TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ma nemmeno un giorno di riposo??? Io mi alleno 4 gg a settimana e 3 no.. adesso mi sento in difetto..
Il riposo è per chi fa "cucito e ricamo".
Tornando seri, col poco volume che faccio, soprattutto a livello mentale non ne sento il bisogno, tanto l' intoppo che mi fa saltare qualche sessione l'ho preventivato.
Poi gli esercizi per il core li considero riposo attivo; avessi in programma un mezzo o un full, oltre alle canoniche tre settimane di carico e una di scarico, un giorno off lo inserirei
 
  • Mi piace
Reactions: Passe87

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
Il riposo è per chi fa "cucito e ricamo".
Tornando seri, col poco volume che faccio, soprattutto a livello mentale non ne sento il bisogno, tanto l' intoppo che mi fa saltare qualche sessione l'ho preventivato.
Poi gli esercizi per il core li considero riposo attivo; avessi in programma un mezzo o un full, oltre alle canoniche tre settimane di carico e una di scarico, un giorno off lo inserirei
No no io non sono dei vostri con tutti questi allenamenti. Lo prendo proprio come attività per tenermi in allenamento e obiettivo finale qualche gara . Quando mi alleno faccio qualche lavoretto e ripetuta. Chiaro io punto a olimpici e sprint non certo a un ironman.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
io d'inverno lontano dalle gare , tengo solo fisso il nuoto con master , lun Merc Ven. Il resto improvviso. Secondo ciò che ho voglia di fare . Troppo lontane le gare e troppo presto per seguire un piano , almeno per me . Finirebbe che a Marzo con il bel tempo mi verrebbero meno le motivazioni .
intanto stasera
400 risc
8x50 gambe pinne senza tavola
16x50 pal pull , con pull tra le caviglie , base 1
200 remate
centrale aerobico
5x200 base 3.15
10x100 base 1.35
pessima qualità dell aria , troppo cloro , si faceva fatica a respirare
 
  • Mi piace
Reactions: Johnny.29

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Ma nemmeno un giorno di riposo??? Io mi alleno 4 gg a settimana e 3 no.. adesso mi sento in difetto..
il lunedì faccio soltanto una sessione di nuoto aerobica di breve durata; il mio giorno di riposo è quello, c'è chi si trova meglio facendo un day-off completo, entrambi i metodi sono validi. non nascondo che, alle gare, vado per vincere la mia categoria
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
io d'inverno lontano dalle gare , tengo solo fisso il nuoto con master , lun Merc Ven. Il resto improvviso. Secondo ciò che ho voglia di fare . Troppo lontane le gare e troppo presto per seguire un piano , almeno per me . Finirebbe che a Marzo con il bel tempo mi verrebbero meno le motivazioni .
intanto stasera
400 risc
8x50 gambe pinne senza tavola
16x50 pal pull , con pull tra le caviglie , base 1
200 remate
centrale aerobico
5x200 base 3.15
10x100 base 1.35
pessima qualità dell aria , troppo cloro , si faceva fatica a respirare
per me è il contrario. se non ho almeno una traccia di programma, non riesco ad essere progressivo con i carichi, a rispettare i recuperi e, vedendo che arrivo alle gare in condizione non ottimale (nel limite delle mie possibiltà, chiaramente) le motivzioni svaniscono
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
per me è il contrario. se non ho almeno una traccia di programma, non riesco ad essere progressivo con i carichi, a rispettare i recuperi e, vedendo che arrivo alle gare in condizione non ottimale (nel limite delle mie possibiltà, chiaramente) le motivzioni svaniscono
ognuno di noi ha i suoi schemi mentali .
Anche per me prima era così , ma dopo tutto questi anni faccio un po' fatica , e quindi mi invento ogni anno qualcosa di nuovo .
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
ognuno di noi ha i suoi schemi mentali .
Anche per me prima era così , ma dopo tutto questi anni faccio un po' fatica , e quindi mi invento ogni anno qualcosa di nuovo .
cambiare metodo va benissimo, anzi, aiuta a migliorare. quello che dico è che, appunto, le cose le devo fare con metodo; vivendo alla giornata, non andrei da nessuna parte
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
le mie gare son sempre lontane, diventano 'motivanti' tardi... ma la motivazione 'da gara' mi serve più che altro per quegli allenamenti che senza gare non farei tipo i lunghissimi run che mi rompon sempre un po le balle tranne quando mi invento qualche giro diverso.

però mi piace molto allenarmi e ne trovo giovamento psicologico non indifferente per cui qualcosa butto sempre su.

Nel frattempo:

ieri ho provato Rouvy... un percorso a caso : Kona bella cumpa 1h10

Stamattina: 5° e buio. Son tornato a far dei 1000 nel solito giro brutto ma illuminato, abbigliamento full invernale e la soddisfazione di veder tutto che mi va largo ...e la compagna che mi taglia le gambe dicendo che avrò lavato male la roba e si sarà smollata.

se riesco in pausa pranzo nuoto...blando ma tecnico.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ma nemmeno un giorno di riposo??? Io mi alleno 4 gg a settimana e 3 no.. adesso mi sento in difetto..

Sì, vero, nessun giorno di riposo, ma facendo 2 giorni blandi ci sta.

Poi se sei parecchio stanco riposi.
Secondo me, e come veniva scritto sopra, dipende anche dalle distanze e dagli obiettivi che hai.

E dalle endorfine...

