Trek Madone 9 SLR Icon Disc Di2 Autoassemblata

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sono sicuro che tornerai anche più performante di prima!!!
magari sarai ingolfato dai mesi di fermo ma il motore c'è ancora pertanto sarà soltanto questione di attendere quanto il tuo corpo ti richiederà...
l'importante è adesso ritornare in sella sentendosi bene.

Grazie ragazzi, speriamo bene.
Veramente il motore latitava anche in precedenza :mrgreen:, mi accontenterei di tornare ai miei infimi livelli.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Stamattina giretto, da solo.
Dunque, dopo ultima uscita il 6 Ottobre e due tentativi ai primi di Novembre sono tornato in sella.
Il didietro a distanza di ore ancora mi maledice.
Diciamo che non vado avanti neanche a spinta, penso (spero) sia normale, oltre un'ora e mezza per fare 40 km. :wacko:

Equipaggio veramente malridotto, oltretutto le pulsazioni non salgono per niente nonostante non abbia svolto alcun altro tipo di allenamento in questi mesi, forse c'entrano i medicinali che tuttora sono costretto a prendere.
Tra l'altro alcuni sono cortisonici... quindi sarei anche un dopato, uno dei cortisonici si trova in una capsula che mi hanno installato all'interno di un occhio (ogni tanto si vede pure e fa anche piuttosto impressione), è a rilascio lento, quindi almeno fino all'estate avrò cortisone in circolo, non ci sono gare, anche se ce ne fossero penso non verrei mai controllato arrivando in fondo, ma mi scoccerebbe comunque se dovessi correre farlo in queste condizioni, come mi scoccerebbe tentare tutta la menata del TUE per andarmi a divertire una domenica, vabbè.

Comunque sarei contento di poter riprendere piano, anche pianissimo, a condizione che non mi vengano altri accidenti.

Veniamo al mezzo.
Domenica avevo dato una pulitina ed una lubrificatina in vista dell'evento odierno.
Avevo anche dato una controllata ai vari livelli di carica e sembrava tutto a posto, invece, a parte il Di2, che non si scarica veramente (quasi) mai su diversi altri fronti ho avuto deficit energetici oltre i miei.

L'SRM, si è acceso e collegato ma dopo pochi metri si è spento. Perdita non grave anche se magari sarebbe stato interessante, ma deprimente, fare paragoni con 6 mesi fa o anche con 12 mesi fa.

Invece dopo una mezz'ora ho perso il radar, cazzarola, incredibile quante rogne ti aiuta a risolvere questo aggeggio. Oltretutto in sei mesi lo stato delle strade qui intorno è peggiorato di brutto (pensavo fosse impossibile che potessero peggiorare ed invece) per cui lo stress di stare a capire chi, quanti, dove, a che distanza, a che velocità, avessi dietro mi ha rotto le balle molto più del prevedibile, non ero veramente più abituato.

Per il resto tutto a posto, verso la fine un leggero tlack-tlack pedalando, magari andrebbe smontata la guarnitura per verificare la situazione cuscinetti e sedi dopo tutto questo tempo ferma, ora non ne ho voglia, vedrò comunque di farlo.
Tubolari senza problemi, dietro c'è un Pirelli reduce da parecchie battaglie, era sgonfio, ma gonfiato tiene, il Tufo all'anteriore non era neanche sgonfio.

Il gruppo non fa il minimo rumore dopo tutto questo stop, ho solo pulito ed oliato la catena, nessuna regolazione.
Domenica avevo sentito leggeri barriti dal freno anteriore, ho tolto le pastiglie, ho dato una carteggiata per ravvivarle ed oggi nessun rumore.
Nessun paragone tra fare questo (direi un paio minuti in tutto) e stare a sistemare i pattini che per metterli con stessa inclinazione, altezza, convergenza con quelle vitine del cavolo mi facevano incazzare ogni volta.

Bene, domani niente, non potrei neanche per lavoro, venerdì speriamo di replicare, con moderazione.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dunque, dopo qualche centinaio di km dal riavvio il mezzo non ha dato alcun problema.

Per quanto riguarda l'equipaggio faccio qualche considerazione:

Dopo anni ed anni da 1.000 km al mese uno stop totale ed improvviso di molti mesi lascia il segno, soprattutto - penso - nel caso di un diversamente giovane quale io sono.

Ovviamente non vado avanti, ma questo ritengo sia normale e non mi da fastidio anche se inevitabilmente per ogni metro di strada che percorro qui intorno non posso fare a meno di confrontare quel momento, quel tratto, quelle sensazioni con il "prima".

Comunque quello che mi pare più interessante riportare è che ripartendo dopo tanto tempo, allenamento a parte, le cose che avevi "di tuo" te le ritrovi in automatico.
Invece quello che non avevi ma che avevi costruito lavorandoci sopra quando torni non lo ritrovi e se lo rivuoi dovrai lavorarci di nuovo.

