Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
ciò non deve però essere un'alibi per non conoscere-applicare metodiche che esulano dallo strumento utilizzato e/o aggiornarsi.
su questo non ci piove, però posso dire, vivendo all'interno di questo "mondo" che da quello che si legge qui o che comunque viene studiato ed applicato recentemente, poco o meglio nulla viene concretamente utilizzato nella preparazione adottata dalla moltitudine di under. Questo non esclude che alcuni invece si dilettano ad aggiornarsi o-o
allego file allenamento odierno per chi volesse...

ps: roberto aspetto la risposta :eek:

Allegati

• 8.03.2011.zip
    180,1 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
esattamente, ai tempi di quando correva il mio ds (che da dilettante ha vinto più o meno tutto e da prof se la cavava) i watt non sapevano neanche cosa erano :mrgreen:

Il mondo progredisce nonostante i tradizionalisti-fondamentalisti.
In queste frasi mi sembra di vedere la stessa diffidenza che c'era fino a pochi anni fa nei confronti della fotografia digitale. Inutile ricordare com'è finita.

Massimo

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
In queste frasi mi sembra di vedere la stessa diffidenza che c'era fino a pochi anni fa nei confronti della fotografia digitale. Inutile ricordare com'è finita.

Massimo
Guarda non è diffidenza, è che si sa in tutti gli sport (e mi permetto di dire soprattutto nel ciclismo) le tradizioni sono dure da sradicare; vuoi per non voglia di aggiornarsi o per routine, alla fine sono sempre quelle le tabelle e i lavori che girano....
Poi entrando nello specifico posso ritenermi fortunato inquanto con il Ds ho un dialogo aperto, che mi permette di gestirmi e di organizzarmi come meglio credo, ovviamente discutendone prima insieme! Mi ritengo per questo fortunato e cerco di aggiornarmi e di capire il più possibile!

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
ciò non deve però essere un'alibi per non conoscere-applicare metodiche che esulano dallo strumento utilizzato e/o aggiornarsi.

Il problema principale dell'uso del misuratore di potenza è proprio sulla metodica, di fatto è tutto sperimentale, perchè le possibilità di training sono talmente infinite che di fatto non esiste un metodo.
La maggior parte dei trainer hanno sostituito semplicemente il dato potenza al dato HR, questo è molto riduttivo.
Inoltre l'indagine scientifica affronta la problematica su un versante diverso da quello propriamente sportivo.
Secondo me c'è ancora molto da fare.

• Mi piace
Reactions: bagongo

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
concordo con tutto, il problema è più di tempistica/aggiornamento, l'allenatore/ds medio italiano è stato perfettamente illustrato in un recente articolo su CyclingPRO: spesso con una preparazione scolastica/culturale medio bassa, con un tesserino datato di decenni e con pochi aggiornamenti tecnico-sportivi nel proprio curriculum.
E il tutto stride con generazione/i informate, curiose e aperte a tecnologia e novità e vogliose di un confronto alla pari.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
mi permetto di dire che xò c'è confusione sui ruoli.
il ds è una cosa il preparatore è un altra il team manager un altra ancora così come il medico.

ci sono direttori sportivi che fanno anche i preparatori atletici, ma nella stra grande maggioranza dei casi,i due ruoli non coincidono.

in una buona squadra ci devono essere diverse figure e a ognuna il proprio ruolo.
il ds ha il compito di gestire l'atleta in e fuori corsa nel limite del possibile chiaramente, aiutandolo nella gestione e nel confronto delle varie figure della squadra alle quali l'atleta si deve e si vuole confrontare ( vedi preparatore massaggiatore dottore...) in più lo deve gestire poi in corsa e al limite lo può consigliare sul allenamento confrontandosi col preparatore atletico e lo può aiutare nello svolgere alcuni lavori specifici ( ditromoto, cronometrandolo, scortandolo durante gli allenamenti etc.)
poi invece a mio avviso ci vuole una figura con la quale l'atleta si può confrontare che è quella del preparatore atletico che lo segue poi dal punto di vista della allenamento tramite l'ausilio degli strumenti ( nella stra grande maggioranza dei casi ancora cardio. ma già in un buon 35% dei casi gli under utilizzano misuratori di potenza)

il team manager invece si occupa della logistica materiali fornitori alberghi pranzi cene e mail telefonate visite permessi biglietti aerei pulmini meccanici :mrgreen:

il mio sogno è di diventare un direttore sportivo in grado di portare un atleta in maglia gialla sui campi elisi, visto che io non ne ho le capacità. e non mi vergogno a dirlo , nonostante sappia che è molto difficile da realizzare ( quasi come vestirla io stesso da corridore) ma credo fermamente che col duro lavoro sia un traguardo lontanissimo ma da perseguire.
( primo passo da fare è passare prof io stesso x fare tanta epsperienza e conoscenze, poi si vedrà)

x ora comunque in squadra da mè abbiamo il preparatore col quale mi confronto quotidianamente inviandogli i dati del PT e il direttore sportivo lo sento un pò meno ma è lui alla fine dei conti il punto di riferimento ( anche psicologicamente che non è poco)

spero di essermi spiegato bene e chiedo scusa se sono andato in OT

se qualcuno pensa che abbia detto delle inesattezze vorrei che ci confrontassimo ( sempre x quel discorso dell' esperienza riportato sopra :mrgreen:)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ot/dati e articolo alla mano queste divisioni così nette (ancora) non ci sono, ovviamente il tutto può cambiare da realtà a realtà e anche di zona in zona. Sono convinto che in Italia ci siano zone che per cultura sportiva e ciclistica specifica sono più "avanti" rispetto ad altre, ma la media generale rispecchia una realtà più tradizionalista con un ruolo spesso tuttofare.
Dati e approfondimento interessante su CyclingPRO, gennaio 2011, pag 70
ot/

