Training with a power meter: un'ipotesi pratica di training

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
@Braccio
Primo allenamento settimanale specifico per la forza resistente, + una serie sul quadrante 2 alto per il picco di forza.
10' warm up liv.1 70-80 rpm
[(30" a 210 watts 55 rpm + 30" a 240 watts 60 rpm) X 3
3' rec. a liv.1 70-80 rpm] X 8
2' rec. liv.1 70-80 rpm
10-12" massimo sforzo con il rapporto più lungo che hai partendo da basse rpm + 3' rec. liv.2 70-80 rpm X 5 (devi fare il picco di forza)
5' cool down liv. 1 70-80 rpm

Ho legg modificato la fase di recupero sui picchi di forza da liv.1 a 2, ho calcolato l'intensità complessiva dell'allenamento ed il TSS.
In questo modo si dovrebbe avere un TSS 85 con un IF intorno al 65% per un training di 81' complessivi.
Quando hai il file dell'allenamento mandalo.

• Mi piace
Reactions: Braccio

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.139
300
varese
Visita sito
Esatto, sono i quadranti di GC, rispetto a WKO+ ha sullo sfondo anche le varie zone, questo accorgimento consente un'analisi ancora più approfondita, per quanto il significato sostanziale della distribuzione dello sforzo sui quadranti sarebbe quello di individuare una tipicità dello sforzo in modo tale da poter replicare in allenamento la stessa distribuzione, ovviamente se fai un allenamento con un obiettivo e poi vedi che lo sforzo non è finito dove volevi vuol dire che non hai raggiunto l'obiettivo.
o-o bene,secondo me quadrante 1 in alto sx,2 in alto dx,3 in basso sx,4 in basso dx.ho visto giusto?;nonzo%

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ho legg modificato la fase di recupero sui picchi di forza da liv.1 a 2, ho calcolato l'intensità complessiva dell'allenamento ed il TSS.
In questo modo si dovrebbe avere un TSS 85 con un IF intorno al 65% per un training di 81' complessivi.
Quando hai il file dell'allenamento mandalo.

Ok, modificato, stasera lo eseguo e poi ti mando il file o-o.
Posterò qui anche l'allenamento da garmin connect, così chi ha voglia se lo guarda e prende spunto per provarlo.

• Mi piace
Reactions: gerardo61

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.435
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
L'ho dedotto semplicemente dal fatto che 215 watts sul test dei 20' mi sembrano pochi rispetto al file dell'uscita di 4h che mi ha mandato, e considerato che sul file dell'allenamento ho visto che Braccio parte quasi subito a >110 rpm, e che recupera con le stesse modalità, penso che l'FTP sia risultato basso in relazione ad una coppia che lo penalizza, anzi applicando un pò più di forza il test potrebbe tranquillamente essere anche sopra i 240 watts.
Secondo me va troppo in agilità e quindi la potenza media risulta più bassa di quella che potrebbe sostenere.

A me sinceramente questo passaggio convince poco. Se il test di 20' restituisce 215, come farebbe a tenerne anche più di 240 per un'ora (visto che questa è la definizione di FTP)? Non conviene partire con i valori reali e non dedotti per tararli poi successivamente?

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
A me sinceramente questo passaggio convince poco. Se il test di 20' restituisce 215, come farebbe a tenerne anche più di 240 per un'ora (visto che questa è la definizione di FTP)? Non conviene partire con i valori reali e non dedotti per tararli poi successivamente?

questa sera avrai il resoconto che, conoscendo Braccio, sarà molto dettagliata nella descrizione delle sensazioni oltre ad avere i dati del file alla mano, pertanto vediamo se l'impostazione è corretta. in fondo si tratta di una cavia :asd: , morale: prima si prova e poi si valuta. forza Braccio :cassius:

nel mentre da qaulche parte è aumentato il consumo di popcorn

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.435
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
questa sera avrai il resoconto che, conoscendo Braccio, sarà molto dettagliata nella descrizione delle sensazioni oltre ad avere i dati del file alla mano, pertanto vediamo se l'impostazione è corretta. in fondo si tratta di una cavia :asd: , morale: prima si prova e poi si valuta. forza Braccio :cassius:

nella vita si può far tutto, ma mi piacerebbe sapere la logica dietro a questa decisione.

• Mi piace
Reactions: all_i_need_is_bike

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici

L'FTP è un valore funzionale, il fatto di poterlo ricavare da un test è una delle possibili opzioni, basare l'FTP su dati relativi ad un periodo è molto più preciso che basarlo su una prova unica, anche perchè potrebbe darsi benissimo che magari non riesci mai a performare sulle tue reali possibilità, succede più spesso di quello che puoi immaginare, il test di 1 ora potrebbe tranquillamente non essere un valore reale, i dati di un periodo di 28gg, o di una gara sono dati reali sicuramente.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Per me oggi primo allenamento del 3° ciclo, capacità anaerobica con il 20-30-40 (ho depositato il marchio di fabbrica, metodo ciclotrainer), rispetto all'ultimo allenamento del ciclo precedente sono riuscito a completare 4 serie senza particolari problemi, l'IF è passato dall'87% al 93%, quindi è aumentata la potenza normalizzata, buon segno anche perchè l'ultima uscita del sabato era stata demoralizzante, ma avevo valori di calcio sotto i tacchi, oggi mi sentivo già in ottime condizioni, segno che la massiccia integrazione comincia a funzionare.

