Esatto. La mia infatti ha in QR e il corpetto ruota libera 11v, tant'è che per montare il 7v hanno inserito due spessori da 1.85mm.
In salita il 44x28 non va comunque!
Gli spessori ci vogliono per forza, io li ho trovati direttamente dentro la cassetta 12-28 che avevo acquistato, a parte, sempre al Deca (immagino sia la stessa che ora montano di serie), perchè ovviamente anche le mie Bontrager sono ruote con corpetto 11v.
In salita che intendi? Nel senso di pendenza della strada, o salendo con i rapporti? Nel primo caso non ho provato perchè vivo a Milano ed è tutto piatto