Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
..................., contiamo che la massa magra pesa quasi 5 voolte il grasso (se non erro...) e nelle gambe ne hanno molta..o-o
Solo per precisare. Erri di mooolto!
A spanne la massa grassa ha circa la densità del "grasso" (intesa come miscela di trigliceridi che "coordina" una certa % di H2O) più di 0.9 Kg/l, i muscoli più o meno quella dell'acqua (1 kg/l) visto che sono costituiti per il 90% di acqua. Perciò...
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
oggi in corsa, quasi 22' in Z7 :wacko:,,,,se qualcuno è interessato al file, ho ben piacere di mandarglielo!

p, li { white-space: pre-wrap; }
Totals​

Duration:

3:19:30​

Time Riding:

3:19:19​

Distance (km):

148.9​

Work (kJ):

2836​

Elevation Gain (meters):

0​


Averages​


Average Speed (kph):

44.8​


Average Power (watts):

237​


Average Heart Rate (bpm):

161​


Average Cadence (rpm):

99​

Quando ho visto i watt medi e la velocità mi è scappato un bel "f**a!"o-o
Ma era un circuito ondulato o piatto?
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Quando ho visto i watt medi e la velocità mi è scappato un bel "f**a!"o-o
Ma era un circuito ondulato o piatto?

Conya che nella media è dentro anche 5minuti circa a meno di 100w per defaticare....comunque primi 100km piatti, un pò di curve ma nulla di che.....ultimi 50 circuito cittadino, tutte curve, praticamente sempre a rilanciare e frenare....
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Conya che nella media è dentro anche 5minuti circa a meno di 100w per defaticare....comunque primi 100km piatti, un pò di curve ma nulla di che.....ultimi 50 circuito cittadino, tutte curve, praticamente sempre a rilanciare e frenare....

Avrai sicuramente dei bei picchi di potenza realizzati su tempi brevi
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
...X 270 Km con i 4000 mt di dislivello di una Liegi...:-x
Alla fine quella gente li anche se finisce a 5 minuti dal primo 250 watt medi li fa tutti...
Basso nel 2009 mi pare finì a 3 o 4 minuti ma 250 watt medi li aveva fatti anche lui, se lo ritrovo posto il suo file srm.
Vinse il giro del Trentino al sabato sera, viaggiò la notte in aereo e la domenica mattina era in griglia alla Liegi...

Anche di più... domenica scorsa ho fatto 150km con 1800m di dislivello (forse meno) a 274w medi normalizzati. E di certo non sono Basso
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
ma su GC xpower sta per la potenza normalizzata, giusto? mi sembra che nei lavori brevi sia un valore decisamente poco significativo in quanto credo chevadano ad influire i 30" immediatamente precedenti al lavoro stesso, infatti oggi nei lavori di 2' e 1' che ho fatto mi risulta decisamente inferiore al valore della potenza media, cosa che sennò non potrebbe essere dal momento che sullo stesso intervallo deve valere media della potenza normalizzata >= potenza media.


In ogni modo oggi ho finito un ciclo di tre giorni di carico, i primi due giorni non sono andati propriamente come da programma causa maltempo, alla fine sabato ho fatto una corsa a circuito di 85km di un'altra 20 di km tranquilli, mentre ieri ho fatto due ore in un gruppetto "tipo corsa" facendo anche il CP2', tra l'altro in pianura, per cercare di chiudere 10secondi su Rumsas, più alla fine una 30 di km con una salita fatta abbastanza tranquillo.
Oggi invece ho fatto tutto come da programma, distanza di 5h, 132km, 2700disl con

1^ salita:
30' z3
2^ salita, passo dell'abetone:
5' z4
5' recupero
6x( 2' z5 e 2' rec)
5' recupero
5x( 1' z6 e 2'30" rec)
3^ salita
18' z3/z4 con 15" z6 ogni 3'
2' recupero
10' z3

In realtà avrei dovuto continuare tutta la salita come i primi 18', ma dal momento che facevo fatica a pedalare sui 330w ho preferito finire un pò prima. Mentre nella salita prima i lavori di 1' avrei dovuto farli in z5 ma alla fine sentendomi abbastanza bene ho preferito forzare in z6, arrivando, nella ripetizione più sostenuta, ad eguagliare il mio cp1' relativo ai files di quest'anno (quindi no gf e con una pausa di un mese fino a metà aprile)
Alla fine in questi 3 giorni ho totalizzato 536 punti bikescore e ritoccato sia il cp1' (540w) che il cp2' (460w) ed ora la curva critica "sperimentale" è vicinissima a quella teorica nell'intervallo [45",20']
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Oggi ho fatto un LT-W4 (pag. 294 del libro), direi che è un ottimo allenamento da fare qualche giorno prima di una gara (domenica si fa la 10 Colli). Per analizzare come ho eseguito il workout, ho utilizzato una versione beta del plugin "Training Analysis" di SportTracks 3 (sarà disponibile tra breve, è già piuttosto a punto), vorrei darvi una anteprima su alcune cose che permette di fare. Allego alcuni screenshot, uno riguarda la vista "Analisi", è una tabella che elenca tutti gli step del workout e riporta gli obiettivi dei singoli step insieme ai valori effettivamente realizzati. Poi c'è la vista grafica, nel caso di questo workout tutti gli obiettivi erano in potenza quindi l'unico grafico che ho visualizzato è quello della potenza (ma si possono visualizzare tutte le altre grandezze che interessano). Allego screenshot dell'intera attività ed uno con un dettaglio di alcune ripetute 10 sec + 50 sec.

Lo trovo un sistema molto utile per analizzare come si è in effetti eseguito il lavoro programmato. Non appena il plugin verrà rilasciato ve lo farò sapere.
o-o
 

Allegati

  • LT-W4 Analisi.jpg
    LT-W4 Analisi.jpg
    125,6 KB · Visite: 45
  • LT-W4 Grafico 1.jpg
    LT-W4 Grafico 1.jpg
    106,2 KB · Visite: 40
  • LT-W4 Grafico 2.jpg
    LT-W4 Grafico 2.jpg
    85,4 KB · Visite: 40

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Anche di più... domenica scorsa ho fatto 150km con 1800m di dislivello (forse meno) a 274w medi normalizzati. E di certo non sono Basso

E' un bel risultato....Ma si riferisce alla normalizzata, c'è una bella differenza tra la normalizzata e la media vera, credimi 250 di media vera su 6 ore sono una roba da ALIENI...
La normalizzata alta se sei bravo in gruppo e fai tanto tempo a zero cadenza, e spingi forte quando spingi, si alza eccome.
o-o
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
E' un bel risultato....Ma si riferisce alla normalizzata, c'è una bella differenza tra la normalizzata e la media vera, credimi 250 di media vera su 6 ore sono una roba da ALIENI...
La normalizzata alta se sei bravo in gruppo e fai tanto tempo a zero cadenza, e spingi forte quando spingi, si alza eccome.
o-o
poi bisogna anche tenere il conto del peso dell'atletao-o
 
  • Mi piace
Reactions: all_i_need_is_bike

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
cOMUNQUE sono giunto alla conclusione che la potenza sui 20' conta fin li. Visto che ieri ho fatt 312.........ma anche la mia peggiore prestazione di sempre
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
cOMUNQUE sono giunto alla conclusione che la potenza sui 20' conta fin li. Visto che ieri ho fatt 312.........ma anche la mia peggiore prestazione di sempre
comunque gabriele come si diceva di lì nell'altra discussione, meno volume e più specificità , libro di cogan alla mano e passa agli alleanmenti specifici, magari se non conosci l'inglese come me fatti aiutare da qualcuno
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
cOMUNQUE sono giunto alla conclusione che la potenza sui 20' conta fin li. Visto che ieri ho fatt 312.........ma anche la mia peggiore prestazione di sempre
Ovviamente un solo "numero" non può essere un indice globale ed esaustivo.
Tanto per dire, nell'ultimo mese mi sono allenato poco e male a causa di problemi fisici: eppure, dati alla mano, nel campo fra 15' e 30' non ci sono state flessioni così significative rispetto ai personal best. Per fortuna :rosik: ci sono altri indici di fitness da cui desumere la reale condizione :wacko:
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.145
302
varese
Visita sito
cOMUNQUE sono giunto alla conclusione che la potenza sui 20' conta fin li. Visto che ieri ho fatt 312.........ma anche la mia peggiore prestazione di sempre
mah,ho dato un'occhiata al tuo blog,fermo restando che il tuo livello e' comunque alto e che corri praticamente tutte le domeniche,la cosa che salta subito all'occhio e' che fai troppe ore di allenamento.nell'uscita lunga settimanale non dovresti andare oltre i 2/3 del tempo che prevedi di fare in corsa.il fondo facendo tutte queste corse ce l'hai,devi fare solo richiami sulla qualita',cosi' penso che alla domenica non arrivi al 100%
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.145
302
varese
Visita sito
mah,ho dato un'occhiata al tuo blog,fermo restando che il tuo livello e' comunque alto e che corri praticamente tutte le domeniche,la cosa che salta subito all'occhio e' che fai troppe ore di allenamento.nell'uscita lunga settimanale non dovresti andare oltre i 2/3 del tempo che prevedi di fare in corsa.il fondo facendo tutte queste corse ce l'hai,devi fare solo richiami sulla qualita',cosi' penso che alla domenica non arrivi al 100%
la settimana scorsa:3 uscite di 2h 50 min(di cui 1 venerdi...) +1 di 4h 25 min.se lo fai vedere a un preparatore storcerebbe subito il naso..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.