Ultimo film visto

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Visti nell'ultimo mese, non sono in ordine, spero di non averne dimenticato qualcuno.
Blonde, storia romanzata di Marilyn Monroe. Lungo, quasi ben fatto. Spinge sul fatto che lei fosse ossessionata dal non avere un padre. Sfruttata sessualmente un po' da tutti, presidente compreso.
The rebound. Una Katherine Zeta-Jones di 40 anni tradita da marito (ma si può tradire una come la Zeta-Jones?) trova rifugio sentimentale in un 25enne. Commedia romantica, sopra la media.
Niente di nuovo sul fronte occidentale. Film antimilitarista per eccellenza, da vedere assolutamente (ho letto anche il libro). Due ore e mezza. Per chi avesse pruriti militareschi su cosa è stata la Prima guerra mondiale.
4 matrimoni e un funerale. Commedia romantica, dall'humour tipicamente inglese e dal ritmo incalzante. L'avevo già visto, ma meritava una seconda visione.
L'implacabile. Titolo orrendo, in originale The running man. Fantascientifico. In un futuro prossimo gli Stati Uniti sono una dittatura che soggioga la popolazione con la televisione e i criminali vengono fatti partecipare a The running man, lo spettacolo principale. Con Schwarzenegger. Non era proprio da segnalare, ma a volte mi viene voglia di vedere questi film.
Per ultima, è una serie coreana. Solo in originale. It's okay not be okay. K-drama non convenzionale, parla di malattie mentali in un ospedale psichiatrico, alla maniera delle commedie romantiche coreane. Punto di debolezza, la lunghezza, ogni puntata è fra i 60 e i 75 minuti e sono 16.

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.764
2.633
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Frankenstein di Guillermo del Toro
I Fantastici Quattro - Gli inizi di Kevin Feige non sono fan del'MCU, ma volevo guardare qualcosa con la testa spenta...
Medieval di Petr Jákl racconta le origini di Jan Žižka generale Ceco generale ceco seguace di Jan Hus
Missione Anthropoid di Sean Ellis racconta l'operazione segreta volta a uccidere Reinhard Heydrich, il "Macellaio di Praga".
gli ultimi due visti su consigli di una guida a Praga.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ultimamente ho visto:

dune 2 (meglio del primo capitolo della saga ma non mi ha entusiasmato)
Tutta la saga di mad Max dal primo film del 79 all’ultimo Furiosa. I primi due mah, il terzo (oltre la sfera del tuono) carino, gli ultimi due ben fatti.
10 dance (non mi ha convinto)
F1 (non ci siamo Brad)
Mickey 17 ve lo consiglio
Nosferatu (anche questo consigliato)
The substance (bello ma disturbante)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In questo periodo natalizio segnalo alcune serie coreane che ho visto nel corso degli anni. Si tratta, perlopiù, di commedie romantiche, alcune trattano degli argomenti seri, ma sempre con una storia di mezzo. Le serie coreane sono tutte di 16 puntate, alcune molto lunghe, dall'ora all'ora e venti, insomma ci vuole impegno per vederle. Le prime due sono doppiate in italiano, ma consiglio di vederle in lingua originale, il coreano è una lingua molto divertente, le capacità attoriali si vedono meglio.
Per chi vuole avventurarsi nel mondo delle K-rom consiglio vivamente le prime due e l'ultima.

The glory: la vendetta di una donna nei confronti di un gruppo di studenti abbienti che la torturava quando andava a scuola perché povera.
Crash landing on you: Rampolla di una dinastia imprenditoriale, viene catapultata da una tempesta nella Corea del Nord. Gli abitanti si prodigano di nasconderla e di aiutarla.
Trentanove: C'è di mezzo la malattia incurabile di una sua cara amica.
Something in the rain: Donna in carriera si innamora del fratello si una sua amica, più giovane di lei.
Celebrity: Ambientata nel modo degli influencer di Instagram; niente storia d'amore.
Business proposal: chiede alla sua amica di andare al suo posto ad un appuntamento al buio.
King the land: anche qui classica K-rom con figlio di un ricco proprietario alberghiero e una delle sue impiegate.
Alchemy of souls: fantasy. Non amo particolarmente il fantasy, ma questa serie meritava. Una strega viene uccisa e trasporta la sua anima nel corpo di una ragazza cieca e aiuterà un aspirante mago a divenire mago a tutti gli effetti. Costumi

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.266
30.535
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vediamo di aggiornare un po' il thread con le mie ultime visioni, magari qualcun altro è invogliato ad intervenire..

