Triban RC 500 e Triban RC 520

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
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Torino
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Van Rysel EDR AF Ultegra

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.040
Como
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Corsa
Mi è sorto un dubbio. A parità di altezza sella, su una M la stessa persona sta in posizione più eretta (e quindi soprattutto per un neofita, più comoda) rispetto ad una L. Non è possibile quindi che uno stia più comodo su una taglia più piccola, laddove sarebbe a cavallo tra due misure?
A parità di altezza sella, un telaio più piccolo ti spinge ad un maggior dislivello sella manubrio (il tubo sterzo è più basso).
Da qui siusa dire che la taglia piccola è più corsaiola
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
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Specy
il fatto e' che la triban ha una geometria endurance : cannotto lungo.
il cannotto non si puo' ridurre nel caso lo scostamento sella manubrio fosse troppo basso.
questo puo' disturbare chi ha le gambe corte rispetto all'altezza.
in parole semplici si troverebbe con una sella bassa e un manubrio alto con la L . mentre con una M modificando al limite spessori e pipa una regolazione la trova.
quindi trovandosi nel dubbio brevilineo M , longilineo L ( se si vuol avere una una guida un po piu' bdc)

ps . il ragionamento sarebbe che il cannotto lo si puo' allungare con degli spessori ma NON accorciare . la pipa si puo' sia accorciare che allungare (nei limiti) . quindi il collo di bottiglia per i ragionamenti e' che si possa fare qualsiasi aggiustamento , tranne tagliare il cannotto.
IHMO
 
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Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
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Brescia
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Btwin ultra af 900
Io vorrei comprare una Triban 520, ma temo di non riuscire a cambiare camera d'aria e copertoncino dalle opinioni che ho letto, qui. Alla fine, siete riusciti a rimontare a mano il copertoncino ?
Con un po' di bestemmie si cambia anche a mano.
Mettendo copertoncini di qualità e nastro paranippli tubeless la situazione migliora decisamente.
 
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Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
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da valutare
vorrei montare dei Vittoria Rubino Pro da 30 (per rimanere basso con i bar) o 28" visto che alla fine i 35" che ho ora su salita asfaltata li trovo un tantino penalizzanti. Qualcuno li ha montati? Come vi trovate?
 

Riccardo Elettro

Novellino
20 Luglio 2021
29
49
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Ameno
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Triban 520fb
vorrei montare dei Vittoria Rubino Pro da 30 (per rimanere basso con i bar) o 28" visto che alla fine i 35" che ho ora su salita asfaltata li trovo un tantino penalizzanti. Qualcuno li ha montati? Come vi trovate?
Che 35 hai? io in seguito pensavo di mettere le Vittoria terreno zero, 32 o 35, che ne pensi ?
Però con quelle di default mi trovo bene, anche su sterrato tranquillo vado bene, per per il brutto uso una emtb.
Da me ci sono sempre salite e per tornare a casa mi trovo il15%..
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
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da valutare
Io uso OveriDe Hutchinson sgrause (no TLR). Terreno zero 32 introvabili, quelle da 35” di fatto sono un 37” e pesano quasi 500 gr. Proprio per pendenze sopra il 10% su asfalto preferivo un copertone max 30”/300 gr
 

LSD

Paracarro mobile
20 Aprile 2021
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105
milano
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rc520
Mi è sorto un dubbio. A parità di altezza sella, su una M la stessa persona sta in posizione più eretta (e quindi soprattutto per un neofita, più comoda) rispetto ad una L. Non è possibile quindi che uno stia più comodo su una taglia più piccola, laddove sarebbe a cavallo tra due misure?
ciao,
e' esattamente la percezione, e il dubbio, che ho avuto io quando ho dovuto scegliere tra le due taglie.

Altezza 180, ero esattamente a meta' tra M e L.
Provando le due misure, purtroppo per quello che ho potuto fare in un Decathlon, mi sono trovato piu' comodo con la M, nonostante abbia dovuto poi regolare un fuorisella abbastanza elevato.

