Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
mah,ho dato un'occhiata al tuo blog,fermo restando che il tuo livello e' comunque alto e che corri praticamente tutte le domeniche,la cosa che salta subito all'occhio e' che fai troppe ore di allenamento.nell'uscita lunga settimanale non dovresti andare oltre i 2/3 del tempo che prevedi di fare in corsa.il fondo facendo tutte queste corse ce l'hai,devi fare solo richiami sulla qualita',cosi' penso che alla domenica non arrivi al 100%

non conosco nei dettagli la situazione di senna ma confermo che, dati alla mano di altri atleti con caratteristiche e calendarizzazione simili, un "errore" è l'insistere con molto volume anche nel periodo di gare (soprattutto correndo 3-4 domeniche al mese) e non procedere ad una più marcata polarizzazione di carico= focalizzarsi di più su intensità e recuperi
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.145
302
varese
Visita sito
non conosco nei dettagli la situazione di senna ma confermo che, dati alla mano di altri atleti con caratteristiche e calendarizzazione simili, un "errore" è l'insistere con molto volume anche nel periodo di gare (soprattutto correndo 3-4 domeniche al mese) e non procedere ad una più marcata polarizzazione di carico= focalizzarsi di più su intensità e recuperi
o-o molto spesso ,se ci sono feste in ballo come in questo periodo,sono anche due gare a distanza di pochi giorni..
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Pro e potenza media vs potenza normalizzata, Landis @ Tour 2006 tappa 17^ (quella famosa della fuga solitaria)

5h23m
Potenza media totale espressa= 281W
Potenza normalizzata= 324W
Potenza media totale espressa nelle ultime 2h= 318W
Potenza normalizzata nelle ultime 2h= 364W
Cadenza media 89 rpm
5456Kj
Cp30"= 544W (scatto iniziale) facente parte del miglior Cp5'= 451W
A sua volta il miglior Cp5' faceva parte del miglior Cp10'= 431W
% a 0 rpm= 13,2%
 
Ultima modifica:

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Pro e potenza media vs potenza normalizzata, Landis @ Tour 2006 tappa 17^ (quella famosa della fuga solitaria)

5h23m
Potenza media totale espressa= 281W
Potenza normalizzata= 324W
Potenza media totale espressa nelle ultime 2h= 318W
Potenza normalizzata nelle ultime 2h= 364W
Cadenza media 89 rpm
5456Kj
Cp30"= 544W (scatto iniziale) facente parte del miglior Cp5'= 451W
A sua volta il miglio Cp5' faceva parte del miglior Cp10'= 431W
% a 0 rpm= 13,2%
impressionante!
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
la settimana che portava alla gf trelaghi:4 ore e 30 il giovedi e 2h 45 di sgambata(???)il venerdi!
mah, io spesso faccio la stessa cosa, secondo me al massimo può essere limitante un'eccessiva monotonizzazione delle uscite, sia all'interno della settimana che nel lungo periodo.
Detto questo prima di una delle GF dove oggettivamente sono andato più forte (SELLE ITALIA 2009, uno dei pochi non ex prof nel gruppo di testa del percorso lungo, 160km) avevo fatto 5h sia il mercoledì che il giovedì, ovvio che non può essere la norma, però penso che non fare a priori uscite lunghe, ogni tanto anche durante la stagione agonistica, sia sbagliato
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
non conosco nei dettagli la situazione di senna ma confermo che, dati alla mano di altri atleti con caratteristiche e calendarizzazione simili, un "errore" è l'insistere con molto volume anche nel periodo di gare (soprattutto correndo 3-4 domeniche al mese) e non procedere ad una più marcata polarizzazione di carico= focalizzarsi di più su intensità e recuperi
Lancio una provocazione, dopo aver osservato i risultati di Magri G. che (non adotta grandi volumi di lavoro ma si allena sulla qualità ed è in grado di piazzarsi onorevolmente):
non è forse controproducente x chi deve districarsi tra i vari impegni della giornata lavorativa e famigliare, dedicare 15/20 hr/settimana? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
per molti evidentemente sì. Come molti aspetti nello sport è una questione di equilibri.
Fare 15 h settimanali "tirate" sacrificando il recupero è palesemente meno produttivo che farne 12 ma con cognizione e possibilità di recuperare in maniera ottimale.
E' però altresì vero che chi ne ha 15-20 a disposizione e riesce a recuperare da questi volumi di carico superiori (sia per disponibilità di tempo, età e caratteristiche proprie) ha un grande vantaggio: non solo l'accumulare più volume di carico a sè stante ma soprattutto potrà avere a disposizione, sempre a parità di condizioni di recupero, un margine "d'errore" sui propri allenamenti superiore ad un atleta con poco tempo a disposizione (<12h settimanali) e magari una minor ottimizzazione di questi tempi limitati.
Ovviamente anche tra questi (pochi?) fortunati sarà sempre migliore chi ha, in ordine, caratteristiche genetiche/fisiche/mentali superiori, capacità e possibilità di recupero e ottimizzazione del carico allenante.
 
  • Mi piace
Reactions: matty

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
roberto perchè per esempio si allenano sul 40"/20" e non sul 1'/30"?
il 40"/20" è l'ottimale come lavoro intermittente?

Secondo me è perché solitamente poi queste variazioni di ritmo in gara, sopratutto gare in circuito, tipo udace o quelle u23 che si fa matty, non vanno mai oltre i 40" di scatto allungo....oltre ad essere penso molto più duro!
Prima dell'infortunio avevo provato a fare un 40/20...ed è veramente durissimo, ma credo che anche mentalmente sia un'ottimo allenamento!
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Secondo me è perché solitamente poi queste variazioni di ritmo in gara, sopratutto gare in circuito, tipo udace o quelle u23 che si fa matty, non vanno mai oltre i 40" di scatto allungo....oltre ad essere penso molto più duro!
Prima dell'infortunio avevo provato a fare un 40/20...ed è veramente durissimo, ma credo che anche mentalmente sia un'ottimo allenamento!
non pensi che per me medie/granfondo sia a tal proposito sia migliore fare ripetute più lunghe tipo 1' Z6 e 1' e mezzo di recupero Z3..che poi sono gli itnervalli che mif a fare il mio preparatore
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.