Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ultimo test (anche se fatto dopo 2 gg di carico intenso) mi ha dato 300wx45' ........
quanto ritieni probante su intervalli in AeT (soglia aerobica) - almeno 1h - il valore di Aerobic Decoupling per stabilire il grado di fitness cioè sotto il 5% si può dire di avere una buona condizione?
ancora grazie per la disponibilità
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
il valore ipotetico (linea tratteggiata rossa) creato dell'interpolazione dinamica tra miglior CP in ambito anaerobico e miglior Cp ~20'.
E' stato scritto più volte, descrizione del modello applicato= http://djconnel.blogspot.com/2010/08/cp-model-parameters-from-maximal-power_04.htmlhttp://djconnel.blogspot.com/2010/08/cp-model-parameters-from-maximal-power_04.html



non mi sbilancio e non faccio congetture, mi affido a dati diretti non a calcoli magari su distanze imprecise
Percorso NON piatto? abbiamo visto la stessa crono?
2011_uci_road_worlds_time_trial_profile1.gif


(ps hanno misurato il percorso strada elite ed è risultato più corto di ben 500m, a giro...)
Sono consapevole di avere sparato pero quanti watt ci vogliono in teoria per fare 51,8 km/h e poi in pratica tutti quanti hanno un misuratore e una bici da crono: quanti watt medi hanno misurato in cronometro non unidirezionali per fare medie reali tra i 47 ed i 48 km/h?
P.s avevo dato un occhiata superficiale al tracciato e mi sembrava piu impegnativo
p.s2 se flecha ha fatto 397 w e mi sembra sia meno imponente di martin ,quest'ultimo che potenza puo avere sviluppato avendogli dato 4 minuti,naturalmente so che anche se è la stessa cronometro le condizioni possono cambiare
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ultimo test (anche se fatto dopo 2 gg di carico intenso) mi ha dato 300wx45' ........
quanto ritieni probante su intervalli in AeT (soglia aerobica) - almeno 1h - il valore di Aerobic Decoupling per stabilire il grado di fitness cioè sotto il 5% si può dire di avere una buona condizione?

sì= http://home.trainingpeaks.com/articles/cycling/aerobic-endurance-and-decoupling,-by-joe-friel.aspx


Sono consapevole di avere sparato pero quanti watt ci vogliono in teoria per fare 51,8 km/h e poi in pratica tutti quanti hanno un misuratore e una bici da crono: quanti watt medi hanno misurato in cronometro non unidirezionali per fare medie reali tra i 47 ed i 48 km/h?

Non sottostimerei differenti Cx e distribuzioni dello sforzo: tra gli "umani" in tal senso oggi Wiggins ha fatto (nuovamente) una prova eccellente.
Non cercherei un paragone con un altro percorso e/o velocità e i 51,8km/h di oggi (ipotizzando che siano veritieri).
Era una crono ottima per estrapolare un valore FTP...considerando che (dati un pò datati ma forse non di molto cambiati)
Bradley Wiggins estimate...72kg and 88ml/kg...425 watts possible

e che il peso di Martin è di qualche kg superiore, direi che si può sparare a spanne molto larghe una prova sui 450-460W medi (~ 6W/Kg), a essere ottimisti 470W...entrando però in quell'area di "dubbio lecito sull'illecito o ambiguo fisiologico" (FTP > 6 W/Kg)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
tengo a precisare che non ho particolare stima ,ma i dati mi sembrano plausibili http://www.53x12.com/do/show?page=article&id=31http://www.53x12.com/do/show?page=article&id=31

Bingo
The difference in efficiency (aerodynamic and other) was far higher. At 53.04 km/h, Indurain developed 509.5 Watts, while at the same speed Rominger put out 413 Watts—a difference of 23%.
E come peso e struttura Martin si può collocare tra i due..più tendente verso lo svizzero.
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ho considerato CP equivalente a FTP (sbagliando ora lo sò) da tale valore ho calcolato la AeT (65-75% FTP) e sul campo non ho problemi a stare nel range anche per 2-3h con decoupling spesso negativo e con valori FC coerenti con l'intensità dello sforzo..... dove stà l'inghippo?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Q8

It’s interesting that Bradley Wiggins simply paced himself at a particular wattage on his SRM rather than relying on time checks. No radio, just a number on his powermeter. He didn’t reveal what that number was, but I’m guessing around 420 watts. Most of us couldn’t hold that for 5 minutes.
“We decided to choose a power and target that. We got so much data from TTs. A couple of TTs I’ve gone out way too hard and paid the price. Today we decided to pick a power, target that for the first half, and try to up it a little bit on the second lap. I believe we got it all out today. That worked out perfect and I think I will try that more for the future.”

Altra fonte: http://velonews.competitor.com/2011/09/news/wiggins-power-meters-his-way-to-silver_193105
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
sia Wiggins che Millar hanno una maggior/miglior funzionalità per quanto riguarda tratto lombare e rotazione di bacino. Martin tende a pedalare leggermente più basso dei 2 con una maggior curvatura dorsale.
Se avete fatto caso ieri Cancellara era particolarmente scomposto in sella
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
in merito al famoso rapporto potenza/peso, che il libro cita sempre come valutazione "oggettiva" delle potenzialita' dell'atleta, secondo me e' un valore molto indicativo in salita mentre in pianura il valore peso e' meno determinante non essendoci la forza di gravita' di mezzo ma altri fattori.
A conferma di questo immagino che Martin con i suoi 6W/kg non abbia il miglior rapporto potenza/peso ma vince le crono a oltre 50 di media.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
è più che ovvio che in pianura W/Kg non sia influente, infatti è W/Cx che conta.
W/Kg però ha un significato fisiologico sulla potenzialità aerobica del soggetto, nonchè sulla plausibilità della prestazione. Per questo motivo viene riportato.
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Cancellara secondo me è tutta stagione che è "scomposto" in sella; ricordo al prologo del giro di Svizzera che ondeggiava vistosamente
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
@ matty ot/ la mia ipotesi è che questo cambiamento sia dovuto anche, eventualmente, ad una modifica di posizione/tecnica (intesa nel termine di materiali utilizzati) in particolare modello/marca di scarpe (2010 vs 2011) con due caratteristiche diametralmente opposte. /ot
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
è più che ovvio che in pianura W/Kg non sia influente, infatti è W/Cx che conta.
W/Kg però ha un significato fisiologico sulla potenzialità aerobica del soggetto, nonchè sulla plausibilità della prestazione. Per questo motivo viene riportato.
Perfettamente d'accordo...la cosa che mi ha un po' stupito e' che nel libro questo non venga mai citato
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
ne parlano nel loro sito/blog, magari verrà integrato in prox edizioni libro.

Alla base sta il semplice concetto che trattandosi di un libro sui misuratori di potenza...tutti hanno la possibilità di combinare un valore peso con watt, ma quanti di avere un valore Cx (DIRETTO E REALE, non stimato)?

= sarebbe pleonastico parlarne nel libro in maniera dettagliata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.