Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
Esempio di lavoro SST prolungato (48' @ 90% FTP - circa 4,4W/Kg- ascesa 3/4 passo Croce Domini)

sst50m.jpg

domandone: noto che sul finale sei un pò calato come se la SST fosse cmq un po pensatina negli ultimi minuti. come te lo spieghi?

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
quindi un esmpio pratico un ora al medio z3 e 30 minuti z4 soglia di cardio a che TSS COMPLESSIVO CORRIDPON DEREBBE?
è possibile poi inserirlo a mano nel sofware?
Se intendi:
  • medio Z3 = a metà del livello "Tempo" (76-90 %FTP) = 83% FTP
  • z4 soglia = 100% FTP
allora i due step corrispondono rispettivamente a TSS=69 e TSS=50, per un totale di TSS=119.
Ho fatto un semplice foglio di calcolo che permette di calcolare il TSS e l'Intensity Factor di un allenamento, previo inserimento dei livelli di potenza e delle durate dei singoli step. Nel foglio ho indicato i livelli di potenza dei singoli step come IF (Intensity Factor), intendendo la potenza in percentuale della FTP. Nella prima colonna è riportato un esempio piuttosto complesso, relativo al workout TEMP-W10, nella seconda colonna l'esempio è relativo al caso citato da te. I dati da inserire sono quelli nelle righe con sfondo grigio, gli altri vengono calcolati automaticamente.

Allegati

• Calcolo TSS e IF.zip
    2,9 KB · Visite: 102

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
@ art
falsopiano dal 8° al 10° km nel grafico sotto (la partenza effettiva è 1km più in basso da un altro paese) si nota dall'aumento di velocità (linea verde precedente grafico) + dopo 43' al 9% + 3° allenamento dopo 11gg di stop influenza-virus-tosse, l'omino in questione non è un superman :)

altimetria-croce-domini-da-prestine.gif

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
quindi un esmpio pratico un ora al medio z3 e 30 minuti z4 soglia di cardio a che TSS COMPLESSIVO CORRIDPON DEREBBE?
è possibile poi inserirlo a mano nel sofware?

Per la prima domanda basta fare la somma, non è difficile. Se ti può essere d'aiuto allego tabella intensità esercizio. Per la seconda si! puoi inserirlo manualmente in WKO+
g

Ovviamente non era farina del mio sacco :mrgreen:
se vuoi capire meglio leggi quest'articolo

http://www.trainingbible.com/joesblog/2009/09/estimating-tss.html

poi per capire come inserire il valore calcolato guarda il file word allegato eventualmente chiedi altre info ma vedrai che non è difficile

Allegati

• Stima TSS e inserimento in wko.doc
    217 KB · Visite: 56

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Se intendi:
  • medio Z3 = a metà del livello "Tempo" (76-90 %FTP) = 83% FTP
  • z4 soglia = 100% FTP
allora i due step corrispondono rispettivamente a TSS=69 e TSS=50, per un totale di TSS=119.
Ho fatto un semplice foglio di calcolo che permette di calcolare il TSS e l'Intensity Factor di un allenamento, previo inserimento dei livelli di potenza e delle durate dei singoli step. Nel foglio ho indicato i livelli di potenza dei singoli step come IF (Intensity Factor), intendendo la potenza in percentuale della FTP. Nella prima colonna è riportato un esempio piuttosto complesso, relativo al workout TEMP-W10, nella seconda colonna l'esempio è relativo al caso citato da te. I dati da inserire sono quelli nelle righe con sfondo grigio, gli altri vengono calcolati automaticamente.

Great shot Riccardo,
molto utile questo file xls che mi permetterà di ricalcolare i TSS delle due settimane in cui non ho avuto PowerTap
o-o

P.S. il mio lavoro di piccolo scrivano continua intanto #8: PMC, CTL, ATL, TSB....bello tosto e corposo, ma molto utile ancora pochi giorni e lo sforno :mrgreen:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ovviamente non era farina del mio sacco :mrgreen:
se vuoi capire meglio leggi quest'articolo

[url]http://www.trainingbible.com/joesblog/2009/09/estimating-tss.html[/URL]

Tratto dal blog di cui sopra

“FTP” is Functional Threshold Power (your best average power for a one-hour race or test),

Appare chiaro che FTP è la migliore prestazione (potrebbe darsi che non cambi mai perchè avete raggiunto il vostro massimo), quindi monitorando i dati con i vari software in circolazione, dopo il primo test (quale test è un'altra questione) non è necessario ripeterlo sistematicamente, ma solo quando eventualmente l'IF delle uscite significative o di gara è >1.
Ovviamente rispetto alla migliore prestazione esiste una stagionalità, o dei cicli di allenamento, in inverno è sufficiente performare al 70-75% dell'FTP.

• Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Great shot Riccardo,
molto utile questo file xls che mi permetterà di ricalcolare i TSS delle due settimane in cui non ho avuto PowerTap
o-o

P.S. il mio lavoro di piccolo scrivano continua intanto #8: PMC, CTL, ATL, TSB....bello tosto e corposo, ma molto utile ancora pochi giorni e lo sforno :mrgreen:

Aspetto con ansia :mrgreen: o-o

Ma tutto il discorso del calcolo dei TSS fatto su WKO+, vale anche per GC?
Se io scarico in CG i dati del garmin dopo un giro in mtb, dove non ho il PT, mi dà un punteggio Bike Score, oppure devo inserirlo come sopra in manuale?

• Mi piace
Reactions: gerardo61

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Great shot Riccardo,
o-o

infatti molto utile così il software può continuare a monitorare anche se non ho montato la ruota con il power tap...tipo durante le gare, anche se si tratta di stime poiche sono una srta di medie fatte nele varie zone di frequenze cardiache ma indicative comunque nella gestione del PM

di solito in gara monto la mia zipp 303 che è piu leggera!

• Mi piace

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
infatti molto utile così il software può continuare a monitorare anche se non ho montato la ruota con il power tap...tipo durante le gare, anche se si tratta di stime poiche sono una srta di medie fatte nele varie zone di frequenze cardiache ma indicative comunque nella gestione del PM

di solito in gara monto la mia zipp 303 che è piu leggera!
Io calcolo il TSS per tutti gli allenamenti che faccio, anche se non avevo montato il PT.
  • MTB. Con ST3 ed il plugin GPS2Power calcolo la potenza e di conseguenza il TSS
  • Sci di fondo. ST3 mi calcola il TRIMP, ho valutato quant'è all'incirca per quel tipo di attività il rapporto tra TRIMP e TSS, inserisco manualmente il TSS in ST3
  • Ciaspole. Come per sci di fondo.

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
funzionano come allenamento ? o-o
Assolutamente sì! E' uno dei cross-training più indicati per la preparazione alla bici, l'ho letto da diverse parti e l'ho positivamente sperimentato io stesso. Devo dire che le mie uscite di ciaspole solo abbastanza "estreme", non sono le ciaspolate a passeggio di fianco alle strade del paese. Solitamente faccio uscite di 2-3 ore (a volte anche 4), quasi sempre in neve fresca. Ho sempre con me cardio e Edge, quindi verifico a fine uscita i valori di TRIMP, e ti posso dire che sono valori di tutto rispetto. In più, e questa per me forse è la cosa più importante, è molto bello andare in giro per i boschi in montagna in mezzo alla neve (io spesso ci vado di notte, trovo che sia anche più bello che andarci di giorno).
o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Assolutamente sì! E' uno dei cross-training più indicati per la preparazione alla bici, l'ho letto da diverse parti e l'ho positivamente sperimentato io stesso. Devo dire che le mie uscite di ciaspole solo abbastanza "estreme", non sono le ciaspolate a passeggio di fianco alle strade del paese. Solitamente faccio uscite di 2-3 ore (a volte anche 4), quasi sempre in neve fresca. Ho sempre con me cardio e Edge, quindi verifico a fine uscita i valori di TRIMP, e ti posso dire che sono valori di tutto rispetto. In più, e questa per me forse è la cosa più importante, è molto bello andare in giro per i boschi in montagna in mezzo alla neve (io spesso ci vado di notte, trovo che sia anche più bello che andarci di giorno).
o-o

complimenti !! soprattutto quelle in notturna devono essere il max !! o-o

• Mi piace

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
una curiosità, i PRO quanto fanno più o meno sullo spint? sia come picco max che come media sui 30''? ovvero quali sono i valori "medi" per considerare un corridore un buon velocista?
Grazie

posto il grafico CriticalPower, sto cominciando a mettere "lavori in anaerobico", credo comunque di poter alzare ancora di un bel pò la curva dai 30'' al 1'. http://img215.imageshack.us/i/20032011.jpg/

Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
una curiosità, i PRO quanto fanno più o meno sullo spint? sia come picco max che come media sui 30''? ovvero quali sono i valori "medi" per considerare un corridore un buon velocista?
Grazie

posto il grafico CriticalPower, sto cominciando a mettere "lavori in anaerobico", credo comunque di poter alzare ancora di un bel pò la curva dai 30'' al 1'. [url]http://img215.imageshack.us/i/20032011.jpg/[/URL]

Questa è la tabella tratta dal libro di Allen e Coggan i calcoli puoi farli da solo

Allegati

• powerprofile_classification.jpg
    powerprofile_classification.jpg
    111,8 KB · Visite: 51
  • Mi piace
Reactions: matty
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.