Triban 100

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
ma cavolo sulla gravel da 800 € potevano metterci almeno dei freni a disco!! a quel prezzo si inizia a trovare qualcosa di discreto di altri brand... e poi fino a che mm si arriva di gomme? i soliti 35mm?? per 800€ devo poter arrivare almeno a 45mm.. ma poi in dotazione forniscono delle slick? cavolo mettimi qualcosa di più tassellato... non mi convince molto...
anche la triban 100 con il flat bar è proprio bruttina... personalmente non l'avrei mai presa vista così... e ha anche una corona da 44 invece che da 48...
Il costo elevato è dovuto alla trasmissione, il monocorona SRAM costa, anche se l'apex è il più economico. Se noti tutte le altre proposte gravel/road del mercato a pari prezzo hanno trasmissioni nettamente più economiche, ad esempio sora/claris, mi sa che non si arriva neanche a un 105 con 800€, e anche il 105 costa comunque meno del Apex1. E fidati che di ricerche ne ho fatte un mare negli ultimi due mesi per portarmi a casa un monocorona disc sotto ai 1000€, e non ci sono riuscito.
Concordo pienamente invece con la bruttezza della flat bar sulla T100, assolutamente inguardabile!
 
Ultima modifica:

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
In generale però una trasmissione, che sia anche economica (sora, tourney, ecc...) se ben regolata il suo lavoro lo fa sempre. Poi certo cambiano i pesi in gioco.....

Per vendere una triban 540 a 800€ in un mercato molto affollato credo che puntare tutto su una buona trasmissione come sta facendo la decathlon non sia proprio geniale.
Per esempio il sistema frenante rim, la forcella in allu-carbon, il passaggio ruota da 35 e i colori non proprio strepitosi secondo me non aiutano....

Da apprezzare invece la predisposizione ai parafanghi ed al portapacchi (per chi mon vuole orientarsi al bikepacking).....

Comunque.... anche se interessa poco: io per il prossimo inverno comprerò la 100! ..... che qui il sald mi sta mangiando anche le suole delle scarpe!!!!!!!!!!!!!! [emoji22]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Sinceramente credo che le trasmissioni monocorona SRAM per Gravel abbiano un prezzo mediamente abbastanza alto rispetto al valore effettivo, del resto sono in regime di monopolio su questo segmento. Anche secondo me non è una grande scelta quella di montare un Apex1 su una Triban, del resto però non ci sono gruppi alternativi se si vuole la mono.
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Non vorrei dire una sciocchezza!!
Se su una trasmissione 105 si sostituisce la doppia corona con una mono di altre marche rimuovendo deragliatore e cavo penso che funzioni bene lo stesso.
Però senza cavo la leva del cambio sul freno SX. si muove o rimane fermo senza dare fastidio??
Grazie!!
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
personalmente non sono uno che segue le mode ciclistiche ma tra i vari upgrade introdotti negli ultimi anni trovo i freni a disco una miglioria ormai imprescindibile su una bici moderna.... capisco una bici da 250€ come la T100 dove dei classici caliper vanno più che bene (anche se in 2 o 3 panic stop a milano ho spesso rischiato di stamparmi sull'auto che mi precedeva :mrgreen: ) ma su una bici da 800€ dei dischi (anche meccanici che io preferisco) sono davvero utili e importanti.
Scusate l'OT
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Non vorrei dire una sciocchezza!!
Se su una trasmissione 105 si sostituisce la doppia corona con una mono di altre marche rimuovendo deragliatore e cavo penso che funzioni bene lo stesso.
Però senza cavo la leva del cambio sul freno SX. si muove o rimane fermo senza dare fastidio??
Grazie!!
Se fosse il freno ti direi subito che la molla non c'è e la leva va a farfalle, sul cambio penso invece che ci sia, quando sali di corona la leva torna indietro a cavo fermo, quindi una molla c'è di sicuro.
L'unica cosa è che così facendo bisogna capire come sei messo con la linea di catena, e anche valutare quali sono i rischi di caduta della catena con i rapporti estremi. Infatti con la doppia gli incroci non si usano mai, con la mono li usi tutti, questo si ripercuote su svariati fattori; finché sono 7 velocità la questione è poco importante, ma quando diventano 10-11 il discorso diventa più delicato. Magari cambiando anche la guarnitura oltre alla corona, con qualcosa di specifico (ho visto che ci sono buone cose FSA) risolvi almeno con la linea di catena, però su tutta la parte posteriore del cambio non so. Per questo secondo me un gruppo che nasce già monocorona è tendenzialmente preferibile perché progettato apposta.
Poi in realtà, quanto impatto abbia tutto questo sulla trasmissione è da valutare, ma ci vorrebbe qualcuno che abbia molta esperienza diretta sul campo. Io per la mia Gravel ho preferito spendere di più e prendere un Rival1 (e sono ansioso di provarlo appena la finisco).
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
I freni a disco meccanici come sulla mia MTB sono una cosa favolosa e li reputo più affidabili degli idraulici che possono sempre perdere liquido o richiedono manutenzione...

mah..premetto che ho solo bici disc, mtb, corsa, cx e touring con tutte le tipologie frenanti di disco. Idraulici puri su mtb e touring (deore ed Acera), idraulici ad attivazione meccanica su bdc (tektro hd/rd) e meccanici a cavo su cx (bb7 avid) e rilevo esclusivamente un migliore funzionamento dell'idraulico puro su tutte le altre tipologie. Inoltre non vedo questa manutenzione in più se non uno spurgo o un cambio di olio ogni morte di papa. Qui i buoni ciclisti si scandalizzeranno ma sugli acera a parte le pastiglie in 5 anni non ho mai toccato nulla e vanno perfettamente.
ho avuto in passato i meccanici hayes mx5, tektro Io, promax render r e posso dire che fanno pietà sia in senso assoluto che, a maggior ragione, a confronto con gli altri.
per me, a parte un discorso di recupero componenti quali comandi corsa o riciclo di roba avanzata o il non volersi svenare in caso di caduta con un comando corsa idraulico, non ha senso alcuno optare per i meccanici anche se fra questi ci sono i bb7 frenano egregiamente ed a quanto leggo anche i tektro spyre.
 

Ciclista scoppiato

Novellino
16 Gennaio 2018
22
17
50
Lecco
Visita sito
Bici
Triban 100
Nastro manubrio blu Decathlon..Corona da 42,portapacchi Decathlon e pattini anteriori dura ace ...ho invertito l'attacco manubrio,per me era troppo basso. gli adesivi sul carro posteriore e quello centrale gli ho fatti con i fogli di adesivi colorato comprati dal ferramenta..con un Po di blu mi sembra più bella di quella originale.ho preso spunto da qualche immagine di altre biciclette su internet ...appena smette di nevicare la porto su strada..
 

Ciclista scoppiato

Novellino
16 Gennaio 2018
22
17
50
Lecco
Visita sito
Bici
Triban 100
Gli adesivi originali gli a tolti il vecchio proprietario,lo comprata usata..ho messo la corona da 42 per avere più agilita in salita..non sono molto allenato..in funzione anche di qualche viaggio che ho intenzione di fare..con le borse cariche ...la velocità non mi interessa molto..
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing