Esempio di lavoro SST prolungato (48' @ 90% FTP - circa 4,4W/Kg- ascesa 3/4 passo Croce Domini)
![]()
domandone: noto che sul finale sei un pò calato come se la SST fosse cmq un po pensatina negli ultimi minuti. come te lo spieghi?
Esempio di lavoro SST prolungato (48' @ 90% FTP - circa 4,4W/Kg- ascesa 3/4 passo Croce Domini)
![]()
Se intendi:quindi un esmpio pratico un ora al medio z3 e 30 minuti z4 soglia di cardio a che TSS COMPLESSIVO CORRIDPON DEREBBE?
è possibile poi inserirlo a mano nel sofware?
quindi un esmpio pratico un ora al medio z3 e 30 minuti z4 soglia di cardio a che TSS COMPLESSIVO CORRIDPON DEREBBE?
è possibile poi inserirlo a mano nel sofware?
Per la prima domanda basta fare la somma, non è difficile. Se ti può essere d'aiuto allego tabella intensità esercizio. Per la seconda si! puoi inserirlo manualmente in WKO+
g
Se intendi:
allora i due step corrispondono rispettivamente a TSS=69 e TSS=50, per un totale di TSS=119.
- medio Z3 = a metà del livello "Tempo" (76-90 %FTP) = 83% FTP
- z4 soglia = 100% FTP
Ho fatto un semplice foglio di calcolo che permette di calcolare il TSS e l'Intensity Factor di un allenamento, previo inserimento dei livelli di potenza e delle durate dei singoli step. Nel foglio ho indicato i livelli di potenza dei singoli step come IF (Intensity Factor), intendendo la potenza in percentuale della FTP. Nella prima colonna è riportato un esempio piuttosto complesso, relativo al workout TEMP-W10, nella seconda colonna l'esempio è relativo al caso citato da te. I dati da inserire sono quelli nelle righe con sfondo grigio, gli altri vengono calcolati automaticamente.

OT/ fidati, per alcuni aspetti e anche per il clima...meglio Cagliari, però in effetti le salite che sono qui a pochi km (Gavia, Mortrolo ecc) sono invidiabili :smile:....ad avercele delle salite così da queste parti!!
![]()
come fai a fare apparire i dati ( in alto a sx della selezione ) di riepilogo della selezione o lap ?
forse volevi scrivere... quei... (290 watts)come fai a fare apparire i dati ( in alto a sx della selezione ) di riepilogo della selezione o lap ?
Ovviamente non era farina del mio sacco
se vuoi capire meglio leggi quest'articolo
[url]http://www.trainingbible.com/joesblog/2009/09/estimating-tss.html[/URL]
shift+tasto sx
forse volevi scrivere... quei... (290 watts)![]()
Great shot Riccardo,
molto utile questo file xls che mi permetterà di ricalcolare i TSS delle due settimane in cui non ho avuto PowerTap
P.S. il mio lavoro di piccolo scrivano continua intanto #8: PMC, CTL, ATL, TSB....bello tosto e corposo, ma molto utile ancora pochi giorni e lo sforno![]()

Great shot Riccardo,
molto utile questo file xls che mi permetterà di ricalcolare i TSS delle due settimane in cui non ho avuto PowerTap
P.S. il mio lavoro di piccolo scrivano continua intanto #8: PMC, CTL, ATL, TSB....bello tosto e corposo, ma molto utile ancora pochi giorni e lo sforno![]()
Io calcolo il TSS per tutti gli allenamenti che faccio, anche se non avevo montato il PT.infatti molto utile così il software può continuare a monitorare anche se non ho montato la ruota con il power tap...tipo durante le gare, anche se si tratta di stime poiche sono una srta di medie fatte nele varie zone di frequenze cardiache ma indicative comunque nella gestione del PM
di solito in gara monto la mia zipp 303 che è piu leggera!
Assolutamente sì! E' uno dei cross-training più indicati per la preparazione alla bici, l'ho letto da diverse parti e l'ho positivamente sperimentato io stesso. Devo dire che le mie uscite di ciaspole solo abbastanza "estreme", non sono le ciaspolate a passeggio di fianco alle strade del paese. Solitamente faccio uscite di 2-3 ore (a volte anche 4), quasi sempre in neve fresca. Ho sempre con me cardio e Edge, quindi verifico a fine uscita i valori di TRIMP, e ti posso dire che sono valori di tutto rispetto. In più, e questa per me forse è la cosa più importante, è molto bello andare in giro per i boschi in montagna in mezzo alla neve (io spesso ci vado di notte, trovo che sia anche più bello che andarci di giorno).funzionano come allenamento ?![]()

Assolutamente sì! E' uno dei cross-training più indicati per la preparazione alla bici, l'ho letto da diverse parti e l'ho positivamente sperimentato io stesso. Devo dire che le mie uscite di ciaspole solo abbastanza "estreme", non sono le ciaspolate a passeggio di fianco alle strade del paese. Solitamente faccio uscite di 2-3 ore (a volte anche 4), quasi sempre in neve fresca. Ho sempre con me cardio e Edge, quindi verifico a fine uscita i valori di TRIMP, e ti posso dire che sono valori di tutto rispetto. In più, e questa per me forse è la cosa più importante, è molto bello andare in giro per i boschi in montagna in mezzo alla neve (io spesso ci vado di notte, trovo che sia anche più bello che andarci di giorno).
![]()

una curiosità, i PRO quanto fanno più o meno sullo spint? sia come picco max che come media sui 30''? ovvero quali sono i valori "medi" per considerare un corridore un buon velocista?
Grazie
posto il grafico CriticalPower, sto cominciando a mettere "lavori in anaerobico", credo comunque di poter alzare ancora di un bel pò la curva dai 30'' al 1'. [url]http://img215.imageshack.us/i/20032011.jpg/[/URL]