Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
dipende dall'entità del cambiamento, personalmente la controllo 1x mese poichè in genere non si assistono a fluttuazioni così evidenti in ~20-25 allenamenti, specie nel pieno della stagione. Se non si fissano test (che di solito quindi prevedono la perdita di carico per 2 gg) i dati più sensibili poi sono quelli registrati in gara e a chi mi chiede quando e perchè cambio riferimento FTP rispondo univocamente che ciò avviene 1) dopo analisi gara poichè la curva CP non viene "limitata" da lavori specifici e/o in assenza di evento agonistico 2) ogni 25-30 allenamenti.

Indipendentemente da ciò FTP è solo un riferimento, i cambiamenti nelle CP, soprattutto se comprese tra 1' e 30' (restringendo tele campo per alcune specialità, vedi cronoscalate etcc) sono NETTAMENTE più importanti del solo valore singolo di FTP.
In tal senso e considerando che FTP stimato da GC è un valore dinamico calcolato in base a AWC, intercetto di migliore CP 1-6' e CP 10-30' e MOLTO spesso sopravvalutato (controllate delta tra linea rossa "ipotetica" e CP45-60') sto valutando se passare ad un riferimento più univoco e desumibile da una deflessione di CP, non da un singolo valore numerico. Non focalizzatevi solo sul singolo FTP, ci possono essere miglioramenti in altri CP ben più importanti che non vengono però presi in considerazione dall'algoritmo di (ri)calcolo FTP. Il modello è estremamente valido ma pur sempre un modello e con alcune imprecisioni e questo non lo affermo io ma l'ideatore stesso che lo ha implementato in GC...nell'attesa di modelli più "raffinati".
 
  • Mi piace
Reactions: all_i_need_is_bike

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Una domanda a Roberto.

Di fronte a una perdita importante di peso, parliamo di 4kgs in 35 giorni, arrivando a livelli abbastanza bassini (64.5kgs per 1.82) ti aspetteresti una diminuzione delle CP assolute? Parlo di me stesso, quindi sono gia' a una fase abbastanza avanzata della preparazione dato che la prima gara "finalizzata" e' tra 18 giorni.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Una domanda a Roberto.

Di fronte a una perdita importante di peso, parliamo di 4kgs in 35 giorni, arrivando a livelli abbastanza bassini (64.5kgs per 1.82) ti aspetteresti una diminuzione delle CP assolute? Parlo di me stesso, quindi sono gia' a una fase abbastanza avanzata della preparazione dato che la prima gara "finalizzata" e' tra 18 giorni.
azz.. abbiamo peso e altezza praticamente identici, anche te non sei proprio ciccione :mrgreen:
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Io ho solo tanti anni in piu' e tanti W in meno.

Ormai pero' troppe persone mi dicono che sono scheletrico pero'...

Pensa che quando io mi sento bello in forma, mia sorella mi chede se sono malato e quando invece mi sento in sovrappeso, mi dice che mi vede bene.

Sul primo punto, non ti lamentare: io sono più vecchio e ho ancora meno W, soprattutto in questi giorni.
 

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Salve a tutti.
Leggo sempre con interesse queto thread, ad adesso vorrei fare una domanda io.
Abbiamo detto che guardando la curva Critical Power di GC bisognerebbe tentare di colmare gli eventuali gap al di sotto della CP teorica calcolata (Linea rossa tratteggiata).
Con una curva Critical Power come questa, e con l'obiettivo di fare Gran Fondo, quindi con tempi totali > 4h, ha senso focalizzarsi sulle CP1' - CP3', o non è meglio puntare su altri obiettivi, ed in questo caso quali??

http://img15.imageshack.us/i/ss20110504170652.png/
ss20110504170652.png

By lucascom at 2011-05-04

Grazie in anticipo

Ciao
 
Ultima modifica:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
L'allenamento paga, non ci sono scuse, meno volume e più qualità. Oggi provata per la prima volta durante questa stagione una salita "bella tirata" (si cerca di alzare un pò il tiro...) quasi 7'30'' a circa 6watt/kg dopo 30' di Z3 e 12' @60rpm @280W; da quando ho il PT è la miglior prestazione in allenamentoo-o


PS: ho sbagliato postandolo nell'altro topic, se qualche MOD vuole eliminare di la faccia pure
 

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
Ian Stannard has allowed us to publish his TrainingPeaks SRM files from Paris-Roubaix and we've also featured his thoughts and reaction on what proved to be another gruelling day in the saddle:
Also see



