in proprio. 20' non sono un tempo sufficentemente lungo per avere un dato attendibile.

Lollo, prova a fare un test incrementale di 25W ogni 6 minuti partendo da 175w, quando arrivi a 325 prova a tenerli per 20'. Vedrai che, ammesso tu riesca, sarà veramente ,ma veramente molto dura.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
in parte non concordo (concordo che ci siano test migliori dei 20'*0,95%) ma personalmente test MAP, 95% di CP20' e test da campo su FTP coincidono senza molte differenze.
Tra MAP e Mader, meglio MAP

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
un test lineare e progressivo (oltre che non invasivo) è più ripetibile, i test a step incrementali soprattutto se parecchio prolungati possono dare risultati sottostimati, l'interpolazione tra curva lattato e step watt "spara" nel vuoto (cercando una linearità che non sussiste tra lattato e step watt) e può dare risultati ancora meno precisi di un test MAP e addirittura di un test da campo, soprattutto se svolto sui 60'

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.