questo è implicito, ma queste variabili possono essere misurate solo in condizioni standard e determinate strumentazioni (il solo PM non basta) e non a spanno-metri o a "oggi sono andato più forte ma il vento era uguale uguale, giurin giuretto"
il problema è perche prima facevo quelle potenze e adesso no,io NON credo assolutamente alla tua teoria delle componenti fantasma, ho comprato il powermeter perchè mi desse un dato indipedente dal fatto che avessi la bora davanti o dietro o avessi il fondo di legno o l'asfalto piu schifoso del mondo,la prova comunque è che che quando facevo quelle potenze andavo a podio o quasi e ho anche vinto una categoria di una crono breve ma di elevato livello,con un secondo assoluto.Dimostrazione pratica che bisogna determinare un valore corretto per il training e non il contrario.
Quando ti alleni con il misuratore devi tenere conto che man mano un pò l'efficienza aumenta per cui diminuiscono i watts perchè migliori un pò la catena meccanica di produzione dell'energia.
Quindi devi inevitabilmente cronometrare alcuni tratti di strada per vedere se in corrispondenza del calo di potenza hai anche un calo di velocità.
Se la prestazione cronometrica è uguale o superiore il fatto di fare meno watts è ininfluente, ma dimostra che il wattaggio che facevi prima era generato in parte da potenza non utile.
Il fatto di fare una potenza X o Y in 1h o 20' non serve a determinare la potenza relativa al training proprio perchè le variabili sono talmente tante che il fatto di andare a trovare la potenza corretta in questo modo è solo casuale.
Oltretutto le condizioni di stress o di workload possono influire pesantemente sulle condizioni di trasferimento della potenza, cioè il meccanismo di produzione e trasferimento diventa meno efficiente.
Questo è anche il motivo per il quale allenarsi su intervalli troppo lunghi può essere anche controproducente perchè solo per pochi minuti lavori in condizioni di perfetta efficienza, dopo anche se fai quei watts praticamente una parte la fai a vuoto.
matty come è andata la maturità?
Infatti, il powermeterr misura la componente utile all'avanzamento, percui se l'ipotetica "componente inutile" varia, noi non ce ne accorgiamo e sicuramente non possiamo quantificarla con gli strumenti in nostro possesso.
Forse forse se ci mettiamo in una "bomba calorimetra" sui rulli![]()
a mio parere non possono essere escluse queste componenti e poi dai puo sempre capitare una stagione stortail problema è perche prima facevo quelle potenze e adesso no,io NON credo assolutamente alla tua teoria delle componenti fantasma, ho comprato il powermeter perchè mi desse un dato indipedente dal fatto che avessi la bora davanti o dietro o avessi il fondo di legno o l'asfalto piu schifoso del mondo,la prova comunque è che che quando facevo quelle potenze andavo a podio o quasi e ho anche vinto una categoria di una crono breve ma di elevato livello,con un secondo assoluto.

è vero una stagione storta può capitare ma c'è sempre una ragione ,se poi la stagione precedente è stata anch'essa un macello c'è da farsi delle domandea mio parere non possono essere escluse queste componenti e poi dai puo sempre capitare una stagione storta![]()
io penso che quei concetti, da te illustrati, rientrino nell'efficenza sicuramente a parità di condizione va piu forte chi ha piu watts.Però se l'atleta x, piu areodinamico e composto fa 320 w ,e l'altelta y meno areodinamico ne fa 350 w, mi sembra normale che possa andare più forte il primo e per questo appoggio le tesi di ciclotrainer:eek:
Quoto tutto qualche dubbio sul consumo di ossigeno perchè il rendimento delle reazioni che portano alla produzione di energia potrebbero variare, per esempio se a tot watt ho un rendimento x questo rendimento potrebbe variare con l'allenamento e potrei fare gli stessi watt usando piu il metabolismo aerobico con un rendimento superiore,se posso chiedere qual 'è la tua cp 1 min e 20 sec?e come la hai determinata? da fresco o in gara?
Infatti, il powermeterr misura la componente utile all'avanzamento, percui se l'ipotetica "componente inutile" varia, noi non ce ne accorgiamo e sicuramente non possiamo quantificarla con gli strumenti in nostro possesso.
Forse forse se ci mettiamo in una "bomba calorimetra" sui rulli![]()
se posso chiedere qual 'è la tua cp 1 min e 20 sec?e come la hai determinata? da fresco o in gara?
pura curiosità,ero anche curioso di sapere se il tutto ha utilità se determinato al solo scopo di conoscere le cp in condizioni di freschezza o è meglio vengano determinate in gara spontaneamenteGuarda le ho determinate in un allenamento che ho fatto solo per il fatigue profile, non ero molto riposato percui a sensazione credo che i valori possano essere ulteriormente rialzati.
Da domani correrò sempre con ruota con PT, percui secondo me ritoccherò ulteriormente il tutto......
Per darti un idea, oggi nella sgambata pregara negli scatti "sciogli" 1300W per 5s
NB: quello che espongo qui di seguito è una mia teoriapura curiosità,ero anche curioso di sapere se il tutto ha utilità se determinato al solo scopo di conoscere le cp in condizioni di freschezza o è meglio vengano determinate in gara spontaneamente
io penso che quei concetti, da te illustrati, rientrino nell'efficenza sicuramente a parità di condizione va piu forte chi ha piu watts.Però se l'atleta x, piu areodinamico e composto fa 320 w ,e l'altelta y meno areodinamico ne fa 350 w, mi sembra normale che possa andare più forte il primo e per questo appoggio le tesi di ciclotrainer:eek:

mi è uscito sto grafico....chi me lo interpreta ?? mi potreste spiegare come leggerlo ??

Quoto tutto qualche dubbio sul consumo di ossigeno perchè il rendimento delle reazioni che portano alla produzione di energia potrebbero variare, per esempio se a tot watt ho un rendimento x questo rendimento potrebbe variare con l'allenamento e potrei fare gli stessi watt usando piu il metabolismo aerobico con un rendimento superiore,se posso chiedere qual 'è la tua cp 1 min e 20 sec?e come la hai determinata? da fresco o in gara?
Guarda le ho determinate in un allenamento che ho fatto solo per il fatigue profile, non ero molto riposato percui a sensazione credo che i valori possano essere ulteriormente rialzati.
Da domani correrò sempre con ruota con PT, percui secondo me ritoccherò ulteriormente il tutto......
Per darti un idea, oggi nella sgambata pregara negli scatti "sciogli" 1300W per 5s

Poi il discorso che può essere che uno nel gesto della pedalata disperda dei watt ci sta tutto...ma quel valore non si può misurare sul powermeter attuali!!Quindi a parità di watt o come dice lui a minori watt vai più forte è impossibile se il peso e aereodinamica sono rimasti invariati!
Azz io sono un ignorante ma ste cose mi sembrano abbastanza scontate!!
Quando ciclotrainer parla di componente inutile (che poi cosa vuol dire componente inutile, il nostro organismo funziona così volenti o nolenti), si riferisce al "costo" metabolico necessario in una particolare condizione a mantenere un certo livello di carico esterno, o potenza espressa, che viene letta dal powermeter e che è direttamente proporzionale al risultato prestazionale. più carico esterno sostenuto, miglior risultato prestazionale.