Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.583
133
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
per il punto 10 ho provato sulla mia pelle che con 4 kg in piu' le prestazioni in salita sono migliorate,probabilmente avevo perso troppo massa magra

con il misuratore di potenza potresti misurarlo oggettivamente

io per esmepio ho notato che aumentando la massa magra delle gambe ho aumentato i miei wattaggi sul breve...sul lungo Cp maggiore 5' invece nulla da fare
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
traduco

10) I shouldn’t lose weight= (in questo caso era un riferimento soggettivo), comunque non dare troppo peso...al peso ma alla performance raggiunta. La ricerca di perdita esagerata di peso tra l'altro spesso innesca meccanismi psicologici abbastanza rischiosi. Questa è una tendenza che mi sembra di osservare in forte crescita rispetto ad anni scorsi. Si è passato (generalizzando) dall'atleta che cercava la massima muscolazione e "forza" al tendente anoressico. Le vie di mezzo sembrano sempre essere poco apprezzate...
9) I need big gears
8) I need small gears= 9+8 necessità di lavorare su tutti i range di cadenza
7) Strength is irrelevant = la forza in sè è irrilevante (la capacità di protrarla nel tempo no)
6) Don’t start too hard in TTs = la distribuzione dello sforzo specie in prove submassimali (TT= time trial= cronometro) è fondamentale
5) Train less, rest more = il più importante per quello che è la mia esperienza: allenati meno (e meglio!) e riposa di più. Il riposo è alla base del miglioramento e possibilità di incrementare il carico allenante (che non significa uscire solo per più tempo...)
4) Heat acclimatization is critical = acclimatarsi al caldo (+ all'altitudine) non deve essere sottovalutato
3) Specificity
2) SPECIFICITY
1) SPECIFICITY!


3+2+1= specificità come caposaldo per migliorarsi in obiettivi specifici. le regole generali (come queste) sono utili ma poi nello specifico ogni soggetto ha necessità,possibilità,livello atletico ed esigenze differenti

o-oo-oo-o
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.583
133
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
è venuto da se l'aumento di massa magra con un allenamento spontaneo o in seguito ad allenamenti mirati alla potenza tipo partenze da fermo sprint in salita e chessò magari pesi?

diciamo che a seguito di un periodo dove crecavo la riduzione di peso a tutti i costi mi sono reso contto tramite plicometria che avevo perso anche massa magra, in pratica magiavo poco e consumavo tanto...invece se non mangi carboidrati va a venire che ti mangi anche i muscoli...allora ho ripreso un alimentazione più completa e mi sono tornate le gambe di un tempo come dimensioni pur mantenendo piu o meno la stessa percentuale di massa grassa..alla fine facccio 1 / 1.5 kg in piu ma mi sento più esplosivo.
niente palestra quindi... ma tanta pasta (carboidrati) e proteine e in più allenamenti fatti su sprint brevi
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.643
62
Visita sito
Stamani, dopo una salita di 10' in z3 per riscaldamento, ho fatto quattro volte un circuito di circa 6' facendo ogni un tratto di 710m al 10.5% (74m disl.) a tutta, riuscendo a stare inizialmente in z6 e poi scendendo fino al confine con la z5:
-2'21" 459w
-2'26" 452w
-2'29" 441w
-2'30" 440w

Dopo questo ho casualmente incontrato Steve Cumming (team sky) e siamo andati insieme a fare il monte serra, salita dove faccio di solito i test, così come molti altri ciclisti della zona e non solo:
A me il power2max ha segnato 18'44" a 331w medi, mentre Cummings a parità di tempo aveva sul suo SRM rilevato 410w, la differenza enorme è dovuta in parte al peso maggiore (75kg lui, 65 kg io) e in parte perchè per l'80% della salita sono rimasto sulla sua ruota, per info lui mi ha detto di avere un personale su quella salita di 17'05" contro i miei 17'35"

Provato ieri qualcosa di simile..un paio di domande..
alla fine della serie quanto "recupero" hai fatto prima di fare il serra a comunque un buon ritmo?

diciamo che la fatica mentale e fisica sisente più che altro appena finito nel continuare l'allenamento!o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Provato ieri qualcosa di simile..un paio di domande..
alla fine della serie quanto "recupero" hai fatto prima di fare il serra a comunque un buon ritmo?

diciamo che la fatica mentale e fisica sisente più che altro appena finito nel continuare l'allenamento!o-o

