un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si, parlano anche del fatto che Froome pedali coi gomiti larghi non a caso, ma perche' allarga tutta la gabbia toracica, permettendo piu' ossigeno nei polmoni.

Io non ho notato molte differenze su strada ma ho provato sui rulli e devo dire che gia' dopo pochi secondi tendo a scendere di un 3-4 battiti agli stessi watt se mi metto bello largo.

Vedi l'allegato 228241

nel caso delle posizione di Froome non penso che sia voluta ma è una sua postura naturale.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se non è per il peso e neppure per estetica non ne vale la pena, non so quali Fulcrum hai adocchiato, le 40c dovrebbero essere per freni rim. Le Bontrager mi sembrano più moderne con il canale più largo. Dal punto di vista funzionale le Fulcrum sono sicuramente al top ma non penso possano dare vantaggi, le Bontrager inoltre con i mozzi DT penso siano robuste ed affidabili.
Per me il cambio ruote ha senso se si scende di peso in modo significativo mantenendo L’ affidabilità oppure se si cambia tipologia di ruota per motivi estetici o tecnici.

sicuramente le bontrager rsl 37 sono un prodotto che segue i concetti tecnici attuali, le fulcrum seppur molto valide si rifanno a concetti tecnici più datati.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Ragazzi , ancora non mi trovo tanto bene con sta bici ;nonzo%
Stamattina mi si é inclinata la sella , il munibrio é storto e si é allentata la forca .
Devo abbassare ulteriormente la pressione delle gomme, probabilmente il cerchio hookless richiede una pressione assai più bassa.
Poi hanno cominciato a fischiare i freni a bassa velocità , meno male che hanno smesso quasi subito . A me sti dischi non convincono :cry
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ragazzi , ancora non mi trovo tanto bene con sta bici ;nonzo%
Stamattina mi si é inclinata la sella , il munibrio é storto e si é allentata la forca .
Devo abbassare ulteriormente la pressione delle gomme, probabilmente il cerchio hookless richiede una pressione assai più bassa.
Poi hanno cominciato a fischiare i freni a bassa velocità , meno male che hanno smesso quasi subito . A me sti dischi non convincono :cry
Se la butti via dimmi dove...
 

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
401
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Se non è per il peso e neppure per estetica non ne vale la pena, non so quali Fulcrum hai adocchiato, le 40c dovrebbero essere per freni rim. Le Bontrager mi sembrano più moderne con il canale più largo. Dal punto di vista funzionale le Fulcrum sono sicuramente al top ma non penso possano dare vantaggi, le Bontrager inoltre con i mozzi DT penso siano robuste ed affidabili.
Per me il cambio ruote ha senso se si scende di peso in modo significativo mantenendo L’ affidabilità oppure se si cambia tipologia di ruota per motivi estetici o tecnici.

sì confermo che il peso non è una variabile che prenda in considerazione. Ipotizzavo lo switch in caso di miglior qualità costruttiva (anche se le Aeolus Pro 3 che uso attualmente sulla SL6PRO mi paiono buone).
Ma direi che mi hai tolto il dubbio: preferisco un canale interno più ampio. grazie!
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ragazzi , ancora non mi trovo tanto bene con sta bici ;nonzo%
Stamattina mi si é inclinata la sella , il munibrio é storto e si é allentata la forca .
Devo abbassare ulteriormente la pressione delle gomme, probabilmente il cerchio hookless richiede una pressione assai più bassa.
Poi hanno cominciato a fischiare i freni a bassa velocità , meno male che hanno smesso quasi subito . A me sti dischi non convincono :cry

Sulla sella sara' serraggio sballato, manubrio storto in che senso e forca in che senso allentata? Cosi' detto sembra un po' che il tuo sivende abbia fatto il montaggio un po' approssimativamente..

Sui cerchi hookless pensa che ETRTO raccomanda *massimo* 72.5psi (o 80, non mi ricordo, ma credo 72.5, che sarebbero 5 bar), e visto che tu non credo pesi molto, sicuramente devi metterle a meno.