- Quo Vado? (Gennaro Nunziante 2016). Storia un ‘posto fisso’ che non vuole rinunciare al suo status nonostante proposte e minacce di una terribile direttrice del personale (la sempre bravissima Sonia Bergamasco), con corollario di love story. Checco Zalone parte piano ma a poco a poco decolla, sfornando un film godibilissimo, per passare un paio d’ore a ridere sui nostri stereotipi.
- Il fantasma della libertà (Luis Bunuel 1974). Episodi concatenati più o meno casualmente con personaggi strani e situazioni assurde per uno dei capolavori del maestro del surrealismo cinematografico; resta tuttora un film estremamente valido. Memorabile la scena in cui Monica Vitti (bellissima come sempre) si eccita col marito guardando una foto… del Taj Mahal.
- Pelle di serpente (Sidney Lumet 1959 b&n). Metti insieme un trentacinquenne Marlon Brando ed una cinquantenne Anna Magnani, fa loro recitare un torbido amore impossibile in uno sperduto paesino della provincia americana, affianca loro Joanne Woodward (strepitosa) nei panni di una giovane ribelle borderline, e metti un regista come Lumet dietro la macchina da presa: ne esce un film che ancora oggi ti fa restare incantato, nonostante il (o forse per merito del) bianco e nero della pellicola.
- Close (Lucas Dohnt 2022). In un paesino del Belgio, due ragazzini tredicenni sono amici inseparabili, finché qualche compagno di scuola comincia a prenderli in giro. A causa di ciò, uno dei due decide di staccarsi dall’altro, con conseguenze tragiche. Tematica difficile, affrontata con delicatezza e stile, è un film che fa riflettere non poco.
- Knight of Cups (Terrence Malick 2015). Uno sceneggiatore hollywoodiano di successo ha una vita apparentemente perfetta, tra ogni sorta di agi e di piaceri, ma dentro di sé è un uomo tormentato. Ho adorato i film del grande maestro americano, almeno fino al precedente To The Wonder (ed anche Hidden Life del 2019), ma qui ha proprio steccato, sfornando un prodotto ‘qualsiasi’ ed abusando oltre misura della sua cifra stilistica (soprattutto la voce narrante fuori campo). Una sicura delusione per i fan di Malick.
- Anora (Sean Baker 2024). In genere sono diffidente verso i film recenti premiati con l’Oscar, ma in questo caso la storia di un rampollo russo con una ragazza da pole dance (e forse anche oltre) l’ho trovata godibile, ed a tratti anche divertente. Non un capolavoro, intendiamoci, ma comunque un paio d’ore (abbondanti) passate in maniera gradevole.
- Il Giudizio Universale (Vittorio De Sica 1961, b&n). A Napoli, un bel giorno una voce tuonante avvisa che alle 18 inizierà il Giudizio Universale. Personaggi diversi reagiscono in maniera diversa, mentre la voce si fa incalzante e si intreccia con i preparativi del gran ballo del Duca in programma la sera stessa. De Sica lascia il neorealismo per il surrealismo, come già fece per Miracolo a Milano, con un risultato assai godibile grazie anche alla partecipazione di alcuni dei più grandi attori dell’epoca (leggere l’elenco su wikipedia…).
- L’innocenza (Hirokazu Kore’eda 2023). Una storia di vessazioni da parte di un insegnante (o forse no) in una scuola giapponese vista con gli occhi della madre del ragazzino, dell’insegnante coinvolto e del ragazzo stesso, La verità spesso non è sempre quella che ci appare, o forse la verità stessa assume significati diversi a seconda di come la si guarda. Bel film di un regista ben poco conosciuto da noi.
- Babygirl (Halina Reijn 2024). Nicole Kidman è l’AD di un’azienda, sposata e con prole, che si invaghisce di un giovane stagista, intrecciando con lui una relazione tossica dove è quest’ultimo ad avere il coltello dalla parte del manico. Vedibile, anche se a tratti c’è un po’ il sapore di deja vù e di qualche situazione un po’ stereotipata.
- La visita (Antonio Pietrangeli 1963 b&n). Sandra Milo (invecchiata ed imbruttita per la parte) nella migliore interpretazione della sua carriera è una trentacinquenne che vive sola in un paesino della bassa mantovana, e da tempo, grazie ad un annuncio su un giornale, intrattiene una relazione epistolare con un commesso di libreria romano. I due decidono di vedersi da lei e passeranno una giornata assieme, scoprendo a poco a poco le reciproche piccolezze e meschinità. La solitudine nell’Italia del boom dipinta magistralmente dal regista romano, che due anni dopo uscirà col suo capolavoro, Io la conoscevo bene.