Abbastanza, non avevo in programma il serra ma una salita un pò più corta, ma visto che ho trovato cummings ne ho approfittato e l'ho accompagnato, comunque vista la distanza un tre quarti d'ora di sicuro più qualche minuto fermi al bar perchè gli ho scroccato una spuma :mrgreen:.
Sulla fatica fisica e mentale di continuare con qualche altro lavoro ti do ragione o-o
 

Nik

Pignone
23 Agosto 2008
153
1
toscana
Visita sito
Bici
specialized
Buongiorno a tutti. Volevo porre una domanda:
Ho acquistato da poco il j0ule 2.0 e non capisco bene a cosa serve la VAM calcolata su tutto il percorso fatto. Mi spiego meglio:
Credo che la Vam abbia senso se, su un tratto di salita conosciuto fatto a tutta o a una data potenza, posso saperne il valore. Non capisco appunto a cosa serve sapere il valore della VAM quando magari ho fatto un tratto di 5 km di salita e 85 km di pianura/ondulato e il dato e' relativo a tutti i 90km.
Questa discussione su i metodi di allenamento e' molto interessante e, grazie a Voi tutti, sto pian piano iniziando ad entrare nella materia.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Buongiorno a tutti. Volevo porre una domanda:
Ho acquistato da poco il j0ule 2.0 e non capisco bene a cosa serve la VAM calcolata su tutto il percorso fatto.

....

.

...A niente se calcolata su tutto il percorso con salite accumulate.
Potrebbe avere un senso se la calcolasse sulle sole salite e poi ne facesse una media solo di quelle...Ma se fa come il sw Polar che la calcola sull'intero percorso, non ha minimamente senso.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
GC v3 lo fa (sugli intervalli).
Sinceramente con un mis di potenza valutare la VAM è relativamente utile, eventualmente solo in sede di analisi postuma ma tali valori sono spesso inficiati da errori nelle altimetrie registrare.
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
penso anche nel calcio ero veloce negli scatti pagavo sulla distanza

Io quando giocavo a pallacanestro fino a 17 anni, saltavo da fermo quasi 60 cm, centra poco ma non so se questa qualità abbia qualche legame con il ciclismo.
Nello sci di fondo infatti i balzi in salita mi vengono molto facili e negli strappi mi vengono d'aiuto.
Infatti ho i polpacci da saltatore e non da ciclista.

Comunque riguardo 1 10 punti/regole da seguire, penso che ognuno debba trovare la propria strada, caratteristiche e punti forti/deboli senza snaturare il proprio corpo.
Accettarsi prima di tutto.o-o
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Con contromovimento... dall'accosciata sotto i 60, forse un 58!

P.s. ho sbagliato, i movimenti che misuravamo erano tre.
-Dall'accosciata (poco sopra i 50 ma non ne sono manco sicuro, davamo poca importanza al primo)
-Contromovimento senza uso delle braccia (quel 58)
-Con braccia (69.7)
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Stamani, dopo una salita di 10' in z3 per riscaldamento, ho fatto quattro volte un circuito di circa 6' facendo ogni un tratto di 710m al 10.5% (74m disl.) a tutta, riuscendo a stare inizialmente in z6 e poi scendendo fino al confine con la z5:
-2'21" 459w
-2'26" 452w
-2'29" 441w
-2'30" 440w

Dopo questo ho casualmente incontrato Steve Cumming (team sky) e siamo andati insieme a fare il monte serra, salita dove faccio di solito i test, così come molti altri ciclisti della zona e non solo:
A me il power2max ha segnato 18'44" a 331w medi, mentre Cummings a parità di tempo aveva sul suo SRM rilevato 410w, la differenza enorme è dovuta in parte al peso maggiore (75kg lui, 65 kg io) e in parte perchè per l'80% della salita sono rimasto sulla sua ruota, per info lui mi ha detto di avere un personale su quella salita di 17'05" contro i miei 17'35"

Quando è opportuno secondo voi iniziare a fare lavori così intensi? O sono indicati solo quando si è già al top della condizione? e magari per sostituire o simulare una gara?
Quest'invermo, dopo aver letto sul forum che le nuove tendenze sono per non abbandonare mai del tutto l'intensità, ho cambiato la mia periodizzazione standard, dove usavo il solo cardio -periodizzazione che mi faceva entrare in forma a fine aprile e duravo sino all'estate, e dopo un agosto in riposo riottenevo un altro picco a fine settembre- ed ho inserito tratti brevi ad intensità elevate, con il risultato di aver fatto un marzo/aprile a livelli massimi..per poi ritrovarmi a giugno con 59 di sideremia...:wacko:...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.