Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Oggi 4x(6' Z5 + 2' Z6) con 10' di recupero.

Un massacro, anche alla luce di tutto quello fatto nelle ultime 2 settimane.

...Mmmm, c'è qualcosa che non mi torna, posso capre 4 minuti in z5 purchè sia z5 centrale, o bassa, ma poi aggiungergli 2 minuti in z6 no davvero. Vedendo il mio profilo di potenza una sola di queste ripetute ricalca i miei best, in z6 poi non arrivo per 2 min nemmeno ai best. Sei sicuro di avere il profilo aggiornato?? Ti consiglio di usare GC che ti calcola il profilo in automatico e ti tiene aggiornate le zone, basta che tu inserisca gli allenamenti.
Ripeto io farei fatica a eseguire solo un pauio di queste ripetute anche se eseguite ad inizio zona.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Confermo che in genere Z6 per peculiarità di carico e necessità di "freschezza" sia in partenza che tra le ripetizioni andrebbe svolta con lavori mirati solo a quello per raggiungere il massimo livello prestativo

(punti colorati, i punti in nero sono il resto, che non ho ancora capito come toglierlo :rosik:)

Togli la spunta da "frame intervals" in basso a dx :)

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
inattesa del mio misuratore di potenza PT in arrivo per la prossima settimana ho abbozzato la situazione del test Conconi fatto a fine Novembre 2010 prima dell'inizio della rpeparazione che rappresenta il mio punto di partenza nei dati da inserire in power agent.

Nel test avevo:
243W potenza aerobica 145 bpm
282W potenza anaerobica 165 bpm

Puo andar bene come dato di partenza?

Allegati

• potenza frequenza cardiaca.pdf
    155,6 KB · Visite: 43

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Ma il Conconi non ha nulla a che fare con l'allenamento che vuoi fare.
Quando hai il PT fai i test e quindi ricavi i paramentri che possono servirti..

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
fai un test in questo modo: riscaldamento, poi tre allunghi da un minuto separati da qualche minuto di recupero.
Poi vai su una salita e fai 5' a tutta, poi recuperi fra discesa e pianura 15 minuti, poi fai altri 20' in salita più forte (e regolare) possibile.
Poi vieni e ci dici il risultato, ok? o-o

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Traduco da terminologia CTS magari sbaglio il mapping.

Comunque erano 6 minuti a FTP e 2 a tutto quello che era rimasto, finito a 181 bpm e dolore ogni volta.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
scusate se mi sono perso qualcosa a riguardo...volevo un chiarimento su come effettuare le rint 30/30 in pianura,con partenza da fermo.oggi le ho fatte(10 x 2 serie) dopo una salita di un quarto d'ora in z4-z5 basso alternando tratti a 60 rpm con tratti a 80.ebbene tenendo un rapporto come suggerito da gianni tendola,53/19-18,partenza da fermo e accelerazione fino a 105 rpm(120 sono esagerate x me)ho registrato in media 320 w medi,270 w normalizzati(impossibile andare piu' piano,piu' facile arrivare sui 350-400 w):avendo una mpa di 280 w in salita,ho esagerato o e' piu' giusto fare questo esercizio in z6?premetto che mi sono contenuto per stare vicino alla mpa
nessuno mi sa rispondere?wattaggio in che zona x rint 30/30 pianura?

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
fai un test in questo modo: riscaldamento, poi tre allunghi da un minuto separati da qualche minuto di recupero.
Poi vai su una salita e fai 5' a tutta, poi recuperi fra discesa e pianura 15 minuti, poi fai altri 20' in salita più forte (e regolare) possibile.
Poi vieni e ci dici il risultato, ok? o-o

ok, proverò così.
oggi fartlek purtroppo ancora senza PT,

2 blocchi da 5 ripetute così fatte : 1'10" in Z5 e 1'50" in Z3

durissime!

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
nessuno mi sa rispondere?wattaggio in che zona x rint 30/30 pianura?

Questo è un interval training in zona capacità anaerobica, quindi liv.5-6 perchè già 30" è un intervallo abbastanza lungo, in genere questo allenamento non si fa partendo da fermo perchè quello delle partenze da basse rpm è un'altro tipo di training che serve ad allenare il picco di forza e si esegue con sforzi brevissimi da 10-12", infatti quando si parte da fermo si ha un alto valore di torque, in queste ripetute il recupero deve essere completo.
Invece per allenare la capacità anaerobica gli intervalli sono ad alte potenze ed alte rpm, quello che conta è allenare la resistenza alla ripetizione dello sforzo, non dovrebbe essere presente il picco all'inizio della ripetuta perchè appunto l'obiettivo non è quello di allenare la forza ma la potenza.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Oggi 4x(6' Z5 + 2' Z6) con 10' di recupero.

Un massacro, anche alla luce di tutto quello fatto nelle ultime 2 settimane.

Traduco da terminologia CTS magari sbaglio il mapping.

Comunque erano 6 minuti a FTP e 2 a tutto quello che era rimasto, finito a 181 bpm e dolore ogni volta.

Ah ecco così mi quadra di più, sono 6' Z4 + 2' Z5...Z6.

Già 5' a Z5 sono impegnativi, 8' a Z5 per una sola ripetuta sono già distruttivi, ma al solo pensiero di fare anche una sola ripetuta 6' Z5 + 2' Z6 mi sento male con anticipo :mrgreen:

Massimo

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Ah ecco così mi quadra di più, sono 6' Z4 + 2' Z5...Z6.

Già 5' a Z5 sono impegnativi, 8' a Z5 per una sola ripetuta sono già distruttivi, ma al solo pensiero di fare anche una sola ripetuta 6' Z5 + 2' Z6 mi sento male con anticipo :mrgreen:

Massimo

questo come ti sembra ? (è cio che faccio su consiglio del preparatore una votla a settimana) :
2 blocchi da 5 ripetute così fatte : 1'10" in Z5 e 1'50" in Z3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.