Triban 100

Steu74

Novellino
21 Maggio 2020
2
0
50
Torino
Visita sito
Bici
Da acquistare
Ciao a tutti, vorrei un consiglio.
Da Decathlon sono riuscito a provare la Triban 100 RC taglia L e mi sono sentito molto comodo.
Ero indeciso tra lei e la 120, ma di questa ho potuto provare solo la taglia M e mi sono sentito un po' sdraiato in avanti e troppo appoggiato sui polsi. So che il telaio è uguale, ma cambia l'attaccatura del manubrio. Tenendo conto che sono alto 1,79, una taglia L della 120 migliorerebbe la situazione facendomi stare comodo come sulla 100 o mi porterebbe a sentirmi ancora più sdraiato in avanti?
Grazie mille, buona giornata
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao. Non mi torna la cosa. Se il telaio è più grande dovresti sentirti più sdraiato.
Sicuro che non era una questione di assetto? Sto pensando allaltezza della sella e al dislivello sella manubrio diverso. Quelli andrebbero sistemati agendo sul reggisella e sugli spessori. Se le due bici erano settate diverse la prova non conta
 

Steu74

Novellino
21 Maggio 2020
2
0
50
Torino
Visita sito
Bici
Da acquistare
Le due bici erano di sicuro settate in maniera un po' diversa e anche io ho fatto il tuo ragionamento, cioè che una M dovrebbe essere più comoda e meno sportiva di una L.
Quello che mi ha un po' spiazzato è che sul sito Decathlon per gli acquisti delle bici online c'è scritto questo:

"Se sei tra 2 taglie, se prendi quella più piccola avrai una posizione più sportiva, con quella più grande avrai una posizione più confortevole".

Allora ho preferito chiedere qui a chi è sicuramente più pratico di me per avere un'idea più precisa.
Grazie ancora.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Non sono molto esperto nella scelta delle taglie (so cosa va bene a me ma consigliare ad altri non me la sento). magari posta nella sezione biomeccanica che trovi qualcuno più ferrato.
Soltanto ti consiglio di ripetere la prova con le due taglie diverse ma altezza sella e dislivello sella manubrio adatti a te. Almeno hai solo un parametro che varia
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ma nella rc, togliendo gli anelli della cassetta, c'è la possibilità di mettere un set pignoni da 8? Vorrei mettere un claris 2x8 completo...
Non lo so per certo. Stando a quanto ho letto al link qui sotto un corpetto da 7v non è compatibile con cassette da 8v. Però prendi con le pinze, non ne sono certo. Prova a postare nella sezione officina, li qualcuno lo sa per certo
 

L-u-c-a

Novellino
6 Settembre 2019
75
6
24
Livoro
Visita sito
Bici
Triban 100 FB
Buonasera ho la triban 100fb volevo cambiare e mettere la doppia corona ma mi hanno chiesto delle cifre improponibili
Ora mi hanno proposto di cambiare la cassetta 14-28 con la 14-34 cosa più economica
Secondo voi potrei notare un po la differenza facendo a volte salite al 5-6%,?
Grazie
 

sasco86

Novellino
30 Aprile 2019
44
18
38
Milano
Visita sito
Bici
frankenstein bike decathlon
Buonasera ho la triban 100fb volevo cambiare e mettere la doppia corona ma mi hanno chiesto delle cifre improponibili
Ora mi hanno proposto di cambiare la cassetta 14-28 con la 14-34 cosa più economica
Secondo voi potrei notare un po la differenza facendo a volte salite al 5-6%,?
Grazie
Ciao, il "salto" che fa per passare alla 34 è bello netto e quella ti serve proprio per le scalate. La FB ha davanti la 44 o la 48?
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Agilità non direi, io ho la corona da 48 e il 34 è inutilizzabile perchè a 10km/h gia frulli, può essere d'aiuto se proprio non ce la fai a salire, ma non è un rapporto adatto ad una salita al 4-5%.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Buonasera ho la triban 100fb volevo cambiare e mettere la doppia corona ma mi hanno chiesto delle cifre improponibili
Ora mi hanno proposto di cambiare la cassetta 14-28 con la 14-34 cosa più economica
Secondo voi potrei notare un po la differenza facendo a volte salite al 5-6%,?
Grazie
La circonferenza di un copertone 700x32 è circa 2155mm.
Lo sviluppo metrico con 44x34 è circa 2799mm, mentre con 44x28 è circa 3386mm.
Il dato che manca è quanto fai tu di VAM in salita. Ad esempio io faccio circa 850m/h. Al 6% corrisponde ad una velocità di 850/0.06 = 14.2km/h.
14.2km/h con il 44x28 sarebbero 70 pedalate al minuto, con il 44x34 sarebbero 100 pedalate al minuto.
Quindi io al 6% sarei più comodo con il 44x28. Ma dipende da quanto vai in salita
 