C'è anche la mia situazione, lavoro da casa da quasi due anni, sento il bisogno di far sempre qualcosa. Prima tra treno e metro facevo 10000 passi solo per andare in ufficio.. ora 500 tra letto, bagno e studio
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
io d'inverno lontano dalle gare , tengo solo fisso il nuoto con master , lun Merc Ven. Il resto improvviso. Secondo ciò che ho voglia di fare . Troppo lontane le gare e troppo presto per seguire un piano , almeno per me . Finirebbe che a Marzo con il bel tempo mi verrebbero meno le motivazioni .
intanto stasera
400 risc
8x50 gambe pinne senza tavola
16x50 pal pull , con pull tra le caviglie , base 1
200 remate
centrale aerobico
5x200 base 3.15
10x100 base 1.35
pessima qualità dell aria , troppo cloro , si faceva fatica a respirare
E' lo stesso schema che seguo anche io, da quest'anno poi con l'aiuto del nuoto master; aggiungo anche i circuiti funzionali a corpo libero o con pesi leggeri.
per il resto in autunno/inverno faccio poco: bici qualche giro MTB in collina ogni tanto, giusto per ricordarsi come si fa a pedalare e divertirmi un pò sui sentieri (mai roba troppo difficile o pesante); corsa il minimo possibile, solitamente 1 volta a settimana giusto per non perdere l'endurance di base.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
E' lo stesso schema che seguo anche io, da quest'anno poi con l'aiuto del nuoto master; aggiungo anche i circuiti funzionali a corpo libero o con pesi leggeri.
per il resto in autunno/inverno faccio poco: bici qualche giro MTB in collina ogni tanto, giusto per ricordarsi come si fa a pedalare e divertirmi un pò sui sentieri (mai roba troppo difficile o pesante); corsa il minimo possibile, solitamente 1 volta a settimana giusto per non perdere l'endurance di base.
mi sa che lui si allena mooolto di più :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Io post gara IM prendo un periodo in cui faccio a ca**o un po' tutto ma mi serve per recuperare la voglia. Quindi le uscite non hanno senso, in bici decido suk momento quanto stare fuori. E la forma ne risente.
Poi ci pensa il coach a raddrizzarmi, ma per migliorare drvo essere intabellato.
Un teoria non dovrei fare giorni di riposo, anche quando non ho tabelle perche cmq mi piace allenarmi, in realtà causa lavoro salto spesso 1 giorno.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Lunedì core prima di pranzo, nel pomeriggio 1h 30' rulli.
Martedì 1h rulli.
Oggi alle 6:20, 10 km corsa, (km 1, 4, 7, 10 di riscaldamento/defaticamento a 5'45", i restanti più "spinti" a 5'20")
Domani solo core
Weekend, boh, dipende da allerte meteo ed eventuali...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
ieri ho provato Rouvy... un percorso a caso : Kona bella cumpa 1h10
L'ho provato anche io ieri, mi piace tantissimo, mi sembra molto più reale rispetto a Zwift come gestione di pendenza, velocità e sforzo conseguente.
Ho provato IM Thun, non ho capito però se ci sono solo 40km oppure è solo per chi ha l'abbonamento in prova e poi sbloccano tutto il percorso.
Qualche problema di velocità di rete, e purtoppo la pecca più grande è che non è associato a garmin.
Però sto valutando un periodo su Rouvy e sospensione Zwift
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
L'ho provato anche io ieri, mi piace tantissimo, mi sembra molto più reale rispetto a Zwift come gestione di pendenza, velocità e sforzo conseguente.
Ho provato IM Thun, non ho capito però se ci sono solo 40km oppure è solo per chi ha l'abbonamento in prova e poi sbloccano tutto il percorso.
Qualche problema di velocità di rete, e purtoppo la pecca più grande è che non è associato a garmin.
Però sto valutando un periodo su Rouvy e sospensione Zwift

Alcuni percorsi sono limitati alle distanze 40km o 90km.

Ti dirò io l ho trovato veloce, mi dava velocità nei falsipiani in salita che di solito tengo a malapena in piano fuori. Zwift pure lui è molto ottimista si sa..ma tanto con le varie app non guardo molto i km ma vado a minuti.

Per la rete puoi ovviare scaricando i percorsi in locale, poi lo puoi pure usare offline.

In generale le app coi video hanno di bello che vedi altri posti e ci si mette poco ad aggiungere roba...di brutto ci sono tutti quei momenti in cui per forza di cose il filmato non può 'seguirti' ...il mio video ad esempio aveva le soste della macchina/moto con cui han girato il tutto. ogni tanto si fermava al semaforo mentre io pedalavo come un forsennato :mrgreen: e (almeno nel video di kona) la velocità originale era troppo alta...ai 35/40kmh il video era palesemente rallentato...segno che l han girato ai 50/60 kmh minimo.

La mia idea è di affiancare zwift (che per certe cose trovo meglio) a un app con qualche percorso da usare max una volta a settimana.

Vediamo cosa fanno con fulgaz ora che se lo son comprati...mi aspetto che i video siano girati vicino al giorno gara: percorso realistico con tanto di aid station e poche interruzioni.
 
  • Mi piace
Reactions: salvoemme

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao @N3bbia e @NormaJean Ma hanno unificato l'applicazione per i workout con quella delle pedalate libere?
Sicuramente per i lunghi è più stimolante di zwift.. anche io sono tentato per questo inverno...

nella nuova versione puoi mettere i workout su uno dei filmati mi è parso di capire...ma tanto per i workout non lo userò mai.

Per i lunghi nel mio caso dipende.. mi pare un po grezzo come software ancora ma coi filmati non è che ci sia sto margine di miglioramento.

Per l inverno sicuramente non lo userò visto che a dicembre perde tutti i percorsi IM...e quelli mi interessano per cui più probabile per me l accoppiata zwift + 'altro'
 
  • Mi piace
Reactions: salvoemme
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.