Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
questo è implicito, ma queste variabili possono essere misurate solo in condizioni standard e determinate strumentazioni (il solo PM non basta) e non a spanno-metri o a "oggi sono andato più forte ma il vento era uguale uguale, giurin giuretto"

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
:mrgreen:
Infatti, il powermeterr misura la componente utile all'avanzamento, percui se l'ipotetica "componente inutile" varia, noi non ce ne accorgiamo e sicuramente non possiamo quantificarla con gli strumenti in nostro possesso.
Forse forse se ci mettiamo in una "bomba calorimetra" sui rulli :mrgreen:

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Dimostrazione pratica che bisogna determinare un valore corretto per il training e non il contrario.
Quando ti alleni con il misuratore devi tenere conto che man mano un pò l'efficienza aumenta per cui diminuiscono i watts perchè migliori un pò la catena meccanica di produzione dell'energia.
Quindi devi inevitabilmente cronometrare alcuni tratti di strada per vedere se in corrispondenza del calo di potenza hai anche un calo di velocità.
Se la prestazione cronometrica è uguale o superiore il fatto di fare meno watts è ininfluente, ma dimostra che il wattaggio che facevi prima era generato in parte da potenza non utile.
Il fatto di fare una potenza X o Y in 1h o 20' non serve a determinare la potenza relativa al training proprio perchè le variabili sono talmente tante che il fatto di andare a trovare la potenza corretta in questo modo è solo casuale.
Oltretutto le condizioni di stress o di workload possono influire pesantemente sulle condizioni di trasferimento della potenza, cioè il meccanismo di produzione e trasferimento diventa meno efficiente.
Questo è anche il motivo per il quale allenarsi su intervalli troppo lunghi può essere anche controproducente perchè solo per pochi minuti lavori in condizioni di perfetta efficienza, dopo anche se fai quei watts praticamente una parte la fai a vuoto.
il problema è perche prima facevo quelle potenze e adesso no,io NON credo assolutamente alla tua teoria delle componenti fantasma, ho comprato il powermeter perchè mi desse un dato indipedente dal fatto che avessi la bora davanti o dietro o avessi il fondo di legno o l'asfalto piu schifoso del mondo,la prova comunque è che che quando facevo quelle potenze andavo a podio o quasi e ho anche vinto una categoria di una crono breve ma di elevato livello,con un secondo assoluto.

bart10

Novellino
10 Luglio 2010
53
1
Visita sito
Bici
bianchi
Infatti, il powermeterr misura la componente utile all'avanzamento, percui se l'ipotetica "componente inutile" varia, noi non ce ne accorgiamo e sicuramente non possiamo quantificarla con gli strumenti in nostro possesso.
matty come è andata la maturità?

bart10

Novellino
10 Luglio 2010
53
1
Visita sito
Bici
bianchi
il problema è perche prima facevo quelle potenze e adesso no,io NON credo assolutamente alla tua teoria delle componenti fantasma, ho comprato il powermeter perchè mi desse un dato indipedente dal fatto che avessi la bora davanti o dietro o avessi il fondo di legno o l'asfalto piu schifoso del mondo,la prova comunque è che che quando facevo quelle potenze andavo a podio o quasi e ho anche vinto una categoria di una crono breve ma di elevato livello,con un secondo assoluto.
a mio parere non possono essere escluse queste componenti e poi dai puo sempre capitare una stagione storta:cassius:

kimo

Pignone
2 Maggio 2008
278
16
44
Visita sito
Salve finalmente ho comprato un powertap sl+ e ho ripreso la bici dopo 2 anni e 25kg in piu!!!! bene oggi dopo aver fatt una 20 di uscite blande in 45 giorni ho messo la ruotapower fatto 2 ore di saliscendi e scaricato il file mi è uscito sto grafico....chi me lo interpreta ?? mi potreste spiegare come leggerlo ??....beh oltre a dirmi che sono obeso ,senza forza e fiacco , cosa si evince???

