Triban RC 500 e Triban RC 520

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
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bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Ciao 3500 km cambio pacco pignoni ma scherzi lo cambi a 15000 km minimo 10000 se proprio vuoi fare il pignolo , ogni 2 catene , ps sabato 2 ragazzi mi hanno fermato e chiesto come va la mia rc520 mi hanno fatto pure i complimenti !
 

Valerio98

Novellino
4 Maggio 2021
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RC500
forse se c'è la carta vetrata sulla catena... :D
no a parte gli scherzi ok la sabbia lo sporco ecc ma 3500 per un pacco pignoni è davvero troppo poco...
Ammetto di aver fatto poca manutenzione questo inverno.
anch’io sono sorpreso onestamente.
Si si ho misurato ed entra benissimo 0,75 e per 1 manca poco.
 

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alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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scapin eos 3
A mio modesto parere il pacco pignoni non è da cambiare. La catena ovviamente è da cambiare.

I denti sono uno diverso dall'altro per facilitare la cambiata, per questo alcuni denti sembrano consumati.
Anche per me è da cambiare solo la catena. il pacco pignoni non ha niente. al limite, se la catena ''slitta'' sui pignoni , fai sempre in tempo a cambiare anche il pacco pignoni.
 
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sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
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Attenzione ad usare lo strumento. Dovete "spingere" una boccola della maglia dove inserire lo strumento altrimenti anche le catene nuove saranno da sostituire. A tal proposito Shimano ha fatto uno strumento che compensa questo "effetto". Spero di essermi spiegato
 

PeGar

Novellino
18 Marzo 2021
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Triban Rc500
Oggi ho forato a 17km da casa: camera d'aria di scorta con me ma non sono stato capace, in 1 ora, di togliere il copertone. Ora capisco che posso essere inesperto, ma avevo visto tutti i tutorial e letto tutti i consigli per farlo: niente, sono dovuti venure a recuperarmi. Penso che sia un controsenso per una bici avere dei cerchi (o sono i talloni, durissimi, dei copertoni?) che rendono così difficile il cambio gomme, che invece dovrebbe essere la cosa più facile da fare.
P.s.: 150km da quando ho la triban, 2 forature. Penso che, se mai riesco a togliere i copertoni (la prima volta me lo hanno fatto alla Decathlon), cambierò le schifezze attualmente montate con degli Hutcinson Overide che almeno, da quanto vedo nei video, non hanno un tallone così duro.
 

Vulcanoromano

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Oggi ho forato a 17km da casa: camera d'aria di scorta con me ma non sono stato capace, in 1 ora, di togliere il copertone. Ora capisco che posso essere inesperto, ma avevo visto tutti i tutorial e letto tutti i consigli per farlo: niente, sono dovuti venure a recuperarmi. Penso che sia un controsenso per una bici avere dei cerchi (o sono i talloni, durissimi, dei copertoni?) che rendono così difficile il cambio gomme, che invece dovrebbe essere la cosa più facile da fare.
P.s.: 150km da quando ho la triban, 2 forature. Penso che, se mai riesco a togliere i copertoni (la prima volta me lo hanno fatto alla Decathlon), cambierò le schifezze attualmente montate con degli Hutcinson Overide che almeno, da quanto vedo nei video, non hanno un tallone così duro.
Io credo che non vanno bene le leve per togliere i copertoni. Una volta le facevano con la parte iniziale concava che entrava bene nel copertone inserito ed era facile fare leva, oggi non capisco perché le fanno dritte ed è ovvio che non si riesce ad scalzare il copertone.
Per non parlare della colla per le toppe, se non si usa qualche trucchetto non c'è verso di incollare e quindi ogni volta si butta la camera d'aria
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Oggi ho forato a 17km da casa: camera d'aria di scorta con me ma non sono stato capace, in 1 ora, di togliere il copertone. Ora capisco che posso essere inesperto, ma avevo visto tutti i tutorial e letto tutti i consigli per farlo: niente, sono dovuti venure a recuperarmi. Penso che sia un controsenso per una bici avere dei cerchi (o sono i talloni, durissimi, dei copertoni?) che rendono così difficile il cambio gomme, che invece dovrebbe essere la cosa più facile da fare.
P.s.: 150km da quando ho la triban, 2 forature. Penso che, se mai riesco a togliere i copertoni (la prima volta me lo hanno fatto alla Decathlon), cambierò le schifezze attualmente montate con degli Hutcinson Overide che almeno, da quanto vedo nei video, non hanno un tallone così duro.

Parliamo dei copertoni di serie? Io per toglierne uno ho rotto ben 4 levacopertoni...

Comunque, procurati dei levacopertoni solidi (io uso sia i WAG che i Btwin gialli) e armati di pazienza. E magari sostituisci il nastro paranippli con uno meno massiccio.

Io ho dei Continental Race King CX da 35 e sono davvero faticosi da calzare



P.s. per le emergenze una bomboletta di gonfia e ripara può tornare utile. Non farà una riparazione perfetta ma, salvo danni davvero gravi, dovrebbe permetterti di tornare a casa
 
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PeGar

Novellino
18 Marzo 2021
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Triban Rc500
Parliamo dei copertoni di serie? Io per toglierne uno ho rotto ben 4 levacopertoni...

Comunque, procurati dei levacopertoni solidi (io uso sia i WAG che i Btwin gialli) e armati di pazienza. E magari sostituisci il nastro paranippli con uno meno massiccio.

Io ho dei Continental Race King CX da 35 e sono davvero faticosi da calzare



P.s. per le emergenze una bomboletta di gonfia e ripara può tornare utile. Non farà una riparazione perfetta ma, salvo danni davvero gravi, dovrebbe permetterti di tornare a casa
Sì, parliamo dei copertoni di serie. Ma il punto è proprio questo: com'è possibile che sia tanto difficoltosa la sostituzione? Ripeto, dovrebbe essere qualcosa di molto facile invece. A vedere video su youtube smontano e rimontano copertoni in 2 minuti...boh.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
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Merida Reacto - Giant TCX
Io credo che non vanno bene le leve per togliere i copertoni. Una volta le facevano con la parte iniziale concava che entrava bene nel copertone inserito ed era facile fare leva, oggi non capisco perché le fanno dritte ed è ovvio che non si riesce ad scalzare il copertone.
Per non parlare della colla per le toppe, se non si usa qualche trucchetto non c'è verso di incollare e quindi ogni volta si butta la camera d'aria
Se usi la colla per toppe del deca non incolla nulla, fa schifo. Comprane una diversa e vedrai che le camere d'aria si riparano, io le riparo sempre (a casa, non in strada) invece di buttarle.

Per i cerchi anch'io sulla mia Decathlon da passeggio faccio un po' fatica con le leve dritte, mah, mi sembra che spesso chi progetta queste bici, molto interessanti da un punto di vista qualità/prezzo, poi si perda sui dettagli...
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
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Nothing
Io sinceramnte non trovo questa enorme difficoltà a toglierli, si fa un pò fatica ma niente di impossibile, sia con i resist+ da 28mm che con gli overide da 35mm. Io ho fatto quasi 2000km con i resist+ con 50% gravel e non ho mai forato, ora ho messo gli overide da pochi km ma sembrano molto più delicati degli altri.