Sui freni intendi lo zin zin?
 
  • Mi piace
Reactions: gabri7208

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ah comunque, work in progress.. Vi tengo aggiornati.. (se e quando mi arrivano i copertoncini, altrimenti la rigidita' verticale sara' ancora piu' elevata se vado col carbonio sull'asfalto :mrgreen: poi devo vedere se riesco a togliere gli spessori e predisporre il posteriore per il rotore da 140mm)

1599229002064.png
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.174
Visita sito
Bici
Gianni2
Ah comunque, work in progress.. Vi tengo aggiornati.. (se e quando mi arrivano i copertoncini, altrimenti la rigidita' verticale sara' ancora piu' elevata se vado col carbonio sull'asfalto :mrgreen: poi devo vedere se riesco a togliere gli spessori e predisporre il posteriore per il rotore da 140mm)

Vedi l'allegato 228348
piano piano prende forma!
noto che tua moglie ti fa prendere le precauzioni per il parquet! la mia si è arresa!!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.174
Visita sito
Bici
Gianni2
Ragazzi , ancora non mi trovo tanto bene con sta bici ;nonzo%
Stamattina mi si é inclinata la sella , il munibrio é storto e si é allentata la forca .
Devo abbassare ulteriormente la pressione delle gomme, probabilmente il cerchio hookless richiede una pressione assai più bassa.
Poi hanno cominciato a fischiare i freni a bassa velocità , meno male che hanno smesso quasi subito . A me sti dischi non convincono :cry
per la sella purtroppo, bontrager ha 2 opzioni cromaticamente (nere) accettabili. 7x7 (tondo) e 7x10. purtoppo la maggior parte dei carrelli è 7x9 ovale. balla quel mm che fa basculare un po' la sella. poi il carrello sella chiede un po di giustizia con quella vite stretta tra i 12 e i 16nm. qualsiasi costruttore di selle (bontrager escluso) escluderebbe il serraggio laterale a quel modo...con cosi tanta coppia, ma tant'è. le alette 7x9 io le ho, ma sono amaranto, un cazzotto. forse starebbero bene con il colore di @bicimix, ma non mi pare lo stesso
1599234928865.png
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Sulla sella sara' serraggio sballato, manubrio storto in che senso e forca in che senso allentata? Cosi' detto sembra un po' che il tuo sivende abbia fatto il montaggio un po' approssimativamente..

Sui cerchi hookless pensa che ETRTO raccomanda *massimo* 72.5psi (o 80, non mi ricordo, ma credo 72.5, che sarebbero 5 bar), e visto che tu non credo pesi molto, sicuramente devi metterle a meno.

Sui freni intendi lo zin zin?
La sella era stretto poco o male il morsetto. La forca aveva un po di gioco, l'ho tirata.
I cerchi, il negoziante mi aveva dato le pressioni massime, ma non pensavo che cambiasse così tanto.
Peso 60kg, con i 25 normali gonfia o a 5,3ant 5,8 post.
A queste pressioni su cerchio hookless il copertone è molto più duro. Stamattina sono sceso a 5 e 5,5 ma devo scendere ancora.

I dischi fischiavano a bassi a velocità, poco prima di fermarsi.
Poi hanno smesso.
Nessuno zin zin

