Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
ma è una cosa buona sta cosa dei 5 secondi "alta"? (per modo di dire)
snemmeno tanto sui 5 sec mi sembrano 2 o 3 sec a 1800 che sono tantini però non e impossibile essendo tu 92 kg magari sei un pistard mai nato me li ha originati GC anche a me stranamente perchè lo stesso file scaricato su altro software non mi ha dato un picco simile, che però è diverso dal tuo ,il mio è un picco vero e proprio il tuo è cimato

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
gronef.jpg

dai valori di climbbybike e approx peso atleta

~1600m/h leggermente in difetto perchè le altimetrie non combaciano alla perfezione con altri dati che ho. Il cronometraggio invece è affidabile poichè era a fotocellula (era prova c.italiano).

Chiaro, ero semplicemente "andato" di calcolatrice.:wacko:

kimo

Pignone
2 Maggio 2008
278
16
44
Visita sito
hihi questo lo so.. ho da poco ripreso la bici ...dopo una paio di anni.. ero solo curioso di far leggere il file...

x little e puma : ovvio ke nn mi hanno stroncato..ci hao pensato il gruppo aahaha a stroncarmi le gambe oggi!...cmq che bello pedalare..

kimo

Pignone
2 Maggio 2008
278
16
44
Visita sito
snemmeno tanto sui 5 sec mi sembrano 2 o 3 sec a 1800 che sono tantini però non e impossibile essendo tu 92 kg magari sei un pistard mai nato me li ha originati GC anche a me stranamente perchè lo stesso file scaricato su altro software non mi ha dato un picco simile, che però è diverso dal tuo ,il mio è un picco vero e proprio il tuo è cimato

scorrendo il file cp ogni secondo non vedo 1800 watt leggo solo
1' 641
2' 632
3' 611
4' 587
5' 565

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
scorrendo il file cp ogni secondo non vedo 1800 watt leggo solo
1' 641
2' 632
3' 611
4' 587
5' 565
Non in quello di quell uscita pero in qualche file hai fatto registrare quel picco, potrebbe pure essere un artefatto, se tiri il cursore vedrai il picco di quel giorno e il tuo best e la data nella quale avresti fatto quel risultato

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
ma è una cosa buona sta cosa dei 5 secondi "alta"? (per modo di dire)
beh diciamo che se uno tiene 1800 w per 5 secondi anche con un peso da pistard come il tuo non sembrerebbe male da volata, bisogna vedere poi se lo hai fatto veramente e non se lo è "inventato" lo strumento e se hai anche altre doti per disputare un eventuale volata,con una potenza cosi se fosse vera non dovresti trovare difficile oltrepassare i 60 km/h in una prova massimale in solitaria

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Marcuzzo, in assenza di vento, pianura, in condizioni ideali, esiste una correlazione tra Vmax raggiunta e potenza espressa? Cioè è possibile, vedendo quanto raggiungo di velocità con lo strumento , ricavare una P.max teorica?

Da V a P

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Fino ad oggi avevo ottenuto vittorie di categoria (per un over 50 le vittorie assolute sono quasi impossibili) solo a cronometro, oggi in gara a circuito 14° assoluto e primo di categoria, i dati potenza non li metto perchè sono assolutamente normali, unica cosa degna di nota è che non ho pedalato per il 25% del tempo di gara, ult. km a 400w medi su falsopiano 1% a 45km/h e 107rpm medie.
Quasi 34% su Q1 (19% cap. anaerobica, 6% Vo2max e 9% Thr.power)
Frequenze cardiache massime mai viste da almeno 3-4 anni 167bpm.
Nessuna difficoltà a stare davanti nel gruppo.

Bravo Antonio, with compliments!

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Marcuzzo, in assenza di vento, pianura, in condizioni ideali, esiste una correlazione tra Vmax raggiunta e potenza espressa? Cioè è possibile, vedendo quanto raggiungo di velocità con lo strumento , ricavare una P.max teorica?

Da V a P
Si può certamente dire che potenza ci vuole ad una data velocità per un dato cx però credo sia molto difficile stabilire in base alla max velocità raggiunta la potenza espressa perche il vento non è mai assente e quando si fa uno sprint è determinante il tempo nel quale si raggiunge la vmax si potrebbe fare un picco di 1800 w senza raggiungere i 60 e si potrebbero oltrepaqssare i 60 all ora con meno di 1500 w ,ho risposto cosi con kimo perchè credo che chi fa un picco del genere sia in grado di raggiungere i 60 km/h senza troppe difficolta,cmq quando fai uno sprint la pmax la raggiungi un po prima quando sei ancora in piedi in accelerazione .