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    42,2 KB · Visite: 43

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
io penso che quei concetti, da te illustrati, rientrino nell'efficenza sicuramente a parità di condizione va piu forte chi ha piu watts.Però se l'atleta x, piu areodinamico e composto fa 320 w ,e l'altelta y meno areodinamico ne fa 350 w, mi sembra normale che possa andare più forte il primo e per questo appoggio le tesi di ciclotrainer:eek:

la tesi in questione riguarda ben altro, non tira in ballo le variabili a cui fai riferimento.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Quoto tutto qualche dubbio sul consumo di ossigeno perchè il rendimento delle reazioni che portano alla produzione di energia potrebbero variare, per esempio se a tot watt ho un rendimento x questo rendimento potrebbe variare con l'allenamento e potrei fare gli stessi watt usando piu il metabolismo aerobico con un rendimento superiore,se posso chiedere qual 'è la tua cp 1 min e 20 sec?e come la hai determinata? da fresco o in gara?

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
se posso chiedere qual 'è la tua cp 1 min e 20 sec?e come la hai determinata? da fresco o in gara?

Guarda le ho determinate in un allenamento che ho fatto solo per il fatigue profile, non ero molto riposato percui a sensazione credo che i valori possano essere ulteriormente rialzati.
Da domani correrò sempre con ruota con PT, percui secondo me ritoccherò ulteriormente il tutto......
Per darti un idea, oggi nella sgambata pregara negli scatti "sciogli" 1300W per 5s

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Guarda le ho determinate in un allenamento che ho fatto solo per il fatigue profile, non ero molto riposato percui a sensazione credo che i valori possano essere ulteriormente rialzati.
Da domani correrò sempre con ruota con PT, percui secondo me ritoccherò ulteriormente il tutto......
Per darti un idea, oggi nella sgambata pregara negli scatti "sciogli" 1300W per 5s
pura curiosità,ero anche curioso di sapere se il tutto ha utilità se determinato al solo scopo di conoscere le cp in condizioni di freschezza o è meglio vengano determinate in gara spontaneamente

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
pura curiosità,ero anche curioso di sapere se il tutto ha utilità se determinato al solo scopo di conoscere le cp in condizioni di freschezza o è meglio vengano determinate in gara spontaneamente
NB: quello che espongo qui di seguito è una mia teoria :mrgreen:, si prega di confermare o smentire :mrgreen:

Serve da fresco perchè così facendo, determi in condizioni OTTIMALI il tuo "fatigue profile" ovvero il decadimento che hai tra le varie CP. è un ottimo parametro per verificare le capacità individuali sia neuromuscolari che anaerobiche e aerobiche per poi lavorare su quegli ambiti che più interessano per il tipo di gara che si andrà ad affrontare.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Quando ciclotrainer parla di componente inutile (che poi cosa vuol dire componente inutile, il nostro organismo funziona così volenti o nolenti), si riferisce al "costo" metabolico necessario in una particolare condizione a mantenere un certo livello di carico esterno, o potenza espressa, che viene letta dal powermeter e che è direttamente proporzionale al risultato prestazionale. più carico esterno sostenuto, miglior risultato prestazionale.
non è invece detto che il "costo" metabolico sia sempre direttamente proporzionale al carico esterno applicato, per questioni di:
1. biomeccanica
2. capacità di smaltimento del calore
3. condizioni climatiche esterne
4. ottimizzazione del gesto

aggiungiamoci varie ed eventuali, che magari riuscirà ad elencare Roberto che è sicuramente molto più preparato di noi su questo argomento.
Conoscere il costo metabolico di una certa prestazione sarebbe estremamente utile per valutare meglio i carichi di lavoro e pianificarli ancora più precisamente, ma dobbiamo accontentarci di conoscere il carico esterno (misurabile con il powermeter) che ci fornisce solamente la "quantità di mattoni che spostiamo nell'unità di tempo da A a B", e non la somma di tutti i costi energetici che sopportiamo per fare tale attività.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
io penso che quei concetti, da te illustrati, rientrino nell'efficenza sicuramente a parità di condizione va piu forte chi ha piu watts.Però se l'atleta x, piu areodinamico e composto fa 320 w ,e l'altelta y meno areodinamico ne fa 350 w, mi sembra normale che possa andare più forte il primo e per questo appoggio le tesi di ciclotrainer:eek:

la cosa che non torna di ciclotrainer è che dice che se uno visualizza 350w sul display che legge i dati del PT potrebbe trasferirne meno...e invece uno che legge 300w trasferine di più!!Ma se il powermeter misura la potenza applicata alla bici, cioè quella che ti fa muovere, in salita quindi con aerodinamica quasi nulla potrebbe andare più forte quello che fa un minore wattaggio per kilo...cosa impossibile perché se considerando l'intero peso ciclista+bici va più forte di applica un maggior rapporto!!