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.069
35
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
Roberto, solo per curiosità, hai avuto contatti per consigli sulla preparazione con professionisti under juniores, e nel caso che impressioni hai avuto

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
ciao, guarda ho letto l'articolo e probabilmente hai ragione nel dire che questa attuale divisione non c'è, anche se credo che la strada che si stà percorrendo sia questa, cioè una "specializzazione" nel ambito della direzione degli atleti.
inutile dire che se prendessimo esempio da calcio questi passi li avremmo già fatti da anni...ogni squadra, coach che nel proprio staff ha: ha il preparatore atletico ma anche il preparatore dei portieri il tattico il secondopoi c'è il team manager e ci sono i massaggiatori i medici sociali e poi vari dirigenti...e il tutto ha un luogo di aggregazione nel centro sportivo dove così ci si può confrontare continuamente e allenare al meglio gli atleti, nonchè tutelarli fisicamente e psicologicamente.
se il ciclismo facesse alcuni passi avanti anche nel ciclismo dilettantistico ma anche dalle categorie inferiori, gli atleti arriverebbero più preparati al mondo die professionisti e si troverebbero meno spaesati , e più abituati a lavorare in modo corretto. molti under non sanno nemmeno che differenza c'è trà una variazione e una ripetuta o tra sfr e sfo, il loro allenamento è quello di trent'anni fà...inutile dire che i direttori sportivi che pensano di poter fare tutto l'oro peccano di presunzione, ci si aggiorna e migliora sempre e quindi tutte le persone dotate di un minimo dicultura possono imparare a lavorare con i misuratori di potenza, ma non credo che si possa arrivare alla professionalità di chi x fare questo a studiato anni e si dedica solo a questo come un preparatore atletico, è indispensabile affiancare questa figura ad una squadra d'elite xche un solo ds non potrà mai avere la competenza e il tempo anche di eseguire bene sia i suoi compiti sia seguire tutte le preparazioni di tutti gli atleti.
poi c'è da dire che anche gli atleti devono essere professionisti e devono sempre aggiornarsi e migliorare andando a capire nel profondo quello che fanno, non fare "copia e incolla", nel senso di essere come delle marionette e fare quello che gli viene detto senza batter ciglio, ma andando a capire bene il xche di ciò che fanno.bisogna essere sempre in costante miglioramento e progressione, se si fanno sempre le stesse cose si otterranno sempre gli stessi risultati.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
concordo in tutto stiamo dicendo le stesse cose da 2 punti di vista diversi (non sono un ds sono solo un preparatore atletico con titolo appropriato)
Mi permetto di correggerti
se si fanno sempre le stesse cose si otterranno sempre gli stessi risultati.
: si fanno sempre le stesse cose...si viene superati da chi è più innovativo e capace nel percepire le possibilità delle novità e non ha paura di abbandonare i dogmi, i punti cardine del "quello che si è sempre fatto perchè è cosi"

• Mi piace
Reactions: Clodovico

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
concordo in tutto stiamo dicendo le stesse cose da 2 punti di vista diversi (non sono un ds sono solo un preparatore atletico con titolo appropriato)
Mi permetto di correggerti : si fanno sempre le stesse cose...si viene superati da chi è più innovativo e capace nel percepire le possibilità delle novità e non ha paura di abbandonare i dogmi, i punti cardine del "quello che si è sempre fatto perchè è cosi"

perfetto o-o

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered

Massimo
E' anche vero che bisogna evidentemente avere le competenze adeguate per poter disporre della sensibilità che renda possibile valutare le motivazioni per cui certe scelte sono ritenute dogmi e poi abbandonarli.
Il misuratore di potenza resta comunque uno strumento, estremamente potente e che rende disponibili moltissimi dati, che però devono essere messi in relazione alle implicazioni fisiologiche da cui essi derivano per poter essere interpretati ed utilizzati correttamente.
Detto da una persona che, nel suo piccolo, prova ad acquisire la sensibilità di cui sopra. o-o

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
oggi allenamento NP-W5. record watt di picco (1226 prima 1224) solo che stavolta li ho fatti nella prima volata da 250 mt con 52x15 mentre un mese fa li avevo fatti nella terza volata con 36x15.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
allenamento di oggi,,,,,ultima salita dopo i lavori a 5watt/kg, sta salendo la gamba a quanto pare!

Allegati

• 9.03.2011.zip
    164,9 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Matty, a quanto ammonta la tua quota in watt/kg all'FTP?:mrgreen:

Comuque a giudicare dal tuo fisico ( foto avatar ) non sei uno scalatore puro, hai una gamba più verso il passista/veloce.
ftp ora sono a 300-320 watt.....peso sui 65kg. Però secondo me è in crescita, oggi esempio in salita "faticavo" a stare sotto i 280-300watt :cassius:...per la foto...bhe io ho la gamba "grossa", in gruppo son famoso per le gambe tipo prof XD,,,,se vuoi ho altre foto dove si nota meglio :mrgreen:

@ciclotrainer: preparo un zip con tutto l'ultimo mese e posto quio-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.