Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Secondo me è perché solitamente poi queste variazioni di ritmo in gara, sopratutto gare in circuito, tipo udace o quelle u23 che si fa matty, non vanno mai oltre i 40" di scatto allungo....oltre ad essere penso molto più duro!
Prima dell'infortunio avevo provato a fare un 40/20...ed è veramente durissimo, ma credo che anche mentalmente sia un'ottimo allenamento!
quoto
il 40/20 è micidiale
io lo trovo più difficile farlo in pianura che in salita

non pensi che per me medie/granfondo sia a tal proposito sia migliore fare ripetute più lunghe tipo 1' Z6 e 1' e mezzo di recupero Z3..che poi sono gli itnervalli che mif a fare il mio preparatore

1' in z6 per me è troppo pesante ,anche perchè non sò quante ne potresti fare
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
a che percentuale FTP si dovrebbe fare?o-o

le fasi ON di 40" in Z5, i 20" di recupero in Z1 anche se i recuperi possono essere modulati al fine di avere un diverso valore finale di potenza media.
In genere faccio fare 4-5 6' con questi lavori.

roberto perchè per esempio si allenano sul 40"/20" e non sul 1'/30"?
il 40"/20" è l'ottimale come lavoro intermittente?

Essenzialmente per permettere una ripetibilità sostenuta (più serie e/o tratti >di 5-6' con questo lavoro intervallato).
Personalmente quando indico lavori su allunghi >1' il recupero ha un rapporto maggiore di un fattore 2x.
In questi lavori intervallati 40-20 avviene invece il contrario, si ricerca un rapporto 2:1 tra fase attiva e recupero con un carico non ad esaurimento "istantaneo" ma con l'obiettivo di permettere più ripetizioni successive. Anche mentalmente si può comprendere come sia un carico più "logorante" di un allungo di 1' ad esaurimento sapendo poi di avere 3-4 o + minuti di recupero.

non pensi che per me medie/granfondo sia a tal proposito sia migliore fare ripetute più lunghe tipo 1' Z6 e 1' e mezzo di recupero Z3..che poi sono gli itnervalli che mif a fare il mio preparatore

quante ripetute effettivamente a queste intensità riesci a svolgere?
 
  • Mi piace
Reactions: all_i_need_is_bike
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
perchè per esempio si allenano sul 40"/20" e non sul 1'/30"?
Penso che in questo caso fosse fondamentale la specificità, non per nulla si parla di un allenamento in vista della cronosquadre di apertura del Giro: intensità media elevata e cambi abbastanza rapidi, ovvero necessità di ripetere molte volte brevi passaggi in testa con recuperi "veri" limitati.
il 40"/20" è l'ottimale come lavoro intermittente?
Un lavoro è ottimale se raggiunge lo scopo prefissato. ;)
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
non pensi che per me medie/granfondo sia a tal proposito sia migliore fare ripetute più lunghe tipo 1' Z6 e 1' e mezzo di recupero Z3..che poi sono gli itnervalli che mif a fare il mio preparatore

z6 basso spero....
comunque come detto da roberto facendo il 40/20 riesci a fare più ripetizioni con il periodo di recupero dimezzato, quindi cerchi un risultato diverso rispetto a quelle che fai te!

Per le mf/gf gli esercizi che ti fa fare sono forse più adatti, ma come detto bisogna vedere a quanti w te le fa fare....1' z6 e 1'30" in z3 non sembra proprio una passeggiata...forse è meglio farli in z5, sopratutto se vuoi eseguire un esercizio lungo...
 

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
azz io il 40/20 l'ho fatto l'altro ieri in Z6 per giunta anche alta, 10x (10') a ca. 105rpm. dopo ero morto. mi sono ripreso ho fatto ancora 4x4' in Z5 media.
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
le fasi ON di 40" in Z5, i 20" di recupero in Z1 anche se i recuperi possono essere modulati al fine di avere un diverso valore finale di potenza media.
In genere faccio fare 4-5 6' con questi lavori.



Essenzialmente per permettere una ripetibilità sostenuta (più serie e/o tratti >di 5-6' con questo lavoro intervallato).
Personalmente quando indico lavori su allunghi >1' il recupero ha un rapporto maggiore di un fattore 2x.
In questi lavori intervallati 40-20 avviene invece il contrario, si ricerca un rapporto 2:1 tra fase attiva e recupero con un carico non ad esaurimento "istantaneo" ma con l'obiettivo di permettere più ripetizioni successive. Anche mentalmente si può comprendere come sia un carico più "logorante" di un allungo di 1' ad esaurimento sapendo poi di avere 3-4 o + minuti di recupero.



quante ripetute effettivamente a queste intensità riesci a svolgere?
4/5 max ripetute con recuperi da 1':30 a 2' per due blocchi

le ripetute da 1' sono più adatte alla preparazione ad una grandfondo di quelle da 40"20"?
 
Ultima modifica:

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
z6 basso spero....
comunque come detto da roberto facendo il 40/20 riesci a fare più ripetizioni con il periodo di recupero dimezzato, quindi cerchi un risultato diverso rispetto a quelle che fai te!

