TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
se uno, soprattutto dopo una certa età, deve stare a valutare la predisposizione allora non farà mai quello che gli piace.

Non è una questione di piacere o meno, e su questo Daniele ha ragione, una valutazione oggettiva del costo beneficio di partecipare a una lunga distanza, con il conseguente carico e durata degli allenamenti, andrebbe fatto considerando tanti fattori, non ultimo l'età, altrimenti io che ho 60 anni e sono molto poco saggio sui limiti sportivi una mattina potrei svegliarmi e pensare di fare una RAAM o un Norseman, in questo caso tornare a dormire sarebbe una dimostrazione di saggezza :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: daniele ultra

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
una cosa è finire una gara un po' zoppo ( a me è capitato sicuro) uan cosa è partire già 'menomati'. Io a meno che non sia un appuntamento irrinunciabile, per cui metti in conto una lunga passeggiata finale, lascerei stare.

Assolutamente d'accordo! Qualche anno fa mi sono presentato alla maratona di Roma già infortunato, l'ho corsa tutta perchè ritirarsi non esiste....l'ho corsa male...sofferto come un cane....6 mesi di stop dopo per una tendinite al ginocchio.
Ho passato 6 mesi a darmi del co....e :doh:

• Haha
Reactions: emi wakane

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
nn e questione di età , e questione di predisposizione ai carichi . Non tutti sono predisposti fisicamente , nn tutti hanno il modo di scaricare in modo adeguato . In questo rientrano i ritmi di vita , ovvero quando io ho capito per ragioni lavorative di nn avere più le ore adeguate per preparare IM , ho smesso e ho accorciato le distanze , altrimenti mi sarei fatto del male .

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.128
302
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
c'è una grossa percentuale di infortunati qui che scrive , lascia un po' pensare , e forse le distanze lunghe senza adeguata predisposizione per molti sono nocive
Nel mio caso ti posso dire che non è questo il problema, anzi ho ridotto anche i volumi, negli ultimi due mesi . Sono cose oltre alla triplice che non dovevo fare(io scemo)

@N3bbia fare due frazioni al mio meglio per poi sapere di fare male, probabilmente peggiorare la situazione non è ottimo, è anche svilente, anche se fosse irrinunciabile.
Quindi me ne starò buono e spero di riuscire ad iscrivermi a qualcosa per la seconda metà di ottobre. grz

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non è una questione di piacere o meno, e su questo Daniele ha ragione, una valutazione oggettiva del costo beneficio di partecipare a una lunga distanza, con il conseguente carico e durata degli allenamenti, andrebbe fatto considerando tanti fattori, non ultimo l'età, altrimenti io che ho 60 anni e sono molto poco saggio sui limiti sportivi una mattina potrei svegliarmi e pensare di fare una RAAM o un Norseman, in questo caso tornare a dormire sarebbe una dimostrazione di saggezza :-)xxxx

A parte che la raam è proprio brutta e il norseman... è bello non è tanto il fatto di partecipare ma come lo si affronta e la bontà del programma e dei carichi.

Io l anno in cui sono andato meglio in corsa a livello di acciacchi , cioè ne ho avuti letteralmente 0 , è stato il 2018 in cui non ho mancato una sessione , avevo iniziato subito dopo cervia 2017 , ho fatto tutti i lunghi che dovevo, sono arrivati ai miei 60km a settimana nell ultimo periodo senza problemi.... e mi 'sarei' presentato a cervia con la coscienza linda.

L ultime tendinite mi è venuta dopo mesi di volumi ridicoli .... ma di corsa brutta

col senno di poi avrei aspettato a esordire nella lunga un anno in più ma non per gli acciacchi...ma perchè ero palesemente impreparato una volta arrivato al via.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Per quanto mi riguarda i carichi sono corretti, la possibilità di riposo è quella che è, anzi migliorata con la possibilità dello smart, il problema è puramente anatomico e l'infortunio deriva da li.
Certo poi cosa si intende per predisposizione ai carichi? Se dopo una certa età ci si vuole alleanare come se si avesse 15-20 anni di meno e non riposare.... Ah beh allora manca qualcosa nel ragionamento.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.236
1.796
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Usciti i pettorali di klag, siamo circa 1320, pro esclusi. Solitamente sopra i 3000 giusto !? Piuttosto che niente ma bel ammanco di entrate per loro. Salvo che prossimo anno facciano partire eventuali nuove 3000 iscritti più i 1700 del deferal..

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici
c'è una grossa percentuale di infortunati qui che scrive , lascia un po' pensare , e forse le distanze lunghe senza adeguata predisposizione per molti sono nocive
Io continuo a divertirmi di più a fare uno sprint alla morte che un medio trascinato. Mi viene da vomitare al solo pensiero di un ironman, solo in bicicletta mi deverto anche superando le 10 ore

• Mi piace

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A proposito di infortuni... e anche sfiga, non bastava l'ernia inguinale, a causa della rottura del forcellino cambio del Colnago V1-r (caduta da fermo :bua:) domenica sono uscito con il Master Olympic che ha un assetto completamente diverso e una sella di vecchia generazione, dopo 80Km con la lady d'acciaio ho avvertito una strana sensazione al quadricipite della gamba DX, tornato a casa il fastidio si è accentuato, oggi ho un forte bruciore continuo sotto pelle e tutta la zona è come anestetizzata, secondo il medico è una meralgia parestetica, cioè una compressione del nervo cutaneo che passa nel bacino e si propaga sulla coscia, probabilmente la sella e la posizione hanno fatto danni, che palle, ci vorrà del tempo per regredire, non se ne viene fuori.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.236
1.796
Fregona
Visita sito
Bici
Io continuo a divertirmi di più a fare uno sprint alla morte che un medio trascinato. Mi viene da vomitare al solo pensiero di un ironman, solo in bicicletta mi deverto anche superando le 10 ore
Soprattutto sti ultimi anni mi diverto di più a fare un medio o un olimpico, gli sprint cuore in gola fin la. Mi trovo di più ad andare un po’ in gestione, forse è l’età. Vediamo il lungo, sicuramente è tanto, forse troppo. Però se ben contornato in una bella location come klag, spero sarà una bella esperienza. Alla fine uno sprint non è “meno” di una distanza maggiore, se fatto come si deve ti spacca più di un medio gestito conservativo.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
I lunghi son l unica esperienza sportiva che mi da soddisfazione anche se non vanno come previsto. I miei weekend ironman per motivi diversi son tra i ricordi più belli degli ultimi anni...prima o poi so che arriverà quello in cui andrà tutto storto ..amen.

Quello che spero di fare, ora che i nanetti son un po cresciuti, è farne un po' in giro per il mondo incrociando gare con location che vorrei visitare (USA, Jappo...)...pandemie permettendo

• Mi piace
Reactions: Savo28

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
I lunghi son l unica esperienza sportiva che mi da soddisfazione anche se non vanno come previsto. I miei weekend ironman per motivi diversi son tra i ricordi più belli degli ultimi anni...prima o poi so che arriverà quello in cui andrà tutto storto ..amen.

Quello che spero di fare, ora che i nanetti son un po cresciuti, è farne un po' in giro per il mondo incrociando gare con location che vorrei visitare (USA, Jappo...)...pandemie permettendo
Hai riassunto alla perfezione. Che poi quando e se andrà male, non è il fatto della gara in se, ma il tempo investito nella preparazione.
Per gare in giro per il mondo stavo guardando IM Alaska, visto che è una meta che probabilmente farò il prossimo anno in vacanza, ma i costi sono proibitivi, almeno per me. Quasi 1000€ di sola iscrizione

• Mi piace
Reactions: Savo28

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
boh, io la vedo un pò al contrario. perdendo competitività sulle brevi distanze , provare nuove sfide e distanze mi ha dato altri stimoli e non mi sento vincolato a guardare la classifica. chiaro che se il fisico non regge causa infortuni è giusto fare un passo indietro o addirittura due salendo sul divano.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Hai riassunto alla perfezione. Che poi quando e se andrà male, non è il fatto della gara in se, ma il tempo investito nella preparazione.
Per gare in giro per il mondo stavo guardando IM Alaska, visto che è una meta che probabilmente farò il prossimo anno in vacanza, ma i costi sono proibitivi, almeno per me. Quasi 1000€ di sola iscrizione

cacchio come diceva banfi potremmo essere 'fratelli di lecce' ..anche a me il messaggio sull IM alaska ha acceso una lampadina, solo che io sono anni che non vado lontano per 'comodità' (figli e robe simili).

IN generale mi basta la preparazione per esser soddisfatto... anche se poi le cose non vanno. Nel 2018 quando mi saltò l IM che fino a 3 gg prima ero convinto di fare fui comunque soddisfatto perchè mi ero preparato bene, tutti i compiti erano fatti e la preparazione mi era piaciuta...certo la gara sarebbe stato meglio farla ma son poco agonista e mi basta allenarmi per star bene

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici
.certo la gara sarebbe stato meglio farla ma son poco agonista e mi basta allenarmi per star bene
Per me è il contrario. Pur non essendo forte mi piace l'adrenalina della competizione, la sfida con gli amici, sputare sangue per arrivare davanti di 3 secondi all'avversario diretto.

Sulla distanza sprint son contento del livello raggiunto, mi piacerebbe arrivare a tenere gli stessi ritmi anche sulla distanza olimpica (cosa che ritengo alla mia portata), mentre il medio lo prendo e lo vivo come una gita, un divertimento, da chiudere nel minor tempo possibile senza soffrire.

Poi è vero che le gare sono una scusa per allenarmi

• Mi piace

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
cacchio come diceva banfi potremmo essere 'fratelli di lecce' ..anche a me il messaggio sull IM alaska ha acceso una lampadina, solo che io sono anni che non vado lontano per 'comodità' (figli e robe simili).

IN generale mi basta la preparazione per esser soddisfatto... anche se poi le cose non vanno. Nel 2018 quando mi saltò l IM che fino a 3 gg prima ero convinto di fare fui comunque soddisfatto perchè mi ero preparato bene, tutti i compiti erano fatti e la preparazione mi era piaciuta...certo la gara sarebbe stato meglio farla ma son poco agonista e mi basta allenarmi per star bene
Diciamo che nei due soli che ho fatto quello che cmq mi rimane è stata la preparazione, pensare di aver fatto correttamente "il viaggio" di avvicinamento. Alla fine se ci pensi quando fai 6h - 6h30 di allenamento direi che ce ne è già a sufficienza, però la gara rimane un dare un senso al tutto.
Unico neo nell'andare lontano è il trasporto bici in aereo, ho sentito racconti da fare accapponare la pelle.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Per me è il contrario. Pur non essendo forte mi piace l'adrenalina della competizione, la sfida con gli amici, sputare sangue per arrivare davanti di 3 secondi all'avversario diretto.

Sulla distanza sprint son contento del livello raggiunto, mi piacerebbe arrivare a tenere gli stessi ritmi anche sulla distanza olimpica (cosa che ritengo alla mia portata), mentre il medio lo prendo e lo vivo come una gita, un divertimento, da chiudere nel minor tempo possibile senza soffrire.

Poi è vero che le gare sono una scusa per allenarmi

nell ironman anche volendo esser molto agguerriti c'è il 'problema' (nel mio caso di atleta mediocre) che magari quello con cui stai correndo o che stai cercando di raggiungere scopri che nel nuoto era partito mezz ora dopo di te bella cumpa

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.236
1.796
Fregona
Visita sito
Bici
nell ironman anche volendo esser molto agguerriti c'è il 'problema' (nel mio caso di atleta mediocre) che magari quello con cui stai correndo o che stai cercando di raggiungere scopri che nel nuoto era partito mezz ora dopo di te bella cumpa
Già, infatti la rolling start anche nelle gare brevi ha rovinato molto lo spirito competitivo che percepisci in gara…

spero si torni quanto prima alla partenza in gruppo. W la tonnara alla partenza :cool:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.