Ultima modifica:

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.572
1.267
italia
Visita sito
Bici
trek
io mi sono risparato in questo periodo
Quo vado
week end da bamboccioni

il prossimo sarà week end da bamboccioni 2
ho difficoltà in questo periodo a guardare film impegnati, però sono riuscito a vedere (in 3 fasi) Piccole Cose Come Queste con Cillian Murphy e regia di Tim Mielants. film ambientato in Irlanda degli anni 80, secondo me ben fatto anche se mi pare manchi un finale.

• Mi piace
Reactions: smashing

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.266
30.535
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...
ho difficoltà in questo periodo a guardare film impegnati, però sono riuscito a vedere (in 3 fasi) Piccole Cose Come Queste con Cillian Murphy e regia di Tim Mielants. film ambientato in Irlanda degli anni 80, secondo me ben fatto anche se mi pare manchi un finale.
Ho visto che è disponibile su RaiPlay, lo guarderò.

• Mi piace
Reactions: thornn

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.572
1.267
italia
Visita sito
Bici
trek
ho visto RISVEGLI con Robin Williams e Robert De Niro. non avevo mai voluto vederlo perché non amo i film con un finale triste. e faccio bene. bel film. ma che tristezza ragazzi.

• Mi piace
Reactions: smashing

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.699
10.768
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
ho visto tutte le 8 stagioni di Homeland nell'ultimo mese e mezzo, bellissimo incalzante ed avvincente.
Molto bella anche la miniserie sui mormoni
(modalita puntacazzista ON)
Per le serie in teoria c'è questa discussione:
(modalità puntacazzista OFF)
:mrgreen: :friends:

• Love
Reactions: bradipus

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.904
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Nell vacanze di Natale ho visto Buen Camino di Zalone al cinema con amici.
La critica, prevalentemente quella di sinistra, ne parlava malissimo ed allora sono andato a vederlo senza troppe pretese e consapevole della tipologia di film.
Risultato: abbiamo riso continuamente dall'inizio alla fine!
Zalone è un genio, riesce ad essere ironico, pungente colpendo nel segno la società attuale. Assolutamente politically uncorrect come giusto che sia.

A me è piaciuto e l'ho trovato azzeccatissimo, toccando anche temi importanti come il rapporto padre-figlia.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.572
1.267
italia
Visita sito
Bici
trek
(modalita puntacazzista ON)
Per le serie in teoria c'è questa discussione:
(modalità puntacazzista OFF)
:mrgreen: :friends:
io per le serie sono fermo Starsky & Hutch

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.904
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
The substance (bello ma disturbante)
Messo in lista!

Della stessa regista, ieri sera ho visto Revenge (2017): un bel Thriller, veramente ben fatto anche se abbastanza splatter, specialmente nel finale. Mi è piaciuto molto, guardatelo!

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.243
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Incuriosito dal numero di nomination accumulate all'edizione 2026 degli Oscar, ieri sera ho guardato "The sinners-i peccatori".
Mah, che dire, se questo è un film da Oscar allora candidiamo anche "Buen camino": stasera o domani guarderò "Una battaglia dopo l'altra" e appena disponibile Bugonia.
Confesso che punto tutto sull'accoppiata Di Caprio-Penn miglior attore protagonista-miglior attore non protagonista.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.572
1.267
italia
Visita sito
Bici
trek
Incuriosito dal numero di nomination accumulate all'edizione 2026 degli Oscar, ieri sera ho guardato "The sinners-i peccatori".
Mah, che dire, se questo è un film da Oscar allora candidiamo anche "Buen camino": stasera o domani guarderò "Una battaglia dopo l'altra" e appena disponibile Bugonia.
Confesso che punto tutto sull'accoppiata Di Caprio-Penn miglior attore protagonista-miglior attore non protagonista.
una battagli dopo l'altra mi è piaciuto abbastanza ma non non è stato un film di quelli che ricorderò... per me sopravvalutato