La sto usando da 3 mesi e circa 1000 km, e per il momento mi va bene , poi col tempo e qualche altro migliaio di km di allenamento di schiena e braccia magari mi trovero' stretto sulla M.
O magari no, non lo so ancora.
 

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
94
173
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Como
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Rockrider 520 e triban 520 gravel
vorrei montare dei Vittoria Rubino Pro da 30 (per rimanere basso con i bar) o 28" visto che alla fine i 35" che ho ora su salita asfaltata li trovo un tantino penalizzanti. Qualcuno li ha montati? Come vi trovate?
Io li ho montati un mese fa (28 mm) e non mi sono trovato male... Su asfalto è tutta un altra cosa rispetto ai 35, una salitella che facevo in 3 min con quelli la faccio in 2:40/45. Come velocità media sul giro non è cambiata di moltissimo... 1/2 km/h in più.
Su sterrato sono più scomodi (però li tenevo a 7 bar quindi non conta molto...) ma tanto devo fare 600 metri quindi non mi cambia la vita...
Come tenuta non saprei dire, non li ho provati con pioggia/umido
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
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da valutare
Io li ho montati un mese fa (28 mm) e non mi sono trovato male... Su asfalto è tutta un altra cosa rispetto ai 35, una salitella che facevo in 3 min con quelli la faccio in 2:40/45. Come velocità media sul giro non è cambiata di moltissimo... 1/2 km/h in più.
Su sterrato sono più scomodi (però li tenevo a 7 bar quindi non conta molto...) ma tanto devo fare 600 metri quindi non mi cambia la vita...
Come tenuta non saprei dire, non li ho provati con pioggia/umido
Grazie.
Per il montaggio invece? Sono salite facili oppure hai tribolato ?
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
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Btwin ultra af 900
vorrei montare dei Vittoria Rubino Pro da 30 (per rimanere basso con i bar) o 28" visto che alla fine i 35" che ho ora su salita asfaltata li trovo un tantino penalizzanti. Qualcuno li ha montati? Come vi trovate?
Io su un altra bici ho i vittoria rubino pro grafene 2 da 28. Li trovo ottimi,
scorrevoli, ottima tenuta di strada e difficili da bucare. Io li consiglio al 100%.
 

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
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Rockrider 520 e triban 520 gravel
Grazie.
Per il montaggio invece? Sono salite facili oppure hai tribolato ?
Premetto che ho cambiato il nastro paranipple con uno tubeless... Avevo bucato e non sono riuscito manco a stallonare il copertone :yoga:...
Col nuovo nastro l'anteriore è salito in 2 minuti, facile facile... Il posteriore è stato un po' un casino a far salire gli ultimi 10 cm ma 15 minuti e ce l'ho fatta.
 

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
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Torino
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Van Rysel EDR AF Ultegra
ciao,
e' esattamente la percezione, e il dubbio, che ho avuto io quando ho dovuto scegliere tra le due taglie.

Altezza 180, ero esattamente a meta' tra M e L.
Provando le due misure, purtroppo per quello che ho potuto fare in un Decathlon, mi sono trovato piu' comodo con la M, nonostante abbia dovuto poi regolare un fuorisella abbastanza elevato.

La sto usando da 3 mesi e circa 1000 km, e per il momento mi va bene , poi col tempo e qualche altro migliaio di km di allenamento di schiena e braccia magari mi trovero' stretto sulla M.
O magari no, non lo so ancora.

