Tubolari Continental, quali

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ok, grazie, quello che non mi è ancora ben chiaro sono le tempistiche, partendo da cerchio e tubolare nuovo quanto tempo bisogna aspettare tra una mano e l'altra? infine data l'ultima mano bisogna aspettare di nuovo o montare subito?
Grazieo-o
almeno 12h (24h se non hai fretta) tra una mano e l'altra.
Dai l'ultima sulla fettuccia e quando hai finito lo metti sul cerchio
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ok, grazie, quello che non mi è ancora ben chiaro sono le tempistiche, partendo da cerchio e tubolare nuovo quanto tempo bisogna aspettare tra una mano e l'altra? infine data l'ultima mano bisogna aspettare di nuovo o montare subito?
Grazieo-o



lascia perdere andy :mrgreen:

hai una casa ed una ragazza, mica vorrai passare il tuo tempo libero in una cantina buia e puzzolente con gli occhiali sulla punta del naso, un pennellino e fili di mastice dappertutto a fare il piccolo bottegaio
pensa solo a chi ti vede :rosik:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
lascia perdere andy :mrgreen:

hai una casa ed una ragazza, mica vorrai passare il tuo tempo libero in una cantina buia e puzzolente con gli occhiali sulla punta del naso, un pennellino e fili di mastice dappertutto a fare il piccolo bottegaio
pensa solo a chi ti vede :rosik:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: o-o

In effetti è un po lunga la situazione, perlomeno la prima volta
a dare una mano di mastice su cerchio e fettuccia ci vogliono 5'
dai la prima mano dopo colazione e poi va a lavoro,
verso l'ora di cena dai la seconda l'indomani mattina metti su il tubolare
e la mattina successiva esci (es. inizi giovedì mattina e sabato mattina pedali sui tubolari montati)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: o-o


a dare una mano di mastice su cerchio e fettuccia ci vogliono 5'
dai la prima mano dopo colazione e poi va a lavoro,
verso l'ora di cena dai la seconda l'indomani mattina metti su il tubolare
e la mattina successiva esci (es. inizi giovedì mattina e sabato mattina pedali sui tubolari montati)



per te magari che sei capace, se non lo sai fare i tempi sono almeno di 30 minuti a ruota per ogni mano di mastice (quindi due ore) più almeno 1 ora a tubolare per montarlo e centrarlo bene.
senza contare quello che perdi a pulire tutti i pasticci che fai e senza nemmeno sapere se il lavoro finito viene fatto bene


davvero, per il fai da te senza esperienza consigliare il mastice al nastro mi sembra davvero una forzatura
o-o
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
per te magari che sei capace, se non lo sai fare i tempi sono almeno di 30 minuti a ruota per ogni mano di mastice (quindi due ore) più almeno 1 ora a tubolare per montarlo e centrarlo bene.
senza contare quello che perdi a pulire tutti i pasticci che fai e senza nemmeno sapere se il lavoro finito viene fatto bene


davvero, per il fai da te senza esperienza consigliare il mastice al nastro mi sembra davvero una forzatura
o-o
o-o
in sintesi: hai mai visto la scena di qualcuno che si trova a cambiare la camera d'aria per la prima volta?! non di rado sono scene da paperissima!
però in tutte le cose: un minimo di manualità, documentarsi il giusto, attenzione e concentrazione nel durante ed l'unica differenza rispetto a chi ha esperienza è che ci potrà volere un pochino più di tempo.

Si può anche andare dal meccanico o da un amico per fare insieme l'operazione o vedere come si fa prima di farla da soli.

Il biadesivo è decisamente più veloce in fase di primo montaggio, ma - ribadito che il tempo si rischia di perderlo dopo e non si impara granché -
richiede comunque una certa manualità ed attenzione altrimenti il lavoro non riesce bene (e con il biadesivo non hai possibilità di correzione)

Detto questo per me se la tufo supera in borsa la apple vendendo miliardi di biadesivo, non sarebbe affatto un problema!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ma possibile che ci sia tutta questa differenza con questa marca???? Io ho sempre preso un tubetto da 30 gr,questo:

[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/mastice-mastikone-vittoria-30gr-pi-3148.html?invis=0[/URL]

Lo stendo quasi tutto con un pennellino,non aspetto nemmeno un secondo,calzo il tubolare e poi lo metto bello dritto. Gonfio di brutto e lo abbandono li per 24 ore circa.

Possibile che con i Continental si debba fare tutta sta storia????
no, non c'è tutta questa differenza semplicemente:
- il vittoria è un pò più veloce del continental
- una sola mano è un pò poco con qualunque mastice (tieni presente che un tubolare bello gonfio in situazioni facili tiene quasi anche senza mastice ... però in queste situazioni un pò di attenzione in più non guasta)
- continental stessa dice che volendo ci si può limitare a 3 (le due contemporanee su cerchio e fettuccia) ed una finale sulla fettuccia prima di montarlo
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
no, non c'è tutta questa differenza semplicemente:
- il vittoria è un pò più veloce del continental
- una sola mano è un pò poco con qualunque mastice (tieni presente che un tubolare bello gonfio in situazioni facili tiene quasi anche senza mastice ... però in queste situazioni un pò di attenzione in più non guasta)
- continental stessa dice che volendo ci si può limitare a 3 (le due contemporanee su cerchio e fettuccia) ed una finale sulla fettuccia prima di montarlo

Io ormai dopo varie prove ho questo standard ,su cerchio non nuovo,che mi pare di aver già scritto un paio di volte:
mano su cerchio e fettuccia una dopo l'altra,lascio asciugare almeno un paio d'ore,mano sul cerchio e subito posiziono il tubolare che così si riesce a manipolare.

