Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Screen 1/2: cronoscalata del muro di sormano, peso la mattina 63.5kg
screensormano.png

Sensazioni buone anche se in affanno negli ultimi minuti, panico ai -400m circa per un'uscita sull'erba con sgancio del pedale e ripartenza da fermo con conseguente perdita di una decina di secondi
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
screen 2/2: granfondo Roberto Conti, percorso medio
screenconti.png

fuga a 10 dopo 30km, poi al bivio si gira in quattro per il medio sulla salita più dura di giornata rimango solo, ultimi 50km cercando di spingere senza mai esagerare visto che il vantaggio era sempre intorno al 1', solo nella salitella successiva ho cercato di aumentare un pò.
Sicuramente avere avuto il misuratore di potenza oggi è stato davvero utile
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Screen 1/2: cronoscalata del muro di sormano, peso la mattina 63.5kg
screensormano.png

Sensazioni buone anche se in affanno negli ultimi minuti, panico ai -400m circa per un'uscita sull'erba con sgancio del pedale e ripartenza da fermo con conseguente perdita di una decina di secondi
Quindi hai fatto il primo ass?E la potenza media qule è stata?
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
screen 2/2: granfondo Roberto Conti, percorso medio
screenconti.png

fuga a 10 dopo 30km, poi al bivio si gira in quattro per il medio sulla salita più dura di giornata rimango solo, ultimi 50km cercando di spingere senza mai esagerare visto che il vantaggio era sempre intorno al 1', solo nella salitella successiva ho cercato di aumentare un pò.
Sicuramente avere avuto il misuratore di potenza oggi è stato davvero utile

Simone, sei la prova vivente di quello che io, ma soprattutto altri piú titolati di me ad esprimere pareri sull'argomento, credo sia il giusto utilizzo di un misuratore di potenza. Vabbé, anche la gamba aiuta :-)

Complimenti!
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Muro di Sormano: potenza media 394w - cadenza 62rpm

screensormano2.png



GF Conti: potenza media 271w - potenza normalizzata 294w - cadenza 91rpm (anche se vista la presenza di discese conta relativamente)


screenconti2.png
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Simone, sei la prova vivente di quello che io, ma soprattutto altri piú titolati di me ad esprimere pareri sull'argomento, credo sia il giusto utilizzo di un misuratore di potenza. Vabbé, anche la gamba aiuta :-)

Complimenti!

Mi aggrego ai complimenti.

Secondo me, con quei watt e quel peso:azz avrebbe vinto anche senza sensore di potenza e persino:-x senza ciclocomputer :mrgreen:
Percentuale di tempo senza pedalare???
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
dopo i mostruosi valori di o.simo (complimenti) i miei molto modesti valori della prosecco cycling classic di ieri (lungo) 267watt medi NP 274w che considerando venivo da 2 settimana con una solo uscita e tanta festa :mrgreen: non sono neanche malaccio per me

o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Mi aggrego ai complimenti.

Secondo me, con quei watt e quel peso:azz avrebbe vinto anche senza sensore di potenza e persino:-x senza ciclocomputer :mrgreen:
Percentuale di tempo senza pedalare???
La percentuale ora non la so, vedro' stasera quando torno a casa, in ogni modo in una situzione come la mia di ieri il misuratore di potenza e' utile soprattutto perche' ti puo' dare la tranquillita' del fatto di stare andando oggettivamente bene, per fare un esempio io ieri in un tratto in falsopiano all'apparenza pianeggiante andavo a soli 30km/h pero' dal momento che la potenza rilevata era di poco superiore ai 300w ho pensato "ok, allora vuol dire che proprio pianeggiante non e' e questa e' la velocita' giusta"

:cry: pensate a noi umani con i nostri miseri 230 watt nelle GF quando va bene :cry:
Spesso anche i miei valori medi sono sui 230w nelle gf, ieri sono venuti ben piu' alti perche' sono stato per buona parte da solo in fuga, e quindi non ho avuto momenti di relax
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
screen 2/2: granfondo Roberto Conti, percorso medio
screenconti.png

fuga a 10 dopo 30km, poi al bivio si gira in quattro per il medio sulla salita più dura di giornata rimango solo, ultimi 50km cercando di spingere senza mai esagerare visto che il vantaggio era sempre intorno al 1', solo nella salitella successiva ho cercato di aumentare un pò.
Sicuramente avere avuto il misuratore di potenza oggi è stato davvero utile

