Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Dipende : qual'è l'obbiettivo dell'esercizio ? con che cadenze lo fai ?

1' @ Z5 a me sembrano pochini.

Massimo

105/115 di cadenza obiettivo fartlek (variazioni di ritmo settimanali da alternare a SFR; sono ancora nella fase di preparazione generale)

in reltà faccio 1' e 10" e poi recupero 1' e 50" sarà anche pochino ma per me sono uno sfinimento, parto a tutta e dopo circa 30/40 secondi prego che dio mi aiuti!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
105/115 di cadenza obiettivo fartlek (variazioni di ritmo settimanali da alternare a SFR; sono ancora nella fase di preparazione generale)

in reltà faccio 1' e 10" e poi recupero 1' e 50" sarà anche pochino ma per me sono uno sfinimento, parto a tutta e dopo circa 30/40 secondi prego che dio mi aiuti!

Ok, allora direi che è in linea con l'obbiettivo, ovvero le variazioni di ritmo : con cadenze così alte è normale andare in debito di ossigeno già dopo 1' a Z5.

Massimo

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
Questo è un interval training in zona capacità anaerobica, quindi liv.5-6 perchè già 30" è un intervallo abbastanza lungo, in genere questo allenamento non si fa partendo da fermo perchè quello delle partenze da basse rpm è un'altro tipo di training che serve ad allenare il picco di forza e si esegue con sforzi brevissimi da 10-12", infatti quando si parte da fermo si ha un alto valore di torque, in queste ripetute il recupero deve essere completo.
Invece per allenare la capacità anaerobica gli intervalli sono ad alte potenze ed alte rpm, quello che conta è allenare la resistenza alla ripetizione dello sforzo, non dovrebbe essere presente il picco all'inizio della ripetuta perchè appunto l'obiettivo non è quello di allenare la forza ma la potenza.
ok.cosa ne pensi dunque delle rint di cui parla tendola,30/30 con partenza da fermo fino a 120 rpm(??)al vo2max?tra l'altro anche moderando lo sforzo finivo sempre in l6

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
ok.cosa ne pensi dunque delle rint di cui parla tendola,30/30 con partenza da fermo fino a 120 rpm(??)al vo2max?tra l'altro anche moderando lo sforzo finivo sempre in l6

E' un tipo di allenamento misto, dove all'attacco della ripetuta fai il picco di forza, e successivamente alleni la capacità anaerobica.
Tutto si può fare, ma l'indicazione degli allenatori americani, soprattutto quelli che danno molta importanza alla torque, ritengono che l'allenamento debba essere separato.
E' solo una questione di metodo, bisognerebbe avere riscontri su eventuali diversi adattamenti.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
E' un tipo di allenamento misto, dove all'attacco della ripetuta fai il picco di forza, e successivamente alleni la capacità anaerobica.
Tutto si può fare, ma l'indicazione degli allenatori americani, soprattutto quelli che danno molta importanza alla torque, ritengono che l'allenamento debba essere separato.
E' solo una questione di metodo, bisognerebbe avere riscontri su eventuali diversi adattamenti.
potresti spiegare cosa si intende per "allenamengto" della torque? nel senso metodologia/benefici?o-o

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Quindi se ho ben capito bisognerebbe allenare la capacità anaerobica con scatti di 10/15" in zona 6/7
mentre dai 20" fino ai 40" sono delle progressioni dove il picco di forza non ce l'ho subito ma alla fine della ripetuta.
Es. se devo fare 300w sui 30" non pareto subito a 300w e li tengo per tutta la ripetuta ma ci arrivo solo alla fine.
E' corretto? Comunque anch'io non ho ben capito il significato di "torque".

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
infatti tendola con queste ripetute cercava un lavoro in successione di forza-potenza velocita'.ti ringrazio delle spiegazioni,sei sempre molto esauriente

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Quindi se ho ben capito bisognerebbe allenare la capacità anaerobica con scatti di 10/15" in zona 6/7
mentre dai 20" fino ai 40" sono delle progressioni dove il picco di forza non ce l'ho subito ma alla fine della ripetuta.
Es. se devo fare 300w sui 30" non pareto subito a 300w e li tengo per tutta la ripetuta ma ci arrivo solo alla fine.
E' corretto? Comunque anch'io non ho ben capito il significato di "torque".

Semmai è il contrario, la capacità anaerobica si dovrebbe allenare con le variazioni di ritmo, zona 6/7 dai 20" al 1', in forma interval training, con recuperi vari in relazione all'intensità che si vuole dare all'allenamento, anche per allenare l'endurance anaerobica.
Gli scatti da 10/15", che poi sarebbero gli stomps di carmichael allenano il picco di forza, in questo caso lo sforzo deve essere il massimo possibile, infatti è necessario arrivare vicino al picco massimo di forza che normalmente si ottiene nei primi secondi dello sforzo, questo picco di forza si ottiene a basse rpm, la potenza media dello sforzo conta poco essendo uno sforzo di tipo massimale.
Nell'interval training per la capacità anaerobica invece la potenza media target dovrebbe essere tenuta per tutta la ripetuta che si esegue ad alte rpm, in questo caso i valori di torque sono relativamente bassi.

• Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Nell'uscita di oggi di 4h in solitaria, ho totalizzato un punteggio di BS 275, senza andare a tutta, ma con qualche bella sparata in qualche salitella, in una GF che punteggio si realizza generalmente?

In una breve salita di 3'30" ho registrato una potenza media di 270W, se fosse continuata fino a 5', sarei sicuramente arrivato alla fine mantenendo i watt, visto che non ero proprio a tutta.
La mia CP5 fino a 1 settimana fà era di 250W.
La mia FTP 215, ma da quello che ho visto oggi è aumentata di sicuro.

Ora mi domando, possibile che è bastata 1 settimana di allenamento sui quadranti, ad ottenere un risultato simile o ho beccato solo la giornata giusta? :mrgreen:. Sono molto soddisfatto.
Non vedo l'ora di ripetere il test per la valutazione della FTP:cassius:.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Nell'uscita di oggi di 4h in solitaria, ho totalizzato un punteggio di BS 275, senza andare a tutta, ma con qualche bella sparata in qualche salitella, in una GF che punteggio si realizza generalmente?

In una breve salita di 3'30" ho registrato una potenza media di 270W, se fosse continuata fino a 5', sarei sicuramente arrivato alla fine mantenendo i watt, visto che non ero proprio a tutta.

Ora mi domando, possibile che è bastata 1 settimana di allenamento sui quadranti, ad ottenere un risultato simile o ho beccato solo la giornata giusta? :mrgreen:. Sono molto soddisfatto.

Il punteggio dipende essenzialmente dall'FTP impostata, è sicuramente possibile che il valore sia in aumento, soprattutto se non si sono mai fatti allenamenti strutturati e specifici, ma probabilmente la tua FTP in realtà potrebbe essere sottostimata, nei primi test è normale.
Se il fattore intensità dell'uscita risulta particolarmente elevato l'FTP è sicuramente sottostimata, bisognerebbe valutare complessivamente i dati dell'uscita.
In genere le GF producono punteggi molto elevati, ma dipende da tante cose, anche dall'altimetria e dalla durata della competizione.
Se mi mandi il file posso essere più preciso, anche con riferimento all'FTP se i dati lo consentono.

• Mi piace

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Per quello che valgono i miei dati con FTP 202 watt:

GF LOANO: TSS=311,9 IF=0,889 Time 3h38'
GF LAIGUEGLIA: TSS= 301,4 IF= 0,859 Time 3h55'

Io uso wko+, PowerTap e Garmin705

• Mi piace

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
domanda

la FTP corrispone ala potenza media che si riesce a tenere @ 60 min.
ma a livello di frequenza cardiaca media a cosa corrisponde?

mi sono fatto dei ragionamenti per me sta tra la zona media Z3 e la zona soglia Z4 giusto?

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
domanda

la FTP corrispone ala potenza media che si riesce a tenere @ 60 min.
ma a livello di frequenza cardiaca media a cosa corrisponde?

mi sono fatto dei ragionamenti per me sta tra la zona media Z3 e la zona soglia Z4 giusto?

se intendi la ftp sta in z4 medio/alta, non è il limite max, però poco sotto!
Di frequenza cardiaca media dovrebbe corrispondere alla frequenza di soglia!
Lo scorso anni ho fatto una cronoscolata sui 45' e la frequenza media era quella di soglia, e non sono arrivato su finito...quindi pressapoco credo sia giusto....infatti l'FTP è la potenza che si riesce a tenere per 40/60'!

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
se intendi la ftp sta in z4 medio/alta, non è il limite max, però poco sotto!
Di frequenza cardiaca media dovrebbe corrispondere alla frequenza di soglia!
Lo scorso anni ho fatto una cronoscolata sui 45' e la frequenza media era quella di soglia, e non sono arrivato su finito...quindi pressapoco credo sia giusto....infatti l'FTP è la potenza che si riesce a tenere per 40/60'!

eppure se guardo i diagrammi potenza tempo...la FTP dovrebbe stare afine zona 3 e inizio zona 4

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Per quello che valgono i miei dati con FTP 202 watt:

GF LOANO: TSS=311,9 IF=0,889 Time 3h38'
GF LAIGUEGLIA: TSS= 301,4 IF= 0,859 Time 3h55'

Io uso wko+, PowerTap e Garmin705

Io a Laigueglia ho fatto TSS=236 IF=0.818 time 3h40' real time, FTP 270.
nella registrazione del garmin mancano dei minuti il 705 mi si è spento 2 volte.
Non ho fatto come al solito la discesa, crampi, vedendo i valori ri sei impegnato più di me :-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.