Per fare qualche esempio, non ho mai avuto problemi o timori a piegare in curva in discesa, come non ho avuto problemi ad assumere una posizione bassa ed allungata, quando riparti queste caratteristiche sono inalterate.

Invece, sempre ad esempio, ho una gamba operata che pedalando mi fa mettere un piede un poco sbilenco, dopo anni a lavorarci il piede si era allineato e stava dritto di suo.
Ora appena non ci sto attento lo ritrovo sbilenco come tanti anni fa.

Comunque sono tutti dettagli, la sola cosa veramente importante è poter aver ripreso. Il resto verrà, se verrà, altrimenti va bene lo stesso.
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dunque, dopo qualche centinaio di km dal riavvio il mezzo non ha dato alcun problema.

Per quanto riguarda l'equipaggio faccio qualche considerazione:

Dopo anni ed anni da 1.000 km al mese uno stop totale ed improvviso di molti mesi lascia il segno, soprattutto - penso - nel caso di un diversamente giovane quale io sono.

Ovviamente non vado avanti, ma questo ritengo sia normale e non mi da fastidio anche se inevitabilmente per ogni metro di strada che percorro qui intorno non posso fare a meno di confrontare quel momento, quel tratto, quelle sensazioni con il "prima".

Comunque quello che mi pare più interessante riportare è che ripartendo dopo tanto tempo, allenamento a parte, le cose che avevi "di tuo" te le ritrovi in automatico.
Invece quello che non avevi ma che avevi costruito lavorandoci sopra quando torni non lo ritrovi e se lo rivuoi dovrai lavorarci di nuovo.

Per fare qualche esempio, non ho mai avuto problemi o timori a piegare in curva in discesa, come non ho avuto problemi ad assumere una posizione bassa ed allungata, quando riparti queste caratteristiche sono inalterate.

Invece, sempre ad esempio, ho una gamba operata che pedalando mi fa mettere un piede un poco sbilenco, dopo anni a lavorarci il piede si era allineato e stava dritto di suo.
Ora appena non ci sto attento lo ritrovo sbilenco come tanti anni fa.

Comunque sono tutti dettagli, la sola cosa veramente importante è poter aver ripreso. Il resto verrà, se verrà, altrimenti va bene lo stesso.
Recupererai tutto pedalando con una certa continuità dopo questa lunga e dolorosa pausa, riconquisterai i posti alti delle classifiche dei segmenti anche con dei KOM semprechè ti ricordi di gonfiare i tubolari agonizzanti (sgonfi) abbandonando questa pigrizia del gonfiaggio tvb
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi mi sono arrivati dei tubolari Pirelli da 28. Tutto sommato i precedenti non mi erano dispiaciuti ed ho deciso di comprarli di nuovo. Dopo lunga ed approfondita valutazione tecnica ho deciso per i 28, prima avevo i 25. Il vantaggio tecnico decisivo che mi ha fatto scegliere i 28 è che con questi, acquistandone due, in omaggio c’è una borsa porta-ruote, con i 25 questa opzione non era disponibile.
Borsa ben fatta, per due ruote, con manico e tracolla, chiusura con lampo indipendenti per le due tasche, materiale di buona qualità, tasca interna e rinforzi in corrispondenza di mozzi/dischi. Sono soddisfatto.

20200603_134019.jpg 20200603_134105.jpg

Dopo pranzo li ho montati, ho rimosso la coppia che avevo a bordo, composta da un Tufo S3 anteriore, ancora come nuovo ed un Pirelli da 25 posteriore, alle tele.

I tubolari da 28 hanno accusato 310 e 340 grammi ciascuno, ma la bilancia utilizzata non è adatta a pesi così piccoli, quindi sono valori indicativi.

20200603_134300.jpg 20200603_134333.jpg

Il montaggio con nastro richiede gli attrezzi seguenti:

20200603_152914.jpg

Viene svolto nelle fasi qui riportate, con i tempi indicativi di ciascuna fase. Va considerato che tra una operazione e l’altra ho preso man mano gli attrezzi ed ho fatto le fotografie, preparando tutto e senza foto si può fare in meno tempo.
  • 15:01 – Bicicletta sul cavalletto;
  • 15:04 – Smontata ruota ed inseriti i “caccia-gomme”;
  • 15:05 – Tolto il tubolare e rimossa la prolunga valvola;
  • 15:12 – Pulito e nastrato il cerchio;
  • 15:14 – Montata prolunga valvola (quella vecchia) e calzato il tubolare nuovo (attenzione al senso di rotazione);
  • 15:16 – Gonfiato e centrato il tubolare;
  • 15:20 – Rimosso nastro di protezione;
  • 15:22 – Rimontata ruota sulla bicicletta;
  • 15:23 – Smontaggio anima valvola ed inserimento lattice;
  • 15:24 – Rimontaggio anima valvola;
  • 15:25 – Gonfiaggio finale.
Ho fatto foto a tutte le fasi, chi fosse curioso su qualcuna di esse me lo segnalasse e le posto.
Dopo il gonfiaggio a 7 bar (intervallo previsto 6-8) è emerso che i tubolari Pirelli da 28 sono da…26,5, tranne che in zona valvola dove arrivano a 27. Questo da nuovi, vedremo se ed in che misura si assesteranno.

