un, due, Trek...stella (parte nona)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ritirata oggi Emonda slr new. Solo telaio

Ritirata la nuova Emonda e pesata appena ritirata sulla stessa bilancia: 6,875 :mrgreen: :))): quindi 75 grammi in più :wacko:

Vedi l'allegato 228042

La saga dello spessore!, il mecca mi ha detto:" li ho messo tutti, quando arriva il manubrio vediamo" :doh:

Complimenti, questo colore è spettacolare ...ma forse io sono un po’ di parte :))):
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.123
Visita sito
Bici
Gianni2
Intanto, facciamo un po' di caciara.

In questo canale giapponese (e non e' una pubblicita' Trek, che io sappia). Hanno testato la vecchia Emonda contro la nuova. Percorso da 8% pendenza, circa 4km. Stessa taglia (54), modello vecchio che pesa 6.6kg contro i 6.8kg del nuovo. Stesse ruote, stessi misuratori di potenza (pedali, switchati tra le bici) e computerino. Hanno fatto 2 test runs per ciascun modello per essere piu' sicuri dei risultati. Insomma, diciamo che non e' proprio un test fatto a membro di segugio eh!

Ebbene, su tale percorso in salita, di circa 18 minuti, la nuova Emonda e' stata piu' veloce di 39 secondi (media tra i due test runs). Che sia per aerodinamica, che sia per fattori come la rigidita', non lo so. Che il test sia preciso al 100% non lo so. Che Trek abbia pagato mazzette di nascosto, non lo so. Certo e' che il risultato e' abbastanza interessante, e sembra fin troppo bello per essere vero. Certo che se anche quei 39 secondi siano troppi, direi che si possa dire con abbastanza sicurezza che quei 200g in piu' saranno almeno compensati da altro.. Forse.

E ora scatenate la polemica..

interessante, però io ho altre esperienze. ti l'ordine di grandezza

Salita di 3,7km al 6,2% 230 disl. accanto casa. la base per uscire. base per i lavori, base per i test, oltre 100 passaggi solo quest'anno.
Giant TCR isp SL strada 6,3kg circa 12 minuti
Trek madone 2007 (muletto) 8,3kg 12 minuti e pochi secondi
MTB Giant XTC 29, 2014, xtr triplo, 9,5kg, ruote 2,2 pollici xc race, circa 12min 30 secondi

39 secondi su 18minuti, sarebbe che nibali nel cambio stravince il tour alla coppi, ciccone diventa pantani.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: PKMic and gabri7208

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.123
Visita sito
Bici
Gianni2

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.440
5.128
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
interessante, però io ho altre esperienze. ti l'ordine di grandezza

Salita di 3,7km al 6,2% 230 disl. accanto casa. la base per uscire. base per i lavori, base per i test, oltre 100 passaggi solo quest'anno.
Giant TCR isp SL strada 6,3kg circa 12 minuti
Trek madone 2007 (muletto) 8,3kg 12 minuti e pochi secondi
MTB Giant XTC 29, 2014, xtr triplo, 9,5kg, ruote 2,2 pollici xc race, circa 12min 30 secondi

39 secondi su 18minuti, sarebbe che nibali nel cambio stravince il tour alla coppi, ciccone diventa pantani.

Si si, l'ho detto io stesso che sembrano troppi.
Pero' devo dire mi sembrano anche pochi quei 30 secondi di differenza tra la TCR e la MTB con ruotoni* :mrgreen:

Quando mi arriva la bici faccio anche io la mia salita test, che con la gravel faccio in poco meno di 10 minuti, vediamo che ne esce.. Se guadagno solo 30 secondi piango! :==


*ovviamente visto che sono un nerd dovevo andare a verificare.. In ogni caso, gia' solo aggiungere 3.2kg dovrebbe aggiungere 25 secondi, mi pare strano che tra tutto il resto (non voglio nominare l'aerodinamica a soli 18km/h, ma almeno i ruotoni tassellati..) si aggiungano solo 5 secondi.

Poi vabbe', basta, non faccio piu' il nerd. :maestro:

1599164927634.png
 
Ultima modifica:

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
401
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Vi chiedo un parere spassionato.
Secondo voi in fase di acquisto di una Emonda SLR7 può aver senso prendere le Fulcrum racing speed 40c al posto delle Bontrager di serie? Penso che nel cambio ballino poco meno di 1000€.
Non mi interessa il Delta peso ma la qualità delle 2 coppie di ruote.
Escludo le racing zero carbon perché troppo rigide e le speed 55 perché da profilo troppo elevato.
Grazie! o-o
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Io stas sono riuscito a fare un mini test di 25 km appena finito lavoro con la mia SLR 7 rigorosamente standard.
Ho regolato l'altezza sella e lasciato 15 mm di spessori + quelli obbligatori.
Vanno fatte altre regolazioni tipo sistemare i comandi e spostare in avanti la sella ma lo farò x sabato.
I miei termini di paragone sono con telai Aero visto che avevo Venge e poi S5 Disc.
Queste le mie impressioni:
La differenza in meno di peso rispetto alla S5 Disc si sente tutta perché in salita si sente che è più svelta e i fuorisella sembrano meno impegnativi di prima.
La trovo molto confortevole e non mi sembra sinceramente così rigida come avete descritto, ma come già accennato ho termini di paragone totalmente diversi.
In discesa è stabile e molto veloce e sinceramente abbastanza facile da guidare.
Sul piano secondo me le ruote da 37 pagano un po' e per tenere certe andature bisogna spingere di più, ma forse sarà stata anche un po' di ruggine da parte mia.
In definitiva devo abituarmi un po' e mi servirà qualche uscita ma la base è positiva soprattutto perché l'ho trovata molto comoda.
Capitolo strade sconnesse: ho cercato di evitare quanto più possibile le asperità del terreno ma fondamentalmente si comporta come le altre bici che avevo, ne più ne meno; ammetto che in questi frangenti la rigidità si sente.
Mi piacerebbe provarla con ruote da 50 mm per capire meglio come spinge sul piano.
Prossimo step mettere i tubeless.

