TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

tocca provarlo


mi pare ovvio, dato che poi quando nuoti le serie non è che ad ogni ripetuta parti dai blocchi. quindi facendo il test dai blocchi avresti un riferimento completamente inutile
parla per te: io sempre dai blocchi e saluto il pubblico prima del test.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
parto da un presupposto , io entro in vasca e c'è un coach pagato , onestamente bravo , che pensa a strutturare i 3 allenamenti a settimana .
Siamo partiti blandi blandi , e poi abbiamo cominciato a spingere .Solitamente facciamo
1) aerobico lungo con cambi di ritmo
2) lavoro vo2 max , corto e violento
3) a volte tolleranza a volte ancora aerobico .
poi quando mettere palette , quando fare misti ecc ecc decide lui.
Credo che solo con un piano organico e strutturato si possano migliorare sensibilmente i tempi .
alla fine non cambia molto rispetto alla corsa e il nuoto , se si fanno le cose a caso non si arriva allo scopo definito .
Eh si concordo, purtroppo non posso garantire una presenza fissa ad un allenatore di nuoto non avendo mai orari fissi, quindi mi devo arrangiare tra consigli e leggendo qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: TRIMAX2000

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Interessa anche a me, ho appena visto una comparativa tra Fullgaz e Zwift sull'Alpe d'Huez e quello che più invio è il il tipo di DC Rainmaker che va su tranquillo parlando tra i 300 e i 400 watt

è anche tipo 85kg. se vedi su zwift nello schermo a sx è sempre intorno ai 3.5 W/kg.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
eh ma gli è capitato quello scarso da fare andare avanti :))):
quello che mi sento di consigliare soprattutto nel nuoto di evitare di fare sempre la solita scaletta , la solita ripartenza , il solito esercizio , varia il più possibile , Questo vale in tutte le 3 discipline chiaramente, ma nel nuoto ancora di più .
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Oggi il nostro centrale era
2 volte 3 da 100 con ripartenza 1.45 (nuotati a 1.4499999999999)
3x 100 massimali (1.35 / 1.36 / 1.37) con ripartenza a 2 minuti

Ecco, adesso per essere contento resta SOLO da togliere il riposo e ripeterli 15 volte al posto di 3 !!
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.918
1.930
Visita sito
quello che mi sento di consigliare soprattutto nel nuoto di evitare di fare sempre la solita scaletta , la solita ripartenza , il solito esercizio , varia il più possibile , Questo vale in tutte le 3 discipline chiaramente, ma nel nuoto ancora di più .
secondo me, nel nuoto, sotto un determinato standard, diciamo se non si riesce a nuotare 500m in meno di 9 minuti, bisogna lasciar perdere serie e ripartenze, ma lavorare unicamente sulla tecnica. il che non significa macinare km e km di esercizi, ma nuotare le serie senza preoccuparsi troppo dei recuperi, ma piuttosto, individuare gli errori più gravi (es. sforbiciata gambe, incrocio braccia nella presa, assetto del bacino, ecc.) e concentrarsi su quelli, anche nelle fasi di nuotata completa
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
secondo me, nel nuoto, sotto un determinato standard, diciamo se non si riesce a nuotare 500m in meno di 9 minuti, bisogna lasciar perdere serie e ripartenze, ma lavorare unica mimente sulla tecnica. il che non significa macinare km e km di esercizi, ma nuotare le serie senza preoccuparsi troppo dei recuperi, ma piuttosto, individuare gli errori più gravi (es. sforbiciata gambe, incrocio braccia nella presa, assetto del bacino, ecc.) e concentrarsi su quelli, anche nelle fasi di nuotata completa
[/QUOTE
nello specifico mi riferivo a nuotatori decenti da 1 40/1.45 .
sopra non è ancora nuotare
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
200 risc
400 gambe pinne
16x50 stani esercizi con pinne e palette
centrale base alta 1.40 / 1.50 / 1 / 1
6x(100 Easy + 100 soglia + 50 vo2max + 50 rec)
200 def
 
Ultima modifica:

