Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Non per fare il bastian contrario, ma allora per quale motivo i ciclisti su pista che si dedicano alle specialità più brevi hanno masse muscolari così sviluppate su tutto il corpo? ;nonzo% Penso che di watt ne esprimono veramente tanti, chiaramente in un lasso di tempo minore rispetto allo stradista;
Aspetto spiegazione di un esperto in relazione a questo se possibile documentata da dati in watt così rimaniamo in topico-o

...Per fare quelle potenze li sui 15/20 secondi si allenano per la metà del tempo in palestra a fare dello squat.
Prova a fare serie su serie a 140/150 Kg ed oltre con un bilancere sulla schiena e poi mi dici(se non crepi prima) se non ti vengono anche a te dei dorsali e braccia da paura...:mrgreen:
Comunque per dovere di cronaca, non sono un'esperto come tu volevi.
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Non per fare il bastian contrario, ma allora per quale motivo i ciclisti su pista che si dedicano alle specialità più brevi hanno masse muscolari così sviluppate su tutto il corpo? ;nonzo% Penso che di watt ne esprimono veramente tanti, chiaramente in un lasso di tempo minore rispetto allo stradista;
Aspetto spiegazione di un esperto in relazione a questo se possibile documentata da dati in watt così rimaniamo in topico-o
la pista sostanzialmente è un "altro sport". Li alla fine il peso non conta molto, li si lavora su tutto il corpo per una completezza credo, di certo non per aumentare nello specifico i watt espressi sui pedali, ma appunto per una maggior armonia. Sarebbe impensabile ed impossibile vedere un atleta con una muscolatura inferiore pronunciatissima e scarno soprao-o. Poi sono concorde che, soprattutto negli ultimi anni, anche nel ciclismo su strada, si prediligono comunque atleti "strutturati" e sta passando la moda del corridore "anoressico"o-o

... Ci siamo capitio-o

:mrgreen:
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
...Per fare quelle potenze li sui 15/20 secondi si allenano per la metà del tempo in palestra a fare dello squat.
Prova a fare serie su serie a 140/150 Kg ed oltre con un bilancere sulla schiena e poi mi dici(se non crepi prima) se non ti vengono anche a te dei dorsali e braccia da paura...:mrgreen:
Comunque per dovere di cronaca, non sono un'esperto come tu volevi.

Chiaramente squat, ma per fare questo attrezzo servono addominali da paura non fai certo braccia e dorsali.
Comunque aspettiamo chi ci illuminio-o
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Chiaramente squat, ma per fare questo attrezzo servono addominali da paura non fai certo braccia e dorsali.
Comunque aspettiamo chi ci illuminio-o
come ha detto rixcio, è normale che sottoponendoti ad una intensa preparazione in palestra, volente o nolente, sviluppi la parte superore del corpo. Poi ovvio anche che un pistard che esprime 2000W deve avere un supporto anche dalla parte superiore del corpo, ma siam ben lontani dal tipo di gesto atletico a cui facevamo riferimento!
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Chiaramente squat, ma per fare questo attrezzo servono addominali da paura non fai certo braccia e dorsali.
Comunque aspettiamo chi ci illuminio-o
Lo Squat è un'esercizio BASE, se fatto bene coinvolge tutto il corpo intensamente, ma gli addominali in maniera inferiore alla schena/tronco e spalle.
Spalle e braccia servono soprattutto nella stabilizzazione e vengono in qualche modo interessati.
Diciamo che se sei carente sulla perte superiore non riuscirai ad eseguire al meglio questo esercizio, e anzi, il rischio di farsi del male diventa elevato..o-o
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Le formule euristiche servono per calcolare le varianze, ed è riferito alla potenza, del resto in uno sforzo più o meno costante con indice di variabilità basso, ed uno sforzo con alto indice di variabilità il consumo in termini energetici è completamente diverso.

per calcolare la varianza non serve nessuna formula euristica. la varianza è un indice arcinoto in statistica e si sa bene come calcolarlo (differenza tra media dei quadrati e quadrato della media o, con altro metodo, media dei quadrati degli scarti dalla media). un calcolo euristico ha ben poco di scientifico, parte da un approccio intuitivo ed empirico e a volte funziona pure, ma chiamiamo le cose con il loro nome, altrimenti è disinformazione
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
per calcolare la varianza non serve nessuna formula euristica. la varianza è un indice arcinoto in statistica e si sa bene come calcolarlo (differenza tra media dei quadrati e quadrato della media o, con altro metodo, media dei quadrati degli scarti dalla media). un calcolo euristico ha ben poco di scientifico, parte da un approccio intuitivo ed empirico e a volte funziona pure, ma chiamiamo le cose con il loro nome, altrimenti è disinformazione

stai per scatenare l'inferno
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
E' vero , il problema grosso è fare quelle potenze dopo 200 Km...



...a 42 di media non è mai una passeggiata...


Al finale della Sanremo del 2008 Cancellara ha fatto gli ultimi 2 minuti da solo a 800 watts medi.
Però lui pesa 82/84 Kg non 70...
In ogni caso faccio fatica a credere che Gilbert sia soltanto 70 Kg, io ad occhio(ho visto oggi alla Liegi) gliene do almeno 73/74...
Per fare qui picchi li in mezzo a delle classiche come queste qui di Aprile dove van tutti forte bisogna avere un gran motore aerobico che ti permetta di conservare la gamba bella carica anche dopo ore di gara. La vera differenza che fanno queste persone è la potenza media incredibile che tengono per ore, dai 250 watts ai 280 ed oltre per 6/7 ore...

Guardativi questo:
YouTube - Fabian Cancellara SRM Power data - Tour of Flanders 2010

sono i numeri di Cancello al Fiandre 2010.
A mio avviso non è la potenza massima che ha fatto a far paura, che alla fine è alla portata di qualsiasi velocista, ma bensi la potenza media.
6450 Kj, 285 watts per 6 ore e 22 è una cosa pazzesca!
Attenzione il dato si riferisce alla potenza media non alla normalizzata, quella chissa quanto sia!!!:cry
per la precisione 72 kg
http://it.wikipedia.org/wiki/Philippe_Gilbert
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
domani corsa in circuito bella mossa, uso il PowerTap, se smaltisco l'incatramata causa pasqua :mrgreen: ; guardo le CP e vi comunico ;)
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
...X 270 Km con i 4000 mt di dislivello di una Liegi...:-x
Alla fine quella gente li anche se finisce a 5 minuti dal primo 250 watt medi li fa tutti...
Basso nel 2009 mi pare finì a 3 o 4 minuti ma 250 watt medi li aveva fatti anche lui, se lo ritrovo posto il suo file srm.
Vinse il giro del Trentino al sabato sera, viaggiò la notte in aereo e la domenica mattina era in griglia alla Liegi...

Post ripreso dal Blog di Daniel Oss o-oo-o

giro di La Panne

Scritto il 30-03-2011 Parto dai numeri: 200 km alla media di 45 km/h e di 325 Watt medie.
In una parola: allucinante! Il Giro di La Panne, in Belgio, si è aperto ieri con una tappa davvero dura, corsa a tutta. Alla fine, comunque, noi Liquigas Cannondale siamo stati ancora protagonisti: Dall'Antonia ci ha provato con una fuga a poco dall'arrivo, Sagan si è piazzato nella volata finale. A livello personale, la tappa mi ha fatto faticare un bel po' e spero mi serva per ritrovare una forma che ancora stenta ad arrivare, soprattutto quando dovrei forzare anche oltre il limite, in fuorisoglia....
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
per chi si chiede le differenze di valori tra TSS e Bikescore onde evitare già lette paranoie mentali (paranoie per non dire altro..)
tssp.jpg


55134732.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: oiziorbaf

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.144
300
varese
Visita sito
vorrei un chiarimento da chi utilizza il metodo rint,in questo caso quelle in salita.nel mio caso ho iniziato a marzo a farle alla mpa 60/60 x 10 rip x 3 serie,e fin qui tutto bene.dopo 3 corse abbastanza ravvicinate dove ho tralasciato questo lavoro,ho ripreso oggi cercando di fare 90/40,come suggeriva tendola sul suo libro(in realta' diceva di iniziare con 40/20,x poi passare a 60/40 fino ad arrivare a quelle lunghe tipo 120/40).gia' alla 5° ero cotto,quindi sono passato a 90/60 x avere piu' recupero.ora,ipotizzando una via di mezzo(60/40)sarebbero 10 min a serie con una cp da 8 min,e' possibile sostenere simili potenze con cosi' poco recupero?alla fine nelle due serie avevo un vattaggio medio di 265 w su 23 min,con percezione di fatica molto elevata.lo stesso tempo con lo stesso vattaggio medio fatto a velocita' regolare mi da una percezione di fatica notevolmente minore.quindi perche' sarebbero cosi' redditizie queste rint?
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
oggi in corsa, quasi 22' in Z7 :wacko:,,,,se qualcuno è interessato al file, ho ben piacere di mandarglielo!
p, li { white-space: pre-wrap; }
Totals​
Duration:
3:19:30​
Time Riding:
3:19:19​
Distance (km):
148.9​
Work (kJ):
2836​
Elevation Gain (meters):
0​
Averages​

Average Speed (kph):
44.8​

Average Power (watts):
237​

Average Heart Rate (bpm):
161​

Average Cadence (rpm):
99​
 
Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
oggi in corsa, quasi 22' in Z7 :wacko:,,,,se qualcuno è interessato al file, ho ben piacere di mandarglielo!
p, li { white-space: pre-wrap; }
Totals​
Duration:
3:19:30​
Time Riding:
3:19:19​
Distance (km):
148.9​
Work (kJ):
2836​
Elevation Gain (meters):
0​
Averages​

Average Speed (kph):
44.8​

Average Power (watts):
237​

Average Heart Rate (bpm):
161​

Average Cadence (rpm):
99​

Bravo Matteo, sei quasi uno scouter :mrgreen:
Complimenti per la prestazione
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.