@gerry
pensa che mi stavo iscrivendo anche io, meno male che il mio coach me lo ha sconsigliato non si sposava bene con gli allenamenti :asd:
Sembra che vogliano spostarla al 26 febbraio
Speriamo
Così magari ti iscrivi anche tu

@gerry
pensa che mi stavo iscrivendo anche io, meno male che il mio coach me lo ha sconsigliato non si sposava bene con gli allenamenti :asd:

Sembra che vogliano spostarla al 26 febbraio
Speriamo
Così magari ti iscrivi anche tu
![]()
potrebbe essere perchè ne ho in calendario 17 , magari con loano faccio 18 e divento maggiorenne
basta ot sennò ci bacchettano
I am constantly amazed how how little so many endurance athletes (and/or their coaches) understand about exercise metabolism. No wonder they are always ready to believe"the next big thing".
A.Coggan
Una curiosità. Che titolo di studio hanno Coggan ed Allen..? Inteso come basi..ovvio che poi (almeno immagino) facciano ancora ricerca e sperimentazione....leggano e scrivano articoli in materia.
La domanda non vuole essere minimamente provocatoria o polemica, solo mi domandavo come si fa a diventare preparati al top a livello mondiale (almeno immagino si possa dire così di loro).

visto il tema, mettiamo (preparatori o fisiologi) preparati al top![]()
Allen per esempio è uno dei nomi citati in cui è sublimata le figura di fisiologo divenuto poi preparatore e poi ritornato fisiologo (mica è fesso) o con doppio "ruolo".
C'è del buono in molteplici (selezionate) fonti, l'applicazione e valutazione (positiva o negativa) di ciò che poi si va ad applicare è la bussola.

)
graziesolo per "dovere" di cronaca
![]()
![]()
![]()
AWC (30kJ in chi scrive) indica per interpolazione indiretta Work/time la possibilità di esprimere lavoro in un sistema di contribuzione completamente anaerobico.
dopo qualche giorno che sto smanettando con il neo giunto p2m ho fatto qualche test e raccolto un pò di dati (tutt'altro che incoraggianti)
max 1092w
5s 941w
10s 871w -7%
20s 743w -21%
30sec 629w
1m 493w -22%
2m 387w -39%
3m 351w
5m 306w -13%
8m 263w -25%
20m 250w
60m 236w -5,6%
peso 63kg
probabilmente non ho eseguito bene il test sui 5 sec che mi restituisce una resistenza molto sopra la media fino a 20 sec ma in effetti il valore di partenza è relativamente basso. Per il resto i valori decrescono più o meno nella media (leggermente sotto sui 2' e gli 8') . Non avendo una salita da 60', ho fatto il test per lo più in pianura ma negli ultimi km che ho fatto in salita la media è passata da 232 w a 236 w, a parità di sforzo percepito, come se in salita riuscissi a esprimermi meglio. Ho riscontrato dei valori diversi di alcuni peak su GC e WKO, ovviamente relativi allo stesso allenamento, è normale? Ora su GC leggo CP 231W, cosa sarebbe? FTP? ma non dovrebbe essere almeno pari a cp60'? Vorrei farvi vedere il grafico critical power che mi sembra un pò strano... la Z7 mi sembra troppo estesa (fino a 3min) , come posso fare a estrapolare l'immagine? Sto cercando di capire inoltre il significato di AWC (22kj)... la definizione che ha dato recentemente Roberto è precisa ma non ho capito quali potrebbero essere i valori di riferimento. Scusate tutte queste domande... in realtà ne avrei molte di più ma cercherò di dosarlegrazie
ma quante uscite hai salvato in gc?
Hai dei buoni valori.dopo qualche giorno che sto smanettando con il neo giunto p2m ho fatto qualche test e raccolto un pò di dati (tutt'altro che incoraggianti)
max 1092w
5s 941w
10s 871w -7%
20s 743w -21%
30sec 629w
1m 493w -22%
2m 387w -39%
3m 351w
5m 306w -13%
8m 263w -25%
20m 250w
60m 236w -5,6%
peso 63kg
probabilmente non ho eseguito bene il test sui 5 sec che mi restituisce una resistenza molto sopra la media fino a 20 sec ma in effetti il valore di partenza è relativamente basso. Per il resto i valori decrescono più o meno nella media (leggermente sotto sui 2' e gli 8') . Non avendo una salita da 60', ho fatto il test per lo più in pianura ma negli ultimi km che ho fatto in salita la media è passata da 232 w a 236 w, a parità di sforzo percepito, come se in salita riuscissi a esprimermi meglio. Ho riscontrato dei valori diversi di alcuni peak su GC e WKO, ovviamente relativi allo stesso allenamento, è normale? Ora su GC leggo CP 231W, cosa sarebbe? FTP? ma non dovrebbe essere almeno pari a cp60'? Vorrei farvi vedere il grafico critical power che mi sembra un pò strano... la Z7 mi sembra troppo estesa (fino a 3min) , come posso fare a estrapolare l'immagine? Sto cercando di capire inoltre il significato di AWC (22kj)... la definizione che ha dato recentemente Roberto è precisa ma non ho capito quali potrebbero essere i valori di riferimento. Scusate tutte queste domande... in realtà ne avrei molte di più ma cercherò di dosarlegrazie
grazie, secondo te che prevalenze dovrei dare agli allenamenti?Hai dei buoni valori.