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
visto che siamo agli albori di questa discussione chiedo:

è possibile far fare a Braccio un test in modo da avere il fatigue profile, in modo che da questo si possano vedere le doti e le "carenze" e poi da questi dati vedere come impostati gli allenamenti come quantità e qualità. in parte hai gia affermato della carenza nella forza resistenza, ma con i file immagine del GC sarebbe molto interessante.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.435
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
L'FTP è un valore funzionale, il fatto di poterlo ricavare da un test è una delle possibili opzioni, basare l'FTP su dati relativi ad un periodo è molto più preciso che basarlo su una prova unica

A parte il fatto che a me un test diretto sembra molto più preciso che non desumerlo da dati "sparsi", la valutazione dell'FTP la fai tu ad occhio o lo fa qualche software?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
visto che siamo agli albori di questa discussione chiedo:

è possibile far fare a Braccio un test in modo da avere il fatigue profile, in modo che da questo si possano vedere le doti e le "carenze" e poi da questi dati vedere come impostati gli allenamenti come quantità e qualità. in parte hai gia affermato della carenza nella forza resistenza, ma con i file immagine del GC sarebbe molto interessante.

La qualità principale che deve avere un preparatore è saper leggere la prestazione, e leggere la prestazione non si inventa dall'oggi al domani, io ho ormai 3 anni di esperienza, sia perchè mi alleno io stesso per cui conosco le risposte tipiche, sia perchè ho avuto anche la possibilità di studiare file di gente di alto livello, per cui so quali sono le differenze.
Poi naturalmente mi sono studiato Coggan, Allen, Carmichael e Friel, più altri in ordine sparso.
Sarebbe come se uno capace di fare un'analisi grafologica cercasse di spiegare cosa ha visto nella scrittura, impossibile.
Potrei citare alcuni riferimenti, ma potrebbe essere che altri leggono qualcosa di diverso, alla fine conterà solamente il risultato.
La preparazione che farà Braccio è estremamente personalizzata, certamente chi vuole può eseguire gli stessi allenamenti, non fa male, ma non è detto che vadano bene a tutti.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
A parte il fatto che a me un test diretto sembra molto più preciso che non desumerlo da dati "sparsi", la valutazione dell'FTP la fai tu ad occhio o lo fa qualche software?

In questa circostanza devo decidere io, visto che Braccio si sottopone all'esperimento, chiaramente la valutazione è possibile solo attraverso un SW, il fatto è che bisogna anche sapere cosa andare a guardare, ma anche mettere in correlazione le varie indicazioni, quelli che a te sembrerebbero dati sparsi per me sono un'immagine ben definita, naturalmente secondo la mia personale interpretazione.

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
In questa circostanza devo decidere io, visto che Braccio si sottopone all'esperimento, chiaramente la valutazione è possibile solo attraverso un SW, il fatto è che bisogna anche sapere cosa andare a guardare, ma anche mettere in correlazione le varie indicazioni, quelli che a te sembrerebbero dati sparsi per me sono un'immagine ben definita, naturalmente secondo la mia personale interpretazione.
Potresti condividere uno screenshot del grafico (presumo relativa all'uscita da 4 h) che hai utilizzato per arrivare al valore di FTP che ritieni adeguato in questo caso?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Per me oggi primo allenamento del 3° ciclo, capacità anaerobica con il 20-30-40 (ho depositato il marchio di fabbrica, metodo ciclotrainer), rispetto all'ultimo allenamento del ciclo precedente sono riuscito a completare 4 serie senza particolari problemi, l'IF è passato dall'87% al 93%, quindi è aumentata la potenza normalizzata, buon segno anche perchè l'ultima uscita del sabato era stata demoralizzante, ma avevo valori di calcio sotto i tacchi, oggi mi sentivo già in ottime condizioni, segno che la massiccia integrazione comincia a funzionare.

Questa è l'immagine del quadrante relativa all'allenamento sulla capacità anaerobica.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
L'FTP è un valore funzionale, il fatto di poterlo ricavare da un test è una delle possibili opzioni, basare l'FTP su dati relativi ad un periodo è molto più preciso che basarlo su una prova unica, anche perchè potrebbe darsi benissimo che magari non riesci mai a performare sulle tue reali possibilità, succede più spesso di quello che puoi immaginare, il test di 1 ora potrebbe tranquillamente non essere un valore reale, i dati di un periodo di 28gg, o di una gara sono dati reali sicuramente.
Domandone impossibile:
al ns livello vicini ai 50 con 300Hr di allenamento/anno :wacko::wacko::wacko: e FTP 3,7/3,8 W/KG, se potessimo impegnare lo stesso tempo del giovane Matty, che valori potremmo ragionevolmente raggiungere?

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Domandone impossibile:
al ns livello vicini ai 50 con 300Hr di allenamento/anno :wacko::wacko::wacko: e FTP 3,7/3,8 W/KG, se potessimo impegnare lo stesso tempo del giovane Matty, che valori potremmo ragionevolmente raggiungere?

A livello amatoriale il problema principale è il peso, allenandosi per bene raggiungere i 300-320 watts di FTP è abbastanza normale.