Paris-Roubaix: Compiegne to Roubaix - 258km

1. Johan Van Summeren (BEL) - Garmin-Cervelo - 6h07m28s
2. Fabian Cancellara (SUI) - Leopard Trek - +17
3. Maarten Tjallingii (NED) - Rabobank - +17
36. Ian Stannard (GB) - Team Sky - +4:46


Ian Stannard's Race Stats:

6:12:14
258km
250 avg watts
299 normalized power
5585kj
345 Training Stress Score
158 avg heart rate
192 max heart rate
87 avg cadence
25.2 avg mph
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Oggi allenamento piuttosto tirato, eppure mi viene sempre un'intensità relativa piuttosto bassa, 0.70, ho fatto 3h33', 108km, 1350m dislivello, 30.4km/h di velocità media, 214w (258 normalizzati) potenza media, con i seguenti lavori
a) salita 7' Z3
b) salita 13' z3 alta rapporto duro (62rpm)
c) pianura 11' z3 alta + 9' salita in progressione (indicativamente 3' z3 3'z4 2' z5 1'z5 alta)
d) pianura 8' z3 + 8 * (40" on (circa z5) e 20" recupero) media in z4
e) 11' salita z3 alta
Secondo voi è normale un indice così basso? Non che alla fine mi interessi eccessivamente in quanto non ho la sensazione di poter caricare molto di più, però non capisco il motivo, non credo sia solo un fatto che chi ha indici di intensità relativa molto alti abbia una FTP sottostimata.

In ogni modo sebbene domenica abbia un impegno al quale tengo in particolar modo ho fatto due giorni di carico con oggi, domani scarico poi venerdì qualche richiamo (magari un pò di volatine). Personalmente prima degli appuntamenti più importanti mi trovo meglio così che con una settimana di scarico, piuttosto lo scarico preferisco anticiparlo.
Volevo segnalare un lavoro specifico al quale sono particolarmente affezionato, negli ultimi anni lo faccio spesso in questo periodo della stagione e ho l'impressione che sia molto utile per trovare il picco di condizione, è quello di affrontare delle salite in progressione arrivandoci dopo aver tirato già un pò in pianura, allego il grafico di questo lavoro inserito nell'uscita odierna (punto c del precedente elenco)
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    19,5 KB · Visite: 41

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
Secondo voi è normale un indice così basso? Non che alla fine mi interessi eccessivamente in quanto non ho la sensazione di poter caricare molto di più, però non capisco il motivo, non credo sia solo un fatto che chi ha indici di intensità relativa molto alti abbia una FTP sottostimata.

intensity factor IF = NP/FTP

la potenza normalizzata dell'uscita odierna è cmq bassa rispetto alla tua FTP.

p.s. più lunga è un uscità più è difficile tenere un IF alta
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Oggi allenamento piuttosto tirato, eppure mi viene sempre un'intensità relativa piuttosto bassa, 0.70, ho fatto 3h33', 108km, 1350m dislivello, 30.4km/h di velocità media, 214w (258 normalizzati) potenza media, con i seguenti lavori
a) salita 7' Z3
b) salita 13' z3 alta rapporto duro (62rpm)
c) pianura 11' z3 alta + 9' salita in progressione (indicativamente 3' z3 3'z4 2' z5 1'z5 alta)
d) pianura 8' z3 + 8 * (40" on (circa z5) e 20" recupero) media in z4
e) 11' salita z3 alta
Secondo voi è normale un indice così basso? Non che alla fine mi interessi eccessivamente in quanto non ho la sensazione di poter caricare molto di più, però non capisco il motivo, non credo sia solo un fatto che chi ha indici di intensità relativa molto alti abbia una FTP sottostimata.

In ogni modo sebbene domenica abbia un impegno al quale tengo in particolar modo ho fatto due giorni di carico con oggi, domani scarico poi venerdì qualche richiamo (magari un pò di volatine). Personalmente prima degli appuntamenti più importanti mi trovo meglio così che con una settimana di scarico, piuttosto lo scarico preferisco anticiparlo.
Volevo segnalare un lavoro specifico al quale sono particolarmente affezionato, negli ultimi anni lo faccio spesso in questo periodo della stagione e ho l'impressione che sia molto utile per trovare il picco di condizione, è quello di affrontare delle salite in progressione arrivandoci dopo aver tirato già un pò in pianura, allego il grafico di questo lavoro inserito nell'uscita odierna (punto c del precedente elenco)

