Triban 100

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
qui di strade bianche ce ne sono poche ma tantissime strade rotte con buche! Anche in questo caso i Gravel King SK sono ottimi

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
concordo....... il futuro successo della gravel sarà dovuto alle pessime strade che abbiamo, ricche di buche e strati di asfalto messi l uno su la altro a scalino, eccetto le autostrade (inaccessibili per noi naturalmente) le nostre strade sono pessime

rebus

Apprendista Velocista
5 Luglio 2017
1.228
1.123
49
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ciao ragazzi mi è appena sparita la bici (dalla cantina! Incredibile). Era una vecchia MTB ma da tempo stavo valutando il passaggio alla BDC, anche perché giro quasi esclusivamente in strada (anche se in generale giro troppo poco, per mancanza di tempo). Al momento purtroppo il budget è moooolto basso, quindi stavo valutando se prendere una Triban 100 nuova o cercare qualcosa di usato, ma sfortunatamente non posso spendere molto di più: questa cosa mi ha preso alla sprovvista in un momento in cui già non navigo nell'oro. Mi sembra di capire che una 100 sia comunque un buon acquisto, considerando anche che purtroppo riesco a fare solo uscite brevi e non molto frequenti?

• Mi piace
Reactions: ddgracing

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
concordo....... il futuro successo della gravel sarà dovuto alle pessime strade che abbiamo, ricche di buche e strati di asfalto messi l uno su la altro a scalino, eccetto le autostrade (inaccessibili per noi naturalmente) le nostre strade sono pessime
Il futuro .... ed il passato
Sapete come nascono le gravel?
Come sempre l'invenzione si deve agli americani (gli stessi delle mbt)

Dall'amministrazione Regan in poi (e stiamo parlando degli anni '80) (ps: io già andavo in bici... sono un vecchio) la gran parte dei fondi pubblici per la manutenzione delle strade che non fossero autostrade futono spostati su altri centri di spesa (difesa, infrastrutture aeroportuali, ecc....)

Sta di fatto che le strade secondarie degli stati uniti (sia al nord con gli inverni rigidi che al sud con le estati torride) iniziarono a deteriorarsi con l'andare del tempo.
Fu un gruppo di ciclisti di uno stato centrale con le bdc ci facevano commuting (casa/lavoro) che si ruppero il caxxo di forare e rovinare cerchi su strade così sfasciate che provarono a rendere più robuste le loro bici.
Con l'acciaio si costruirono telai con passaggi ruota più generosi per ospitare gommoni fino a 42 pur mantenendo la piega da corsa e la postura stradale.....
Poi il tutto si perfezionò col tempo
... ecco spiegata l'origine delle gravel (ossia ghiaia.... quello che non era altro che asfalto che andava sbriciolandosi...)

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
Ciao ragazzi mi è appena sparita la bici (dalla cantina! Incredibile). Era una vecchia MTB ma da tempo stavo valutando il passaggio alla BDC, anche perché giro quasi esclusivamente in strada (anche se in generale giro troppo poco, per mancanza di tempo). Al momento purtroppo il budget è moooolto basso, quindi stavo valutando se prendere una Triban 100 nuova o cercare qualcosa di usato, ma sfortunatamente non posso spendere molto di più: questa cosa mi ha preso alla sprovvista in un momento in cui già non navigo nell'oro. Mi sembra di capire che una 100 sia comunque un buon acquisto, considerando anche che purtroppo riesco a fare solo uscite brevi e non molto frequenti?

Ottima per l'utilizzo che ne devi fare.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena

Per le strade rotte non c'è bisogno di sezione larghissima ma di copertoni di buona qualità resistenti alle forature da 25 e 28 sono sufficienti perfino per un Gravel leggero, provato personalmente.
Sicuramente aboliti gli esili 23...

Sta di fatto che le strade secondarie degli stati uniti (sia al nord con gli inverni rigidi che al sud con le estati torride) iniziarono a deteriorarsi con l'andare del tempo.
Fu un gruppo di ciclisti di uno stato centrale con le bdc ci facevano commuting che provarono a rendere più robuste le loro bici.
Con l'acciaio si costruirono telai con passaggi ruota più generosi

Gli Americani sono innovativi, però in realtà le Gravel sono derivate non solo da loro ma dal concetto di bici eroica dei tempi di Coppi con cui si facevano anche strade bianche :)

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Al momento purtroppo il budget è moooolto basso, quindi stavo valutando se prendere una Triban 100 nuova o cercare qualcosa di usato, purtroppo riesco a fare solo uscite brevi e non molto frequenti?

La Triban 100 ha un buon telaio quindi secondo me ti troverai bene.
Meglio evitare usato con un budget così piccolo o ti ritroveresti con qualcosa di molto vecchio

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
53
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
Lo so che sono sul topico della triban 100 ma avete visto cosa è uscita?
https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-540-nera-id_8402842.html
La triban 540 con mono corona Sram 11 velocità!!!
Corona da 44 e cassetta 11/42!!!!
Che dire....
Io venderei la mia Wilier anche solo per il passaggio al mono corona.
Sinceramente penso e spero che sia il futuro perché lo trovo troppo comodo (sempre a condizione che copra il proprio range di utilizzo)...