Ciao,
in questo caso visto che è la prima bici da corsa e la posizione molto "corsaiola" non l'ha mai provata, il mio amico alla fine ha preso la L. Tra l'altro per la M, al momento non disponibile, avrebbe dovuto aspettare metà settembre. Grazie per il racconto dell'esperienza!
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
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Decathlon 7.2
Hai pesato i vari componenti che hai tolto e quelli hai messo?
io ho smontato la 520 pezzo per pezzo e pesato quasi tutto......il movimento centrale senza pedali con le calotte pesa 995g.....un macigno
telaio + freno post+ serie sterzo 1780g M
2135​
4 viti borraccia
18​
COLLARINO + VITE
15​
fork carb + freno+adattat 680g dichiarata
942​
calotte mov centr
90​
pipa 100mm
165​
curva 42cm
354​
guarnitura shimano 510
905​
Sella
306​
reggisella
316​
spessori 3,5gx5
17,5​
dist largo
18​
tappo sterzo+vite
16​
deragliatore 105
111​
cambio 105 11v
227​
catena
265​
tappi ferma nastro
19​
nastro manub
53​
cmd dx 105 11v
246​
cmd sx 105 11v
230​
guaine freno
68​
sgancio ant
59​
sgancio post
66​
pignoni 11x32 miche 11v
371​
ruota ant con gomma e camera
1483​
ruota post con gomma e camera
1983​
dischi 6 fori trp TR160-29 129g l'uno + viti
258​
alla fine taglia M siamo poco sopra gli 11kg circa senza pedali
 
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macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
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Dengfu R12
io ho smontato la 520 pezzo per pezzo e pesato quasi tutto......il movimento centrale senza pedali con le calotte pesa 995g.....un macigno
telaio + freno post+ serie sterzo 1780g M
2135​
4 viti borraccia
18​
COLLARINO + VITE
15​
fork carb + freno+adattat 680g dichiarata
942​
calotte mov centr
90​
pipa 100mm
165​
curva 42cm
354​
guarnitura shimano 510
905​
Sella
306​
reggisella
316​
spessori 3,5gx5
17,5​
dist largo
18​
tappo sterzo+vite
16​
deragliatore 105
111​
cambio 105 11v
227​
catena
265​
tappi ferma nastro
19​
nastro manub
53​
cmd dx 105 11v
246​
cmd sx 105 11v
230​
guaine freno
68​
sgancio ant
59​
sgancio post
66​
pignoni 11x32 miche 11v
371​
ruota ant con gomma e camera
1483​
ruota post con gomma e camera
1983​
dischi 6 fori trp TR160-29 129g l'uno + viti
258​
alla fine taglia M siamo poco sopra gli 11kg circa senza pedali
Infatti in post un po' più datati se ne era già parlato... La guarnitura rs510 pesa 905gr come hai rilevato. La 105 740....
Per mettere a Dieta la RC 520, sempre se per uno a senso, le cose da fare in ordine di prezzo sono: sella e reggisella carbon dalla Cina, operazione semplice, relativamente economica e che da buoni risultati.
Piega carbon, sempre Cina . Intervento già più invasivo .
Sostituzione guarnitura. Se uno trovasse un Ultegra usata fa bingo. 280gr di differenza. Invece con una spesa di circa 150€ ti porti a casa una 105 nuova...e sei sui 180-200gr risparmiati.
Ruote. Qua non si ha limite alla spesa e al risparmio.io ho riciclato una coppia di ruote carbon che avevo in casa e ho tolto sui 500 gr.. .
Forse un forcella full carbon trovata sempre su ali potrebbe dare i suoi risultati, in termini di dieta,a un prezzo accettabile.
Non si arriverà mai a peso piuma, d'altronde non è il target di questa bici.
M.
 

esposileos

Novellino
5 Agosto 2021
94
7
42
Bari
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Bici
MTB old style
Ciao,
in questo caso visto che è la prima bici da corsa e la posizione molto "corsaiola" non l'ha mai provata, il mio amico alla fine ha preso la L. Tra l'altro per la M, al momento non disponibile, avrebbe dovuto aspettare metà settembre. Grazie per il racconto dell'esperienza!
Spaventa molto anche la me come prima bici una molto corsaiola. Per questo sono orientato per la 500 taglia M. Ma non sono ancora sicuro.