Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Peraud è solo uno degli ultimi biker di altissimo livello (2° alle Olimpiadi di Pechino) approdati alla strada con buone se non ottime prestazioni ma similmente a loro anche chi viene da anni di cx (Gadret, Boom) come attività parallela se non principale acquisisce capacità condizionali con caratteristiche di intensità spesso qualitativamente superiori alle tipiche richieste su strada.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
che pur essendoci spiccate differenze tra le 2 attività, il bilancio pro-contro di un attività tecnicamente più complessa (MTB = maggior coordinazione, capacità di guida) e maggiormente intensa dal punto di vista puramente condizionale (% di carico FC rispetto alla SA) era comunque positivo se non addirittura propedeutico ad un passaggio da categorie giovanili ad attività su strada.
Gli aspetti mancanti o negativi di un'attività prevalentemente in MTB nel successivo passaggio su strada erano sì di diversa natura ma relativamente più semplici da colmare (tecnica/visione tattica in gruppo) soprattutto in proporzione al potenziale valore aggiunto di un'attività (MTB) che prevede un maggior carico condizionale, sia nella forza mediamente espressa sian nelle capacità aerobiche (ma anche anaerobiche) e relative capacità lattacide superiori.
In sintesi il soggetto "biker" può acquisire un bagaglio non solo tecnico ma anche e soprattutto condizionale superiore rispetto ad un parietà che è già stato avviato ad un'iperspecializzazione, spesso troppo precoce.
Si potrebbe anche pensare che male non farebbe alternare le due attività?

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Quanti watt deve aumentare Gusev per anadare quanto Millar :) :) :)

Confronto.jpg
certo che guardando quest'immagine mi chiedo proprio perche l'uci non modifichi la norma dell arretramento dei 5 cm che penalizza diversamente atleti alti da atleti di piccola taglia e che costringe gli atleti a martoriarsi la prostata stando sulla punta della sella,come se ammettere un arretramento 0 sarebbe come aprire i cancelli a posizioni o'bree e superman.....ma va

bart10

Novellino
10 Luglio 2010
53
1
Visita sito
Bici
bianchi
che pur essendoci spiccate differenze tra le 2 attività, il bilancio pro-contro di un attività tecnicamente più complessa (MTB = maggior coordinazione, capacità di guida) e maggiormente intensa dal punto di vista puramente condizionale (% di carico FC rispetto alla SA) era comunque positivo se non addirittura propedeutico ad un passaggio da categorie giovanili ad attività su strada.
Gli aspetti mancanti o negativi di un'attività prevalentemente in MTB nel successivo passaggio su strada erano sì di diversa natura ma relativamente più semplici da colmare (tecnica/visione tattica in gruppo) soprattutto in proporzione al potenziale valore aggiunto di un'attività (MTB) che prevede un maggior carico condizionale, sia nella forza mediamente espressa sian nelle capacità aerobiche (ma anche anaerobiche) e relative capacità lattacide superiori.
In sintesi il soggetto "biker" può acquisire un bagaglio non solo tecnico ma anche e soprattutto condizionale superiore rispetto ad un parietà che è già stato avviato ad un'iperspecializzazione, spesso troppo precoce.
non penso che dopo un mondiale, svariati giri minori e una marea di secondi posti, servisse che vincesse il tour per dimostrare che va forte.
E comunque, anche se sono un fan di cadel, è da ammettere che ha vinto quest tour sopratutto per demeriti altrui,in primis gli schleck .

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
infatti non è quello che ho detto.
"Forte" poi è un concetto alquanto relativo.
Il fatto che sia riuscito a stare sempre davanti per 3 settimane (vincendo pure una tappa) e con determinazione non è stato per demerito altrui.

bart10

Novellino
10 Luglio 2010
53
1
Visita sito
Bici
bianchi
infatti non è quello che ho detto.
"Forte" poi è un concetto alquanto relativo.
Il fatto che sia riuscito a stare sempre davanti per 3 settimane (vincendo pure una tappa) e con determinazione non è stato per demerito altrui.
Certo questo l'ho confermato anche io che non si vince per caso. Non penso però che tutti quelli che passino da MTB o cross a strada abbiano qualcosa in piu, oltre a scaltrezza e abilità nel guidare il mezzo, rispetto ad altri atleti specializzati esclusivamente nell'ambito strada.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Qui non si parla del solo "caso Evans" e/o del solo fatto che abbia vinto il Tour e punto.... ma siamo scivolati OT...chi vuole approfondire in altra discussione è benvenuto, si intende senza preconcetti o arbitri che decretino i "basta". o-o