• Mi piace
Reactions: ddgracing

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Lo so che sono sul topico della triban 100 ma avete visto cosa è uscita?
https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-540-nera-id_8402842.html
La triban 540 con mono corona Sram 11 velocità!!!
Corona da 44 e cassetta 11/42!!!!
Che dire....
Io venderei la mia Wilier anche solo per il passaggio al mono corona.
Sinceramente penso e spero che sia il futuro perché lo trovo troppo comodo (sempre a condizione che copra il proprio range di utilizzo)...
si, rapporto qualità prezzo è un ottima gravel

ciarlyy

Pignone
19 Dicembre 2005
164
52
53
Basso Vicentino
Visita sito
Bici
....bdc in acciaio
si, rapporto qualità prezzo è un ottima gravel

Tu la definisci gravel, in effetti dalla trasmissione e dalla sezione dei copertoni così sembra però sul sito la danno come bici da corsa adatta per il cicloturismo...
In effetti la classificherei pure io come una sorta di bici da corsa "comoda" da cicloturismo.... Piuttosto una "all-round" come usano fare certi brand....
Ecco, per me (sulla carta) potrebbe essere una all-rounder polivalente adatta a fare un po' di tutto anche se credo che i cerchi aksium non siano proprio adatti ad un uso su sterrato (o sbaglio?)...

In ogni caso secondo me questa volta Decathlon potrebbe averci visto lungo!!!
Proprio ieri infatti ho preso una rivista in cui c'è un articolo sulla nuova 3T Strada, un bici da strada anch'essa con: trasmissione 1x, copertoni da 28 e pure freni a disco...
Ok, la bici di 3T è di un altro livello e costo (3800/4000 euro solo di telaio e forcella) ma il concetto però è simile!!!!
Su questo articolo l'ideatore di questa bici (Gerard Vroomen, co-fondatore di Cervelo) spiega le sue motivazioni che lo hanno indotto a fare queste scelte...

f.11

Frankk
8 Luglio 2017
218
34
Visita sito
Bici
Wilier gtr
... ancora problemi con questa maledetta camera d'aria . Ieri ho preso un'altra camera d'aria . Su vostro consiglio ho bagnato camera d'aria e copertone. Dopo aver sistemato tutto e gonfiato , faccio girare un po' la ruota e di nuovo scoppia la camera d'aria . Poco fa sono andato a ricontrollare il cerchio il copertone e la camera d'aria . Ho notato che c'è proprio un buco nulla camera d'aria . Vedendo bene il cerchio ho notato che il nastro del cerchio è rotto . Potrebbe essere quello ad aver causato il buco sulla camera d'aria ?

Ps scusatemi per il continuo disturbo e vi ringrazio per eventuali consigli . 1520519849033.jpg 1520519916141.jpg

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ho notato che c'è proprio un buco nulla camera d'aria . Vedendo bene il cerchio ho notato che il nastro del cerchio è rotto . Potrebbe essere quello ad aver causato il buco sulla camera d'aria ?

Si è proprio il nastro del cerchio a causare quei problemi, era successo anche a me. Cambialo subito altrimenti bucherai tutte le camere

f.11

Frankk
8 Luglio 2017
218
34
Visita sito
Bici
Wilier gtr
Si è proprio il nastro del cerchio a causare quei problemi, era successo anche a me. Cambialo subito altrimenti bucherai tutte le camere

La dovrò portare per forza alla decathlon a questo punto ... e non potrò prima di domani. (Settimana da dimenticare. ...)

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Perchè devi portarla al Decathlon? il nastro costa pochi euro (meno di 5) ed è semplice da montare.
Quando il nastro si rompe i nipple vanno a contatto con la camera che si buca subito....

Alexgravel

Pignone
2 Ottobre 2017
101
90
51
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Perchè devi portarla al Decathlon? il nastro costa pochi euro (meno di 5) ed è semplice da montare.
Quando il nastro si rompe i nipple vanno a contatto con la camera che si buca subito....
Concordo con te! Se poi gli va di sfiga come a me...quando non sapevo cambiare i copertoncini l'ho fatto fare al mio Deca e mi hanno montato male una camera d'aria...c'erano parti che uscivano leggermente tra cerchio e copertone... fortunatamente non si è bucata e li ho iniziato ad arrangiarmi da solo ;)

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: focusmares1m

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Concordo con te! Se poi gli va di sfiga come a me...quando non sapevo cambiare i copertoncini l'ho fatto fare al mio Deca e mi hanno montato male una camera d'aria...c'erano parti che uscivano leggermente tra cerchio e copertone... fortunatamente non si è bucata e li ho iniziato ad arrangiarmi da solo ;)

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Io ho dovuto far montare i Vittoria Zaffiro Pro dal mio ''meccanico'' perchè da solo non avendo un compressore era impossibile metterli bene, ma da quando ha fatto il lavoro oltre 4 mesi fà, non ho più bucato e non ho mai più avuto problemi, le 32c originali invece riuscivo a montarle senza problemi.....

@Francesco: Il nastro puoi trovarlo in qualsiasi negozio di biciclette, anche se trovi un disonesto il prezzo non dovrebbe essere superiore ai 5 euro.....

• Mi piace
Reactions: f.11