Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
per questo punto alle mediofondo...e non alle granfondo...i risultati nelle gare di zona tipo GF Conero mi piazzo in genere tra 80 e 90 esimo...vorrei provare ad entrare nei 50...

guarda se ti piazzi 80/90 per entrare nei 50 spesso ci ballano neanche 5min....più che altro oltre che migliorare la gamba, solitamente migliorando la partenza e fasi cruciali della corsa, tipo discesa, chiudere un buco alla fine della salita ecc ecc portano miglioramenti significativi in gare così brevi e magari neanche troppo dure!
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
guarda se ti piazzi 80/90 per entrare nei 50 spesso ci ballano neanche 5min....più che altro oltre che migliorare la gamba, solitamente migliorando la partenza e fasi cruciali della corsa, tipo discesa, chiudere un buco alla fine della salita ecc ecc portano miglioramenti significativi in gare così brevi e magari neanche troppo dure!

concordo...la partenza è buona parte del risultato...
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
mmmmm.... guardando meglio noto che con circa 14h di allenamento fate circa 1000bike score e intensity 0.8 e rotti...

solitamente anche io facevo sui 1000tss a settimana a fronte però di circa 20h di allenamento di inensità sui 0.6.... c'è qualcosa che non mi torna :-)

ovviamente i giorni di scarico li saltate, giusto? però quando faccio allenamenti tosti sto sui 0.75 di intensità....voi vi fate 0.83 come media della settimana....bho....magari ho sbagliato io qualcosa a settare in GC

dipende da quanto si è settata la la FTP se è troppo bassa chiaremnte le intensità saranno sempre alte e viceversa
 

franzfranz

Pedivella
1 Febbraio 2007
303
10
51
VARESE
Visita sito
Bici
x
guarda se ti piazzi 80/90 per entrare nei 50 spesso ci ballano neanche 5min....più che altro oltre che migliorare la gamba, solitamente migliorando la partenza e fasi cruciali della corsa, tipo discesa, chiudere un buco alla fine della salita ecc ecc portano miglioramenti significativi in gare così brevi e magari neanche troppo dure!

ti quoto,
inoltre è decisiva la posizione di partenza.. e questo, per chi non è in prima griglia, è molto penalizzante.. perchè per essere per lo meno davanti nella seconda griglia devi entrarci con ore di anticipo.. quindi non solo niente riscaldamento, ma obbligo a stare almeno un'ora fermi ad aspettare..

per le mie piccole esperienze (quest'anno è il primo anno di GF), a parita di watt e sforzo (circa..ovviamente).

GF Laigueglia: partito intorno alla 1.100 posizione, passato sotto la partenza quasi dopo 4 minuti dal via.. arrivato 300 circa

GF Iseo: partito intorno alla 700 posizione: passato sotto la partenza dopo 2 minuti.. arrivato 170 circa

GF tre laghi: partito intorno alla 500 posizione: passato sotto il via dopo un minuto arrivato circa 80 (lungo).. e non sono riuscito a prendere il primo gruppo solo per problemi intestinali ^^ dovuti proprio all'ora e venti fermo in griglia ad aspettare senza lo straccio di un bagno nelle vicinanze.. e per di più con guasto meccanico finale (mi sono entrati dentro piegando il cambio..)..

Secondo me (per l'idea che mi sono fatto, quindi tutta da dimostrare), partire in prima griglia porta a parità di sforzo un abbassamento di dieci minuti sul tempo finale, che come dice oizio sono la differenza tra la 100 e la 30 posizione.

Sotto i trenta occorrono altre qualità.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
ovviamente i giorni di scarico li saltate, giusto?

io ci lascio tutte le uscite

dipende da quanto si è settata la la FTP se è troppo bassa chiaremnte le intensità saranno sempre alte e viceversa

giusta osservazione, non ci avevo pensato !! o-o
Probabilmente ho GC settato male/basso ke mi alza le intensità !! non correndo non ho moti riferimenti .
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
ti quoto,
inoltre è decisiva la posizione di partenza.. e questo, per chi non è in prima griglia, è molto penalizzante.. perchè per essere per lo meno davanti nella seconda griglia devi entrarci con ore di anticipo.. quindi non solo niente riscaldamento, ma obbligo a stare almeno un'ora fermi ad aspettare..

per le mie piccole esperienze (quest'anno è il primo anno di GF), a parita di watt e sforzo (circa..ovviamente).