Poi il discorso che può essere che uno nel gesto della pedalata disperda dei watt ci sta tutto...ma quel valore non si può misurare sul powermeter attuali!!Quindi a parità di watt o come dice lui a minori watt vai più forte è impossibile se il peso e aereodinamica sono rimasti invariati!

Azz io sono un ignorante ma ste cose mi sembrano abbastanza scontate!!A sto punto direi di proprorre Ciclotrainer per il nobel in fisica!! o-o

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
mi è uscito sto grafico....chi me lo interpreta ?? mi potreste spiegare come leggerlo ??

che sei obeso non viene rilevato da questo grafico ;)
Anzi si rivela ben poco perchè hai segato la scala watt sull'asse Y.....
Darei sicuramente la colpa al software, cito, "non professionale" :mrgreen:
Sulle funzionalità e caratteristiche di GoldenCheetah meglio continuare nella sezione apposita, cioè QUI

Quoto tutto qualche dubbio sul consumo di ossigeno perchè il rendimento delle reazioni che portano alla produzione di energia potrebbero variare, per esempio se a tot watt ho un rendimento x questo rendimento potrebbe variare con l'allenamento e potrei fare gli stessi watt usando piu il metabolismo aerobico con un rendimento superiore,se posso chiedere qual 'è la tua cp 1 min e 20 sec?e come la hai determinata? da fresco o in gara?

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12471319
http://www.edb.utexas.edu/coyle/pdf%20library/%2846%29%20Coyle,%20Sidossis,%20Horowitz,%20Beltz,%20Cycling%20efficiency%20is%20related%20to%20the%20percentage%20of%20type%20I%20muscle%20fibers,%20Med%20and%20Sci%20in%20Sports%20and%20Exercise,%2024%287%29%20782-8,%201992.pdf
http://db.tt/6gq6CGx

I CP sono CP, il come vengano raggiunti è relativo e con GC è facile, nonchè estremamente utile, risalire alla data in cui è stato raggiunto un determinato CP; il dove/come/quando è un processo di analisi più utile se svolto successivamente e comparato nel tempo
I valori "best", in GENERE, vengono raggiunti in gara o in allenamento ovviamente in funzione di a)tipologie di gare che si affrontano (se faccio una cronoscalata di 30' non mi aspetto di migliorare il mio Cp 40'...e probabilmente neppure i miei cp in ambito neuromuscolare&anaerobico) e b)caratteristiche, power profile, curva e flessione della curva cp stessa dell'atleta

Ultima modifica:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

:azz

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Poi il discorso che può essere che uno nel gesto della pedalata disperda dei watt ci sta tutto...ma quel valore non si può misurare sul powermeter attuali!!Quindi a parità di watt o come dice lui a minori watt vai più forte è impossibile se il peso e aereodinamica sono rimasti invariati!

Azz io sono un ignorante ma ste cose mi sembrano abbastanza scontate!!