20200603_152654.jpg 20200603_152633.jpg

Poi ho montato anche l’altra ruota e ci ho impiegato 16 minuti senza foto e con attrezzi pronti,
compresa una sosta per rispondere al telefono a mio figlio che era stato abbandonato dalla batteria della macchina e chiedeva indicazioni sul da farsi.

Appena riesco ad uscire farò una dettagliata recensione su come vanno... :))): :))): :))):

Lavoro ultimato, il giallo della scritta non c'azzecca molto ma penso di poter superare il trauma.
20200603_155637.jpg
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi un paio d'ore con i tubolari Pirelli da 28, per ora sono rimasti da 26,5 a 27.

Gonfiati a 7 il posteriore mi pare possa andare, l'anteriore intorno ai 6,5 troppo duro per l'avantreno della M9 che è molto rigido.

Alla posteriore ho il tac-tac della valvola che batte sul cerchio, devo intervenire.

Il battistrada ha due piccoli incavi longitudinali nella parte centrale che fanno tutto il giro.
Cercate di centrare bene il tubo, perché altrimenti guardando l'anteriore mentre andate le oscillazioni delle linee dopo pochi minuti vi avranno ipnotizzato.

Non ho notato differenze rispetto ai 25, vado ugualmente piano, quindi diciamo che non sono penalizzanti, ora provo con una pressione leggermente più bassa.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi un altro paio d'ore con questi Pirelli da 28, ma nonostante abbia abbassato ancora un poco le pressioni sono sempre al massimo da 27, a me non importa ma è così.

Con 6,5-6,7 l'anteriore mi sembra ancora duro, lo sgonfierò ancora un poco, ma il limite è a 6, quindi mi rimane poco margine.

In realtà mi sembra che questi 28 non siano più morbidi dei 25 a parità di pressione. Ma potrei ricordare male

Quando stavo partendo mi sono ricordato che il gambo della valvola ballava nel foro di uscita dal cerchio facendo tac-tac.
Ho inserito al volo la linguetta di una fascetta tra cerchio e gambo ed ho fissato con un poco di nastro e poi tagliato l'eccedenza.
Funziona bene, non si sente più niente.

Foto qui sotto.

20200606_120254.jpg
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi ho abbassato ancora un poco la pressione ad entrambi i tubolari, l'anteriore ormai sarà tra 6 e 6,5, mi pare così vada bene per me.
Certo la M9 è molto rigida ma io in questo momento peso quasi 80kg :cry:, uno di 60 a quanto li dovrebbe gonfiare?
Sempre che quello che indica il manometro Park Tool sia corretto.

Devo dire che ora ci sto facendo caso alla pressione perché questi si sgonfiano, ma può benissimo essere che il Tufo che avevo prima all'anteriore il quale mi sembrava abbastanza morbido e che non controllavo mai si trovasse a pochi bar.

Una nota sul Varia, il supporto che ho messo assieme ultimamente non mi sta dando problemi, solo che il laccetto sotto la sella si trova troppo vicino e sul veloce con curve oscillando finisce davanti al Varia che mi da dei falsi positivi, dovrò spostare il laccetto.

20200607_195541.jpg
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Oggi ho abbassato ancora un poco la pressione ad entrambi i tubolari, l'anteriore ormai sarà tra 6 e 6,5, mi pare così vada bene per me.
Certo la M9 è molto rigida ma io in questo momento peso quasi 80kg :cry:, uno di 60 a quanto li dovrebbe gonfiare?
Sempre che quello che indica il manometro Park Tool sia corretto.

Devo dire che ora ci sto facendo caso alla pressione perché questi si sgonfiano, ma può benissimo essere che il Tufo che avevo prima all'anteriore il quale mi sembrava abbastanza morbido e che non controllavo mai si trovasse a pochi bar.

Una nota sul Varia, il supporto che ho messo assieme ultimamente non mi sta dando problemi, solo che il laccetto sotto la sella si trova troppo vicino e sul veloce con curve oscillando finisce davanti al Varia che mi da dei falsi positivi, dovrò spostare il laccetto.

Vedi l'allegato 205645
Parli del laccetto "Ipercool"?
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96