Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Uhm.. porto gli occhiali eppure non vedo quello che sto cercando! :-)
Leggo come farlo, ma non in quali condizioni...fresco, dopo x giorni di riposo.. etcc..

Devo cambiare ancora occhiali? :-)

devi sviluppare i tuoi valori max qnd non devi essere stanco

Meglio dopo un paio di giorni di recupero attivo o riposo, insomma da riposato, senza troppe menate.
Gli occhiali vanno bene :mrgreen:

bhe dai è ovvio che non lo farai dopo un lungo :mrgreen:, come dice braccio meglio dopo un paio di giorni di recupero

Mi associo agli amici che mi hanno anticipato.
Devi essere fresco ma non troppo altrimenti sei imballato. Quindi per esempio se la domenica corri o esci in gruppo veloce fai uno scarico di 1:30 il lunedì, riposo il martedì e mercoledì fai il test. Scarico vuol dire andare a meno del 55% della propria FTP :wacko:
Quindi non aver timore se leggerai sul contakm velocità basse è giusto così.
Ciao
gerry

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Ogni tanto ci si deve permettere qualche "divertimento", il tutto nel raggio di max 15km
109km in solitaria(come sempre) TSS:325 xPower:250W IF:0.79
Tot tempo in salita:2h40min (1h02'+1h08'+30')@Z4:69min|@Z5:27min|@Z6:7min
Time Riding: 4:46:46 Tot.Ascesa: 2996m

Ultima modifica:

willy2005

Pignone
24 Marzo 2007
297
3
emiliano
Visita sito
Bici
tante ma tutte lente! spero nella prossima
Ogni tanto ci si deve permettere qualche "divertimento", il tutto nel raggio di max 15km
una oretta in soglia!!!(abbondante)
Quanto deve essere il tss per un povero amatore 50enne che vuole farsi le gare(ovviamente solo cicruiti,niente gran fondo!!!) sia sabato che domenica tutti i WE o quasi?Con quei 300 e passa , tu quanto ti devi riposare dopo?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
premetto che la Z4 è stata quasi sempre nella fascia inferiore (90-95% FTP).
Un tss specifico è difficile da identificare, correndo sia sab+domenica l'aspetto sicuramente più importante è il recupero infrasettimanale mantenendo però una buona percentuale di carico di richiamo, con prevalenza, viste le esigenze delle gare a cui partecipi, di intensità in Z5, Z6 e Z7.
In 24-36 ore recupero quasi completamente un carico di questo tipo ma anche questo aspetto ovviamente è soggettivo e personale= sono poco esplosivo, per nulla veloce (Z7) ma se ci fosse una corsa a tappe per amatori (con salite) probabilmente non andrei in evidente flessione col passare dei gg. Stessa caratteristica l'avevo notata nelle cat. giovanili.
Aggiungo, a mio parere, che un vero amatore (= con in genere minor facilità nel recupero post gara per via di impegni familiari, lavoro, altri interessi....) dovrebbe sempre puntare alla qualità degli eventi e non correre ogni domenica.
Questo anche per inserire settimane di maggior carico e la possibilità di inserire brevi fasi di compensazione nel mesociclo. Qualità ovviamente che va trasposta e ricercata anche negli allenamenti e nella programmazione a discapito della quantità, sempre per il punto del paragrafo precedente.

bart10

Novellino
10 Luglio 2010
53
1
Visita sito
Bici
bianchi
bell'allenamento complimenti.If:0,79 è abbastanza :wacko: a quanto sei riuscito ad arrivare al max? solo per curiosità:mrgreen:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Ma con tutto sto dislivello, fare una bella gita in montagna a vedere qualche bel posto lasciando un po' da parte i numeri no ? :mrgreen:

Massimo

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Roberto posso sapere le salite? o-o
Devo trovare una salita lunga circa 1h (salendo ~330W) in Lombardia, che sia regolare però ;nonzo%

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
infatti era un'uscita "ad minchiam" in montagna (io ci abito, non ho bisogno di andarci) .
I bei posti ci sono, e li vedo, fidati (1^ salita). Pensa mi sono addirittura fermato a fare una foto, incredibile avrò rovinato un pò di "numeri" :)
19062011031.jpg

vabbè tralasciando Montecampione Bassinale (2^ salita), dove arrivò il Giro 98 e dove si possono ammirare i suoi mostri anni 70 molto ad hoc per i bauscia coi SuV ;)
(foto ovviamente non di ieri...)
14135605_8001.jpg

Numeri, grafici e "sapere come/cosa si è fatto" fa parte del mio lavoro e interesse, anche in altre uscite "turistiche" ci stanno sempre
Foto, video e "numeri" dell'anello più interessante mai fatto negli ultimi anni, per metà provando il percorso della futura GF Maniva= http://www.massarob.info/2011/06/2-giugno-uscita-ciclocross-prova.html

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Roberto posso sapere le salite? o-o
Devo trovare una salita lunga circa 1h (salendo ~330W) in Lombardia, che sia regolare però ;nonzo%

Quelle che ho fatto ieri sono
-Passabocche da Pisogne (1h scarsa a buon ritmo, 17km, variante lunga per arrivare in Val Palot)
-Montecampione-Bassinale, 1h10 circa da Piancamuno, più corta ma ripida dalla variante di Acquebone che ho affrontato ieri (=meno traffico, meno SuV :mrgreen: la preferisco).