Esatto, mi sembra si sia alzato un "polverone" virtuale su concetti abbastanza ovvi e comprensibili.
La potenza visualizzata, tralasciando il fatto che sia media, istantanea, normalizzata, ecc...è il risultato di=
1) efficienza meccanica
2) lavoro compiuto e processi metabolici
3) aerodinamica, dispersioni e resistenze o forze favorevoli (vento favorevole)

Molto in sintesi
1) può essere misurata nel suo valore grezzo come rapporto tra potenza e lavoro compiuto a parità di tutte le altre condizioni, cioè in ambiente e condizioni standard. Questo aspetto migliora linearmente con il miglioramento della performance atletica, indirettamente, >watt espressi = maggior efficienza GREZZA.
[http://journals.lww.com/acsm-msse/A...ling_Efficiency_during_a_Competitive.22.aspx]
L'efficienza meccanica nel punto di applicazione può essere misurata solo via analisi vettoriale delle componenti di forza applicate al pedale. Questa influenza il valore grezzo ed è a sua volta influenzata sia da adattamenti tecnici che biomeccanici oltre che da affaticamento e processi metabolici ad esso correlati.
2) una maggior efficienza grezza comporta o un minor dispendio a parità di potenza espressa (misurabile in % rispetto al max consumo di ossigeno) o una capacità di produrre maggiori potenze a parità di % 02.
E' ovvio che senza un parametro o2 di riferimento non si possono trarre conclusioni, tanto meno assolutistiche...
Entrambe i risultati sono utili ma uno più dell'altro in proiezione di determinati obiettivi. Paradossalmente e banalmente se voglio finire un PBP di 1200km migliorare la mia resa di picco è (molto) meno utile che essere più efficiente ed economico a parità di % consumo di o2.
3) Tutte le resistenze negative (resistenze,attriti meccanici, aerodinamici) possono avere 2 effetti: ridurre la sostenibilità di x intensità a parità di potenza espressa od obbligarmi a produrre un maggior lavoro.
Forze positive (vento favorevole) svolgono opposto effetto ed è un valore importante per esempio nelle valutazioni e proiezioni di valori W/Kg che i calcoli desunti semplicemente da Vam trascurano e possono quindi fornire dati sovrastimati (in decimi) del valore W/kg stesso.
Chi volesse sperimentare, stimando, la propria efficienza aerodinamica senza troppi arzigogolamenti e con un protocollo relativamente semplice=> http://bugs.goldencheetah.org/wiki/goldencheetah/Aerolab
+
http://anonymous.coward.free.fr/wattage/cda/indirect-cda.pdf

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Quando ciclotrainer parla di componente inutile (che poi cosa vuol dire componente inutile, il nostro organismo funziona così volenti o nolenti), si riferisce al "costo" metabolico necessario in una particolare condizione a mantenere un certo livello di carico esterno, o potenza espressa, che viene letta dal powermeter e che è direttamente proporzionale al risultato prestazionale. più carico esterno sostenuto, miglior risultato prestazionale.

E no il problema è proprio quello. Se Ciclotrainer affermasse quello, affermerebbe quasi un'ovvietà e saremmo tutti d'accordo.
Ciclotrainer ha affermato più volte che, a parità di tutto il resto, non è vero che con 350 Watt istantanei misurati sul mozzo da un powermeter si va automaticamente più veloci di uno che visualizza 330 Watt. E questo dipende, secondo lui, da "componenti fantasma che il powermeter non misura". Sarà la versione moderna dell' "etere luminifero" per spiegare ciò che non si capisce ?

Mi spiace ma questo è semplicemente aver capito poco della meccanica e della fisica di base che è indispensabile conoscere prima di iniziare a fare voli pindarici parlando di Lavoro, Potenze e Coppie. Senza se e senza ma.

Massimo

• Mi piace
Reactions: marcuzzo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Based on the changes of kinetic and potential
energies of each segment (i.e. internal work),
the model proposed by Fenn (1930a, 1930b) has
been adapted through the years (Aleshinsky 1986a,
1986b, 1986c, 1986d, 1986e; Winter, 1979). These
models (kinematic models) have been recently compared
by Hansen, et al. (2004) in an attempt to understand
the behavior of internal work during cycling.
The authors reported that the selected kinematic
models to calculate mechanical work during
cycling affect the​
fi nal results of internal work determination.
Nigg, et al. (2000) have also indicated
that based on the limitations of the proposed models,
most results have been overinterpreted. Basically,
these limitations are (1) the assumption of
no-energy transfer between the segments and (2)

kinematics data processing errors.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
In this regard, a more complex model has been
proposed to calculate mechanical work during cycling
by Neptune and van den Bogert (1998), which