GF Laigueglia: partito intorno alla 1.100 posizione, passato sotto la partenza quasi dopo 4 minuti dal via.. arrivato 300 circa

GF Iseo: partito intorno alla 700 posizione: passato sotto la partenza dopo 2 minuti.. arrivato 170 circa

GF tre laghi: partito intorno alla 500 posizione: passato sotto il via dopo un minuto arrivato circa 80 (lungo).. e non sono riuscito a prendere il primo gruppo solo per problemi intestinali ^^ dovuti proprio all'ora e venti fermo in griglia ad aspettare senza lo straccio di un bagno nelle vicinanze.. e per di più con guasto meccanico finale (mi sono entrati dentro piegando il cambio..)..

Secondo me (per l'idea che mi sono fatto, quindi tutta da dimostrare), partire in prima griglia porta a parità di sforzo un abbassamento di dieci minuti sul tempo finale, che come dice oizio sono la differenza tra la 100 e la 30 posizione.

Sotto i trenta occorrono altre qualità.

si in effetti a Cervia partito con il numero 2580 sono arrivato 350esimo...considerando che la prima salita si saliva a piedi e ce ne erano due in tutto.
però devi sapere che il tempo al via viene preso quando si passa sul traguardo e non quando il primo passa sul traguardo...quindi i vantaggi veri sono che partendo davanti stai con gruppi che vanno più forte!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
si in effetti a Cervia partito con il numero 2580 sono arrivato 350esimo...considerando che la prima salita si saliva a piedi e ce ne erano due in tutto.
però devi sapere che il tempo al via viene preso quando si passa sul traguardo e non quando il primo passa sul traguardo...quindi i vantaggi veri sono che partendo davanti stai con gruppi che vanno più forte!

Quello è il Real Time che va bene ai fini statistici, ma ai fini della classifica conta il tempo complessivo quando viene data la partenza, ovvero detto terra-terra : "chi mette la ruota davanti". Quindi a partire dietro oltre a perderti i gruppi veloci ti perdi anche 3-4-5 minuti ad aspettare che tutti partano.
Anche secondo me partire davanti ti vale almeno 10' in meno proprio per la somma delle due cose.

Massimo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagongo

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Quello è il Real Time che va bene ai fini statistici, ma ai fini della classifica conta il tempo complessivo quando viene data la partenza, ovvero detto terra-terra : "chi mette la ruota davanti". Quindi a partire dietro oltre a perderti i gruppi veloci ti perdi anche 3-4-5 minuti ad aspettare che tutti partano.
Anche secondo me partire davanti ti vale almeno 10' in meno proprio per la somma delle due cose.

Massimo
nell'ultima gara disputata in aprile GF verdicchi, togliendomi 10 minuti sarei arrivato 35 esimo invece di 80esimo e quindi tra i primi 50!
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Tanta qualita' e intensita' e una programmazione molto precisa. Se vedi il grafico della mia CTL sembra un quadro.

Il tutto condito da lunghi veramente lunghi ogni domenica. Sono oltre i 4000kj da 2 mesi, domenica prossima finiro' vicino ai 5000 in 7.5 ore.

Fammi capire clodovico...tu quando non corri passi ben oltre metà della domenica in sella????

Si capisce che sei un single...

Complimenti davvero per motivazioni, stimoli e costanza....ma non t'invidio!

Brevissima opinione personale...ultimamente questo thread si sta riducendo a mera esposizione di valori (meri numeri) personali...a mo' di competizione...
E (se il mio parere conta qualcosa)...sta un po' perdendo la finalità originaria..