Per le mf/gf gli esercizi che ti fa fare sono forse più adatti, ma come detto bisogna vedere a quanti w te le fa fare....1' z6 e 1'30" in z3 non sembra proprio una passeggiata...forse è meglio farli in z5, sopratutto se vuoi eseguire un esercizio lungo...

nel minuto faccio di solito un valore medio di potenza compreso tra 400/500 watt.
considera che il mio best CP1' ad oggi dopo 1 mese scarso di PT è 548Watt
 
Ultima modifica:

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
un carico non esclude l'altro dipende sempre da cosa effettivamente devi migliorare, nel tuo caso specifico con un CP1' di questo valore non insisterei molto su questo valore già alto ma cercherei miglioramenti su altri fronti.

Concordo in effetti mi vorrei concentrare sul Cp5' dove la mia flessione è evidente my best Cp5' 340 watt
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
nel minuto faccio di solito un valore medio di potenza compreso tra 400/500 watt.
considera che il mio best CP1' ad oggi dopo 1 mese scarso di PT è 548Watt

bhe poi i watt comunque sono relativi, la cosa importante è che riesci a fare questo esercizio nel migliore dei modi....per curiosità quanti watt medi poi hai a fine dell'esercizio??
Secondo me vanno molto bene perché alla fine farai un wattaggio medio da Z4 ma fatto a intervalli, anzichè farlo costante.... in ottica MF è sicuramente un'ottimo allenamento....un pò meno forse per GF sopratutto quelle toste!
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
bhe poi i watt comunque sono relativi, la cosa importante è che riesci a fare questo esercizio nel migliore dei modi....per curiosità quanti watt medi poi hai a fine dell'esercizio??
Secondo me vanno molto bene perché alla fine farai un wattaggio medio da Z4 ma fatto a intervalli, anzichè farlo costante.... in ottica MF è sicuramente un'ottimo allenamento....un pò meno forse per GF sopratutto quelle toste!

310 watt medi sul singolo blocco di 4 ripetute che è poi il mio alto Z4
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
nel minuto faccio di solito un valore medio di potenza compreso tra 400/500 watt.
considera che il mio best CP1' ad oggi dopo 1 mese scarso di PT è 548Watt

Concordo in effetti mi vorrei concentrare sul Cp5' dove la mia flessione è evidente my best Cp5' 340 watt
azzo sembrano i miei valori
stavo guardando le mie best
1' 548 watt
5' 350 watt
20' 293 watt
60' 266 watt
 

kimo

Pignone
2 Maggio 2008
278
16
44
Visita sito
Cari utenti mi rivolgo a voi e ai preparatori per sciogliermi un dubbio che mi è venuto in seguito alla stima della mia ftp tramite test MPA 8' ( fatto test con powertap )come consigliato da gianni tendola...


beh sn un novellino e fatta la salita del 7% x 8' mi è uscita come ftp 326 watt a 171 bpm medi , cè da dire che non sono allenato e anke sovrappeso -.-

gianni tendola indica le sfr a circa 80% del ftp quindi un 53/15-12 a 260 watt.....ma io quel wattaggio posso tenerlo solo col 53/19!! perke se allungo al 13 salgono i watt....... come devo comportarmi in merito?

mi spiegato sta cosa ----e scusate la mia ignoranza
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Cari utenti mi rivolgo a voi e ai preparatori per sciogliermi un dubbio che mi è venuto in seguito alla stima della mia ftp tramite test MPA 8' ( fatto test con powertap )come consigliato da gianni tendola...


beh sn un novellino e fatta la salita del 7% x 8' mi è uscita come ftp 326 watt a 171 bpm medi , cè da dire che non sono allenato e anke sovrappeso -.-

gianni tendola indica le sfr a circa 80% del ftp quindi un 53/15-12 a 260 watt.....ma io quel wattaggio posso tenerlo solo col 53/19!! perke se allungo al 13 salgono i watt....... come devo comportarmi in merito?

mi spiegato sta cosa ----e scusate la mia ignoranza

il test sugli 8' è abbastanza affidabile, meglio sarebbe quello sui 20', ma comunque anche quella poi sarebbe solo una stima...

Allora sapendo la potenza a cui le devi fare, e la cadenza, devi adattare il rapporto per fare quella potenza a quella determinata cadenza...quindi se allunghi al 13 devi diminuire la cadenza x fare gli stessi watt....
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Cari utenti mi rivolgo a voi e ai preparatori per sciogliermi un dubbio che mi è venuto in seguito alla stima della mia ftp tramite test MPA 8' ( fatto test con powertap )come consigliato da gianni tendola...


beh sn un novellino e fatta la salita del 7% x 8' mi è uscita come ftp 326 watt a 171 bpm medi , cè da dire che non sono allenato e anke sovrappeso -.-

gianni tendola indica le sfr a circa 80% del ftp quindi un 53/15-12 a 260 watt.....ma io quel wattaggio posso tenerlo solo col 53/19!! perke se allungo al 13 salgono i watt....... come devo comportarmi in merito?

mi spiegato sta cosa ----e scusate la mia ignoranza
Nei lavori il rapporto non conta, devi andare alla giusta cadenza e alla giusta potenza e quindi regolare il rapporto di conseguenza o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.