Trek Madone 9 SLR Icon Disc Di2 Autoassemblata

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Parli del laccetto "Ipercool"?

Il laccetto che si vede nella foto.

Non è un laccetto "mio", decidemmo qui sul Forum di mettere un laccetto bianco-blu per riconoscerci tra forumendoli nell'anno del diluvio di Cesenatico (2015?).
Da allora l'ho tenuto, passandolo da una bicicletta all'altra.

Anche se io ero già riconoscibile grazie o a causa del supporto della bomboletta per i tubolari sotto la sella :mrgreen:.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Il laccetto che si vede nella foto.

Non è un laccetto "mio", decidemmo qui sul Forum di mettere un laccetto bianco-blu per riconoscerci tra forumendoli nell'anno del diluvio di Cesenatico (2015?).
Da allora l'ho tenuto, passandolo da una bicicletta all'altra.

Anche se io ero già riconoscibile grazie o a causa del supporto della bomboletta per i tubolari sotto la sella :mrgreen:.
Son trascorsi tanti anni da quella Novecolli, nel frattempo Ti sei legato a quel laccetto che ti fece conoscere @sarabeppe che io ricordo oltre ad altri forumendoli. Io invece ho sempre messo i denti dello Squalo in onore alla vittoria al Tour di Nibali sulle mie Trek apprezzati da tutti meno che da te dovendo fare l'amico burbero :mrgreen: :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:==
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Son trascorsi tanti anni da quella Novecolli, nel frattempo Ti sei legato a quel laccetto che ti fece conoscere @sarabeppe che io ricordo oltre ad altri forumendoli. Io invece ho sempre messo i denti dello Squalo in onore alla vittoria al Tour di Nibali sulle mie Trek apprezzati da tutti meno che da te dovendo fare l'amico burbero :mrgreen: :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:==

Ahah, ho molto apprezzato il tuo omaggio che ancora custodisco, non l'ho messo sulla bicicletta in quanto sono di spirito timido e remissivo e con i denti dello squalo farei ridere, magari incollo un coniglio o una tartaruga... che dici? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mannaggia avevo ritagliato uno spazio per uscire stamattina, dovevo andare alle 8, è venuto fuori un imprevisto, vabbè, vado alle 8 e mezzo, altra rogna, vabbè, vado alle nove, altra rottura di scatole, vabbè e vabbè, alle dieci riesco finalmente a fuggire dallo studio, mentre corro verso la macchina è iniziato il diluvio universale del cavolo.

Porca miseria, domani non ci sono tutto il giorno ed intanto non esco da domenica... :bua: :bua: :bua:
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi manutenzione spicciola al volo.

Da qualche uscita avvertivo lo sterzo poco libero, pericoloso nei momenti senza mani (per prendere qualcosa o mettere gli occhiali ecc.) nei quali la bicicletta tende subito ad imbarcarsi da un lato o dall'altro, fastidioso in discesa perché le curve non vengono fluide.

Scrivo questa cosa in quanto con la M9 che ha tutto integrato si potrebbe pensare che accedere ai cuscinetti della serie sterzo sia molto rognoso.

In realtà se bisogna solo lubrificarli si fa in fretta senza niente di particolare, se bisogna sostituirli invece bisogna staccare il tubo dalla pinza anteriore per sfilare la forcella.

Io ho solo dato una pulita e lubrificato il cuscinetto inferiore che era responsabile degli impuntamenti.

Per fare questo basta sviare l'attacco e sollevarlo, viene via tutto compresi tubi e cavi elettrici e si crea lo spazio per lavorare sui cuscinetti.

Ho messo un poco di olio Ceramicspeed che funziona benissimo per sciogliere le morchie ma non è aggressivo come ad esempio un wd40, infatti da sotto è colato dello schifo marrone mentre facevo girare il cuscinetto, poi ho asciugato e messo un poco di grasso facendo girare fino a quando si è distribuito bene.

Poi ho impaccato di nuovo il tutto.
Ricordatevi di stringere prima il tappo e dopo l'attacco, si lo.so che lo sapete tutti benissimo, però....

Mi sembra a posto, domani provo, in uno dei miei fantastici giri da 20km che mi devo sciroppare in questi tempi bui.

Durante non ho pensato a fare una foto di come si presenta la zona di lavoro, peccato sarebbe stato utile, vabbè, accontentatevi con una fotina degli attrezzi necessari, pochi per la verità.

20200711_181539.jpg
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Ciao @Ipercool, ti do un suggerimento di cosa faccio io su tutti i cuscinetti delle serie sterzo e del movimento centrale di ogni mia bici.
Sicuramente sarò additato come pazzo (d'altronde faccio il progettista meccanico) ma in 10 anni di trattamenti mai cambiato un cuscinetto, mai inchiodati e sempre manutenuti con regolarità. Ed aggiungo scorrevolezza uguali ai ceramici.
Tolgo i parapolvere con delle forbici da unghie da estetista, li metto in uno scatolino (uso un tappo di una bombooletta spray) e faccio loro un bagno di wd40 con qualche goccia di chanteclair per una notte.
Al mattino li soffio col compressore molto bene per togliere tutto il loro grasso originale (che è quello che causa problemi una volt sporco), pulisco a lucido il metallo e le sfere, metto un goccio di olio da modellismo (che è lo stesso che usa ceramispeed) rimonto i parapolvere puliti e monto i cuscietti.
Una volta al mese li pulisco a bici montata e aggiungo un goccetto di olio se c'è bisogno.
Non scherzo, 10 anni con gli stessi cuscinetti su tutte le bici da mtb, cx , strada, ecc.. e girano super fluidi.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao @Ipercool, ti do un suggerimento di cosa faccio io su tutti i cuscinetti delle serie sterzo e del movimento centrale di ogni mia bici.
Sicuramente sarò additato come pazzo (d'altronde faccio il progettista meccanico) ma in 10 anni di trattamenti mai cambiato un cuscinetto, mai inchiodati e sempre manutenuti con regolarità. Ed aggiungo scorrevolezza uguali ai ceramici.
Tolgo i parapolvere con delle forbici da unghie da estetista, li metto in uno scatolino (uso un tappo di una bombooletta spray) e faccio loro un bagno di wd40 con qualche goccia di chanteclair per una notte.
Al mattino li soffio col compressore molto bene per togliere tutto il loro grasso originale (che è quello che causa problemi una volt sporco), pulisco a lucido il metallo e le sfere, metto un goccio di olio da modellismo (che è lo stesso che usa ceramispeed) rimonto i parapolvere puliti e monto i cuscietti.
Una volta al mese li pulisco a bici montata e aggiungo un goccetto di olio se c'è bisogno.
Non scherzo, 10 anni con gli stessi cuscinetti su tutte le bici da mtb, cx , strada, ecc.. e girano super fluidi.

Ciao francesco, si non discuto e sono sicuro che funzioni, ma un poco troppo tribolato per la mia pigrizia… :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Zugnajima#11

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ieri sera qualche salitella, azzarola, sono sempre più ripide queste salitelle e dire che sono le stesse che facevo prima. :wacko:
Comunque è ricominciato il clack-clack dal MC, penso che gli scoli della borraccia siano arrivati a bersaglio, appena posso vedo.
Dopo parecchio ho rimontato l'equipaggiamento da buio, mannaggia nonostante il tutto sia di elevata potenza e qualità già all'imbrunire non vedo più un accidente.
Seguono foto della biciletta/albero di Natale e del tramonto di ieri preso da quota 800.

20200724_205257.jpg

20200724_201634.jpg
 
Ultima modifica: