TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.322
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Il nuoto se fatto come si deve - pari tempo ti spacca di più della run, e bici ancora di più. Adesso che ho l’orologio che rileva i bpm anche in acqua senza fascia, noto che a parte riscaldamento e scarico sono sempre in soglia piena abbondante! E inoltre utilizzi tutti i muscoli de corpo, anche questo incide secondo me
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Ma questo è un regime da lager nazista :azz :mrgreen:, onestamente lo vedo troppo sbilanciato verso il consumo, rischi di bloccare il metabolismo, non dimagrisci e non recuperi, se sei a regime dieta post wo dovresti mettere dentro almeno i due terzi di quello che consumi con prevalenza di proteine.

Oggi non ho fatto granché, 400 Riscaldamento, 4x100 misti, 400 pinne snorkel e tavoletta, 400 SL pull e palette, 10x25 forti in progressione e un po' di apnea, dopo ho fatto colazione con bianco d'uovo in padella cosparso di cannella e miele e un succo di frutta, e anche io in questo periodo in cui sto facendo poco per l'ernia ho ciccia da vendere o-o
hai ragione ma purtroppo ho 1h15 di pausa e devo per forza mangiare nel tragitto dalla piscina al lavoro.... poi per pigrizia non mi preparo nulla di piu sostanzioso..... il mio metabolismo è bloccato dal 1990
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Passe87 and Darius

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.346
730
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
nuoti con la fascia cardio ?
No, la fascia cardio la uso solo in bici, corsa e in palestra (Fascia Decathlon).
In realtà il consumo dipende dal peso oltre che dall'intensità, in media dovresti attestarti sulle 500Kcal/h a ritmo moderato (diciamo di corso) visto che alterni SL con dorso e rana, di più salendo con l'intensità, 236 è un valore basso, da signora che va avanti e indietro per un'ora seduta sul salsicciotto tra le gambe, oppure facendo solo SL a ritmo riscaldamento.

Se non hai una fascia cardio il Garmin calcola le calorie con un algoritmo che dipende dal peso, dall'età, dalla FCMax (peggio se teorica) e dalla distanza, con tolleranze anche ampie.
Quindi credi che siano in realtà più alte? A questo punto per avere una idea più precisa dovrei per forza comprare una fascia adatta al nuoto (Hrm-Pro, Hrm-Swim, HRM-tri) anche se è una bella spesa, inoltre non vorrei sembrare esageratamente pro ad un corso di nuoto.
Immagino che una fascia da nuoto sarà necessaria se in futuro vorrò misurarmi in qualche gara, anche perché altrimenti dovrei indossarla in transizione.

Va detto per quella che è la mia esperienza che gli orologi che misurano i battiti al polso sbagliano parecchio a differenza delle fasce.

Al momento sto cercando di tenere un regime alimentare con una differenza di circa 500 Cal, circa quindi mezzo chilo a settimana, peso 77 kg e vorrei scendere a 75. Guardo le Cal consumate nelle varie attività anche per questo.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Se bevo due birre da 66 dopo un qualsiasi allenamento sono completamente fuori, devo far passare un'oretta da dopo mangiato.
Complimenti per come reggi l'alcool :D
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.322
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
No, la fascia cardio la uso solo in bici, corsa e in palestra (Fascia Decathlon).

Quindi credi che siano in realtà più alte? A questo punto per avere una idea più precisa dovrei per forza comprare una fascia adatta al nuoto (Hrm-Pro, Hrm-Swim, HRM-tri) anche se è una bella spesa, inoltre non vorrei sembrare esageratamente pro ad un corso di nuoto.
Immagino che una fascia da nuoto sarà necessaria se in futuro vorrò misurarmi in qualche gara, anche perché altrimenti dovrei indossarla in transizione.

Va detto per quella che è la mia esperienza che gli orologi che misurano i battiti al polso sbagliano parecchio a differenza delle fasce.
La fascia tri non costa poco ma val la pena prenderla. Casomai ne prendi anche una compatibile da pochi soldi (no swim) per gli allenamenti ed usi quella tri per gare o combinato. Così ti dura di più, con uso intenso 3 anni e immancabilmente cessa di funzionare.

per la differenza tra bpm rilevato da fascia e polso con orologio ti dico dipende dall’ orologio. Precedente che avevo sballava in modo clamoroso. Con l’attuale più moderno e di fascia alta è molto molto preciso. Praticamente la fascia potrei anche fare a meno di usarla.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.346
730
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
La fascia tri non costa poco ma val la pena prenderla. Casomai ne prendi anche una compatibile da pochi soldi (no swim) per gli allenamenti ed usi quella tri per gare o combinato. Così ti dura di più, con uso intenso 3 anni e immancabilmente cessa di funzionare.

per la differenza tra bpm rilevato da fascia e polso con orologio ti dico dipende dall’ orologio. Precedente che avevo sballava in modo clamoroso. Con l’attuale più moderno e di fascia alta è molto molto preciso. Praticamente la fascia potrei anche fare a meno di usarla.
Infatti è per quello il motivo per cui prendo le Deca, sono bluetooth, costano poco e durano abbastanza. Dovrebbero buttarne fuori una da nuoto sarebbe il top.

Comunque ho un 935 che anche se non è recentissimo va molto bene. Però non è precisissimo nelle misurazioni al polso va detto.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.322
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Infatti è per quello il motivo per cui prendo le Deca, sono bluetooth, costano poco e durano abbastanza. Dovrebbero buttarne fuori una da nuoto sarebbe il top.

Comunque ho un 935 che anche se non è recentissimo va molto bene. Però non è precisissimo nelle misurazioni al polso va detto.
Confermo, avevo pure io il 935. Cardio da polso pessimo. Sballava anche di 20 e più bpm. Inaffidabile
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Infatti è per quello il motivo per cui prendo le Deca, sono bluetooth, costano poco e durano abbastanza. Dovrebbero buttarne fuori una da nuoto sarebbe il top.

Comunque ho un 935 che anche se non è recentissimo va molto bene. Però non è precisissimo nelle misurazioni al polso va detto.

Anche io ho un 935, purtroppo non misura la FC sott'acqua con il sensore da polso, ci vuole per forza la fascia, quando lo presi era in confezione bundle e me la trovai nel prezzo, l'ho usata per un po' per rendermi conto di come andavano i battiti non avendola mai avuta e la cosa mi incuriosiva, ai miei tempi le pulsazioni si misuravano col dito sulla carotide ;-) , ora è molto che non la uso più.

Non è indispensabile, ma se proprio vuoi prendine una buona per gli allenamenti, altrimenti ogni virata te la trovi sui piedi, e magari una più economica per le gare, sotto la muta o il body non scivola.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
quando esco dal master ... kebab , pizza e 2 Moretti da 66
Io nuoto la mattina presto, quindi la birra alle 8 di mattina non ci sta, ma gli avanzi di pizza o kebab ci stanno tutti

La birra mi piace dopo la bici: la prima bottiglia va giu a scolo appena arrivo a casa, prima ancora di togliermi il casco. La seconda mezz'oretta dopo... o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Anche il fenix 6 non fa eccezione: questi son 5x100 (che mi paiono coerenti nel grafico)...poi ci sono 10x50 in cui mi pare non corrisponda esattamente al vero:

1634129516313.png


In più ha sicuramente un difetto nel cronometro...mi segna tempi altissimi nonostante io mi impegni molto bella cumpa
 
  • Haha
Reactions: marcus989

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
dovrei per forza comprare una fascia adatta al nuoto (Hrm-Pro, Hrm-Swim, HRM-tri) anche se è una bella spesa, inoltre non vorrei sembrare esageratamente pro ad un corso di nuoto.
Immagino che una fascia da nuoto sarà necessaria se in futuro vorrò misurarmi in qualche gara, anche perché altrimenti dovrei indossarla in transizione.
La fascia tri non costa poco ma val la pena prenderla.
hrm tri e anche hrm pro (che mi sembra fatta uguale a parte le funzioni) vanno benissimo per le gare ed il nuoto in acque libere, ma se vuoi usare una fascia in piscina l'unica adatta è la hrm-swim, le altre come dice Darius te le trovi ai piedi ad ogni spinta dal muretto, a meno di nuotare col body.
D'altra parte la swim va bene solo per il nuoto, secondo me impensabile usarla per correre o pedalare.
Io avevo preso il 935 in bundle e c'erano sia la tri che la swim, ma non ho mai usato la fascia in piscina ed ho venduto la hrm-swim nuova senza neanche provarla.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.346
730
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
hrm tri e anche hrm pro (che mi sembra fatta uguale a parte le funzioni) vanno benissimo per le gare ed il nuoto in acque libere, ma se vuoi usare una fascia in piscina l'unica adatta è la hrm-swim, le altre come dice Darius te le trovi ai piedi ad ogni spinta dal muretto, a meno di nuotare col body.
D'altra parte la swim va bene solo per il nuoto, secondo me impensabile usarla per correre o pedalare.
Io avevo preso il 935 in bundle e c'erano sia la tri che la swim, ma non ho mai usato la fascia in piscina ed ho venduto la hrm-swim nuova senza neanche provarla.
Poffarbacco, sembra che Garmin faccia di tutto per farci spendere il più possibile. ;pirlùn^
Beh penso che se dovessi mai prenderla prenderei la Pro, con relativo dissanguamento...
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
NB in corsia non usiamo orologio da polso troppo pericoloso , la fascia cardio onestamente e veramente inutile
Avete tutto a bordo vasca per allenarvi , ovvero orologio 4 lancette x le ripartenze .
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.