C'ero anche io...:mrgreen: La cosa che mi fà più impressione è quanto realmente poco sei stato in z4/z5, rispetto a chi come me è arrivato a 20' dopo di te e per incapacità ha fatto il primo tratto a tutta a rincorrere e non ha mai trovato il gruppo buono.
Ciò a dimostrare quanto la tattica e la capacità di stare in gruppo sia fondamentale nell'economia della gara e risultato.
Mi serve da lezione ciò, non posso fare solo fede sulle mie capacità in salita.
Quindi sempre lavorare sui propri deficit e in modo specifico prima regola valida per tutti.
E correre se si ha poca esperienza, senza pretese.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ho fatto in totale circa:
40' z1 (per lo più la prima parte o in discesa)
30' z2
37' z3
28' z4
12' z5
9' z6
3' z7

Fondista, se avevi il misuratore di potenza puoi postare uno screen per cercare di quantificare la differenza di potenza necessaria nel primo tratto dove eravamo nello stesso gruppo
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Screen 1/2: cronoscalata del muro di sormano, peso la mattina 63.5kg
screensormano.png

Sensazioni buone anche se in affanno negli ultimi minuti, panico ai -400m circa per un'uscita sull'erba con sgancio del pedale e ripartenza da fermo con conseguente perdita di una decina di secondi
Prima di tutto complimenti !!!
Dal grafico mi sembra che tu abbia guardato solo il misuratore e ti sia messo intorno ai 400W. Confermi?
Per curiosità il valore di 400W (veramente notevole..) lo hai preso dal tuo FTP (tipo 120% FTP) o da misure specifiche CP8'?
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Prima di tutto complimenti !!!
Dal grafico mi sembra che tu abbia guardato solo il misuratore e ti sia messo intorno ai 400W. Confermi?
Per curiosità il valore di 400W (veramente notevole..) lo hai preso dal tuo FTP (tipo 120% FTP) o da misure specifiche CP8'?

Non ho praticamente guardato il misuratore durante la prova se non sporadicamente, anche perchè il mio cp8'-10' e un pò superiore e infatti anche se (ovviamente:mrgreen:) sono soddisfatto del mio risultato finale credevo di fare una potenza appena leggermente superiore
 

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
Non ho praticamente guardato il misuratore durante la prova se non sporadicamente, anche perchè il mio cp8'-10' e un pò superiore e infatti anche se (ovviamente:mrgreen:) sono soddisfatto del mio risultato finale credevo di fare una potenza appena leggermente superiore

Grande Simo, sono impressionato! sarebbe curioso vedere il tuo grafico "critical power" per riflessioni autunnali in vista della prossima stagione :mrgreen: o-o
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
La percentuale ora non la so, vedro' stasera quando torno a casa, in ogni modo in una situzione come la mia di ieri il misuratore di potenza e' utile soprattutto perche' ti puo' dare la tranquillita' del fatto di stare andando oggettivamente bene, per fare un esempio io ieri in un tratto in falsopiano all'apparenza pianeggiante andavo a soli 30km/h pero' dal momento che la potenza rilevata era di poco superiore ai 300w ho pensato "ok, allora vuol dire che proprio pianeggiante non e' e questa e' la velocita' giusta"


Spesso anche i miei valori medi sono sui 230w nelle gf, ieri sono venuti ben piu' alti perche' sono stato per buona parte da solo in fuga, e quindi non ho avuto momenti di relax

La mia domanda sulla percentuale di tempo senza pedalare era una battuta, ma non è venuta bene perchè non ho specificato che si riferiva... alla gara del sabato :mrgreen:.
Comunque è valsa da spunto per introdurre il tema della tattica di gara.o-o
cp 8'-10'>400w con peso a 63,5kg ..:hail: che dire ...uno spot incredibile per l'uso in allenamento ed in gara dei misuratori di potenza
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Ho fatto in totale circa:
40' z1 (per lo più la prima parte o in discesa)
30' z2
37' z3
28' z4
12' z5
9' z6
3' z7

Fondista, se avevi il misuratore di potenza puoi postare uno screen per cercare di quantificare la differenza di potenza necessaria nel primo tratto dove eravamo nello stesso gruppo

Non ho il misuratore, ma appena la tasca consente mi fiondo:cassius:. Posso solamente dirti che considerando le frenquenza cardiaca sono stato 8' in z2, 20' in z3, 2h 32' in z4 e 1' in z5. Chiara impossibilità di capire z6/z7.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
cp 8'-10'>400w con peso a 63,5kg ..:hail: che dire ...uno spot incredibile per l'uso in allenamento ed in gara dei misuratori di potenza

non servono spot (termine dall'accezione negativa): questi sono fatti. Nessuno strumento rende migliori ma l'applicazione di uno strumento con metodiche corrette e logiche dà benefici. Nessun miracolo ma allenamenti mirati per poter trarre il massimo dal proprio potenziale e talento.

In una frase sintetica ma efficace, serve attuare a 360° "l'aggregazione di vantaggi/guadagni marginali"
"The aggregation of marginal gains" Brailsford, team Sky

...che per molti, spesso, non sono così marginali
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.