Altre che ho qui in zona, senza bisogno di "gite":
-Crocedomini da entrambe i versanti, quello camuno, "il mio", decisamente migliore e più impegnativo, fino a qualche anno fa (10-15) quando gli ultimi km alla cima erano ancora sterrati ci facevano una gara di un certo livello tra gli allora "dilettanti" e un anno ci passò pure la 3tre Bresciana (gara Juniores... roba che adesso li prenderebbero per matti)
-Vivione da Forno d'Allione, salita test che usava Savoldelli, impegnativa nel finale
-Il Gavia da Ponte di Legno, la salita più bella d'Europa...
- Il Mortirolo, se sali sotto 1h....complimenti..questa è la più regolare tra tutte, sempre dura e "infinita" :mrgreen:

Ultima modifica:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Quelle che ho fatto ieri sono
-Passabocche da Pisogne (1h scarsa a buon ritmo, 17km, variante lunga per arrivare in Val Palot)
-Montecampione-Bassinale, 1h10 circa da Piancamuno, più corta ma ripida dalla variante di Acquebone che ho affrontato ieri (=meno traffico, meno SuV :mrgreen: la preferisco).

Altre che ho qui in zona, senza bisogno di "gite":
-Crocedomini da entrambe i versanti, quello camuno, "il mio", decisamente migliore e più impegnativo, fino a qualche anno fa (10-15) quando gli ultimi km alla cima erano ancora sterrati ci facevano una gara di un certo livello tra gli allora "dilettanti" e un anno ci passò pure la 3tre Bresciana (gara Juniores... roba che adesso li prenderebbero per matti)
-Vivione da Forno d'Allione, salita test che usava Savoldelli, impegnativa nel finale
-Il Gavia da Ponte di Legno, la salita più bella d'Europa...
- Il Mortirolo, se sali sotto 1h....complimenti..questa è la più regolare tra tutte, sempre dura e "infinita" :mrgreen:
Thanks!o-o

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
uso da un bel po di tempo WKO, oggi ho installato GC e devo dire che mi sta piacendo. devo ancora capire un po di differenze ma mi sembra molto valido!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
infatti era un'uscita "ad minchiam" in montagna (io ci abito, non ho bisogno di andarci) .
I bei posti ci sono, e li vedo, fidati (1^ salita). Pensa mi sono addirittura fermato a fare una foto, incredibile avrò rovinato un pò di "numeri" :)

Numeri, grafici e "sapere come/cosa si è fatto" fa parte del mio lavoro e interesse, anche in altre uscite "turistiche" ci stanno sempre

Anche io ci abito in mezzo ai monti, e anche a me piacciono i numeri, ma se è divertimento è divertimento... Mi ha fatto specie vedere che, in una uscita come dici te "per divertimento", alla fine hai postato solo numeri senza nemmeno dire quali salite avevi fatto e eventualmente allietarci con un paio di foto, cosa che hai fatto dopo perchè "solleticato" ;-)

Non te le prendere eh ? Si fa per parlare e per prendersi qualche volta meno sul serio o-o
Massimo

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
non ho postato grafici, era un indizio del fatto che l'uscita fosse "relax", se 3000m in 100km lo possono essere :)
e ovviamente nemmeno foto visto che il thread è abbastanza tecnico e specifico e personalmente reputo che così debba restare, ci sono altri angoli del forum per quell'intento.
La mia idea e teoria è che ogni uscita può essere sempre spunto di discussione sull'allenamento.
Inoltre l'ot era avviato e ho risposto ma la parentesi va chiusa. o-o

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
non ho postato grafici, era un indizio del fatto che l'uscita fosse "relax", se 3000m in 100km lo possono essere :)
e ovviamente nemmeno foto visto che il thread è abbastanza tecnico e specifico e personalmente reputo che così debba restare, ci sono altri angoli del forum per quell'intento.
La mia idea e teoria è che ogni uscita può essere sempre spunto di discussione sull'allenamento.
Inoltre l'ot era avviato e ho risposto ma la parentesi va chiusa. o-o

a tal proposito anche io domenica uscita senza power meter...ho deciso di staccare un po dai numeri per qualche giorno...e mi sono fatto il Monte san vicino nelle marche...però appena ritornato ho rimontato il PT!....mi sa che siamo malati!

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
per questo tipo di valutazioni ha più senso far riferimento alla potenza o alla potenza normalizzata? e perchè?
evidentemente era una salita costante e comunque <20' (cioè la differenza, come già scritto, è trascurabile) non sempre è così ;)
Es
Selection #1 (301 watts)
1:16:55
Ascesa 1388m
W medi 301
W norm 307
W max 415

Selection #2 (300 watts)
45:45
Ascesa 825
W medi 300
W norm 309
W max 445
io invece so che la potenza normalizzata non dovrebbe essere presa in considerazione per sforzi la cui durata sia inferiore ai 50/60 minuti, poiché il modello matematico sottostante non è robusto per durate inferiori. Pertanto, ogni volta che si vuole valutare una prestazione di, diciamo, 20-30 minuti, si dovrebbe considerare la potenza media, e amen se non tiene conto della eventuale variabilità con cui è stata prodotta. Inoltre, anche IF relativi ad esercizi di breve durata (ho visto IF calcolati con riguardo a salite percorse in meno di 10 minuti...) non avrebbero senso, poiché non avrebbe senso la normalizzata che necessariamente va calcolata come numeratore dell'IF.
O no?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.