TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Pausa pranzo nuoto vicino all'ufficio.
Oggi ho voluto nuotare continuato, so che non serve per migliorare e lo faccio solo una volta ogni tanto, giusto per capire come impostare il passo.
Ho nuotato circa 2000m in piscina da 33, ma non ne sono certo perchè il garmin ha iniziato a sballare le vasche e contarne di più, di fatti è uscito un passo a 1'44 che certamente non mi posso permettere su quella distanza.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Ieri sono riuscito finalmente ad andare (e spero di farlo con regolarità) al nuoto di squadra, circa 3k fatti, diversi esercizi, piramidi con pull, palette e pinne ed altre cose di cui faccio tesoro

Siamo in 10/12 per vasca da 50, cosa che patisco molto perché non sono abituato e detesto la scia che si crea, infatti provo a partire dove sono sicuro di riuscire ad evitarla, ma sono problemi miei :D

Non pensavo, però ne sono uscito divertito, prima ho fatto anche 20 minuti di tecnica solitaria.
Parti primo , fatichi molto di più ed eviti la scia
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
belle immagini dalla Norvegia....link del tubo...
Dalla fine della stagione i norvegesi stanno rilasciando parecchie interviste e materiale, soprattutto Olav l'ho ascoltato intervistato in diversi podcast, sempre molto interessante anche se devo dire che non ha il dono della sintesi. Meno tecnici e più diretti gli atleti, molto interessanti anche le loro interviste.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.348
732
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Dalla fine della stagione i norvegesi stanno rilasciando parecchie interviste e materiale, soprattutto Olav l'ho ascoltato intervistato in diversi podcast, sempre molto interessante anche se devo dire che non ha il dono della sintesi. Meno tecnici e più diretti gli atleti, molto interessanti anche le loro interviste.
E comunque sono matti questi norvegesi ;pirlùn^
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.348
732
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Domanda del venerdì mattina, l'altro giorno sono andato come ogni 3 mesi a donare il plasma. Nel frattempo ho colto l'occasione per dare un'occhiata ai miei valori, è uscito un HCT Ematocrito 42.6 % . Ho riguardato tutti i miei esami precedenti, visto che dono il sangue da molti anni, questo valore per me è sempre stato basso, anzi nel 2020 ho avuto anche 36,6, e il mio massimo credo sia stato 44, questo secondo voi come si può tradurre in prestazioni e possibilità di miglioramento personale nel TRI? Secondo me l'ematocrito è uno dei valori che ci danno un'idea dell'atleta ma non è l'unico. Qualcuno di voi sa i suoi valori? Sono proprio così scarso?

Per esempio parlando di VO2max, il Garmin mi da come valori 48 per la corsa e 53 per la bici. Anche qui non sono granché penso, ma vorrei avere un po' di opinioni da qualche altro utente, vi ringrazio.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Domanda del venerdì mattina, l'altro giorno sono andato come ogni 3 mesi a donare il plasma. Nel frattempo ho colto l'occasione per dare un'occhiata ai miei valori, è uscito un HCT Ematocrito 42.6 % . Ho riguardato tutti i miei esami precedenti, visto che dono il sangue da molti anni, questo valore per me è sempre stato basso, anzi nel 2020 ho avuto anche 36,6, e il mio massimo credo sia stato 44, questo secondo voi come si può tradurre in prestazioni e possibilità di miglioramento personale nel TRI? Secondo me l'ematocrito è uno dei valori che ci danno un'idea dell'atleta ma non è l'unico. Qualcuno di voi sa i suoi valori? Sono proprio così scarso?

Per esempio parlando di VO2max, il Garmin mi da come valori 48 per la corsa e 53 per la bici. Anche qui non sono granché penso, ma vorrei avere un po' di opinioni da qualche altro utente, vi ringrazio.
i valori di riferimenti sono 38-52; 42.6 è perfettamente normale. poi il numero in sé è poco significativo, se non si conoscono i rapporti tra i vari elementi (ferritina, emoglobina ecc.). fai vedere le analisi al tuo medico di base, ma vedrai che non hai nulla di cui preoccuparti
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.348
732
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
i valori di riferimenti sono 38-52; 42.6 è perfettamente normale. poi il numero in sé è poco significativo, se non si conoscono i rapporti tra i vari elementi (ferritina, emoglobina ecc.). fai vedere le analisi al tuo medico di base, ma vedrai che non hai nulla di cui preoccuparti
In realtà la domanda la facevo non tanto per il discorso salute, i miei esami sono a posto anche secondo il mio medico. La domanda era relativa alle prestazioni, mi chiedevo se questi valori sono bassi o sono sostanzialmente la norma per atleti amatori. Non ho mai fatto gare, praticavo un altro sport prima.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
In realtà la domanda la facevo non tanto per il discorso salute, i miei esami sono a posto anche secondo il mio medico. La domanda era relativa alle prestazioni, mi chiedevo se questi valori sono bassi o sono sostanzialmente la norma per atleti amatori. Non ho mai fatto gare, praticavo un altro sport prima.
Sono valori ininfluenti .a mio avviso il Garmin non e in grado di darti un voto .può verificare un miglioramento o un peggioramento . Ma anche lì possiamo parlarne .
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.348
732
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Sono valori ininfluenti .a mio avviso il Garmin non e in grado di darti un voto .può verificare un miglioramento o un peggioramento . Ma anche lì possiamo parlarne .
Grazie, è questo quello che sto cercando di capire, alla fine anche se scoprissi che sono valori pessimi o eccezionali quello che parla sono i tempi. Tuttavia, è interessante avere un'idea di quelli che sono i nostri valori come FTp, VO2max, HCT, etc.

Per esempio quanto è attendibile il training status? A me oscilla sempre tra miglioramento, mantenimento.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Grazie, è questo quello che sto cercando di capire, alla fine anche se scoprissi che sono valori pessimi o eccezionali quello che parla sono i tempi. Tuttavia, è interessante avere un'idea di quelli che sono i nostri valori come FTp, VO2max, HCT, etc.

Per esempio quanto è attendibile il training status? A me oscilla sempre tra miglioramento, mantenimento.
Fai te che il Garmin dice che posso correre la maratona in 2.46. Follia.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.348
732
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Fai te che il Garmin dice che posso correre la maratona in 2.46. Follia.
Ci sta. Il mio dice:
5 km 21:43
10 km 45:03
Mezza 1:39:48
Maratona 3:27:31

Considerando che più o meno ci metto 50 min a fare 10 km non so quanto sia attendibile. Anzi considerando che a fine marzo farò il mio primo duathlon, mi servirà a stabilire una strategia di pacing. Sicuramente essendo uno sprint andrò fuorisoglia dal primo metro ;pirlùn^
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie, è questo quello che sto cercando di capire, alla fine anche se scoprissi che sono valori pessimi o eccezionali quello che parla sono i tempi. Tuttavia, è interessante avere un'idea di quelli che sono i nostri valori come FTp, VO2max, HCT, etc.

Per esempio quanto è attendibile il training status? A me oscilla sempre tra miglioramento, mantenimento.
Posso dirti che del covis se ne è accorto bene :doh:

Anche se poi mi diceva 'sovrallenato' quando in realtà era 'cuore kaput' ma questo lui non poteva saperlo.

Sulle previsioni gare mi limito a dire che su un 5k con me era ottimista di almeno 1 minuto e qualcosa ..ma mi è sempre piaciuto pensare che lui avesse ragione e fossi io che mi allenavo di cacca. Ora, purtroppo, è più realistico.

P.s.
Ho provato le Adios 7, una sessione con 2x 10' soglia (il terzo 10' non mi sembrava il caso). Mi son parse (ancora) meno ammortizzate e più rigide ma forse è dovuto al fatto che non le ho portate molto prima di correrci davvero, di solito qualche ora ai piedi anche solo camminando la faccio fare a ogni scarpa prima di correrci davvero.
Di positivo c'è che pur correndo sotto pioggia avevano un grip incredbile.
Ho visto qualche video sulle nimbus nuove e son curioso di provarle, sembra una scarpa stravolta (e pesa un infinità in meno di quando le usavo io).

p.p.s
sto facendo qualche garetta su zwift per veder se riesco a tirarmi un po' il collo, ho l impressione, confortata anche da qualche valore rilevato qua e la, di star meglio da quando metto più qualità (1 di corsa e 2 di bici ma corte nella parte tirata)
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Incuriosito ho guardato le previsioni di gara, era meglio non farlo.
5km 19:51
10km 41:49
21km 1h34
42km 3h30

tristemente ha ragione, tranne i 5km perchè ad oggi mi sembra un pò sovrastimato

cmq stamattina lavoro a intervalli, correre con la neve attorno mi piace sempre
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Incuriosito ho guardato le previsioni di gara, era meglio non farlo.
5km 19:51
10km 41:49
21km 1h34
42km 3h30

tristemente ha ragione, tranne i 5km perchè ad oggi mi sembra un pò sovrastimato

cmq stamattina lavoro a intervalli, correre con la neve attorno mi piace sempre

lamentati. io poco sotto quel tempo nel 5k ci son arrivato dopo 2 anni ...e ora manco se tolgo un 500m lo faccio
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
lamentati. io poco sotto quel tempo nel 5k ci son arrivato dopo 2 anni ...e ora manco se tolgo un 500m lo faccio
capisco, però credo che tra infortuni che mi hanno fatto stare fermo per più di un anno dalla corsa non credo che riuscirò a tornare ai tempi di prima.
Niente di che, però a parte nel full, nelle gare più brevi mi divertivo nell'ultima frazione. Ora mi sento proprio pesante quando corro.