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.993
2.615
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
hihi questo lo so.. ho da poco ripreso la bici ...dopo una paio di anni.. ero solo curioso di far leggere il file...

x little e puma : ovvio ke nn mi hanno stroncato..ci hao pensato il gruppo aahaha a stroncarmi le gambe oggi!...cmq che bello pedalare..

vabbè dai si fa' per ridere un po'... comunque è possibile che tu possa arrivare a potenze decisamente alte soprattutto negli scatti...
è "poco" che vai in bici e puoi/devi migliorare soprattutto nelle zone 3-4-5 se vuoi essere "competitivo" durante tutta l'uscita con i tuoi amici... sai... è inutile da una parte avere notevoli potenzre di picco 5-10'' se poi alla 1° salita ti lasciano tutti sul posto.
Allenati e "impara" a fare le salite...vedrai che poi le gambine a qualcuno le tronchi anche teo-o

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Fino ad oggi avevo ottenuto vittorie di categoria (per un over 50 le vittorie assolute sono quasi impossibili) solo a cronometro, oggi in gara a circuito 14° assoluto e primo di categoria, i dati potenza non li metto perchè sono assolutamente normali, unica cosa degna di nota è che non ho pedalato per il 25% del tempo di gara, ult. km a 400w medi su falsopiano 1% a 45km/h e 107rpm medie.
Quasi 34% su Q1 (19% cap. anaerobica, 6% Vo2max e 9% Thr.power)
Frequenze cardiache massime mai viste da almeno 3-4 anni 167bpm.
Nessuna difficoltà a stare davanti nel gruppo.

Complimenti.
Io ieri in gara pedalavo e pensavo a ..questo argomento.
In gara c'era un prof e un altro bel po di ex (se correre le gf a 2.000 euro al mese significhi essere ex). Bene, per le prime 2 ore (poi visto che non recuperavo neanche in discesa, anzi, iniziavo a sbagliare troppo spesso traiettoria...gli ho detto di scrivermi una volta arrivati:mrgreen:..peccato perchè mancavano solo altri 200 mt di dislivello complessivo ...era tutta discesa ...:cry: ed ho aspettato, pedalando al 50% ben 40 minuti prima che mi raggiungesse il primo gruppetto:cry:) ho osservato attentamente costoro, ed in effetti avevano un modo particolare di pedalare, ossia mediamente + rilassati (molto + rilassati anche nelle fasi per mè concitate o pericolose) + agili, ma soprattutto ...+ facili, è questa l'impressione che mi hanno dato...
Ci sono studi sulle dispersioni nella pedalata da .....eccesso di acido lattico?? Cioè quando sei arrivato al limite, io dico che "non sò + qual'è la gamba dx e qual'è la sx"..
con i nuovi nisuratori di forza a hz nonmiricordo è stato studiato questo aspetto??

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
... ho osservato attentamente costoro, ed in effetti avevano un modo particolare di pedalare, ossia mediamente + rilassati (molto + rilassati anche nelle fasi per mè concitate o pericolose) + agili, ma soprattutto ...+ facili, è questa l'impressione che mi hanno dato...
Ci sono studi sulle dispersioni nella pedalata da .....eccesso di acido lattico?? Cioè quando sei arrivato al limite, io dico che "non sò + qual'è la gamba dx e qual'è la sx"..
con i nuovi nisuratori di forza a hz nonmiricordo è stato studiato questo aspetto??

Credo che si sia parlato di questo alcune pagine dietro.
Da uno studio che avevo letto sembra che la differenza sia sul colpo di pedale che è più forte rispetto a quello di un amatore, cioè per superare il punto morto superiore imprimono +forza, ma complessivamente poi fanno più potenza con meno forza considerando tutto il ciclo.
In alcune circostanze puoi stare a ruota pedalando di meno, dai 8-10 colpi di pedale forte e smetti di pedalare fino a quando non è nuovamente necessario.
La tendenza è invece quella di continuare a pedalare anche quando non è necessario.
Ieri in gara praticamente ho pedalato veramente forte al limite delle mie capacità solamente nell'ultimo km, eppure ero quasi sempre davanti oppure ad inseguire gli scatti, anche quando inseguivo davo alcuni colpi di pedale molto forti e poi lasciavo correre la bici.
Apparentemente sembrava che spingevo forte ma in realtà facevo solo più velocità sfruttando anche le varie scie occasionali, o la migliore aerodinamica rispetto a tanti altri.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.