I freni a disco meccanici come sulla mia MTB sono una cosa favolosa e li reputo più affidabili degli idraulici che possono sempre perdere liquido o richiedono manutenzione...
mah..premetto che ho solo bici disc, mtb, corsa, cx e touring con tutte le tipologie frenanti di disco. Idraulici puri su mtb e touring (deore ed Acera), idraulici ad attivazione meccanica su bdc (tektro hd/rd) e meccanici a cavo su cx (bb7 avid) e rilevo esclusivamente un migliore funzionamento dell'idraulico puro su tutte le altre tipologie. Inoltre non vedo questa manutenzione in più se non uno spurgo o un cambio di
olio ogni morte di papa. Qui i buoni ciclisti si scandalizzeranno ma sugli acera a parte le pastiglie in 5 anni non ho mai toccato nulla e vanno perfettamente.
ho avuto in passato i meccanici hayes mx5, tektro Io, promax render r e posso dire che fanno pietà sia in senso assoluto che, a maggior ragione, a confronto con gli altri.
per me, a parte un discorso di recupero componenti quali comandi corsa o riciclo di roba avanzata o il non volersi svenare in caso di caduta con un comando corsa idraulico, non ha senso alcuno optare per i meccanici anche se fra questi ci sono i bb7 frenano egregiamente ed a quanto leggo anche i tektro spyre.