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.615
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
allora provo io a "ritornare" in argomenti attinenti alla discussione :mrgreen:

quando ci si allena con il powermeter si prende in considerazione per esempio la Zona nella quale dover fare l'esercizio... zone determinate da una FTP
Ecco... è possible "creare" zone, e quindi allenamenti, invece basati solo sul rapporto @ W/Kg ?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
allora provo io a "ritornare" in argomenti attinenti alla discussione :mrgreen:

quando ci si allena con il powermeter si prende in considerazione per esempio la Zona nella quale dover fare l'esercizio... zone determinate da una FTP
Ecco... è possible "creare" zone, e quindi allenamenti, invece basati solo sul rapporto @ W/Kg ?

no, perchè se ad esempio per me 4 w/kg significano "morte per asfissia" per o.simo significano "medio" o poco più. quindi non ha senso. anche perchè un certa percentuale di potenza relativa alla ftp mantenuta per un certo tempo produce degli effetti migliorativi in termini di allenamento che non dipendono dai kg di peso corporeo.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
si, ma ancor più utile è avere ANCHE altri riferimenti in funzione di CP (cosa che attuerò nelle programmazioni dalla fine 2011)

In una preparazione annuale che usa come riferimento i watt, è possibile (unendo all'utile il dilettevole :mrgreen:) inserire infrasettimanalmente, delle uscite in mtb, anche se su quest'ultima non si ha nessun riferimento di potenza?

Una preparazione può essere elastica, al punto tale, da poter essere adattata alle esigenze di chi la segue, magari rinunciando al massimo della specificità e del risultato, dando però più spazio ad altro, ma riuscendo in ogni caso ad imbastire uno schema ben strutturato?

Insomma si parla sempre di specializzazione, ma se uno volesse migliorare in generale e basta, senza eccellere e specializzarsi necessariamente in niente?:mrgreen:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
no, perchè se ad esempio per me 4 w/kg significano "morte per asfissia" per o.simo significano "medio" o poco più. quindi non ha senso. anche perchè un certa percentuale di potenza relativa alla ftp mantenuta per un certo tempo produce degli effetti migliorativi in termini di allenamento che non dipendono dai kg di peso corporeo.

penso che intendesse valori W/kg come zone "personali" e non assolute.
Questo non cambai rispetto al concetto di zone anche ricavate da watt.
E' naturale che i miei 5W/kg abbiano una sostenibilità diversa dai miei 4 W/kg.
In tal senso è più utile usare però altri riferimenti.
W o W/Kg non cambia molto ma non hanno in sè anche il valore in più (MOLTO utile) che è dato dal "quanto" (tempo) è sostenibile tale intensità

In una preparazione annuale che usa come riferimento i watt, è possibile (unendo all'utile il dilettevole :mrgreen:) inserire infrasettimanalmente, delle uscite in mtb, anche se su quest'ultima non si ha nessun riferimento di potenza?

Una preparazione può essere elastica, al punto tale, da poter essere adattata alle esigenze di chi la segue, magari rinunciando al massimo della specificità e del risultato, dando però più spazio ad altro, ma riuscendo in ogni caso ad imbastire uno schema ben strutturato?

Insomma si parla sempre di specializzazione, ma se uno volesse migliorare in generale e basta, senza eccellere e specializzarsi necessariamente in niente?:mrgreen:

La preparazione è elastica... se chi la mette in concreto e crea il "canovaccio" ha una metodologia elastica. In tal senso mi ritengo molto democratico :)
Migliorare "in generale" si può fare ma comunque ponendosi degli obiettivi di miglioramento (generale) graduali e progressivi. Porre dei paletti e dei riferimenti anche senza obiettivi specifici è comunque necessario.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.615
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
penso che intendesse valori W/kg come zone "personali" e non assolute.
Questo non cambai rispetto al concetto di zone anche ricavate da watt.
E' naturale che i miei 5W/kg abbiano una sostenibilità diversa dai miei 4 W/kg.
In tal senso è più utile usare però altri riferimenti.
W o W/Kg non cambia molto ma non hanno in sè anche il valore in più (MOLTO utile) che è dato dal "quanto" (tempo) è sostenibile tale intensità

.

si si ... zone ovviamente personali.
quindi...x la prox stagione.....inserimento di una nuova metodologia!? :mrgreen:

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
OT:
training and racing with power meter 2nd edition
per gli interessati avete mail
fine OT
grazie ai moderatori per la comprensione
o-o
gerardo

Gerry, il tuo post non é affatto OT, anzi, direi che é assolutamente in linea con il tema (iniziale) di questa discussione.

Un pubblico ringraziamento per il fantastico lavoro che hai fatto, credo di interpretare anche il sentimento di molti altri.

GRAZIE!

OT. Non ho partecipato molto a questa discussione negli ultimi tempi, uno dei principali motivi é che la Banda Bassotti si é portata via la mia bici compreso il PT. Ho ricomprato la bici, ho appena ordinato un P2M, conto al piú presto di potere leggere XXX Watt sul mio Edge e di tornare a discutere di potenza e workout con voi. Fine OT.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.