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
504
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Domandone: voi come programmate la settimana? Per me è prestissimo per parlare di programmi e tabelle visto che col nuoto sono in fase zero...0,5 dai... però vorrei cominciare a capirci qualcosa di più. Aggiungo che più avanti, nel caso, mi iscriverei ad una squadra di triathlon di un paese qua vicino.
In pratica io correvo già 3 o 4 volte a settimana, una in bici e ora due in piscina. So che non è l'ideale e che dovrei mettere anche dei combinati bici/corsa.
Ora non mi ammazzo di ripetute di corsa, anche se al mercoledi gioco un po' coi fartlek, con qualche salita, coi segmenti strava (ci siamo capiti) e la domenica c'è il lunghetto da fare (che per me sono 20 max ma proprio max 30 km), magari al venerdì il medio o un progressivo. Al sabato cerco di fare un 100km in bici, mai troppo piatto, anzi ci metto la salita a volte.
Voi come gestite la settimana sportiva?
Ripeto, so che non sto facendo bene, ma visto che i ritmi non sono tirati alla morte, per ora la reggo. E una settimana di scarico ogni 3 di carico
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.918
1.930
Visita sito
Domandone: voi come programmate la settimana? Per me è prestissimo per parlare di programmi e tabelle visto che col nuoto sono in fase zero...0,5 dai... però vorrei cominciare a capirci qualcosa di più. Aggiungo che più avanti, nel caso, mi iscriverei ad una squadra di triathlon di un paese qua vicino.
In pratica io correvo già 3 o 4 volte a settimana, una in bici e ora due in piscina. So che non è l'ideale e che dovrei mettere anche dei combinati bici/corsa.
Ora non mi ammazzo di ripetute di corsa, anche se al mercoledi gioco un po' coi fartlek, con qualche salita, coi segmenti strava (ci siamo capiti) e la domenica c'è il lunghetto da fare (che per me sono 20 max ma proprio max 30 km), magari al venerdì il medio o un progressivo. Al sabato cerco di fare un 100km in bici, mai troppo piatto, anzi ci metto la salita a volte.
Voi come gestite la settimana sportiva?
Ripeto, so che non sto facendo bene, ma visto che i ritmi non sono tirati alla morte, per ora la reggo. E una settimana di scarico ogni 3 di carico
lunedì nuoto
martedì nuoto e corsa
mercoledì bici e palestra
giovedì nuoto e corsa
venerdì nuoto e corsa
sabato bici e palestra
domenica bici oppure combinato
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Lunedi Nuoto e bici (opzionale)
Martedì corsa - palestra
Mercoledì bici + nuoto
giovedì corsa - nuoto (opzionale)
venerdì bici - Nuoto se non l ho fatto al giovedì
sabato corsa - palestra
domenica bici

Questo è quello che mi son scritto di fare.... ad ora ce l ho fatta solo una volta poi è sempre saltato qualcosa. Speriamo di rimettermi in riga

Questo weekend ...banalmente:

sabato 13km run FL (molto L)
domenica bici accorciata per impegno ore 9: 1h30 con tanta Z3 giusto per aumentar un po il dispendio
 
  • Mi piace
Reactions: Johnny.29

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.028
143
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Questo weekend riposo, problemi di impegni e ieri intestinali :S, spero di riprendermi per domani..
Venerdì sono uscito a fare un buon allenamento di corsa, giusto per sbugiardare la scaletta sotto, ma gli impegni per un amatore sono sempre dietro l'angolo, ho anticipato la corsa al venerdì per fare bici domenica, ma è saltato.

fatti 1h15m che vuol dire 15.6km, i problemi al polpaccio ormai sembrano superati.


In genere la mia scaletta settimanale è questa

Lunedì : nuoto(opzionale, spengo la sveglia di solito o mi prendo parole dalla compagna la sera prima) + palestra
Martedì : bici
Mercoledì : nuoto + corsa
Giovedì : stretching full body + corsa o bici (alternati in genere)
Venerdì : nuoto + corpo libero
Sabato : lungo bici
Domenica : corsa (di solito lungo)
 
  • Mi piace
Reactions: Johnny.29

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.126
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Io ho impostato la settimana in questo modo, per impegni di lavoro e soprattutto per mantenere una certa pax familiare:

Lunedì alle 6:20 1h rulli.
Martedì core
Mercoledì alle 6:20 corsa ( 10km o ripetute o fartlek, alterno ogni due/tre settimane)
Giovedì come martedì
Venerdì come lunedì
Sabato dai 15 ai 20 km corsa
Domenica: se rulli anche 2h, se il meteo lo permette almeno 2h 30' gravel

Non nuoto perché non ho piscina vicino, solo in mare nei mesi estivi.
Al momento non mi lamento, questo passa il convento e mi diverto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Johnny.29
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.