Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
la concorrenza è sempre positiva, ache se i prezzi potevano essere forse inferiore ma si parla pur sempre di una nicchia...all'interno di un mercato di nicchia.
Attendo Pioneer, anche il loro prodotto sembra interessante e una via di mezzo (non è nei pedali ma a pedivella ma misura differenza e componente vettoriale spinta sx-dx). Discussione aperta

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
oggi la "gazza" riportava gli allenamenti "migliorativi" per nibali un pò in difficoltà nel cambi di ritmo sul finale di corsa.

dopo un lungo

30" a 20-30w sopra soglia

da 6 a 10 rip di 10-20" con partenza da fermo rec 1'30"

;nonzo% lo copiamo? :mrgreen:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
oggi la "gazza" riportava gli allenamenti "migliorativi" per nibali un pò in difficoltà nel cambi di ritmo sul finale di corsa.

dopo un lungo

io le partenze da fermo proprio non le capisco ;nonzo%

più o meno comunque dovrebbe essere un allenamento a intermittenza molto breve come quelli che spopolano di recente.

a luglio ho fatto una settimana ad allenarmi in mtb, sforzi massimali per pochi secondi (20-30), e ripetuti numerose volte come richiedeva il percorso. la domenica in gara avevo la gamba caricata a molla!

però mi sembra che sia un allenamento i cui effetti sono immediati ma anche poco duraturi... forse la conferma è che nibali li fa a pochi giorni dalla vuelta?

Mazza Alberto

Gregario
19 Gennaio 2005
573
12
54
Ravenna
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
Ragazzi aiuto ho letto tanta roba e alla fine non mi raccapezzo piu'..........sono neofita del powertap vorrei fare una prova di test base che mi dia qualche informazione devo calcolare prima la FTP? orientatemi su un test...eventualmente si puo' fare anche in pianura? datemi una descrizione su come fare il test...............grazie

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ragazzi aiuto ho letto tanta roba e alla fine non mi raccapezzo piu'..........sono neofita del powertap vorrei fare una prova di test base che mi dia qualche informazione devo calcolare prima la FTP? orientatemi su un test...eventualmente si puo' fare anche in pianura? datemi una descrizione su come fare il test...............grazie
Vai all inizio di questa discussione

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito

dopo un lungo

30" 20,30 watt sopra la soglia non mi sembra granchè immagina uno come Nibali che avrà la soglia a 380-400 w che vuoi che siano 410-430 w per trenta secondi,secondo me la gazza ha tralasciato qualche dettaglio importante

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
su questo non penso ci siano problemi, quando c'era il (bellissimo) allegato "Gazzetta dello Sportivo", in un numero pubblicarono un mese intero degli allenamenti invernali di Armstrong.
Possono pubblicare gli allenamenti di chiunque, senza una struttura finalizzata a lungo termine non c'è un nesso e tanto meno la possibilità, per un atleta che non sia a quel livello, di trarne alcun beneficio.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
basso pubblica i file srm.
scinto i video che fa a visconti quando sul baronto fa serie velocità 40/20.
a quel livello tutti sanno quasi tutto quello che cambia è probabilmente la strategia a lungo termine, ma alla fine la gente normale fa i soliti allenamenti, poi ci sono quelli che si allenano con il motorino....ops l'ho detto...

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
30" 20,30 watt sopra la soglia non mi sembra granchè immagina uno come Nibali che avrà la soglia a 380-400 w che vuoi che siano 410-430 w per trenta secondi,secondo me la gazza ha tralasciato qualche dettaglio importante

IMHO ma secondo voi ci scrivono gli allenamenti di Nibali? :mrgreen:

l'ho scritto per avere conferma dai professionisti della preparazione o da utenti evoluti.

0) non è tutto oro colato ma si tratta di prendere spunti.

1) va bene fare 30"?

2) l'altro esercizio lo vedo come un "tabata"... l'unica perpressità è il recupero di 1'30" ;nonzo%

3) non vedo perchè i giornalisti devono sempre raccontare palle

4) è vero che 30w in + per nibali sono una sciocchezza però quando era a tutta, contador e scarponi gli scattavano in faccia e li o ne hai o ti stacchi...

5) dopo un lungo (la gazza se non sbaglio riportava 4500m disl,IMHO non credo che abbia fatto 3 giorni così di carico) voglio vederti stare sopra soglia...
perchè se gli esercizi li fai da fresco, dopo il riscaldamento, sono utili ma vanno ad allenare altre caratteristiche o sono più facili

Naturalmente io li farei da fresco :mrgreen:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
0) spunti senza una visione globale e generale sugli altri aspetti della preparazione....restano spunti: interessanti, validi ma pur sempre ristretti nell'ambito del "non è che se faccio ciò che fa Nibali divento Nibali ;) "
1) dipende dal fine. E' come chiedersi se va bene farsi 8 ore in bici
2) la grande perplessità sono le intensità troppo basse, date dal fumoso riferimento "soglia"= magari il riferimento adottato non è un CP60' ma un Cp5'...continua
3) ...e quanti giornalisti anche "specializzati", sanno discernere questi aspetti. Se sono "palle", spesso allora lo sono in buona fede e/o per ignoranza: imprecisioni o incomprensioni nei termini specifici.
Leggo solo una rivista italiana del settore e mi sembra (dopo aver valutato le altre) che sia quella che pubblica meno svarioni in tal senso.
Altre riviste, di altri paesi, si soffermano meno sulla dietrologia e toccate emozional-sentimental-nazionali e anche questo contribuisce a creare una cultura sicuramente diversa.
4) non c'è nessun nesso tra una singola tipologia di allenamento e il risultato. 30W in più su 30" in tal senso sarebbero quasi irrilevanti, la possibilità di prolungare questo surplus nel tempo o per più volte decisamente è un altro fatto
5) sono professionisti, appunto, esigenze e capacità atletiche non comparabili con l'amatore comune (per intenderci non quello che pedala 20+h settimanali)

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
...e questa è una domanda per professionisti della preparazione:sono mai stati condotti studi per vedere come la cadenza ,a parità di potenza influenza la capacità di recupero,per esempio in una corsa a tappe,dove i tempi di recupero sono molto serrati?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
- ci sono pochi studi con atleti di alto livello
- date troppa importanza alla cadenza "media", la cadenza cambia costantemente ANCHE durante la singola rivoluzione di pedalata (specie in azione in salita). Come dicono gli anglosassoni su altri forum "cadence is a red herring"(non c'è una traduzione stringente, comunque=http://en.wikipedia.org/wiki/Red_herring) cioè un aspetto "sovrastimato" e diversivo che toglie l'attenzione su altri aspetti più rilevanti.
- ciò che influisce i tempi di recupero sono altri fattori (alimentazione, recupero stesso, tempi in cui si effettuano strategie di recupero), non certo il fatto di aver pedalato a 90 o 85 rpm MEDI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.