Fine OT
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Fammi capire clodovico...tu quando non corri passi ben oltre metà della domenica in sella????

Si capisce che sei un single...

Complimenti davvero per motivazioni, stimoli e costanza....ma non t'invidio!

Brevissima opinione personale...ultimamente questo thread si sta riducendo a mera esposizione di valori (meri numeri) personali...a mo' di competizione...
E (se il mio parere conta qualcosa)...sta un po' perdendo la finalità originaria..

Fine OT

all'ora tornaimo al training e parliamo di CTL e TSB e ATl...qualcuno può postare dei grafici di stagione che sono di esempio da seguire coem andamento tra carichi e recuperi.

grazie
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Fammi capire clodovico...tu quando non corri passi ben oltre metà della domenica in sella????

Si capisce che sei un single...

Esattamente :mrgreen:.

Diro di piu', col fatto che sono sulle 18 ore/settimana di allenamenti spazio per altro oltre lavoro e bici proprio non esiste.

Complimenti davvero per motivazioni, stimoli e costanza....ma non t'invidio!
Infatti il mio scopo e' fare cio' che mi piace, non generare l'invidia altrui. Anzi l'invidia porta energia negativa meno se ne genera meglio e' o-o.

Diciamo che ho fatto delle scelte precise con delle rinunce precise e massimizzo quanto ho scelto di fare, senza compromessi o equilibri unpiededuescarpistici.

Non sono nemmeno un bambino :mrgreen:, trovandomi piu' vicino ai 45 che ai 40...

Brevissima opinione personale...ultimamente questo thread si sta riducendo a mera esposizione di valori (meri numeri) personali...a mo' di competizione...
E (se il mio parere conta qualcosa)...sta un po' perdendo la finalità originaria..

Fine OT
Non e' OT, anzi a dire la verita' sono d'accordo con te.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagongo

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
però postando grafici e analizzando gli allenamenti che fanno gli altri si possono capire tante cose, secondo me invece è utile postare sia i CP, PM,TSS CTL e dati vari , analizzarli assieme a chi ci capisce di più, non penso che chi posta grafici lo faccia per mettersi in mostra , io esempio li posto per avere un altro parere , poi se sono OT basta dirlo e si eliminano o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: phenomena

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
io ci lascio tutte le uscite



giusta osservazione, non ci avevo pensato !! o-o
Probabilmente ho GC settato male/basso ke mi alza le intensità !! non correndo non ho moti riferimenti .

e allora hai settato sicuramente male l'ftp in GC....io in gara conta che solitamente come intensità sto su circa 0.9/0.8...è impossibile che te compresi anche i gg di scarico fai mediamente 0.83
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
all'ora tornaimo al training e parliamo di CTL e TSB e ATl...qualcuno può postare dei grafici di stagione che sono di esempio da seguire coem andamento tra carichi e recuperi.

grazie

se esistesse UN andamento PERFETTO di ESEMPIO, sarebbe molto semplice, ma....NON esiste. Esistono modelli o riferimenti generici non sempre rigorosamente applicabili ad un atleta, ma l'intento è sempre quello.
Anzi non servono neppure grafici relativi a misuratori di potenza, i modelli di carico volume intensità densità hanno decenni di storia (vedi Matwejew, anno MCMLXXII)
Potrei mostrarti 40+ andamenti CTL TSB e ATL solo degli ultimi 6 mesi di diversi atleti= si troverebbe un andamento forse comune ma comunque ritagliato sulle esigenze del singolo= dai singoli grafici si potrebbe eventualmente ricavare un andamento forse generico ma soprattutto specifico, come ho cercato di fare fino ad ora; ma generalizzare sarebbe ancora e come sempre impreciso e superfluo.
E' come ipotizzare che avendo a disposizione i carichi allenanti di un prof qualsiasi e..... presupponendo di poterli seguire alla lettera, si raggiungano gli stessi livelli.
Il miglioramento non passa dallo scimmiottare o imitare carichi applicati ad altri ma adeguando ed ottimizzando proprio tempo e potenziale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oiziorbaf
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.