sasco86

Novellino
30 Aprile 2019
44
18
38
Milano
Visita sito
Bici
frankenstein bike decathlon
In tutta onestà non so se la vado a sballare, anche perché è la prima volta che ne sento parlare della linea di catena;pirlùn^.
La guarnitura che monto al momento è quella stock monocorona da 48 denti, ma non so quale movimento centrale abbia.
Metto il link della guarnitura che mi interessa, se può aiutare:

alla fine di ricerche forum ecc, ho preso questa guarnitura e un gruppo claris che arriverà a metà mese con l'orient express, cambio deragliatore e leve. la cassetta che ho gia è l'8v 11-32 claris-alivio :sborone: (leve deragliatore 2v e cambio 8v, meno di 90 euro, ma almeno non è il tourney)

Tengo buono il movimento centrale e utilizzo per i primi tempi questa guarnitura economica passando in futuro, appena ho altri 100 euro da investire, ad una fsa, sempre 46 30 appena questa va a quel paese...
ho fatto due conti sullo sviluppo metrico. Il 44, col 28 è troppo lungo per me che viaggio con diversi chili sulla bici. la scorsa estate con una 20 di chili di carico in una tratto in salita "buona" stavo per morire.


aggiornamento.
La mia ruota non fa nessun rumore e fastidio. Con le sfere nuove (6,35 mm) ed una bella ingrassata è ok, anche se il movimento del cassetta c'è sempre. Proverò a smontare il corpo cassetta per capire se è a posto e così pulisco lo schifo che c'è dentro dopo circa 2000 km fatti.

pian piano mi sto facendo un'officina in casa che a saperlo mi compravo una bici nuova, ma è anche il bello di saper fare. Appena trovo un telaio mi faccio una fixie per andare al bar (però mi faccio crescere la barba ancora di più)
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever and alespg

sasco86

Novellino
30 Aprile 2019
44
18
38
Milano
Visita sito
Bici
frankenstein bike decathlon
Io ho deciso di montare una "tripla" davanti che ne dite ? É un 48-38-28 poi dietro lascerei il 14-28 che ne dite?
con la tripla che hai indicato quando hai il 28-28 hai uno sviluppo metrico di 2,16 metri...direi che basta per farti le salite al 100% o-o

l'unica cosa che con la tripla sei costretto a cambiare i comandi freno STI. con la doppia, potevi mantenere il comando a farfalla A50 che esiste anche per il deragliatore, non cambiando quindi le leve freno. esiste il tourney 3x7 ma è più"raro" del 2x7. la spesa dovrebbe essere intorno ai 70€ solo per le leve
 
  • Mi piace
Reactions: Giulio74

L-u-c-a

Novellino
6 Settembre 2019
75
6
24
Livoro
Visita sito
Bici
Triban 100 FB
con la tripla che hai indicato quando hai il 28-28 hai uno sviluppo metrico di 2,16 metri...direi che basta per farti le salite al 100% o-o

l'unica cosa che con la tripla sei costretto a cambiare i comandi freno STI. con la doppia, potevi mantenere il comando a farfalla A50 che esiste anche per il deragliatore, non cambiando quindi le leve freno. esiste il tourney 3x7 ma è più"raro" del 2x7. la spesa dovrebbe essere intorno ai 70€ solo per le leve
Ok bene Io ho la triban fb 100 manubrio dritto quindi non so mi sono affidato al decathlon per fare il lavoro
 

Giulio74

Novellino
2 Giugno 2020
21
7
49
Palermo
Visita sito
Bici
Klaxon Classic
con la tripla che hai indicato quando hai il 28-28 hai uno sviluppo metrico di 2,16 metri...direi che basta per farti le salite al 100% o-o

l'unica cosa che con la tripla sei costretto a cambiare i comandi freno STI. con la doppia, potevi mantenere il comando a farfalla A50 che esiste anche per il deragliatore, non cambiando quindi le leve freno. esiste il tourney 3x7 ma è più"raro" del 2x7. la spesa dovrebbe essere intorno ai 70€ solo per le leve
Ciao a tutti
Potresti pubblicare un link di chi vende il comando si sinistra? Grazie
 

sasco86

Novellino
30 Aprile 2019
44
18
38
Milano
Visita sito
Bici
frankenstein bike decathlon
  • Mi piace
Reactions: Giulio74