.....
impressionante ancor di più il dato dei watt medi, contanto i "tempi morti", si capisce bene che quando spingono, spingono veramente forte!![]()
... Ci siamo capiti

.....
impressionante ancor di più il dato dei watt medi, contanto i "tempi morti", si capisce bene che quando spingono, spingono veramente forte!![]()

Non per fare il bastian contrario, ma allora per quale motivo i ciclisti su pista che si dedicano alle specialità più brevi hanno masse muscolari così sviluppate su tutto il corpo?Penso che di watt ne esprimono veramente tanti, chiaramente in un lasso di tempo minore rispetto allo stradista;
Aspetto spiegazione di un esperto in relazione a questo se possibile documentata da dati in watt così rimaniamo in topic![]()
la pista sostanzialmente è un "altro sport". Li alla fine il peso non conta molto, li si lavora su tutto il corpo per una completezza credo, di certo non per aumentare nello specifico i watt espressi sui pedali, ma appunto per una maggior armonia. Sarebbe impensabile ed impossibile vedere un atleta con una muscolatura inferiore pronunciatissima e scarno sopraNon per fare il bastian contrario, ma allora per quale motivo i ciclisti su pista che si dedicano alle specialità più brevi hanno masse muscolari così sviluppate su tutto il corpo?Penso che di watt ne esprimono veramente tanti, chiaramente in un lasso di tempo minore rispetto allo stradista;
Aspetto spiegazione di un esperto in relazione a questo se possibile documentata da dati in watt così rimaniamo in topic![]()
. Poi sono concorde che, soprattutto negli ultimi anni, anche nel ciclismo su strada, si prediligono comunque atleti "strutturati" e sta passando la moda del corridore "anoressico"
... Ci siamo capiti![]()
...Per fare quelle potenze li sui 15/20 secondi si allenano per la metà del tempo in palestra a fare dello squat.
Prova a fare serie su serie a 140/150 Kg ed oltre con un bilancere sulla schiena e poi mi dici(se non crepi prima) se non ti vengono anche a te dei dorsali e braccia da paura...
Comunque per dovere di cronaca, non sono un'esperto come tu volevi.

come ha detto rixcio, è normale che sottoponendoti ad una intensa preparazione in palestra, volente o nolente, sviluppi la parte superore del corpo. Poi ovvio anche che un pistard che esprime 2000W deve avere un supporto anche dalla parte superiore del corpo, ma siam ben lontani dal tipo di gesto atletico a cui facevamo riferimento!Chiaramente squat, ma per fare questo attrezzo servono addominali da paura non fai certo braccia e dorsali.
Comunque aspettiamo chi ci illumini![]()
Lo Squat è un'esercizio BASE, se fatto bene coinvolge tutto il corpo intensamente, ma gli addominali in maniera inferiore alla schena/tronco e spalle.Chiaramente squat, ma per fare questo attrezzo servono addominali da paura non fai certo braccia e dorsali.
Comunque aspettiamo chi ci illumini![]()

Le formule euristiche servono per calcolare le varianze, ed è riferito alla potenza, del resto in uno sforzo più o meno costante con indice di variabilità basso, ed uno sforzo con alto indice di variabilità il consumo in termini energetici è completamente diverso.
per calcolare la varianza non serve nessuna formula euristica. la varianza è un indice arcinoto in statistica e si sa bene come calcolarlo (differenza tra media dei quadrati e quadrato della media o, con altro metodo, media dei quadrati degli scarti dalla media). un calcolo euristico ha ben poco di scientifico, parte da un approccio intuitivo ed empirico e a volte funziona pure, ma chiamiamo le cose con il loro nome, altrimenti è disinformazione
si siperò ecco intendevo che non credo ci sia un "andamento di potenza" corrispondente esattamente a quello che dice il buon Coggan
, sono troppe le variabile IMHO
![]()
per la precisione 72 kgE' vero , il problema grosso è fare quelle potenze dopo 200 Km...
...a 42 di media non è mai una passeggiata...
Al finale della Sanremo del 2008 Cancellara ha fatto gli ultimi 2 minuti da solo a 800 watts medi.
Però lui pesa 82/84 Kg non 70...
In ogni caso faccio fatica a credere che Gilbert sia soltanto 70 Kg, io ad occhio(ho visto oggi alla Liegi) gliene do almeno 73/74...
Per fare qui picchi li in mezzo a delle classiche come queste qui di Aprile dove van tutti forte bisogna avere un gran motore aerobico che ti permetta di conservare la gamba bella carica anche dopo ore di gara. La vera differenza che fanno queste persone è la potenza media incredibile che tengono per ore, dai 250 watts ai 280 ed oltre per 6/7 ore...
Guardativi questo:
YouTube - Fabian Cancellara SRM Power data - Tour of Flanders 2010
sono i numeri di Cancello al Fiandre 2010.
A mio avviso non è la potenza massima che ha fatto a far paura, che alla fine è alla portata di qualsiasi velocista, ma bensi la potenza media.
6450 Kj, 285 watts per 6 ore e 22 è una cosa pazzesca!
Attenzione il dato si riferisce alla potenza media non alla normalizzata, quella chissa quanto sia!!!![]()
io quando faccio fatlek e scatto per i primi 5sec faccio 850/900 watt...quindi ci sta alla grande lo scatto a 1000W


...X 270 Km con i 4000 mt di dislivello di una Liegi...
Alla fine quella gente li anche se finisce a 5 minuti dal primo 250 watt medi li fa tutti...
Basso nel 2009 mi pare finì a 3 o 4 minuti ma 250 watt medi li aveva fatti anche lui, se lo ritrovo posto il suo file srm.
Vinse il giro del Trentino al sabato sera, viaggiò la notte in aereo e la domenica mattina era in griglia alla Liegi...


,,,,se qualcuno è interessato al file, ho ben piacere di mandarglielo!oggi in corsa, quasi 22' in Z7,,,,se qualcuno è interessato al file, ho ben piacere di mandarglielo!
p, li { white-space: pre-wrap; }TotalsDuration:
3:19:30Time Riding:
3:19:19Distance (km):
148.9Work (kJ):
2836Elevation Gain (meters):
0Averages
Average Speed (kph):
44.8
Average Power (watts):
237
Average Heart Rate (bpm):
161
Average Cadence (rpm):
99

Bravo Matteo, sei quasi uno scouter
Complimenti per la prestazione
![]()