Note positive
La bici è bellissima, e il cambio funziona benissimo, (corone carbon ti) anche la deragliata è super rapida e silenzioso.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
per la sella purtroppo, bontrager ha 2 opzioni cromaticamente (nere) accettabili. 7x7 (tondo) e 7x10. purtoppo la maggior parte dei carrelli è 7x9 ovale. balla quel mm che fa basculare un po' la sella. poi il carrello sella chiede un po di giustizia con quella vite stretta tra i 12 e i 16nm. qualsiasi costruttore di selle (bontrager escluso) escluderebbe il serraggio laterale a quel modo...con cosi tanta coppia, ma tant'è. le alette 7x9 io le ho, ma sono amaranto, un cazzotto. forse starebbero bene con il colore di @bicimix, ma non mi pare lo stesso
Vedi l'allegato 228367
La mia sella ha il carrello tondo 7x7
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
507
217
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Prova a sporcare con la pasta grippante per carbonio i pezzi scontato con il reggisella , forse , dico forse , non serve nemmeno più stringere ad una coppia così alta
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.244
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io stas sono riuscito a fare un mini test di 25 km appena finito lavoro con la mia SLR 7 rigorosamente standard.
Ho regolato l'altezza sella e lasciato 15 mm di spessori + quelli obbligatori.
Vanno fatte altre regolazioni tipo sistemare i comandi e spostare in avanti la sella ma lo farò x sabato.
I miei termini di paragone sono con telai Aero visto che avevo Venge e poi S5 Disc.
Queste le mie impressioni:
La differenza in meno di peso rispetto alla S5 Disc si sente tutta perché in salita si sente che è più svelta e i fuorisella sembrano meno impegnativi di prima.
La trovo molto confortevole e non mi sembra sinceramente così rigida come avete descritto, ma come già accennato ho termini di paragone totalmente diversi.
In discesa è stabile e molto veloce e sinceramente abbastanza facile da guidare.
Sul piano secondo me le ruote da 37 pagano un po' e per tenere certe andature bisogna spingere di più, ma forse sarà stata anche un po' di ruggine da parte mia.
In definitiva devo abituarmi un po' e mi servirà qualche uscita ma la base è positiva soprattutto perché l'ho trovata molto comoda.
Capitolo strade sconnesse: ho cercato di evitare quanto più possibile le asperità del terreno ma fondamentalmente si comporta come le altre bici che avevo, ne più ne meno; ammetto che in questi frangenti la rigidità si sente.
Mi piacerebbe provarla con ruote da 50 mm per capire meglio come spinge sul piano.
Prossimo step mettere i tubeless.

Una menzione in negativo la do al negoziante perché, secondo mia opinione, se ti pago una bici di qualsiasi cifra un minimo di regolazioni dovresti farle in quanto ho constatato che il cambio è rumoroso, cosa molto molto strana per un Di2 anche se nuovo (sembrava di avere uno Sram Red meccanico 11V) e pure i dischi toccano sulle pastiglie, anche dopo un paio di pinzate brusche li sentivo strusciare. Da rivedere!
Io lavoro in una fabbrica di bici, e come controllo qualitä sia i dischi che il Di2 li regolo personalmente, devono esser perfetti.
Per il cliente, e perchë sul cartellino del Qualitätskontrolle c'è il mio nome...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.244
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si, parlano anche del fatto che Froome pedali coi gomiti larghi non a caso, ma perche' allarga tutta la gabbia toracica, permettendo piu' ossigeno nei polmoni.

Io non ho notato molte differenze su strada ma ho provato sui rulli e devo dire che gia' dopo pochi secondi tendo a scendere di un 3-4 battiti agli stessi watt se mi metto bello largo.

Vedi l'allegato 228241
Prendi il paragone con le molle, ovviamente, lui è un campione ed io un bidone della spazzatura ma...
Quando lo prendono in Giro, che guarda la pipa, io faccio uguale perchë riesco a respirare meglio, facendo sta specie di "conca" col torace...
Nel mio piccolo ovvio, ma mi sono accorto che sembro guardare la pipa, invece "pesco" l'aria! :-)xxxx
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Prendi il paragone con le molle, ovviamente, lui è un campione ed io un bidone della spazzatura ma...
Quando lo prendono in Giro, che guarda la pipa, io faccio uguale perchë riesco a respirare meglio, facendo sta specie di "conca" col torace...
Nel mio piccolo ovvio, ma mi sono accorto che sembro guardare la pipa, invece "pesco" l'aria! :-)xxxx
Si infatti nel podcast hanno detto anche questo! Che per dire chi si piega sulle ginocchia per recuperare dal fiatone dopo aver fatto uno sprint di corsa, lo fa perché è proprio la postura migliore per avere più aria!
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11