A proposito stamattina ho fatto una 90km .
Non voglio ancora pronunciarmi perché devo fare dei piccoli aggiustamenti .
Unica cosa confermo la maggior rigidità verticale nonostante i tubeless.
Domani riprovo
ritirata oggi Emonda slr new. Solo telaio
Ritirata la nuova Emonda e pesata appena ritirata sulla stessa bilancia: 6,875 quindi 75 grammi in più
Vedi l'allegato 228042
La saga dello spessore!, il mecca mi ha detto:" li ho messo tutti, quando arriva il manubrio vediamo"
Io non ho problemi, ma non per gli 800 grammi in più della bici6kg di bici e 60 di ciclista. Attenti ad uscire con un po’ di vento ché volate via!
interessante, però io ho altre esperienze. ti l'ordine di grandezzaIntanto, facciamo un po' di caciara.
In questo canale giapponese (e non e' una pubblicita' Trek, che io sappia). Hanno testato la vecchia Emonda contro la nuova. Percorso da 8% pendenza, circa 4km. Stessa taglia (54), modello vecchio che pesa 6.6kg contro i 6.8kg del nuovo. Stesse ruote, stessi misuratori di potenza (pedali, switchati tra le bici) e computerino. Hanno fatto 2 test runs per ciascun modello per essere piu' sicuri dei risultati. Insomma, diciamo che non e' proprio un test fatto a membro di segugio eh!
Ebbene, su tale percorso in salita, di circa 18 minuti, la nuova Emonda e' stata piu' veloce di 39 secondi (media tra i due test runs). Che sia per aerodinamica, che sia per fattori come la rigidita', non lo so. Che il test sia preciso al 100% non lo so. Che Trek abbia pagato mazzette di nascosto, non lo so. Certo e' che il risultato e' abbastanza interessante, e sembra fin troppo bello per essere vero. Certo che se anche quei 39 secondi siano troppi, direi che si possa dire con abbastanza sicurezza che quei 200g in piu' saranno almeno compensati da altro.. Forse.
E ora scatenate la polemica..
ottimo risultato, e molto bella, in linea a quanto pronosticatoCmq, eccola con pedali sensori e supporto garmin. La piega è la mia xxx e la sella ax lightness.
6,285g
Vedi l'allegato 227878
Vedi l'allegato 227879
La foto sulla bilancia la faccio quando trovo qualcuno che me la tiene.
interessante, però io ho altre esperienze. ti l'ordine di grandezza
Salita di 3,7km al 6,2% 230 disl. accanto casa. la base per uscire. base per i lavori, base per i test, oltre 100 passaggi solo quest'anno.
Giant TCR isp SL strada 6,3kg circa 12 minuti
Trek madone 2007 (muletto) 8,3kg 12 minuti e pochi secondi
MTB Giant XTC 29, 2014, xtr triplo, 9,5kg, ruote 2,2 pollici xc race, circa 12min 30 secondi
39 secondi su 18minuti, sarebbe che nibali nel cambio stravince il tour alla coppi, ciccone diventa pantani.
Io metterei una 55 al post e una 40 all'antVi chiedo un parere spassionato.
Secondo voi in fase di acquisto di una Emonda SLR7 può aver senso prendere le Fulcrum racing speed 40c al posto delle Bontrager di serie? Penso che nel cambio ballino poco meno di 1000€.
Non mi interessa il Delta peso ma la qualità delle 2 coppie di ruote.
Escludo le racing zero carbon perché troppo rigide e le speed 55 perché da profilo troppo elevato.
Grazie!
si sembrano pochi ma in mtb secondo me il motore respira meglio. anche nei rulli (unico misuratore che ho) con la presa mtb ho qualcosa in più come watt. boh.Si si, l'ho detto io stesso che sembrano troppi.
Pero' devo dire mi sembrano anche pochi quei 30 secondi di differenza tra la TCR e la MTB con ruotoni*
Quando mi arriva la bici faccio anche io la mia salita test, che con la gravel faccio in poco meno di 10 minuti, vediamo che ne esce.. Se guadagno solo 30 secondi piango!
*ovviamente visto che sono un nerd dovevo andare a verificare.. In ogni caso, gia' solo aggiungere 3.2kg dovrebbe aggiungere 25 secondi, mi pare strano che tra tutto il resto (non voglio nominare l'aerodinamica a soli 18km/h, ma almeno i ruotoni tassellati..) si aggiungano solo 5 secondi.
Poi vabbe', basta, non faccio piu' il nerd.
Vedi l'allegato 228188
La tua impressione è giustissima, lo dicono anche in questo video (un poco prolisso) :si sembrano pochi ma in mtb secondo me il motore respira meglio. anche nei rulli (unico misuratore che ho) con la presa mtb ho qualcosa in più come watt. boh.
Vi chiedo un parere spassionato.
Secondo voi in fase di acquisto di una Emonda SLR7 può aver senso prendere le Fulcrum racing speed 40c al posto delle Bontrager di serie? Penso che nel cambio ballino poco meno di 1000€.
Non mi interessa il Delta peso ma la qualità delle 2 coppie di ruote.
Escludo le racing zero carbon perché troppo rigide e le speed 55 perché da profilo troppo elevato.
Grazie!
perché no, per me su questa émonda il limite max del profilo da poterci montare è 40mm
Se non è per il peso e neppure per estetica non ne vale la pena, non so quali Fulcrum hai adocchiato, le 40c dovrebbero essere per freni rim. Le Bontrager mi sembrano più moderne con il canale più largo. Dal punto di vista funzionale le Fulcrum sono sicuramente al top ma non penso possano dare vantaggi, le Bontrager inoltre con i mozzi DT penso siano robuste ed affidabili.Vi chiedo un parere spassionato.
Secondo voi in fase di acquisto di una Emonda SLR7 può aver senso prendere le Fulcrum racing speed 40c al posto delle Bontrager di serie? Penso che nel cambio ballino poco meno di 1000€.
Non mi interessa il Delta peso ma la qualità delle 2 coppie di ruote.
Escludo le racing zero carbon perché troppo rigide e le speed 55 perché da profilo troppo elevato.
Grazie!
non l'ho visto tutto ma ci credo, è un impressione che ho sempre avuto che con la mtb si ha piu ossigenoLa tua impressione è giustissima, lo dicono anche in questo video (un poco prolisso) :
non l'ho visto tutto ma ci credo, è un impressione che ho sempre avuto che con la mtb si ha piu ossigeno
questa prova non l'ho mai fatta. ma ci credo. 3-4 battiti sono 10-15 watt vicino alla soglia per me. ci sta!Si, parlano anche del fatto che Froome pedali coi gomiti larghi non a caso, ma perche' allarga tutta la gabbia toratica, permettendo piu' ossigeno nei polmoni.
Io non ho notato molte differenze su strada ma ho provato sui rulli e devo dire che gia' dopo pochi secondi tendo a scendere di un 3-4 battiti agli stessi watt se mi metto bello largo.
Vedi l'allegato 228241