Una menzione in negativo la do al negoziante perché, secondo mia opinione, se ti pago una bici di qualsiasi cifra un minimo di regolazioni dovresti farle in quanto ho constatato che il cambio è rumoroso, cosa molto molto strana per un Di2 anche se nuovo (sembrava di avere uno Sram Red meccanico 11V) e pure i dischi toccano sulle pastiglie, anche dopo un paio di pinzate brusche li sentivo strusciare. Da rivedere!
 
Ultima modifica:

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Vi chiedo un parere spassionato.
Secondo voi in fase di acquisto di una Emonda SLR7 può aver senso prendere le Fulcrum racing speed 40c al posto delle Bontrager di serie? Penso che nel cambio ballino poco meno di 1000€.
Non mi interessa il Delta peso ma la qualità delle 2 coppie di ruote.
Escludo le racing zero carbon perché troppo rigide e le speed 55 perché da profilo troppo elevato.
Grazie! o-o
Io metterei una 55 al post e una 40 all'ant :cool:
Le Bontrager Elite non son così male cmq.
 
  • Mi piace
Reactions: gabri7208

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.123
Visita sito
Bici
Gianni2
Si si, l'ho detto io stesso che sembrano troppi.
Pero' devo dire mi sembrano anche pochi quei 30 secondi di differenza tra la TCR e la MTB con ruotoni* :mrgreen:

Quando mi arriva la bici faccio anche io la mia salita test, che con la gravel faccio in poco meno di 10 minuti, vediamo che ne esce.. Se guadagno solo 30 secondi piango! :==


*ovviamente visto che sono un nerd dovevo andare a verificare.. In ogni caso, gia' solo aggiungere 3.2kg dovrebbe aggiungere 25 secondi, mi pare strano che tra tutto il resto (non voglio nominare l'aerodinamica a soli 18km/h, ma almeno i ruotoni tassellati..) si aggiungano solo 5 secondi.

Poi vabbe', basta, non faccio piu' il nerd. :maestro:

Vedi l'allegato 228188
si sembrano pochi ma in mtb secondo me il motore respira meglio. anche nei rulli (unico misuratore che ho) con la presa mtb ho qualcosa in più come watt. boh.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Vi chiedo un parere spassionato.
Secondo voi in fase di acquisto di una Emonda SLR7 può aver senso prendere le Fulcrum racing speed 40c al posto delle Bontrager di serie? Penso che nel cambio ballino poco meno di 1000€.
Non mi interessa il Delta peso ma la qualità delle 2 coppie di ruote.
Escludo le racing zero carbon perché troppo rigide e le speed 55 perché da profilo troppo elevato.
Grazie! o-o

perché no, per me su questa émonda il limite max del profilo da poterci montare è 40mm
 
  • Mi piace
Reactions: kalla

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Vi chiedo un parere spassionato.
Secondo voi in fase di acquisto di una Emonda SLR7 può aver senso prendere le Fulcrum racing speed 40c al posto delle Bontrager di serie? Penso che nel cambio ballino poco meno di 1000€.
Non mi interessa il Delta peso ma la qualità delle 2 coppie di ruote.
Escludo le racing zero carbon perché troppo rigide e le speed 55 perché da profilo troppo elevato.
Grazie! o-o
Se non è per il peso e neppure per estetica non ne vale la pena, non so quali Fulcrum hai adocchiato, le 40c dovrebbero essere per freni rim. Le Bontrager mi sembrano più moderne con il canale più largo. Dal punto di vista funzionale le Fulcrum sono sicuramente al top ma non penso possano dare vantaggi, le Bontrager inoltre con i mozzi DT penso siano robuste ed affidabili.
Per me il cambio ruote ha senso se si scende di peso in modo significativo mantenendo L’ affidabilità oppure se si cambia tipologia di ruota per motivi estetici o tecnici.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.440
5.128
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
non l'ho visto tutto ma ci credo, è un impressione che ho sempre avuto che con la mtb si ha piu ossigeno

Si, parlano anche del fatto che Froome pedali coi gomiti larghi non a caso, ma perche' allarga tutta la gabbia toracica, permettendo piu' ossigeno nei polmoni.

Io non ho notato molte differenze su strada ma ho provato sui rulli e devo dire che gia' dopo pochi secondi tendo a scendere di un 3-4 battiti agli stessi watt se mi metto bello largo.

1599208487964.png
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.123
Visita sito
Bici
Gianni2
Si, parlano anche del fatto che Froome pedali coi gomiti larghi non a caso, ma perche' allarga tutta la gabbia toratica, permettendo piu' ossigeno nei polmoni.

Io non ho notato molte differenze su strada ma ho provato sui rulli e devo dire che gia' dopo pochi secondi tendo a scendere di un 3-4 battiti agli stessi watt se mi metto bello largo.

Vedi l'allegato 228241
questa prova non l'ho mai fatta. ma ci credo. 3-4 battiti sono 10-15 watt vicino alla soglia per me. ci sta!
con la mtb mi sembra anche di rifiatare più rapidamente dopo lo sforzo intenso.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro