Certo, anch'io ho modificato la mia bici [emoji2]Tranquillo mi piace confrontare le opinioni e le modifiche e manutenzione che ognuno di noi fa alla sua bici..
nessun problema! :)Piacere e scusa tanto.. faccio sempre di quelle figure.. hai hai
Certo puoi chiedere anzi mi diverto a parlarne! [emoji2]Che modifiche hai fatto se posso chiederti?
scusate la domanda ma la Triban 100 ha un manubrio di tipo da corsa classico oppure con le curve in fuori tipo Gravel?
Lo chiedo perché stavo pensando se trasformare la mia Mountain Bike in Gravel in futuro
se a te non piace non la comprare!!!, è chiaro che manca la la doppia corona, ha la forcella in metallo ecc ecc. intanto con 250 euro io mi ci compro a malapena il pacco pignoni della mia giant tcr sl......................Comunque dai ragazzi, onestamente fa veramente pena quella Triban 100 FB, una bici del genere non ha praticamente senso secondo me, poi con una sola corona? inutile.
nessun problema! :) Certo puoi chiedere anzi mi diverto a parlarne! [emoji2]
Ho trasformato la mia Bianchi Nirone in una semi gravel cioè ho messo copertoni larghi 26 millimetri artigliati Panaracer Gravel King SK, l'attacco manubrio in sú ed un nastro manubrio molto imbottito!
Infine stavo pensando di metterci un pacco pignoni col 12-30 sulla mia doppia compatta 50-34 così è più agile.
Invece sulla Mountain Bike essendo una front hardtail con Shimano Deore 9v pensavo di metterci comandi Sora, manubrio da corsa e tripla col 44 anziché 42, ma non so se metterci anche la forcella rigida o lasciare quella comoda ammortizzata...
i bracci di leva del deragliatore mtb non sono generalmente adeguati ai comandi strada. verifica inoltre che un deragliatore strada abbia un profilo adeguato alla corona 44.
per il resto tutto è compatibile.
in un'ottica gravel vedrei meglio una forcella rigida. Dovrai quasi certamente accorciare, e di molto, l'attacco manubrio.
Parere strettamente personale: lascia che al mtb sia una mtb e se vuoi una piega corsa per sterrati trova una cx.
buone pedalate
Grazie dei consigli, ma visto che ho già due bici in casa più le altre della famiglia, non mi lasciano comprare un altro telaio o bici, e quindi mi arrangio con la mia Mountain Bike con cui mi trovo bene (ed è solo dell'anno scorso quindi non la cambio)!
Riguardo l'attacco, è già corto da 60 e la guarnitura da 44 non l'ho ancora comprata quindi sono ancora in tempo per decidere di mettere una tripla col 48.
Allora riguardo il deragliatore anteriore dovrò comprarne uno da Strada così sarà compatibile coi comandi Sora, mentre per il cambio sono felice di tenere il Deore sicuramente più robusto ed idoneo allo sterrato di un Sora.
Anch'io sarei tentata dalla forcella rigida che ho trovato a buon prezzo, però la posso mettere anche in un secondo momento visto che comunque la mia è bloccabile quindi in salita si comporta simile ad una rigida.
ti ringrazio per l'aiuto! :)capisco.
effettivamente 60 è già corto, ancora più corto potrebbe diventare troppo reattiva. valuta bene perchè potresti trovarti con una posizione innaturale e scomoda.
ti ringrazio per l'aiuto! :)
Allora posso provare col mio attacco manubrio da 60 che dovrebbe andare, deragliatore Sora, guarnitura tripla Alivio o Deore col 48 e cambio Deore con pignoni 11-34!
In questo modo, avrei un buon mezzo ibrido tra mountain bike e gravel con il vantaggio di poter mettere sia coperture strette da Gravel che larghe da MTB sulle mie Miche XM40 a disco :)
la mia ha già i freni a disco meccanici, sei sicuro che dovrei cambiare pure i freni???dimenticavo una cosa importante: le pinze dei freni che hai sulla mtb sono con tiraggio per vbrake. se monti i comandi stradali non c'è compatibilità di tiraggio. ergo: devi sostituire le pinze con pinze stradali. come ti scrivevo in qualche post a proposito di freni, non ricordo se su questo o sul forum mtb, buoni freni esistenti in versione sia strada che mtb sono i bb7 avid.
sicurissimo. non è la tipologia di pinza ma il tiraggio del cavola mia ha già i freni a disco meccanici, sei sicuro che dovrei cambiare pure i freni???
Comunque per ora la lascio a Mountain Bike ed in futuro vedo se trasformarla in Gravel come mi piacerebbe!
[emoji50] ah ecco quindi dovrei pure comprare un impianto frenante a disco nuovo, oltre al deragliatore, manubrio, comandi e guarnitura, senza considerare la forcella rigida...sicurissimo. non è la tipologia di pinza ma il tiraggio del cavo
se a te non piace non la comprare!!!, è chiaro che manca la la doppia corona, ha la forcella in metallo ecc ecc. intanto con 250 euro io mi ci compro a malapena il pacco pignoni della mia giant tcr sl......................
i