guarda se ti piazzi 80/90 per entrare nei 50 spesso ci ballano neanche 5min....più che altro oltre che migliorare la gamba, solitamente migliorando la partenza e fasi cruciali della corsa, tipo discesa, chiudere un buco alla fine della salita ecc ecc portano miglioramenti significativi in gare così brevi e magari neanche troppo dure!
ti quoto,
inoltre è decisiva la posizione di partenza.. e questo, per chi non è in prima griglia, è molto penalizzante.. perchè per essere per lo meno davanti nella seconda griglia devi entrarci con ore di anticipo.. quindi non solo niente riscaldamento, ma obbligo a stare almeno un'ora fermi ad aspettare..
per le mie piccole esperienze (quest'anno è il primo anno di GF), a parita di watt e sforzo (circa..ovviamente).
GF Laigueglia: partito intorno alla 1.100 posizione, passato sotto la partenza quasi dopo 4 minuti dal via.. arrivato 300 circa
GF Iseo: partito intorno alla 700 posizione: passato sotto la partenza dopo 2 minuti.. arrivato 170 circa
GF tre laghi: partito intorno alla 500 posizione: passato sotto il via dopo un minuto arrivato circa 80 (lungo).. e non sono riuscito a prendere il primo gruppo solo per problemi intestinali ^^ dovuti proprio all'ora e venti fermo in griglia ad aspettare senza lo straccio di un bagno nelle vicinanze.. e per di più con guasto meccanico finale (mi sono entrati dentro piegando il cambio..)..
Secondo me (per l'idea che mi sono fatto, quindi tutta da dimostrare), partire in prima griglia porta a parità di sforzo un abbassamento di dieci minuti sul tempo finale, che come dice oizio sono la differenza tra la 100 e la 30 posizione.
Sotto i trenta occorrono altre qualità.