Almeno 24 ore (ma di più non guasta) prima di utilizzare le ruote.

Su cerchio nuovo almeno una mano in più sul cerchio stesso.

Ormai ne ho incollati decine,di marche diverse per persone diverse e su cerchi diversi.......ad oggi nessuno ci ha lasciato le penne:mrgreen:

Poi ovviamente ognuno affina un suo metodo.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
per te magari che sei capace, se non lo sai fare i tempi sono almeno di 30 minuti a ruota per ogni mano di mastice (quindi due ore) più almeno 1 ora a tubolare per montarlo e centrarlo bene.
senza contare quello che perdi a pulire tutti i pasticci che fai e senza nemmeno sapere se il lavoro finito viene fatto bene


davvero, per il fai da te senza esperienza consigliare il mastice al nastro mi sembra davvero una forzatura
o-o

Dai Filippo che non è tutta sta difficoltà......anche se in effetti con il nastro fai molto prima......ma prima o poi quando dovrai pulire il cerchio...auguri........
o-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Dai Filippo che non è tutta sta difficoltà......anche se in effetti con il nastro fai molto prima......ma prima o poi quando dovrai pulire il cerchio...auguri........
o-o

Il problema del nastro è proprio pulire il cerchio una volta smontato il tubolare vecchio, per fare un lavoro fatto bene, inteso riportare il cerchio a nuovo, qualche ora la si perde sicuramente, poi magari uno si accontenta tira più via e va bene uguale...o-o
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Il problema del nastro è proprio pulire il cerchio una volta smontato il tubolare vecchio, per fare un lavoro fatto bene, inteso riportare il cerchio a nuovo, qualche ora la si perde sicuramente, poi magari uno si accontenta tira più via e va bene uguale...o-o

Direi che non è fondamentale riportare ogni volta il cerchio a nuovo.

Basta essere sicuri che la "fettuccia" che fa fa supporto ai due lati adesivi del nastro venga via.

Lo strato di colla,che poi in realtà è solo uno strato appiccicaticcio sottilissimo,per almeno un altro paio di incollaggi con altro nastro lo puoi lasciare.

Dopo probabilmente conviene armarsi di pazienza ed olio di gomito e pulire a modo.

o-o
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Io non trovo tutta questa difficoltà a ripulire il cerchio dal nastro. Una mezzoretta circa ed era come nuovo. Se si fa attenzione a togliere la parte di nastro che rimane sul cerchio , i residui si tolgono arricciolandoli con il pollice.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Io non trovo tutta questa difficoltà a ripulire il cerchio dal nastro. Una mezzoretta circa ed era come nuovo. Se si fa attenzione a togliere la parte di nastro che rimane sul cerchio , i residui si tolgono arricciolandoli con il pollice.

Bo, io l'ho fatto due volte, con il pollice proprio come dici te e per pulirlo completamente ci ho messo più di 2 ore tutte e due le volte e un gran male ai pollici... Bo....:-(
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ma possibile che ci sia tutta questa differenza con questa marca???? Io ho sempre preso un tubetto da 30 gr,questo:

http://www.lordgunbicycles.com/shop/mastice-mastikone-vittoria-30gr-pi-3148.html?invis=0

Lo stendo quasi tutto con un pennellino,non aspetto nemmeno un secondo,calzo il tubolare e poi lo metto bello dritto. Gonfio di brutto e lo abbandono li per 24 ore circa.

Possibile che con i Continental si debba fare tutta sta storia????


idem e lo faccio con i continental, e uso il bostik, stessa menata del mastikone o minchiate per carbonio, costano solo il triplo.quando lo cambio, taglio, scollo, butto. diluente ammorbidisco il bostik e piano piano levo i residui. giro di bostik
calzo il tubo, gonfio a 2 lo allineo bene, lo sbatto a 11 per 24 ore e lo uso, fine del cinema!o-o
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
idem e lo faccio con i continental, e uso il bostik, stessa menata del mastikone o minchiate per carbonio, costano solo il triplo.quando lo cambio, taglio, scollo, butto. diluente ammorbidisco il bostik e piano piano levo i residui. giro di bostik
calzo il tubo, gonfio a 2 lo allineo bene, lo sbatto a 11 per 24 ore e lo uso, fine del cinema!o-o
Meno male che lo hai scritto. È da quando monto i tubolari che mi chiedo se la colla"appositamente studiata per i tubolari" Non sia del normalissimo Bostik,visto che hanno in comune colore odore e viscosità. Ciò che non hanno in comune è il prezzo,e di sti tempi....
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Bo, io l'ho fatto due volte, con il pollice proprio come dici te e per pulirlo completamente ci ho messo più di 2 ore tutte e due le volte e un gran male ai pollici... Bo....:-(

Prendi un lembo di striscia ed alzala poi con phon da capelli lo scaldi sotto e lo tiri via 5 min al massimo tutto pulito il cerchio e cosi dal tubo se lo devi utilizzare, montare e pulire con il bia 30-40 minuti pulizia compresa poi va guardata la centratura e se ok si tolgono le strisce
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Meno male che lo hai scritto. È da quando monto i tubolari che mi chiedo se la colla"appositamente studiata per i tubolari" Non sia del normalissimo Bostik,visto che hanno in comune colore odore e viscosità. Ciò che non hanno in comune è il prezzo,e di sti tempi....

Va bene anche il mastice da calzolai mod artiglio si usa come quelli da tubi e costa meno