il valore d'intensità basso può essere dovuto ad una FTP sovrastimata e non sottostimata cioè FTP imputata è piu alta di quella che hai effettivamente.
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
direi che è abbastanza veritiero....alla fine hai fatto sopratutto z3, e poco z4-z5....e in più 3h30m....conta che in una gara di 3h30m, parlando di GF, si sta dai 0.8/0.9.....e fai sopratutto z4-z5.... se facevi un allenamento di 2h/2h30m con molta z4-z5 l'IF sarebbe stato più alto!
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
direi che è abbastanza veritiero....alla fine hai fatto sopratutto z3, e poco z4-z5....e in più 3h30m....conta che in una gara di 3h30m, parlando di GF, si sta dai 0.8/0.9.....e fai sopratutto z4-z5.... se facevi un allenamento di 2h/2h30m con molta z4-z5 l'IF sarebbe stato più alto!
Comunque alla fine io considero le uscite di questo tipo come uscite di carico, sbaglio? Sebbene non siano uscite che mi stravolgono le trovo abbastanza impegnative e direi pure allenanti, in effetti uscite brevi "a tutta" non ne faccio praticamente mai.
In gara ultimamente non l'ho mai usato, ma sono curioso di vedere l'analisi della potenza alla nove colli in quanto non posso partecipare come concorrente (:cry:) ma sarò solo come ospite e quindi non mi starò a preoccupare del mezzo kg in più sulla ruota dietro
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Comunque alla fine io considero le uscite di questo tipo come uscite di carico, sbaglio? Sebbene non siano uscite che mi stravolgono le trovo abbastanza impegnative e direi pure allenanti, in effetti uscite brevi "a tutta" non ne faccio praticamente mai.
In gara ultimamente non l'ho mai usato, ma sono curioso di vedere l'analisi della potenza alla nove colli in quanto non posso partecipare come concorrente (:cry:) ma sarò solo come ospite e quindi non mi starò a preoccupare del mezzo kg in più sulla ruota dietro

e perchè non puoi partecipare,
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
e perchè non puoi partecipare,
in autunno hanno deciso che non possono più partecipare alle prove FiveStarLeague i mastergold (ex dilettanti 3 anni e prof 5 anni), a fine gennaio, ad iscrizioni chiuse da un pezzo hanno esteso il limite per gli ex dilettanti a 5 anni e io sono ho smesso da under 4 anni fa, quindi niente difesa del titolo, ci tenevo troppo a "perderlo" sul campo:cry:.
fine OT
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
in autunno hanno deciso che non possono più partecipare alle prove FiveStarLeague i mastergold (ex dilettanti 3 anni e prof 5 anni), a fine gennaio, ad iscrizioni chiuse da un pezzo hanno esteso il limite per gli ex dilettanti a 5 anni e io sono ho smesso da under 4 anni fa, quindi niente difesa del titolo, ci tenevo troppo a "perderlo" sul campo:cry:.
fine OT

si va lascia perdere su questa cosa stendiamo un velo pietoso
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Comunque alla fine io considero le uscite di questo tipo come uscite di carico, sbaglio? Sebbene non siano uscite che mi stravolgono le trovo abbastanza impegnati30mve e direi pure allenanti, in effetti uscite brevi "a tutta" non ne faccio praticamente mai.
In gara ultimamente non l'ho mai usato, ma sono curioso di vedere l'analisi della potenza alla nove colli in quanto non posso partecipare come concorrente (:cry:) ma sarò solo come ospite e quindi non mi starò a preoccupare del mezzo kg in più sulla ruota dietro

ma si, senza dubbio...anche io solitamente i giorni di carico sto sui 0.7/0.75 non di più su allenamenti di 3h....anche quando faccio qualità z4-z5, proprio perché poi si ripartiscono su circa 3h di allenamento....se si alza l'IF per forza di cosa poi si diminuisce la durata totale sia dei lavori che dell'allenamento....quindi direi 3h30m con IF 0.7 è un ottimo allenamento, giusto per non ammazzarsi, dato la durata!

Guarda la corsa che ho fatto il più alto IF è stato 0.9, le altre sempre sopra 0.8
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
torna perfettamente il discorso che fate, corto ma intenso assegna punteggi molto piu' alti. Premesso che probabilmente ho la Ftp sottostimata quindi i valori IF sono poco attendibili , se paragono un uscita lunga da solo (una delle piu' impegnative ) con un allenamento infrasettimanale intenso ma breve mi esce che il lungo di h 5,14 dsl 2330 media 30, W medi 218/232 mi ha dato 0,874 il breve h 1,47 con 8 allunghi + zona alta 3 e due salite un po' tirate 4/5 , W medi 201/234 mi ha dato 0,884. Con la differenza che il lungo l'ho chiuso piuttosto stanco mentre nel corto potevo perlomeno fare un altra'salita
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.